Pressione in G al decollo
Moderatore: Staff md80.it
Pressione in G al decollo
Mi chiedevo a quale pressione in G è sollecitato un passeggero al momento del decollo e se calcolato, qual'è l'aereo di linea che esercita la maggiore spinta.
Re: Pressione in G al decollo
Penso non vada oltre l' 1.3G (credo)
Re: Pressione in G al decollo
Allora, un po' d'ordine :aviation ha scritto:Mi chiedevo a quale pressione in G è sollecitato un passeggero al momento del decollo e se calcolato, qual'è l'aereo di linea che esercita la maggiore spinta.
1) I G misurano (almeno nella loro comune accezione) l'accelerazione verticale del velivolo, che è esprimibile mediante il rapporto tra portanza e peso, ergo la spinta non c'entra...in tal caso, comunque, l'accelerazione è tipicamente attorno agli 1.2G (secondo un conticino spannometrico che se vuoi posto...);
2) Se parliamo di accelerazione orizzontale, quindi in quanto tempo raggiungo la velocità X di rotazione, devo essere onesto: non è ho la più pallida idea!
Spero che qualcuno ti sappia dire quale sia il velivolo commerciale con la spinta massima, perché anche qui mi è difficile ricordarne uno in particolare.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Re: Pressione in G al decollo
L'accelerazione orizzontale e` dalle parti di 2-3 m/s^2 (un accidenti al nuovo forum che non ha la possibilita` di scrivere gli esponenti!), quindi circa 0.2-0.3 g (e direi g minuscolo, G e` un'altra cosa). La si puo` stimare sia con il rapporto spinta/massa oppure con il tempo e la lunghezza della corsa di decollo.aviation ha scritto:Mi chiedevo a quale pressione in G è sollecitato un passeggero al momento del decollo e se calcolato, qual'è l'aereo di linea che esercita la maggiore spinta.
Tixio, posta il conto per l'accelerazione verticale!
Ultima modifica di N757GF il 6 febbraio 2008, 7:46, modificato 1 volta in totale.
Re: Pressione in G al decollo
Immaginavo di aver detto qualche castroneria. Comunque... azz... complicato!!!
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Re: Pressione in G al decollo
Ma i G non sono il rapporto tra il peso reale e quello apparente ?
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Re: Pressione in G al decollo
G (maiuscolo) è un punto; in genere identifica il baricentro (oppure un'altra cosa, ma andremmo Off Topic )
g è l'accelerazione di gravità (se tu volessi riprendere l'esercizio della portaerei potresti calcolare l'accelerazione in m/s^2 e in g)
g è l'accelerazione di gravità (se tu volessi riprendere l'esercizio della portaerei potresti calcolare l'accelerazione in m/s^2 e in g)
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
Re: Pressione in G al decollo
Siamo sempre li, la fisica non si trova nello scaffale del supermercato!LS4 ha scritto:G (maiuscolo) è un punto; in genere identifica il baricentro (oppure un'altra cosa, ma andremmo Off Topic )
g è l'accelerazione di gravità (se tu volessi riprendere l'esercizio della portaerei potresti calcolare l'accelerazione in m/s^2 e in g)
Steve
Re: Pressione in G al decollo
Ok. Stimato che possa essere questo un valore approssimativo, qual'è l'aereo che genera più spinta. Ad occhio e croce dovrebbe essere quello che in proporzione alle dimensioni ha il motore/i più potente/i.I-DISE ha scritto:Penso non vada oltre l' 1.3G (credo)
Il Boeing 777 credo sia uno di questi (se sbaglio correggetemi), mentre il Concorde potrebbe essere quello che batte tutti tra i supersonici???
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Re: Pressione in G al decollo
Grazie come sempre della gentilezza.Visto che si parlava di spinta avevo pensato ai G e non alla forza di gravità.Snap-on ha scritto:Siamo sempre li, la fisica non si trova nello scaffale del supermercato!LS4 ha scritto:G (maiuscolo) è un punto; in genere identifica il baricentro (oppure un'altra cosa, ma andremmo Off Topic )
g è l'accelerazione di gravità (se tu volessi riprendere l'esercizio della portaerei potresti calcolare l'accelerazione in m/s^2 e in g)
Steve
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Re: Pressione in G al decollo
[[/quote]
Grazie come sempre della gentilezza.Visto che si parlava di spinta avevo pensato ai G e non alla forza di gravità.[/quote]
g è un'accelerazione, si misura in m/s^ nel S.I, non è la forza di gravità (che è g * massa).
l'accelerazione può essere espressa in m/s^2 oppure in g come rapporto fra l'accelerazione calcolate e 9,81m/s^2 (a/g); in questo modo poi raffrontare l'accelerazione rispetto a quelle di gravità.
La spinta è una forza e si misura in N (Newton)
Grazie come sempre della gentilezza.Visto che si parlava di spinta avevo pensato ai G e non alla forza di gravità.[/quote]
g è un'accelerazione, si misura in m/s^ nel S.I, non è la forza di gravità (che è g * massa).
l'accelerazione può essere espressa in m/s^2 oppure in g come rapporto fra l'accelerazione calcolate e 9,81m/s^2 (a/g); in questo modo poi raffrontare l'accelerazione rispetto a quelle di gravità.
La spinta è una forza e si misura in N (Newton)
Don't worry about the world coming to an end today. It's already tomorrow in Australia
Re: Pressione in G al decollo
Nik ha scritto:Ma i G non sono il rapporto tra il peso reale e quello apparente ?
g = accelerazione gravità che viene presa come valore di riferimento per quantificare in genere le accelerazioni.Tixio ha scritto:1) I G misurano (almeno nella loro comune accezione) l'accelerazione verticale del velivolo, che è esprimibile mediante il rapporto tra portanza e peso, ergo la spinta non c'entra...in tal caso, comunque, l'accelerazione è tipicamente attorno agli 1.2G (secondo un conticino spannometrico che se vuoi posto...);
esempio : abbiamo subito una accelerazione di 2g ... si poteva dire anche circa 19.62 m/s^2.
n= load factor, fattore di carico = rapporto tra la portanza e il peso= rapporto tra peso apparente e peso reale. numero adimensionale che indica quanto "lavoro" sta facendo l'ala. Necessario anche per limitazioni strutturali.
attenzione! in volo livellato siamo a 1g e probabilente con un fattore di carico maggiore di 1... diepnde dalla posizione di CG
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Re: Pressione in G al decollo
Si questo lo sapevo.g è un'accelerazione, si misura in m/s^ nel S.I, non è la forza di gravità (che è g * massa).
Questo invece non lo sapevooppure in g come rapporto fra l'accelerazione calcolate e 9,81m/s^2 (a/g); in questo modo poi raffrontare l'accelerazione rispetto a quelle di gravità.
Questo lo sapevo....La spinta è una forza e si misura in N (Newton)
Comunque la domanda l'avevo capita come l'accelerazione in G (tipo schiena petto) che subiscono i passeggeri al decollo.
Va bhe meglio continuare a parlare di g
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Re: Pressione in G al decollo
rispondendo alla domanda iniziale ( posta un po' malino visto che la pressione tutto c'ha meno che accelerazione )
parliamo 2 minuti con newton :
F=m*a ... da cui ... a = F/m ... da cui deduco che non dipende dalla spinta solamente.
si dovrà cercare l'aeroplano con il miglior rapporto tra spinta e massa.
il boeing 777 è messo bene
parliamo 2 minuti con newton :
F=m*a ... da cui ... a = F/m ... da cui deduco che non dipende dalla spinta solamente.
si dovrà cercare l'aeroplano con il miglior rapporto tra spinta e massa.
il boeing 777 è messo bene
- Nik
- Banned user
- Messaggi: 2661
- Iscritto il: 15 agosto 2007, 21:28
- Località: Vedano Beach near to LILN
- Contatta:
Re: Pressione in G al decollo
E' quel famoso rapporto che nel 346 dicono sia prossimo a 1:1 ?si dovrà cercare l'aeroplano con il miglior rapporto tra spinta e massa.
Visita medica prima classe superata.
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
PPL (A) all'inizio.
Speriamo in un buon futuro!!!!!!!
Re: Pressione in G al decollo
boh! io di aeroplani non ci capisco un cavoloNik ha scritto:E' quel famoso rapporto che nel 346 dicono sia prossimo a 1:1 ?si dovrà cercare l'aeroplano con il miglior rapporto tra spinta e massa.
Re: Pressione in G al decollo
zittozitto ha scritto:g = accelerazione gravità
n= load factor, fattore di carico
Ragazzi...detto da me può suonare strano eh....ma questo è "fare le punte ai c...zi"LS4 ha scritto:G (maiuscolo) è un punto; in genere identifica il baricentro (oppure un'altra cosa, ma andremmo Off Topic )
g è l'accelerazione di gravità (se tu volessi riprendere l'esercizio della portaerei potresti calcolare l'accelerazione in m/s^2 e in g)
G, g, n....era chiaro che ci si riferiva al fattore di carico, che misuriamo in G, g, o come diavolo volete scrivere questa G! Mi sembra abbastanza inutile tirare fuori accelerazione di gravità e addirittura posizione del baricentro...
Vabbè...detto questo:
Ok...prendiamo un velivolo commerciale tipo; abbiamo:N757GF ha scritto:Tixio, posta il conto per l'accelerazione verticale!
n=L/W
dove L è la portanza prodotta e W è il peso. La portanza durante la fase di transizione tra la rotazione e la salita può essere espressa come:
L = 0.5*rho*S*(0.9*Cl_max)*(1.15*V_st)^2
dove rho è la densità dell'aria, S la superficie dell'ala, Cl_max il massimo coefficiente di portanza e V_st la velocità di stallo. Il perché ho messo 0.9*Cl_max e 1.15*V_st l'ho scritto nel primo post: in questa fase il coefficiente di portanza è circa al 90% e la velocità è (almeno per normativa) pari a 1.15 volte quella di stallo, in pratica una media tra la velocità indicata di decollo (1.1 volte quella di stallo) e la velocità di salita (1.2 volte).
Allo stesso modo il peso può essere espresso come funzione del coefficiente di portanza (ovvero, lo esprimiamo in termini della portanza minima che deve essere creata per sostentare l'aeroplano...):
W = 0.5*rho*S*Cl_max*(V_st)^2
Ritroviamo quindi:
n = L/W = 0.9*(1.15)^2 = 1.19
Ripeto, è tutto a spanna (la velocità media, il coefficiente al 90%), ma è un calcoletto abbastanza valido, in generale...
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Re: Pressione in G al decollo
Quello è il rapporto spinta peso, ma siamo lì ovviamente...ce ne sono alcuni (non tra i liner, che io sappia) che arrivano anche a superare l'unità...Nik ha scritto:E' quel famoso rapporto che nel 346 dicono sia prossimo a 1:1 ?si dovrà cercare l'aeroplano con il miglior rapporto tra spinta e massa.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Re: Pressione in G al decollo
personalmente credo che la domanda iniziale si riferisce all'accelerazione nel senso del moto non verticale.Tixio ha scritto:zittozitto ha scritto:g = accelerazione gravità
n= load factor, fattore di caricoRagazzi...detto da me può suonare strano eh....ma questo è "fare le punte ai c...zi"LS4 ha scritto:G (maiuscolo) è un punto; in genere identifica il baricentro (oppure un'altra cosa, ma andremmo Off Topic )
g è l'accelerazione di gravità (se tu volessi riprendere l'esercizio della portaerei potresti calcolare l'accelerazione in m/s^2 e in g)
G, g, n....era chiaro che ci si riferiva al fattore di carico, che misuriamo in G, g, o come diavolo volete scrivere questa G! Mi sembra abbastanza inutile tirare fuori accelerazione di gravità e addirittura posizione del baricentro...
Vabbè...detto questo:
torno a rifare la punta al c***o ... e direi che se si vuole far chiarezza è sempre bello essere precisi e circoncisi.
il fattore di carico e il famoso numero di "g" sono 2 cose simili ma non uguali, e la posizione del baricentro è molto pertinente. direi che prima di scaricare m***a su altri si dovrebbe magari cercare di essere precisi.
se un aeroplano si piega come un portafogli raggiunto 4.4 di fattore di carico e noi, perchè confondiamo il tutto col numero di "g", andiamo a fare una virata con 76° di bank ci ritroviamo messi male se il baricentro non è esattamente sotto il punto di applicazione della portanza del velivolo completo.
no?
grande wikipedia !!!!
Re: Pressione in G al decollo
Precisione per precisione, se leggi il mio post iniziale ho differenziato proprio per fare chiarezzazittozitto ha scritto: personalmente credo che la domanda iniziale si riferisce all'accelerazione nel senso del moto non verticale.
Solo se si è di religione ebraica, peròtorno a rifare la punta al c***o ... e direi che se si vuole far chiarezza è sempre bello essere precisi e circoncisi.
Quanto alla bellezza di essere precisi, se leggi bene ho detto suona strano detto da me, in quanto credo di essermi sufficientemente contraddistinto come un pignolo rompico..ni in altre occasioni...insomma, lo stai dicendo proprio alla persona giusta!
L'hai presa maluccio: non era mia intenzione scaricare nulla su nessuno...il fattore di carico e il famoso numero di "g" sono 2 cose simili ma non uguali, e la posizione del baricentro è molto pertinente. direi che prima di scaricare m***a su altri si dovrebbe magari cercare di essere precisi.
Mi spieghi a questo punto la differenza tra fattore di carico e numero di G, e in che modo il baricentro è pertinente con il calcolo dell'uno e...dell'altro?
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Re: Pressione in G al decollo
l'aeroplano è sottoposto ai "g" nel suo completo.
il load factor è portanza su peso = peso apparente su peso reale
il peso apparente è la somma di tutte le forze che la portanza deve egualiare compreso il lavoro dello stabilizzatore.
il baricentro con la sua posizione va ad influenzare la richiesta di input da parte dei piani orizzontali e quindi anche di portanza.
un velivolo in volo orizzontale vola ad 1g ma spesso ha un fattore di carico maggiore di 1 per motivi legati al "centraggio".
quindi un velivolo e i suoi occupanti subuscono accelerazioni ("g") che sono diverse dal fattore di carico che sopporta l'ala.
viva viva wikipedia !!!
il load factor è portanza su peso = peso apparente su peso reale
il peso apparente è la somma di tutte le forze che la portanza deve egualiare compreso il lavoro dello stabilizzatore.
il baricentro con la sua posizione va ad influenzare la richiesta di input da parte dei piani orizzontali e quindi anche di portanza.
un velivolo in volo orizzontale vola ad 1g ma spesso ha un fattore di carico maggiore di 1 per motivi legati al "centraggio".
quindi un velivolo e i suoi occupanti subuscono accelerazioni ("g") che sono diverse dal fattore di carico che sopporta l'ala.
viva viva wikipedia !!!
Re: Pressione in G al decollo
A questo punto dubito che tu abbia letto il mio intervento iniziale, in cui ho scritto a chiare lettere che I G misurano (almeno nella loro comune accezione) l'accelerazione verticale del velivolo...almeno nella loro comune accezione. E' prassi comune, tra chi gli aerei li costruisce e chi li pilota, accettare la cognizione per cui il fattore di carico indicato con il "numero di G" è quello verticale...per il resto la g-load indica un semplice rapporto di accelerazioni, un confronto tra una generica accelerazione e quella di gravità. Tant'è che si usa anche in F1 per indicare il carico a cui sono sottoposti i piloti in curva.zittozitto ha scritto:l'aeroplano è sottoposto ai "g" nel suo completo.
il load factor è portanza su peso = peso apparente su peso reale
Se il volo è orizzontale (diciamo rettilineo uniforme, per tornare alla precisione?), si intende che le forze sono tutte in equilibrio: la spinta eguaglia la resistenza e la portanza TOTALE (somma algebrica della portanza all'ala e di quella all'equilibratore) eguaglia la forza peso...Dove metti metti il CG, le cose non cambiano, avrai sempre un equilibrio, quindi il fattore di carico verticale sarà sempre unitario.il peso apparente è la somma di tutte le forze che la portanza deve egualiare compreso il lavoro dello stabilizzatore.
il baricentro con la sua posizione va ad influenzare la richiesta di input da parte dei piani orizzontali e quindi anche di portanza.
un velivolo in volo orizzontale vola ad 1g ma spesso ha un fattore di carico maggiore di 1 per motivi legati al "centraggio".
Il centraggio non influisce sul load factor, ovvero non nel senso da te indicato: al massimo avrai un momento cabrante o picchiante a seconda di come si sarà spostato il CG...
Con buona pace di wikipedia, ho investito un po' di anni della mia vita nello studio di queste cose, e lo dico senza alcuna vanteria, ci mancherebbe altro...sono uso a mettere in dubbio sempre ciò che soviva viva wikipedia !!!
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Re: Pressione in G al decollo
Tornando in argomento, per quel che concerne i militari il migliore in termini di rapporto spinta-peso sembra essere l'F22 (NB: qui il Typhoon non c'è, ma si attesta attorno agli 1.2):
Per i civili, facendo due conti dai dati che trovi in giro su MTOW e Spinta Massima per motore, si trova che (Concorde a parte, con quasi 0.4 di rapporto spinta-peso) abbiamo:
- B777/300ER = 0.297
- A380F = 0.261
- B747/8 = 0.274
- A340/600 = 0.278
- MD80 = 0.266
questo considerando, tra le varie versioni per modello, quelle con maggior peso al decollo.
Per i civili, facendo due conti dai dati che trovi in giro su MTOW e Spinta Massima per motore, si trova che (Concorde a parte, con quasi 0.4 di rapporto spinta-peso) abbiamo:
- B777/300ER = 0.297
- A380F = 0.261
- B747/8 = 0.274
- A340/600 = 0.278
- MD80 = 0.266
questo considerando, tra le varie versioni per modello, quelle con maggior peso al decollo.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Re: Pressione in G al decollo
il tempo uno lo spende come vuole ... studiare, viaggiare, oziare ...Tixio ha scritto:Dove metti metti il CG, le cose non cambiano, avrai sempre un equilibrio, quindi il fattore di carico verticale sarà sempre unitario.
Il centraggio non influisce sul load factor, ovvero non nel senso da te indicato: al massimo avrai un momento cabrante o picchiante a seconda di come si sarà spostato il CG...
Con buona pace di wikipedia, ho investito un po' di anni della mia vita nello studio di queste cose, e lo dico senza alcuna vanteria, ci mancherebbe altro...sono uso a mettere in dubbio sempre ciò che so
se il CG posto non sotto il centro di pressione genera un momento ... come farebbe l'aeroplano a rimanere in volo orizzontale rettilineo uniforme ( se ste cose le hai studiate fuori da casa te lo avranno chiamato "steady level flight" ) ???? io suppongo che esista una forza che insieme al suo braccio faccia qualcosa in merito.
posso chiedere una cosa a lei che ha studiato ? ( su wikipedia non l'ho trovata ) ma se un aeroplano che ha il baricentro davanti al centro di pressione ... molto avanti, diciamo quasi al limite ... consuma meno o di più rispetto a un baricentro più arretrato ? e se c'è differenza a che sarebbe dovuta ?
se vinco il cornetto al bar giuro che te lo offro io dopo.
Re: Pressione in G al decollo
L'ho scritto anche io, hai letto?zittozitto ha scritto: se il CG posto non sotto il centro di pressione genera un momento ... come farebbe l'aeroplano a rimanere in volo orizzontale rettilineo uniforme
Tixio ha scritto:Il centraggio non influisce sul load factor, ovvero non nel senso da te indicato: al massimo avrai un momento cabrante o picchiante a seconda di come si sarà spostato il CG...
Le forze che generano il momento rispetto al CG sono ovviamente quelle aerodinamiche, la portanza alare in primis, che poi contrasti con l'equilibratore. Tutto ciò NON C'ENTRA con il fattore di carico, che presuppone l'esistenza di forze inerziali/apparenti, quali (soprattutto) la centrifuga che nasce in presenza di affondate o richiamate (ad esempio); in tal caso avresti una componente che si aggiunge o si sottrae alla portanza, determinando un fattore di carico maggiore o minore di uno.io suppongo che esista una forza che insieme al suo braccio faccia qualcosa in merito.
Se dobbiamo andare sul sarcastico o sull'ironico la chiudiamo subito, però eh. Non mi sembra di aver usato lo stesso tono...posso chiedere una cosa a lei che ha studiato ?
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Re: Pressione in G al decollo
e uno stabilizzatore che esercita la sua forza non è degno di essere sostenuto dalla portanza ?
il fattore di carico non è peso apparente ( portanza ) diviso il peso reale ?
sig.Tixio è stato lei a introdurre nelle argomentazioni il fatto di aver fatto degli studi. Non credo che volesse intendere con questo che gli altri partecipanti siano privi di cultura aeronautica, no ?
io sono un appassionato di aerodine e mi piace il perchè e il percome e leggo abbastanza.
in merito a quanto chiesto nel post precedente sa dirmi qualcosa ? ( consumi, CG .. )
il fattore di carico non è peso apparente ( portanza ) diviso il peso reale ?
sig.Tixio è stato lei a introdurre nelle argomentazioni il fatto di aver fatto degli studi. Non credo che volesse intendere con questo che gli altri partecipanti siano privi di cultura aeronautica, no ?
io sono un appassionato di aerodine e mi piace il perchè e il percome e leggo abbastanza.
in merito a quanto chiesto nel post precedente sa dirmi qualcosa ? ( consumi, CG .. )
Re: Pressione in G al decollo
Lo stabilizzatore/equilibratore esercita una portanza....zittozitto ha scritto:e uno stabilizzatore che esercita la sua forza non è degno di essere sostenuto dalla portanza ?
La portanza non è una forza apparente...le forze apparenti (come la già citata centrifuga) si vanno a sommare algebricamente con la portanza, determinando il fattore di carico diverso da 1 IN MANOVRA. Il fattore di carico è equiparabile al rapporto tra portanza e peso...se alla portanza si aggiunge o si sottrae una forza apparente, ecco che diviene più alta o più bassa del peso, determinando il differente fattore di carico.il fattore di carico non è peso apparente ( portanza ) diviso il peso reale ?
L'ho fatto rispondendo al suo giubilo riguardo l'esistenza di Wikipedia: ottimo strumento di cultura e scambio di conoscenze, ma credo (lo spero, perlomeno) che non si possa sostituire ad un'esperienza accademica completa, e ad un minimo di applicazione pratica, tra l'altro...sig.Tixio è stato lei a introdurre nelle argomentazioni il fatto di aver fatto degli studi.
Può riportarmi il punto esatto in cui ho sostenuto questo, per favore?Non credo che volesse intendere con questo che gli altri partecipanti siano privi di cultura aeronautica, no ?
Naturalmente il momento generantesi dall'avanzamento del CG lo si dovrà contrastare con deportanza all'equilibratore. Probabilmente la posizione "troppo" avanzata di questo può determinare maggiori consumi per la resistenza aggiuntiva legata all'incidenza dell'equilibratore. Ma sto andando a spanna, onestamente. Come ho già detto, metto in dubbio ciò che so...e in questo caso non sono sicuro che sia così.in merito a quanto chiesto nel post precedente sa dirmi qualcosa ? ( consumi, CG .. )
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Re: Pressione in G al decollo
io sapevo che un CG avanzato dava necessità di deportanza e che l'ala deve poter sostenere anche questa forza aerodinamica che l'equilibratore genera. quindi durante il volo orizzontale rettilineo uniforme la portanza necessaria è la somma di peso reale applicato al baricentro e di deportanza dell'equilibratore entrambe le forze dirette in giù, mentre la portanza diretta in su.
questa portanza necessaria è maggiore della forza peso ... e visto che il fattore di carico risulta come il rapporto di portanza su peso, io direi che anche in volo orizzontale rettilineo uniforme ho portanza>peso.
no?
infatti è un po' che guardo un grafico che se è tutto come dice lei non funziona ... sul titolo c'è scritto Buffet boundaries... se cambio il valore di CG e lasciando invariate le altre grandezze ottengo sempre fattori di carico diversi ... si scontra DECISAMENTE con quello che lei ha affermato ... no ?
direi anche che se mi serve più portanza per volare con un CG avanzato forse la stessa ala genera anche più resistenza ... e allora direi che consumo di più.
ma lo sto deducendo visto che su wikipedia non l'ho trovato.
questa portanza necessaria è maggiore della forza peso ... e visto che il fattore di carico risulta come il rapporto di portanza su peso, io direi che anche in volo orizzontale rettilineo uniforme ho portanza>peso.
no?
infatti è un po' che guardo un grafico che se è tutto come dice lei non funziona ... sul titolo c'è scritto Buffet boundaries... se cambio il valore di CG e lasciando invariate le altre grandezze ottengo sempre fattori di carico diversi ... si scontra DECISAMENTE con quello che lei ha affermato ... no ?
direi anche che se mi serve più portanza per volare con un CG avanzato forse la stessa ala genera anche più resistenza ... e allora direi che consumo di più.
ma lo sto deducendo visto che su wikipedia non l'ho trovato.
Re: Pressione in G al decollo
Quindi, secondo questo ragionamento, in ogni condizione di volo ci sarebbe un fattore di carico diverso da 1? Perché all'equilibratore, per sua intrinseca funzione, vi è praticamente sempre una portanza o una deportanza ad equilibrare i momenti generati da peso e portanza all'ala...zittozitto ha scritto:io sapevo che un CG avanzato dava necessità di deportanza e che l'ala deve poter sostenere anche questa forza aerodinamica che l'equilibratore genera. quindi durante il volo orizzontale rettilineo uniforme la portanza necessaria è la somma di peso reale applicato al baricentro e di deportanza dell'equilibratore entrambe le forze dirette in giù, mentre la portanza diretta in su.
questa portanza necessaria è maggiore della forza peso ... e visto che il fattore di carico risulta come il rapporto di portanza su peso, io direi che anche in volo orizzontale rettilineo uniforme ho portanza>peso.
Io lo ripeto, ma suppongo sia inutile: il fattore di carico vi è in presenza di manovra, con forze apparenti che intervengono ad "alterare" (mi passi il termine, sperando sia chiaro ciò che intendo) l'equilibrio.
Le buffet boundaries è "l'area di velocità" entro la quale si instaura il fenomeno del buffet. Noi parliamo di fattore di carico in generale.infatti è un po' che guardo un grafico che se è tutto come dice lei non funziona ... sul titolo c'è scritto Buffet boundaries...
In un certo senso è quello che ho detto anche io, ma tant'è ho ammesso il mio limite sulla questione già prima: effettivamente il legame portanza resistenza genera quanto detto.direi anche che se mi serve più portanza per volare con un CG avanzato forse la stessa ala genera anche più resistenza ... e allora direi che consumo di più.
Detto questo la chiudo qui, perché non credo di poter apportare ulteriori vantaggi alla discussione, soprattutto leggendo il tono dileggiante con cui anche in altro post si riferisce sarcasticamente "a chi queste cose le ha studiate": mi sembra di aver riportato il motivo per cui ho parlato dei miei studi, e di certo non era per avere una certificazione alle mie argomentazioni o per avere elogi, né tanto meno per denunciare la mia presunta superiorità nei confronti di chiccessìa, anche del più "semplice" appassionato! Evidentemente il suo interesse è altro dal mero obiettivo della discussioni. Per questo la saluto definitivamente.
Buona giornata.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Re: Pressione in G al decollo
buona giornata a lei.
un pizzico di umiltà.
un po' di studio in più.
i punti fermi spesso sono i meno saldi.
tentavo da parte mia in un argomentare di chiarire anche al terzo soggetto presente : il lettore dei posts.
a volte la strategia migliore ...
un pizzico di umiltà.
un po' di studio in più.
i punti fermi spesso sono i meno saldi.
tentavo da parte mia in un argomentare di chiarire anche al terzo soggetto presente : il lettore dei posts.
a volte la strategia migliore ...
Re: Pressione in G al decollo
zittozitto ha scritto: un pizzico di umiltà.
un po' di studio in più.
Evidentemente ho scritto in altra lingua quanto ho detto sopra...mi dispiace molto se ha visto come poco umili i miei interventi, e mi chiedo francamente dove ho ecceduto con la superbia, visto che ho ammesso per primo i miei limiti, dicendo che metto sempre in dubbio quel che so e dichiarando apertamente la mia insicurezza su una domanda che so. Quanto al poco studio...
Arrivederci, davvero...sperando di dare un pizzico di contributo in più al forum, anziché punzecchiarci con inutili e fastidiosi commenti di sarcasmo.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Re: Pressione in G al decollo
frequenta da poco il modo dell'aviazione ... il sarcasmo e l'ironia sono insiti ... chieda in giro.
per quanto apprezzo la sua resistenza, sotto stress deve lavorare bene. ( è un complimento vero senza sarcasmo).
per quanto apprezzo la sua resistenza, sotto stress deve lavorare bene. ( è un complimento vero senza sarcasmo).
Re: Pressione in G al decollo
Questo è vero...purtroppo...zittozitto ha scritto:frequenta da poco il modo dell'aviazione ...
Di questo me ne sono accorto, e credo di esserne dotato anche di mio...di default (alla fine sempre romano, sono)il sarcasmo e l'ironia sono insiti ... chieda in giro.
Ma c'è modo e modo...ma, dai...inutile continuare, davvero. Tra l'altro temo che tra un po' ci cacceranno a pedate i mods se non la chiudiamo qui
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
Re: Pressione in G al decollo
ecco ... visto che forse chiede qualcosa su sarcasmo ed ironia ... non sia timido chieda pure su load factor e accelerazioni, avrà grandi sorprese.
un augurio.
un augurio.
Re: Pressione in G al decollo
Aspetterò le sorprese con ansia, grazie del cosigliozittozitto ha scritto: chieda pure su load factor e accelerazioni, avrà grandi sorprese.
un augurio.
Tixio®
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo
********************
Un Ingegnere non vive, funziona
********************
Tixioland - Il mio diario di bordo