Salve,
stamattina tornando da Madrid (Vueling), ho notato che l'aereo è decollato con una parte mancante sull'ala(NB: non so assolutamente di cosa parlo, ma credo sia la carenatura dei flap ). Vedi thumbs sotto.
Nonostante sia rimasto tranquillo, vi chiedo: è una circostanza normale? C'è un protocollo standard da seguire oppure è a discrezione del capitano decidere se decollare oppure no?
Grazie
Pezzo mancante ala
Moderatore: Staff md80.it
Re: Pezzo mancante ala
la mancanza di una carenatura non costituisce assolutamente un rischio per la sicurezza del volo;
il loro scopo è solamente quello di migliorare l' aerodinamica riducendo la resistenza, impedendo la formazione di vortici e flussi turbolenti che tra l’altro fanno diminuire le prestazioni ed aumentare i consumi.
Se anzi la carenatura è danneggiata - e forse è stato cosi nel caso in questione - è decisamente meglio “lasciarla a terra”; il rischio di perderla in volo è sicuramente alto, e le conseguenze possono essere gravi.
nessun rischio, vai tranquillo
per eventuali procedure però è meglio sentire i sicuramente più esperti piloti di Liners del forum...
ciao
il loro scopo è solamente quello di migliorare l' aerodinamica riducendo la resistenza, impedendo la formazione di vortici e flussi turbolenti che tra l’altro fanno diminuire le prestazioni ed aumentare i consumi.
Se anzi la carenatura è danneggiata - e forse è stato cosi nel caso in questione - è decisamente meglio “lasciarla a terra”; il rischio di perderla in volo è sicuramente alto, e le conseguenze possono essere gravi.
nessun rischio, vai tranquillo
per eventuali procedure però è meglio sentire i sicuramente più esperti piloti di Liners del forum...
ciao
- Tiennetti
- A320 Family Captain
- Messaggi: 2163
- Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
- Località: Hangar89
- Contatta:
Re: Pezzo mancante ala
Cose di questo tipo sono normalmente raccolte come limitazione o nella CDL
Non c'è discrezionalità, solo c'è la legge
La CDL per una carenatura mancante sicuramente ti permette volare, a patto di applicare una limitazione al ATOW o nelle performance di decollo, dovuto alla maggior resistenza e/o alla perdita di portanza dovuto a turbolenze o flussi non perfettamente guidati
Non c'è discrezionalità, solo c'è la legge
La CDL per una carenatura mancante sicuramente ti permette volare, a patto di applicare una limitazione al ATOW o nelle performance di decollo, dovuto alla maggior resistenza e/o alla perdita di portanza dovuto a turbolenze o flussi non perfettamente guidati
David
Re: Pezzo mancante ala
Perfetto, quindi riassumendo possiamo dire che si può volare, ma bisogna tenerne conto.
grazie.
grazie.
Re: Pezzo mancante ala
Mancava la stessa carenatura su un 320 col quale ho volato circa un anno fa.
Is it light where you are yet?