Attitudine al volo.
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Re: Attitudine al volo.
è corretto è corretto......
ho preso in mano il Log e c'è FL390...
ma che ne dico una giusta oh...
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tremiamo ma non molliamo...
Re: Attitudine al volo.
Sisi..è giusto che se non voli per 1 anno ti rifanno un check bello completo..
Ultima modifica di I-SCDX il 14 agosto 2009, 12:05, modificato 1 volta in totale.
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Re: Attitudine al volo.
Certo che si. Viva i Flight Level.zittozitto ha scritto:se usi il termine Flight Level devi togliere gli ultimi due zeri.brutti ha scritto:sì....perchè che ho detto?
una cavolata..??
FL 390 sono 39.000ft dalla isobara standard.
è corretto I-SCDX ?
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Re: Attitudine al volo.
Corretto corretto.zittozitto ha scritto:se usi il termine Flight Level devi togliere gli ultimi due zeri.brutti ha scritto:sì....perchè che ho detto?
una cavolata..??
FL 390 sono 39.000ft dalla isobara standard.
è corretto I-SCDX ?
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Re: Attitudine al volo.
Che unità di misura "stupida" il Pascal.... Troppo piccola per tutto!
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Re: Attitudine al volo.
quindi il FL 390 è sempre a 39000ft dall'isobara standard ?I-SCDX ha scritto:Corretto corretto.zittozitto ha scritto:se usi il termine Flight Level devi togliere gli ultimi due zeri.brutti ha scritto:sì....perchè che ho detto?
una cavolata..??
FL 390 sono 39.000ft dalla isobara standard.
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Re: Attitudine al volo.
Esame in corso...zittozitto ha scritto:quindi il FL 390 è sempre a 39000ft dall'isobara standard ?I-SCDX ha scritto:Corretto corretto.zittozitto ha scritto:se usi il termine Flight Level devi togliere gli ultimi due zeri.brutti ha scritto:sì....perchè che ho detto?
una cavolata..??
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è corretto I-SCDX ?
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Re: Attitudine al volo.
zittozitto ha scritto:quindi il FL 390 è sempre a 39000ft dall'isobara standard ?I-SCDX ha scritto:Corretto corretto.zittozitto ha scritto:se usi il termine Flight Level devi togliere gli ultimi due zeri.brutti ha scritto:sì....perchè che ho detto?
una cavolata..??
FL 390 sono 39.000ft dalla isobara standard.
è corretto I-SCDX ?
Isobara standart 101325 Pascal.
Copio e incollo:"La pressione atmosferica su ogni dato punto della superficie della terra è naturalmente e continuamente soggetta ad aumenti e diminuzioni; il punto dello spazio in cui può trovarsi la 1013.25 hPa a sua volta sale o scende e lo possiamo avere effettivamente al livello del mare come pure al di sotto di tale livello. La pressione di 1013.25 hPa al livello del mare è quindi solo un dato assunto usato ai fini della taratura."
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Re: Attitudine al volo.
non ho mica chiesto questo.I-SCDX ha scritto:zittozitto ha scritto:quindi il FL 390 è sempre a 39000ft dall'isobara standard ?I-SCDX ha scritto:Corretto corretto.zittozitto ha scritto:se usi il termine Flight Level devi togliere gli ultimi due zeri.brutti ha scritto:sì....perchè che ho detto?
una cavolata..??
FL 390 sono 39.000ft dalla isobara standard.
è corretto I-SCDX ?
Isobara standart 101325 Pascal.
Copio e incollo:"La pressione atmosferica su ogni dato punto della superficie della terra è naturalmente e continuamente soggetta ad aumenti e diminuzioni; il punto dello spazio in cui può trovarsi la 1013.25 hPa a sua volta sale o scende e lo possiamo avere effettivamente al livello del mare come pure al di sotto di tale livello. La pressione di 1013.25 hPa al livello del mare è quindi solo un dato assunto usato ai fini della taratura."
chiedevo se il FL 390 è sempre alla stessa distanza dalla isobara standard ... non dal livello del mare.
non c'è un esame in corso ... è per sapere.
Re: Attitudine al volo.
Aggiungo:
Una volta raggiunto un FL, per mantenerlo il pilota deve volare mantenendo un'indicazione costante dell'altimetro, anche se ciò comporta una variazione della quota reale rispetto al suolo.
Una volta raggiunto un FL, per mantenerlo il pilota deve volare mantenendo un'indicazione costante dell'altimetro, anche se ciò comporta una variazione della quota reale rispetto al suolo.
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Re: Attitudine al volo.
no no .. non è del suolo che parlo, ma di distanza tra FL 390 e la isobara standard.I-SCDX ha scritto:Aggiungo:
Una volta raggiunto un FL, per mantenerlo il pilota deve volare mantenendo un'indicazione costante dell'altimetro, anche se ciò comporta una variazione della quota reale rispetto al suolo.
Re: Attitudine al volo.
Anche se ci fosse l'esame sarebbe stato uguale uguale!zittozitto ha scritto:
non ho mica chiesto questo.
chiedevo se il FL 390 è sempre alla stessa distanza dalla isobara standard ... non dal livello del mare.
non c'è un esame in corso ... è per sapere.
Comunque quello che posso dirti io(misero PPL) è che l'isobara standard indica FL0 e per il resto(TA/TL ect ect)ne sai più di me quindi..
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Re: Attitudine al volo.
no sai mi è sembrata molto precisa la puntualizzazione che hai fatto all'utente Brutti, credevo che ne sapessi davvero. vabbè ... me lo faccio dire da chi lo sa, grazie.I-SCDX ha scritto:Anche se ci fosse l'esame sarebbe stato uguale uguale!zittozitto ha scritto:
non ho mica chiesto questo.
chiedevo se il FL 390 è sempre alla stessa distanza dalla isobara standard ... non dal livello del mare.
non c'è un esame in corso ... è per sapere.
Comunque quello che posso dirti io(misero PPL) è che l'isobara standard indica FL0 e per il resto(TA/TL ect ect)ne sai più di me quindi..
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Re: Attitudine al volo.
Dipende dalla temperatura della massa d'aria.
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Re: Attitudine al volo.
ah si ?AirGek ha scritto:Dipende dalla temperatura della massa d'aria.
quindi cambia con la temperatura.
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Re: Attitudine al volo.
La temperatura della massa d'aria influenza il gradiente barico verticale. In aria ISA questo valore è pari a 1hPa ogni 27ft, mentre in aria più fredda è maggiore, in aria più calda è minore. Da lì, le superfici isobariche sono più o meno ravvicinate tra loro.zittozitto ha scritto:ah si ?AirGek ha scritto:Dipende dalla temperatura della massa d'aria.
quindi cambia con la temperatura.
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Re: Attitudine al volo.
ma un ettopasquale ogni ventisette piedi ... vale sempre ?
e poi basta questo? la temperatura ?
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Re: Attitudine al volo.
Non proprio, la pressione non diminuisce con la quota in maniera lineare, la diminuzione di pressione è più marcata alle basse quote ed è via via minore salendo di quota. Diciamo che 1hPa ogni 27ft possiamo considerarlo sotto i 10000ft.zittozitto ha scritto:ma un ettopasquale ogni ventisette piedi ... vale sempre ?
e poi basta questo? la temperatura ?
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Re: Attitudine al volo.
ok ... e quindi posso sapere se il FL 390 è sempre a 39000ft dalla standard ?
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Re: Attitudine al volo.
No, se l'aria è più fredda di quella ISA sarà più basso viceversa se la temperatura sarà maggiore starà più in alto.
Ultima modifica di AirGek il 14 agosto 2009, 12:58, modificato 1 volta in totale.
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Re: Attitudine al volo.
una domanda sola ... ma la tropopausa che è ?AirGek ha scritto:No, se l'aria è più fredda di quella ISA sarà più basso viceversa se la temperatura sarà maggiore starà più in alto.
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Re: Attitudine al volo.
E' lo strato che separa troposfera dalla stratosfera dove la temperatura rimane costante, però non vedo dove vuoi arrivare...zittozitto ha scritto:una domanda sola ... ma la tropopausa che è ?AirGek ha scritto:No, se l'aria è più fredda di quella ISA sarà più basso viceversa se la temperatura sarà maggiore starà più in alto.
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Re: Attitudine al volo.
a che quota sta la tropopausa ? e veramente rimane costante la temperatura ?AirGek ha scritto:E' lo strato che separa troposfera dalla stratosfera dove la temperatura rimane costante, però non vedo dove vuoi arrivare...zittozitto ha scritto:una domanda sola ... ma la tropopausa che è ?AirGek ha scritto:No, se l'aria è più fredda di quella ISA sarà più basso viceversa se la temperatura sarà maggiore starà più in alto.
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Re: Attitudine al volo.
La quota delle tropopause dipende dalla latitudine, 16Km all'equatore, 11Km alle medie latitudini e 8Km ai poli. Inoltre dipende dalle stagioni, in estate tende a sollevarsi mentre in inverno cala. Per quanto ne so io la temperatura rimane costante nella tropopausa per pian piano risalire nella stratosfera a causa del processo di formazione dell'ozono. Continuo a non vedere dove vuoi arrivare...zittozitto ha scritto:a che quota sta la tropopausa ? e veramente rimane costante la temperatura ?AirGek ha scritto:E' lo strato che separa troposfera dalla stratosfera dove la temperatura rimane costante, però non vedo dove vuoi arrivare...zittozitto ha scritto:una domanda sola ... ma la tropopausa che è ?AirGek ha scritto:No, se l'aria è più fredda di quella ISA sarà più basso viceversa se la temperatura sarà maggiore starà più in alto.
Ultima modifica di AirGek il 14 agosto 2009, 13:25, modificato 1 volta in totale.
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Re: Attitudine al volo.
In atmosfera ISA mi pare ci stia dentro...zittozitto ha scritto:il livello 390 è sopra o sotto la tropopausa ?
Ultima modifica di AirGek il 14 agosto 2009, 13:27, modificato 1 volta in totale.
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Re: Attitudine al volo.
ma 11000 metri quanti piedi sono ? e quanto è estesa la tropopausa, sempre che il gradiente sia zero veramente ?AirGek ha scritto:In atmosfera ISA mi pare ci stia dentro...zittozitto ha scritto:il livello 390 è sopra o sotto la tropopausa ?
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Re: Attitudine al volo.
La tropopausa inizia a circa 36000ft e termina a circa 65000ft, sempre ISA e il gradiente è zero.
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Re: Attitudine al volo.
certo ISA.AirGek ha scritto:La tropopausa inizia a circa 36000ft e termina a circa 65000ft, sempre ISA e il gradiente è zero.
ma nella vita reale in gradiente zero non c'è.
la tropopausa non è così vasta e il gradiente sopra non è sempre costante.
insomma ... tra FL390 e la isobara standard, non ci sono sempre 39000ft ... ne convieni ?
se si ... avvisa l'utente I-SCDX, che tanto ODIA ... ma che non regge e, come dice Blusky, dura poco.
Re: Attitudine al volo.
esiste una caratteristica che porta a dire uno é portato al volo ed uno no???
Einstein:"Tutti sanno che una cosa é impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa."
Einstein:"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima."
Einstein:"Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore."
Sono una goccia... Plic Plic Plic
http://www.taize.fr
PRESIDENTE DI BIRRA POINT- IL PUNTO DI INCONTRO MASCHILE DI MD80.IT
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Re: Attitudine al volo.
Che non ci sia sempre la stessa distanza tra isobara standard e FL390 sono d'accordissimo con te, ciò che tuttora mi sfugge è il perchè hai divagato sulla troposopausa, non bastava il dire che la temperatura influenza il gradiente barico verticale quindi avvicina o allontana le differenti superfici isobariche, da lì la distanza variabile in questione?zittozitto ha scritto:certo ISA.AirGek ha scritto:La tropopausa inizia a circa 36000ft e termina a circa 65000ft, sempre ISA e il gradiente è zero.
ma nella vita reale in gradiente zero non c'è.
la tropopausa non è così vasta e il gradiente sopra non è sempre costante.
insomma ... tra FL390 e la isobara standard, non ci sono sempre 39000ft ... ne convieni ?
se si ... avvisa l'utente I-SCDX, che tanto ODIA ... ma che non regge e, come dice Blusky, dura poco.
Gli piace volare e non è maluccio nel farlo, mi pare sia una buona base.blusky ha scritto:esiste una caratteristica che porta a dire uno é portato al volo ed uno no???
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Re: Attitudine al volo.
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L'utente I-SCDX è stato bannato, dato che ha definito "pagliaccio" un membro del nostro team piloti/tecnici, proseguendo poi con altre uscite offensive.
Non è la prima volta che l'utente in questione cade in uscite poco eleganti: è inevitabile quindi il ban. Offese e insulti verso altri utenti non sono tollerate da regolamento.
Paolo
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Re: Attitudine al volo.
Ma nella definizione di "attitudine al volo" si considerano anche tratti del carattere e abilità che portano a fare scelte giuste/prudenti o rischiose e buone valutazioni?
Zittozitto, un giorno io e te ci dobbiamo chiudere in un simulatore e mi devi massacrare di domande ed emergenze
Credo che imparerei in quel giorno quanto ho imparato e imparerò ancora durante tutto il corso PPL
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Ultima modifica di Luke3 il 16 agosto 2009, 18:17, modificato 1 volta in totale.
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Re: Attitudine al volo.
concordo pienamente con quanto detto da Luke. Anche se però fare tutto in un giorno implicherebbe una quantità di informazioni elevata da memorizzare e quindi buona parte le perderesti. Il meglio sarebbe schedulare diversi meeting (oh se li organizzate ci voglio esser pur io!)Luke3 ha scritto:Ma nella definizione di "attitudine al volo" si considerano anche tratti del carattere e abilità che portano a fare scelte giuste/prudenti/rischiose e valutazioni?
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Re: Attitudine al volo.
sulla quantità sono d'accordo... meglio mangiare un po' alla volta.
un allievo un giorno disse ... il vostro corso è veramente bello, è come abbeverarsi alla fonte del sapere ( ovviamente era reverenziale, non aveva fatto l'esame ancora ) ... ma è come bere da un idrante !!!
apri la bocca, e cerchi di trattenere in bocca tutto il possibile.
un allievo un giorno disse ... il vostro corso è veramente bello, è come abbeverarsi alla fonte del sapere ( ovviamente era reverenziale, non aveva fatto l'esame ancora ) ... ma è come bere da un idrante !!!
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