Volo Cancellato Per Numero Esiguo Di Passeggeri..

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Skycruiser
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 350
Iscritto il: 3 novembre 2005, 8:35
Località: Bassano Del Grappa

Volo Cancellato Per Numero Esiguo Di Passeggeri..

Messaggio da Skycruiser » 6 febbraio 2006, 16:11

Ciao Ragazzi,vi riporto quanto successo l'altro giorno ad un mio amico in partenza da Venezia a New York via Monaco..
Quando si è presentato al check in gli è stato detto che il suo volo per monaco era stato cancellato perchè in quel volo c'erano solo 6 passeggeri e che sarebbe stato dirottato su di un volo della stessa compagnia che sarebbe partito qualche ora più tardi alla volta di Francoforte e da li su di un altro volo per NY,e così è stato..
Ma veramente una compagnia può cancellare un volo per il numero di passeggeri troppo basso?E poi..quell'aereo che da Venezia non è più partito credo avrebbe dovuto fare altri voli in quello stesso giorno per altre destinazioni,giusto?Essendo invece rimasto a venezia come si muove il meccanismo della compagnia aerea per rimettere a posto le cose?

Simone

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: Volo Cancellato Per Numero Esiguo Di Passeggeri..

Messaggio da Luke3 » 6 febbraio 2006, 16:32

No, non credo sia possibile una cosa del genere, credo che l'aereo debba comunque svolgere la tratta, anche se non c'è nessuno a bordo...

Echo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 322
Iscritto il: 25 novembre 2005, 14:42

Re: Volo Cancellato Per Numero Esiguo Di Passeggeri..

Messaggio da Echo » 6 febbraio 2006, 17:35

Mmmm... a me una volta è successo che avessero cancellato "per motivi tecnici" il mio volo Alitalia per Roma...
...con le scuse di Alitalia mi sono imbarcato in quello successivo e... nell'aereo avanzavano altri 20-30 posti.
Il che significa che occupanti del primo aereo più quelli del secondo... non ne riempivano uno.
Era un vero motivo tecnico?? O solo un modo per farne viaggiare uno quasi pieno e non due tre quarti vuoti???

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Volo Cancellato Per Numero Esiguo Di Passeggeri..

Messaggio da N176CM » 6 febbraio 2006, 17:39

Putroppo è una cosa che succede spesso con le compagnie low cost e spesso mascherato da non ben precisati problemi tecnici. non pensavo che potessero usare lo stesso sistema anche in Alitalia!! A me è successo alcune volte con Volare e MyAir. Il volo successivo ovviamente non era pieno e trovavi la somma dei passeggeri del primo e secondo volo della giornata. Ho cercato di sfoderare le mie conoscenze (!!!!!!) aeronautiche per farmi spiegare di che problema tecnico si trattasse ma nessuno sapeva niente finchè mi hanno fatto capire la realtà dei fatti!
é uno dei rischi connessi alle low-cost.

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Re: Volo Cancellato Per Numero Esiguo Di Passeggeri..

Messaggio da Slowly » 6 febbraio 2006, 18:04

Ricordo il mio primissimo volo, aereo DESERTO ma partito puntuale e arrivato a destinazione.

Bo.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Manuelvi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 244
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:10

Re: Volo Cancellato Per Numero Esiguo Di Passeggeri..

Messaggio da Manuelvi » 6 febbraio 2006, 18:13

Ciao.
Io ho fatto il check-in agent in Gandalf Airlines qualche anno fa e le cose stanno così.
Se il volo è un volo di linea, in teoria sarebbe costretto ad eseguire la tratta anche con un solo pax a bordo..e l'ho visto fare.
Tante volte però, la compagnia che per pagare il volo ha bisogno di un tot di pax per no perderci magari può avere qualche problema "tecnico" o qualcosa che porti alla cancellazione del volo.... (capisci ammè attivato)
Credo che per i voli di linea addirittura esistano sanzioni da parte degli enti di controllo nel caso la stessa cancelli troppi voli senza motivo apparente o comunque causando disagi a passeggeri.

Per quanto riguarda il volo Charter invece, non essendo un volo scheduled e quindi di liea è soggetto a ben altre regole che consentono alla compagnia di cancellare il volo anche senza motivo apparente.
Infatti se ci fate caso quando andate in ferie con un qualsiasi tour operator che nella maggior parte dei casi si appoggia a voli charter vi dicono sempre di chiamare un giorno prima della partenza per avere la conferma della data e dell'ora del decollo.

ciao
Manuel Vignoni

Avatar utente
GeppoG
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 140
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 19:01

Re: Volo Cancellato Per Numero Esiguo Di Passeggeri..

Messaggio da GeppoG » 6 febbraio 2006, 18:58

E' successo anche a me, hanno cancellato il volo e mi hanno dato il biglietto per un vettore loro concorrente che partiva addirittura con 10 minuti di anticipo. L'unica cosa che mi è dispiaciuta è che ho perso svariate miglia premio.
Comunque le compagnie lo possono fare purchè rispettino la "Convenzione di Montreal" ---> poi recepito dalla CE.
Nel caso del tuo amico il volo Venezia - Monaco è eseguito da una compagnia partner della L., e copre solo quella tratta, quindi non credo abbia creato molti disturbi.

Barbara
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 4 febbraio 2006, 15:08

Re: Volo Cancellato Per Numero Esiguo Di Passeggeri..

Messaggio da Barbara » 6 febbraio 2006, 22:03

credo che sia una cosa fattibile...ma la compagnia deve dare delle alternative valide senza far attendere troppo il passeggero e mettendo subito a disposizione altre soluzioni...poco tempo fa tornavo a roma, in aereo eravamo 15 persone in un md80, ma è partito e arrivato in orario, seconde me dipende dalla contigenza e da varie coincidenze

Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Volo Cancellato Per Numero Esiguo Di Passeggeri..

Messaggio da N176CM » 7 febbraio 2006, 9:48

Barbara ha scritto:credo che sia una cosa fattibile...ma la compagnia deve dare delle alternative valide senza far attendere troppo il passeggero e mettendo subito a disposizione altre soluzioni...poco tempo fa tornavo a roma, in aereo eravamo 15 persone in un md80, ma è partito e arrivato in orario, seconde me dipende dalla contigenza e da varie coincidenze
anche su questo... dipende dalla serietà della compagnia. Quando è successo a me (Volare) dopo l'annuncio di 1h di ritardo, diventate poi 2h ci hanno imbarcato sul volo del pomeriggio con un ritardo di circa 8h, senza assistenza. l'unica cosa ci hanno dato un buono pasto per un panino e una bottiglietta d'acqua. Ero a Linate e quindi io ho preferito tornare a casa (con tutta una serie di autorizzazioni per poter abbandonare l'aeroporto dopo aver fatto il chek-in e soprattutto per poter uscire dal cordone di sicurezza!!!) e tornare in aeroporto di pomeriggio.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Re: Volo Cancellato Per Numero Esiguo Di Passeggeri..

Messaggio da mcgyver79 » 7 febbraio 2006, 10:22

N176CM ha scritto:Putroppo è una cosa che succede spesso con le compagnie low cost e spesso mascherato da non ben precisati problemi tecnici. non pensavo che potessero usare lo stesso sistema anche in Alitalia!!
Mi capita spesso di zampettare sul timetable del sito di Orio al Serio e sovente mi ritrovo in lista uno dei due voli AZ per Fiumicino della giornata cancellato... non voglio pensare a perenni problemi tecnici, ci sarebbe da preoccuparsi :roll:

Ciaooooo.
McGyver

Rispondi