Linate chiuso per incidente?
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Linate chiuso per incidente?
Qualcuno ha notizie?
Re: Linate chiuso per incidente?
http://milano.corriere.it/milano/notizi ... 8008.shtmlLinate chiuso per un incidente
Coinvolto un velivolo privato che ha avuto dei problemi dopo l'atterraggio: nessun ferito
L'aeroporto di Linate è chiuso per un incidente aereo che riguarda un velivolo privato. Un aereo privato, un Cessna ha avuto problemi una volta arrivato sulla pista dello scalo lombardo. A quanto si apprende, il pilota del Cessna, l'unico presente sul velivolo, sta bene. Il traffico aereo è stato sospeso, per permettere le operazioni di recupero dell'aereo.
Re: Linate chiuso per incidente?
Confermo, Eurocontrol segnala che non sono consentiti arrivi su Linate. Stanno dirottando tutti: BA, SN e AZ su MXP
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Re: Linate chiuso per incidente?
Me l'ha detto adesso la mia ragazza, l'ha sentito alla radio...
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Re: Linate chiuso per incidente?
Al TG1 hanno detto che sembra un cedimento strutturale del carrello. Lo strisciamento dell'ala sulla pista, oltre a provocare la rotazione dell'aereo ha sparso carburante sulla pista che è stata pulita dai VVFF. Non ho capito chi della direzione dell'aeroporto era piuttosto arrabbiato (solo riferito) perché il terzo aeroporto italiano è rimasto bloccato per la presenza di un piccolo aereo, che a suo parere dovrebbero essere deviati su aeroporti minori.
Questo ha riferito il tg1...
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Re: Linate chiuso per incidente?
Era il presidente della SEA Bonomi. Il TG2 ha appena passato lo stesso identico servizio di Maxia Zandonai...camicius ha scritto:Non ho capito chi della direzione dell'aeroporto -
ciao
Andrea
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Re: Linate chiuso per incidente?
immagino che ciò non gioverà ulteriormente a noi allievi piloti che, vediamo quasi di continuo rifiutate le nostre richieste di effettuare procedure su LINcamicius ha scritto:Al TG1 hanno detto che sembra un cedimento strutturale del carrello. Lo strisciamento dell'ala sulla pista, oltre a provocare la rotazione dell'aereo ha sparso carburante sulla pista che è stata pulita dai VVFF. Non ho capito chi della direzione dell'aeroporto era piuttosto arrabbiato (solo riferito) perché il terzo aeroporto italiano è rimasto bloccato per la presenza di un piccolo aereo, che a suo parere dovrebbero essere deviati su aeroporti minori.
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ah già ricordo....siamo in italia...
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Re: Linate chiuso per incidente?
Ma la 17-35 è proprio inutilizzabile?
- flyingbrandon
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Re: Linate chiuso per incidente?
per cosa? Cioe'...per chi?Maxx ha scritto:Ma la 17-35 è proprio inutilizzabile?
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Re: Linate chiuso per incidente?
Per aerei del tipo di quello incidentato.flyingbrandon ha scritto:per cosa? Cioe'...per chi?Maxx ha scritto:Ma la 17-35 è proprio inutilizzabile?
- flyingbrandon
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Re: Linate chiuso per incidente?
Non so quale aereo sia stato coinvolto nell'incidente....comunque la pista turistica e' veramente corta e, comunque, visto che pagherei le stesse tasse d'atterraggio....io stesso atterrerei sulla principale....Maxx ha scritto:Per aerei del tipo di quello incidentato.flyingbrandon ha scritto:per cosa? Cioe'...per chi?Maxx ha scritto:Ma la 17-35 è proprio inutilizzabile?
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Re: Linate chiuso per incidente?
Incidente atterraggio a Linate
Un velivolo da turismo proveniente da Locarno, in Svizzera, si è capovolto in atterraggio venerdì a Linate. Il pilota, solo a bordo, è uscito illeso dall’incidente, ma la pista è rimasta chiusa per circa un’ora. Giuseppe Bonomi, presidente di SEA, la società di gestione degli scali milanesi, ha chiesto che i velivoli «al di sotto dei 4.000 kg vengano posizionati in aeroporti minori», giacchè «non è possibile che il terzo aeroporto italiano sia condizionato da movimenti di aeromobili che possono pregiudicare l’operatività ordinaria in sicurezza». La macchina coinvolta era il Cessna T210L Turbo Centurion II immatricolato HB-CXF.
http://www.dedalonews.it
Un velivolo da turismo proveniente da Locarno, in Svizzera, si è capovolto in atterraggio venerdì a Linate. Il pilota, solo a bordo, è uscito illeso dall’incidente, ma la pista è rimasta chiusa per circa un’ora. Giuseppe Bonomi, presidente di SEA, la società di gestione degli scali milanesi, ha chiesto che i velivoli «al di sotto dei 4.000 kg vengano posizionati in aeroporti minori», giacchè «non è possibile che il terzo aeroporto italiano sia condizionato da movimenti di aeromobili che possono pregiudicare l’operatività ordinaria in sicurezza». La macchina coinvolta era il Cessna T210L Turbo Centurion II immatricolato HB-CXF.
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Re: Linate chiuso per incidente?
Scandaloso il commento di Bonomi. La situazione dell'AG in Italia è anche colpa di persone come lui che la vedono più come un intralcio che una risorsa. Se la stessa cosa fosse successa ad un Gulfstream V immagino andava bene. Ma che discorsi. Un Cessna secondo le regole dell'aria ha gli stessi diritti/doveri di un 747, i nostri amministratori dovrebbero smettere di discriminare il traffico in base al peso massimo al decollo piuttosto che in base alla professionalità dell'equipaggio. Un monomotore non è segno di non professionalità e tutto fa tranne pregiudicare le operazioni in un aeroporto.
In America con un 172 ti fanno atterrare anche in aeroporti come San Francisco, Washington e Boston e non ti fanno problemi apparte eventuali ritardi per le sequenze (vista la differenza di velocità). Alla prima ca***ta: "fuori dal mio spazio aereo".
In America con un 172 ti fanno atterrare anche in aeroporti come San Francisco, Washington e Boston e non ti fanno problemi apparte eventuali ritardi per le sequenze (vista la differenza di velocità). Alla prima ca***ta: "fuori dal mio spazio aereo".
Ultima modifica di Luke3 il 5 luglio 2010, 11:52, modificato 1 volta in totale.
Re: Linate chiuso per incidente?
giacchè qualsiasi aereo, indipendentemente dal peso e dalle regole di volo, può incorrere in problemi e
cordialità
suggerisco all'eminente dirigente di installare postazioni di contraerea da utilizzare per abbattere eventuali aerei in emergenza che dovessero avvicinarsi al preziosissimo scalo milanese.pregiudicare l’operatività ordinaria in sicurezza
cordialità
Re: Linate chiuso per incidente?
Io non capisco nulla delle regole del volo, del traffico aereo e delle consuetudini aviatorie. Riflettevo solo sul fatto che Linate ha la particolarità di avere una pista, per quanto molto corta, che per macchine simili a quella incidentata forse è più adatta. Il fatto che il Cessna incidentato sia atterrato sulla 36 e non sulla 35 ha ovviamente una ben precisa motivazione e non sto certo qua a dire "poteva atterare qua e non là".
Ultima modifica di Maxx il 5 luglio 2010, 11:58, modificato 1 volta in totale.
Re: Linate chiuso per incidente?
Montiamo un paio di questi:sblanzio ha scritto: suggerisco all'eminente dirigente di installare postazioni di contraerea da utilizzare per abbattere eventuali aerei in emergenza che dovessero avvicinarsi al preziosissimo scalo milanese.
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Re: Linate chiuso per incidente?
La 35 è molto corta: 601x22 m, praticamente una pista da aviosuperfice. Sono atterrato su piste più corte personalmente ma diciamo che non è il massimo. E' probabile che non si sia capovolto per caso: sospettando già un problema immagino al carrello avranno chiesto la 36. Comunque quoto anche flyingbrandon: già per atterrare a Linate ti serve un mutuo, in più mi dai una pista da aviosuperfice, e allora ti chiedo la 36 visto che il prezzo è lo stesso. Apparte che non ci andrei mai a pagare così tanto e farmi trattare anche come un "qualcosa che intralcia le operazioni". A Bresso sono molto più cordiali.
Re: Linate chiuso per incidente?
Grazie Luca, sempre chiarissimo. Ma la 17-35 viene utilizzata da qualcuno? Non avevo capito che il Cessna avesse comunicato problemi al carrello.
Re: Linate chiuso per incidente?
sicuramente dagli elicotteri e talvolta anche dai voli AG, non so quali siano le discriminanti nell'assegnare le piste all'AG però.Maxx ha scritto:Grazie Luca, sempre chiarissimo. Ma la 17-35 viene utilizzata da qualcuno? Non avevo capito che il Cessna avesse comunicato problemi al carrello.
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Re: Linate chiuso per incidente?
Una domanda tanto per, ma quantocosta atterrare a linate?
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La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
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Re: Linate chiuso per incidente?
Mi accodo alla domanda di Maurizio per "ampliarla"! Mi rivolgo principalmente a Luca che è sempre disponibile per queste cose. Se tu, socio o pilota dell'Aeroclub di Roccapipirozzi, vuoi volare dalla suddetta ridente cittadina fino all'aeroporto Taldeitali, cosa devi fare per poterlo fare (a parte il pieno di carburante)?
Re: Linate chiuso per incidente?
Dipende, ogni aeroporto ha le sue regole. Di solito basta depositare un piano di volo, fare una telefonata all'aeroporto per assicurarti la disponibilità di Avgas e si parte. Solo che essendo in Italia molti aeroporti chiedono un PPR, che ti serve per l'assegnazione del parcheggio e della slot. Va richiesto via telefono o via fax dalle 2 alle 24 ore prima a seconda dell'aeroporto e dalla lunghezza della sosta. Verrà poi assegnato un numero che andrà messo nei Remarks del piano di volo. Poi atterri, parcheggi e vai a pagare. A Ciampino per un aeroplano tipo un 172 si può arrivare a pagare fino a 150€, immagino sarà lo stesso a Linate. Purtroppo il 172 ha la "maledizione" di avere un MTOW di circa 1100kg, quindi paghi lo scatto superiore nei costi di atterraggio. Qualunque cosa sotto la tonnellata (C152, P-66, ecc.) paga circa la metà, quindi siamo sui 60-70€.
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Re: Linate chiuso per incidente?
A malincuore devo dare ragione a Bonomi. Scopo prioritario degli aeroporti aperti al traffico commerciale è quello di assicurare la mobilità delle persone e la regolarità del trasporto aereo per il tramite dei voli di linea. Tanto più allorchè l'aeroporto costituisce uno snodo importante di traffico. Peraltro il presidente SEA ce l'ha con ENAC che consente AG su un aeroporto di fatto con unica pista. E' vero, SEA pensa al portafoglio più che alla mobilità, e sarebbe disposta a chiudere forse tutti e due gli occhi se avesse traffico AG con aa/mm belli pesanti.Maxx ha scritto:Incidente atterraggio a Linate
Un velivolo da turismo proveniente da Locarno, in Svizzera, si è capovolto in atterraggio venerdì a Linate. Il pilota, solo a bordo, è uscito illeso dall’incidente, ma la pista è rimasta chiusa per circa un’ora. Giuseppe Bonomi, presidente di SEA, la società di gestione degli scali milanesi, ha chiesto che i velivoli «al di sotto dei 4.000 kg vengano posizionati in aeroporti minori», giacchè «non è possibile che il terzo aeroporto italiano sia condizionato da movimenti di aeromobili che possono pregiudicare l’operatività ordinaria in sicurezza». La macchina coinvolta era il Cessna T210L Turbo Centurion II immatricolato HB-CXF.
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Per quanto riguarda la sicurezza poi, non dimentichiamo che l'incidente del 2001 è stato causato proprio da un a/m di AG.
A mio giudizio l'AG, lungi dall'essere affossata, deve però trovare spazi propri ed idonei: guarda caso a Cagliari stanno cominciando a spostare su Oristano parte del traffico AG che d'estate non trova parcheggio.
So che molti non saranno d'accordo, ma è la mia opinione.
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
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Re: Linate chiuso per incidente?
Sì non sono d'accordo....soprattutto quando per dare peso alla tua opinione tiri fuori l'incidente di Linate con un AG....il più grosso della storia, se ben ricordi, erano tutti e due di linea....sardinian aviator ha scritto:So che molti non saranno d'accordo, ma è la mia opinione.
La mia opinione invece e' che siamo "preistorici" nel campo dell'aviazione e continuiamo ad esserlo per opinioni che la non si va lì non si fa quello solo di qua quello solo di la, invece di considerare un aereo un aereo. COsì l'AG è in coma il resto e' agonizzante...
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Re: Linate chiuso per incidente?
non posso che non essere d'accordo con te.sardinian aviator ha scritto:A malincuore devo dare ragione a Bonomi. Scopo prioritario degli aeroporti aperti al traffico commerciale è quello di assicurare la mobilità delle persone e la regolarità del trasporto aereo per il tramite dei voli di linea. Tanto più allorchè l'aeroporto costituisce uno snodo importante di traffico. Peraltro il presidente SEA ce l'ha con ENAC che consente AG su un aeroporto di fatto con unica pista. E' vero, SEA pensa al portafoglio più che alla mobilità, e sarebbe disposta a chiudere forse tutti e due gli occhi se avesse traffico AG con aa/mm belli pesanti.Maxx ha scritto:Incidente atterraggio a Linate
Un velivolo da turismo proveniente da Locarno, in Svizzera, si è capovolto in atterraggio venerdì a Linate. Il pilota, solo a bordo, è uscito illeso dall’incidente, ma la pista è rimasta chiusa per circa un’ora. Giuseppe Bonomi, presidente di SEA, la società di gestione degli scali milanesi, ha chiesto che i velivoli «al di sotto dei 4.000 kg vengano posizionati in aeroporti minori», giacchè «non è possibile che il terzo aeroporto italiano sia condizionato da movimenti di aeromobili che possono pregiudicare l’operatività ordinaria in sicurezza». La macchina coinvolta era il Cessna T210L Turbo Centurion II immatricolato HB-CXF.
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Per quanto riguarda la sicurezza poi, non dimentichiamo che l'incidente del 2001 è stato causato proprio da un a/m di AG.
A mio giudizio l'AG, lungi dall'essere affossata, deve però trovare spazi propri ed idonei: guarda caso a Cagliari stanno cominciando a spostare su Oristano parte del traffico AG che d'estate non trova parcheggio.
So che molti non saranno d'accordo, ma è la mia opinione.
se all'AG venisse proibito definitivamente di atterrare e/o effettuare procedure in questi aeroporti mi spieghi come
è possibile formare i nuovi piloti?
noi non è possibile vedersi quasi sempre riufiutati ogni santissima volta da aeroporti come malpensa, linate, orio, montichiari ecc ecc.
hai presente come viene effettuata una procedura ILS a linate una delle poche volte che viene accettata??
viene fatta con il motore a tutta canna con la velocità quasi in arco giallo perchè il jettino del c***o con il nano seduto su che ci segue deve atterrare, ti sembra una cosa normale??
in altri paesi queste cose non avvengono, come prima diceva luke, un cessnino ha la stesso importanza di un 747 e non vedo per quale motivo la stessa cosa non debba avvenire in questo paese.
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Re: Linate chiuso per incidente?
Non lo so... sinceramente non mi pare una gran cosa un 320 in holding o che effettua una missed approach perchè davanti a lui ci sta un cessnino... in addestramento per lo più...
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Re: Linate chiuso per incidente?
Non ti preoccupare che ti separano...non mettono in holding un 320 per far passare il cessna...poi Sardinian parlava di AG in generale e non solo di monomotori ad elica da 90 kts a cannone....AirGek ha scritto:Non lo so... sinceramente non mi pare una gran cosa un 320 in holding o che effettua una missed approach perchè davanti a lui ci sta un cessnino... in addestramento per lo più...
Comunque con il 172 sono stato in Grecia, e Croazia...non ti fanno nessun problema e....ti assicuro che di traffico ne avevano parecchio.... Vuoi dirmi che loro riescono a gestire questo traffico misto e noi no?
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Re: Linate chiuso per incidente?
Beh, se la memoria non mi fa difetto siamo nel paese dove un CTR era stato quasi chiuso al traffico VFR...flyingbrandon ha scritto:Non ti preoccupare che ti separano...non mettono in holding un 320 per far passare il cessna...poi Sardinian parlava di AG in generale e non solo di monomotori ad elica da 90 kts a cannone....AirGek ha scritto:Non lo so... sinceramente non mi pare una gran cosa un 320 in holding o che effettua una missed approach perchè davanti a lui ci sta un cessnino... in addestramento per lo più...
Comunque con il 172 sono stato in Grecia, e Croazia...non ti fanno nessun problema e....ti assicuro che di traffico ne avevano parecchio.... Vuoi dirmi che loro riescono a gestire questo traffico misto e noi no?
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Re: Linate chiuso per incidente?
Appunto....allora proibire , dividere, creare altro per diversificare quando il resto del mondo gestisce tutto cio' che vola non mi pare un qualcosa che ci possa portare a "progredire" aeronauticamente parlando...guarda anche solo i contatti radio.....qua in Italia parli tutto il tempo....all'estero se fai 3 chiamate in tutto è tanto....ah 3 compresa twr e grd...AirGek ha scritto: Beh, se la memoria non mi fa difetto siamo nel paese dove un CTR era stato quasi chiuso al traffico VFR...
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Re: Linate chiuso per incidente?
Bè, un minimo di dibattito c'è stato, ed è interessante leggere le posizioni e le ragioni altrui. Naturalmente poi si è liberi di rimanere della propria idea.
Aggiungo solo che forse appartengo ad un'altra generazione di "aviators", magari non "preistoric aviators", ma un'altra si. Ho passato una vita lavorativa ad assicurare da e per quest'isola la regolarità e l'affidabilità del trasporto di linea, cercando di offrire ai miei corregionali la certezza che sarebbero partiti e arrivati, perchè non c'era un treno o un autobus in alternativa. Allora non si dava neppure il confort ma solo (e sempre) la sicurezza.
Ammetto di essermi incavolato, e più di una volta, contro pilotini della domenica, ricchi aviatorelli tanto incapaci quanto arroganti, che riuscivano ad incasinare le cose ed a compromettere quel difficile equilibrio che si riusciva a mantenere su scali periferici ai confini dell'impero.
Forse per questo ho queste idee...e forse oggi gli amici di AG sono più capaci, magari meno ricchi e meno arroganti (ma attenti che la bestia è sempre in agguato).
Caro Brandon, non puoi però negare che la specializzazione e la diversificazione siano spesso proprio il contrario della "preistoria aeronautica " come la vedi tu, quando c'era un unico calderone dove ci stavano belli e brutti, asini e geni.
Sui troppi divieti, magari possiamo essere d'accordo, a volte basta una migliore organizzazione a terra.
Aggiungo solo che forse appartengo ad un'altra generazione di "aviators", magari non "preistoric aviators", ma un'altra si. Ho passato una vita lavorativa ad assicurare da e per quest'isola la regolarità e l'affidabilità del trasporto di linea, cercando di offrire ai miei corregionali la certezza che sarebbero partiti e arrivati, perchè non c'era un treno o un autobus in alternativa. Allora non si dava neppure il confort ma solo (e sempre) la sicurezza.
Ammetto di essermi incavolato, e più di una volta, contro pilotini della domenica, ricchi aviatorelli tanto incapaci quanto arroganti, che riuscivano ad incasinare le cose ed a compromettere quel difficile equilibrio che si riusciva a mantenere su scali periferici ai confini dell'impero.
Forse per questo ho queste idee...e forse oggi gli amici di AG sono più capaci, magari meno ricchi e meno arroganti (ma attenti che la bestia è sempre in agguato).
Caro Brandon, non puoi però negare che la specializzazione e la diversificazione siano spesso proprio il contrario della "preistoria aeronautica " come la vedi tu, quando c'era un unico calderone dove ci stavano belli e brutti, asini e geni.
Sui troppi divieti, magari possiamo essere d'accordo, a volte basta una migliore organizzazione a terra.
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Re: Linate chiuso per incidente?
Sicuramente il "pilota della domenica" arrogante, impacciato o scavezzacollo si troverà sempre, ma non per questo si deve penalizzare tutta una categoria. Da questo punto di vista l'AOPA fa un'ottimo lavoro invitando alla professionalità in quanto si è rappresentanti dell'aviazione generale ogni volta che si va in volo, e una nostra brutta figura è la brutta figura anche del settore. Detto questo però, proprio perchè un Cessna ed un 747 hanno gli stessi diritti in volo, gli equipaggi hanno anche gli stessi doveri da rispettare, e qualunque cosa si piloti, bisogna sempre essere dei professionisti. In America se fai una ca***ta in un classe bravo di buttano fuori a calci, ma se fai il dovere tuo puoi fare tutto quello che vuoi e non ti trattano con quell'aria di schifo. Anche perchè, ribadisco, l'inconveniente di Linate può capitare a chiunque, ad un C210 come un Gulfstream V come un 737. Ma sarebbe impensabile mettere un divieto di atterraggio in base al peso massimo al decollo quando i privilegi della mia licenza mi permetterebbero di atterrare in quell'aeroporto.
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Re: Linate chiuso per incidente?
Concordo in linea di massima.
Forse i limiti e le separazioni possono essere pensati in maniera diversa, che so velocità, prestazioni, strumentazione ecc..piuttosto che MTOW.
Il problema lo sposterei anche sulle scuole e sugli esaminatori, forse talvolta eccessivamente di manica larga (ma qui ognuno ha la sue esperienze).
Su AOPA concordo, anche se mi sembrava talvolta un pò talebana.
Forse i limiti e le separazioni possono essere pensati in maniera diversa, che so velocità, prestazioni, strumentazione ecc..piuttosto che MTOW.
Il problema lo sposterei anche sulle scuole e sugli esaminatori, forse talvolta eccessivamente di manica larga (ma qui ognuno ha la sue esperienze).
Su AOPA concordo, anche se mi sembrava talvolta un pò talebana.
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Re: Linate chiuso per incidente?
Mi sono forse espresso male...anzi non ho approfondito molto il concetto. Sicuramente la diversificazione e la specializzazione, in generale, comportano una migliore organizzazione e un'evoluzione. Intendevo che, in campo aeronutico, chi sta per aria sta per aria e così come permetterei ai traffici, che siano 172 o 747 gli stessi spazi è altrettanto ovvio che richiederei la stessa professionalita' al pilota di 172 e quello di 747. Io sono un'ottimista e, penso che la gente possa essere dotata di buon senso, se una persona mi dimostra il contrario VIETO a quella persona di attraversare certe aree o addirittura di volare ( e qua si riallaccia al tuo discorso sugli esaminatori ) ma non vieto a tutta una categoria di "farsi le ossa". In grecia, con il 172 mi mettevano in holding e tra un traffico e l'altro mi infilavano...non sono mai stato d'impiccio e mi hanno permesso di atterrare e di operare come un qualsiasi altro aereo.sardinian aviator ha scritto: Caro Brandon, non puoi però negare che la specializzazione e la diversificazione siano spesso proprio il contrario della "preistoria aeronautica " come la vedi tu, quando c'era un unico calderone dove ci stavano belli e brutti, asini e geni.
Sui troppi divieti, magari possiamo essere d'accordo, a volte basta una migliore organizzazione a terra.
Mi piacerebbe che si arrivasse a questo...tutto qui! E non e' certo vietando che ottieni una maggiore professionalita', che oltre alla mentalita' da professionista, richiede anche l'esperienza.
Ciao!
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Re: Linate chiuso per incidente?
Era stato il pilota stesso a chiedere di usare la 36.flyingbrandon ha scritto:Non so quale aereo sia stato coinvolto nell'incidente....comunque la pista turistica e' veramente corta e, comunque, visto che pagherei le stesse tasse d'atterraggio....io stesso atterrerei sulla principale....Maxx ha scritto:Per aerei del tipo di quello incidentato.flyingbrandon ha scritto:per cosa? Cioe'...per chi?Maxx ha scritto:Ma la 17-35 è proprio inutilizzabile?