737 cockpit
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737 cockpit
Una curiosità, sopra il display di navigazione del 737 su tutti e due i lati (capitano e primo ufficiale) ci sono tre quadratini (simili a quelli delle luci del carrello) cosa sono?
http://aeronautik.files.wordpress.com/2 ... ockpit.jpg
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Re: 737 cockpit
Non vorrei dire una castroneria, ma credo siano l' A/P, l'A/T e l' FMC P/RST...
Se non vado errato, dovrebbero essere le segnalazioni dell'autopilota, del mantenimento velocità (auto-manetta
) e del Flight management computer.....
P/RST dovrebbe significare Picht (P) e Receiver/Sensor/Trasmitter (RST) e dovrebbero lampeggiare ogni qualvolta si manifesta un "cambio di stato" o un messaggio (nel caso del FMC)....
Ma per quest'ultima cosa, lascio decisamente la parola a chi ne sa mooooolto più di me (e qui non mancano di certo)![Embarassed :oops:](./images/smilies/icon_redface.gif)
Se non vado errato, dovrebbero essere le segnalazioni dell'autopilota, del mantenimento velocità (auto-manetta
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P/RST dovrebbe significare Picht (P) e Receiver/Sensor/Trasmitter (RST) e dovrebbero lampeggiare ogni qualvolta si manifesta un "cambio di stato" o un messaggio (nel caso del FMC)....
Ma per quest'ultima cosa, lascio decisamente la parola a chi ne sa mooooolto più di me (e qui non mancano di certo)
![Embarassed :oops:](./images/smilies/icon_redface.gif)
Re: 737 cockpit
P/RST sta per "push to Reset".
Sono gli indicatori di "disengage" dell'autopilota e dell'automanetta, oltre a fornire altre indicazioni (come STAB OUT of TRIM); il terzo è FMC, si illumina quando compare un messagge sulla CDU.
Sono gli indicatori di "disengage" dell'autopilota e dell'automanetta, oltre a fornire altre indicazioni (come STAB OUT of TRIM); il terzo è FMC, si illumina quando compare un messagge sulla CDU.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
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Re: 737 cockpit
Ciao.... Cosa vuol dire STAB OUT of TRIM?????davymax ha scritto:P/RST sta per "push to Reset".
Sono gli indicatori di "disengage" dell'autopilota e dell'automanetta, oltre a fornire altre indicazioni (come STAB OUT of TRIM); il terzo è FMC, si illumina quando compare un messagge sulla CDU.
Grazie
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Re: 737 cockpit
teozena ha scritto: Ciao.... Cosa vuol dire STAB OUT of TRIM?????
Grazie
Vuol dire che lo stabilizzatore per motivi meccanici od aerodinamici non e' in grado di annullare lo sforzo di barrra.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: 737 cockpit
Grazie... Ma questo cosa implica????sigmet ha scritto:teozena ha scritto: Ciao.... Cosa vuol dire STAB OUT of TRIM?????
Grazie
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Re: 737 cockpit
Che a fine volo te ne esci con le braccia bloccate ad angolo retto a causa dell'infiammazione dei tendini.teozena ha scritto:Grazie... Ma questo cosa implica????sigmet ha scritto:teozena ha scritto: Ciao.... Cosa vuol dire STAB OUT of TRIM?????
Grazie
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Il trim serve ad evitare di dover star sempre a spingere o tirare sul volantino per mantenere un determinato assetto a determinate velocità. Tu trimmi, annulli lo sforzo sui comandi (togli le mani) e l'aereo mantiene l'assetto ugualmente. Se l'aereo non è trimmato come lasci il volantino (se lo tenevi) l'aereo inizia a picchiare, viceversa se lo spingevi l'aereo inizia a cabrare.
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Re: 737 cockpit
Sul 737 STAB OUT of TRIM si accende solo se l'autopilota non riesce a trimmare l'aereo. Se hai l'autopilota disinserito, quella luce è disabilitata. Quindi significa che basta sganciare l'autopilota e trimmarlo a mano. Se si accende sotto gli 800 ft RA durante un avvicinamento di CAT II/III devi riattaccare.teozena ha scritto:Grazie... Ma questo cosa implica????sigmet ha scritto:teozena ha scritto: Ciao.... Cosa vuol dire STAB OUT of TRIM?????
Grazie
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Re: 737 cockpit
Com'è che l'A/P non riesce a trimmarlo?davymax ha scritto:Sul 737 STAB OUT of TRIM si accende solo se l'autopilota non riesce a trimmare l'aereo. Se hai l'autopilota disinserito, quella luce è disabilitata. Quindi significa che basta sganciare l'autopilota e trimmarlo a mano. Se si accende sotto gli 800 ft RA durante un avvicinamento di CAT II/III devi riattaccare.teozena ha scritto:Grazie... Ma questo cosa implica????sigmet ha scritto:teozena ha scritto: Ciao.... Cosa vuol dire STAB OUT of TRIM?????
Grazie
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Re: 737 cockpit
O si rompe il motore del trim (in genere il secondario, quello comandato dall'autopilota) ,o si blocca il canale ,o si supera la max autorita' dello stesso.AirGek ha scritto: Com'è che l'A/P non riesce a trimmarlo?
Chiaramente per sforzo di barra intendevo quello sui servomotori dell'attuatore dell'A/P.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: 737 cockpit
Ok capito...
Grazie a tutti...
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Re: 737 cockpit
Quindi A/P, l'A/T e l' FMC P/RST è giusto?
Re: 737 cockpit
Riprendo questo vecchio post per risolvere un dubbio causato da una foto di airliners:
http://www.airliners.net/photo/Regional ... 1946171/L/
1:Dove cavolo è il pilota automatico? Cioè si vedono le due leve per attivarlo,ma dove sono tutti i parametri(velocità,altitudine..ecc)?
2:quel mini CDU(quello sotto la leva del carrello) è uguale nelle funzioni a quelli più moderni?
http://www.airliners.net/photo/Regional ... 1946171/L/
1:Dove cavolo è il pilota automatico? Cioè si vedono le due leve per attivarlo,ma dove sono tutti i parametri(velocità,altitudine..ecc)?
2:quel mini CDU(quello sotto la leva del carrello) è uguale nelle funzioni a quelli più moderni?
Re: 737 cockpit
E' un 737-200. Gli ultimi modelli avevano (e credo sia richiesto ora che per volare debbano averlo) un autopilota con selezione di quota e di heading e ricordo che se non è montato lì davanti come gli altri liner si trova sulla piantana insieme alle radio.tommy92 ha scritto:Riprendo questo vecchio post per risolvere un dubbio causato da una foto di airliners:
http://www.airliners.net/photo/Regional ... 1946171/L/
1:Dove cavolo è il pilota automatico? Cioè si vedono le due leve per attivarlo,ma dove sono tutti i parametri(velocità,altitudine..ecc)?
2:quel mini CDU(quello sotto la leva del carrello) è uguale nelle funzioni a quelli più moderni?
I primi 737-200 (col vecchio autopilota) erano invece così come la foto e non potevi selezionare la quota ne scegliere la vertical speed ecc. volavi in Control Wheel steering, cioè impostavi assetto e bank e lui li manteneva. Una volta raggiunta la quota lo livellavi tu e poi gli davi l'Altitude hold sull'autopilota. Bei tempi! Mi sarebbe piaciuto! (però non coi ritmi di volo di adesso...
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Il CDU che dici te dovrebbe essere il GPS (modello semplice e vecchiotto senza mappa).
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Re: 737 cockpit
Grazie mille davide!
Per capire di aver capito:in pratica si metteva l'aereo nella posizione che si voleva e l'autopilota non faceva altro che mantenere quella posizione?
Per capire di aver capito:in pratica si metteva l'aereo nella posizione che si voleva e l'autopilota non faceva altro che mantenere quella posizione?
Re: 737 cockpit
Sì!tommy92 ha scritto:Grazie mille davide!
Per capire di aver capito:in pratica si metteva l'aereo nella posizione che si voleva e l'autopilota non faceva altro che mantenere quella posizione?
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Re: 737 cockpit
Perfetto grazie!