ma essere Co-pilota e First Officer su un liner è lo stesso?
Moderatore: Staff md80.it
ma essere Co-pilota e First Officer su un liner è lo stesso?
Io ed un amico stavamo discutendo sul fatto che essere co-pilota e first officer su un aereo di linea sono due cose diverse.
Secondo lui First Officer si diventa soltanto dopo aver scongelato l'ATPL ed aver passato un esame difficile, mentre io sapevo che si può esercitare la funzione di FO anche con solo poco più di 200 ore, con CPL o con frozen ancora congelato.
Come stanno le cose?
Secondo lui First Officer si diventa soltanto dopo aver scongelato l'ATPL ed aver passato un esame difficile, mentre io sapevo che si può esercitare la funzione di FO anche con solo poco più di 200 ore, con CPL o con frozen ancora congelato.
Come stanno le cose?
Re: ma essere Co-pilota e First Officer su un liner è lo stesso?
per quello che so io...per diventare FO devi avere 500 ore di MCC, poi 1500 ore minimo e poi puoi accedere a quest'esame...le 500 ore ovviamente fatte su una macchina pesante
Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
Re: ma essere Co-pilota e First Officer su un liner è lo stesso?
Ragazzi......
First Officer è la persona dell'equipaggio seconda in grado, cioè dopo il Comandante, a bordo di un aeromobile. Tralasciando casi in cui ci sono 2 comandanti davanti o un comandante e due primi ufficiali ecc.
Copilota è il termine "volgare" per definire il primo ufficiale.
Non c'entrano le licenze e abilitazioni che hai (ovvio, dopo le minime per poter lavorare come primo ufficiale). Se entri in linea con 200 ore, fai il line training ecc. una volta rilasciato tu sarai quando sali in aereo il Primo Ufficiale del volo, anche se hai il CPL con ATPL frozen e 300 ore di volo.
Ogni compagnia poi può, per quanto riguarda l'amministrazione interna (anzianità in compagnia e buste paga ecc.), suddividere la qualifica. Nascono quindi le qualifiche che possono essere ad esempio: Pilota di seconda, pilota di prima, primo ufficiale ecc.
Queste esistono solo per una questione amministrativa e di anzianità. Una volta preso servizio in aereo, che tu abbia 500 ore o 6000, sei il Primo Ufficiale come ruolo e grado nell'equipaggio. Poi puoi essere amministrativamente Pilota di Seconda come scritto sulla busta paga ecc.
Spero di essere stato chiaro e non aver confuso di più le idee
First Officer è la persona dell'equipaggio seconda in grado, cioè dopo il Comandante, a bordo di un aeromobile. Tralasciando casi in cui ci sono 2 comandanti davanti o un comandante e due primi ufficiali ecc.
Copilota è il termine "volgare" per definire il primo ufficiale.
Non c'entrano le licenze e abilitazioni che hai (ovvio, dopo le minime per poter lavorare come primo ufficiale). Se entri in linea con 200 ore, fai il line training ecc. una volta rilasciato tu sarai quando sali in aereo il Primo Ufficiale del volo, anche se hai il CPL con ATPL frozen e 300 ore di volo.
Ogni compagnia poi può, per quanto riguarda l'amministrazione interna (anzianità in compagnia e buste paga ecc.), suddividere la qualifica. Nascono quindi le qualifiche che possono essere ad esempio: Pilota di seconda, pilota di prima, primo ufficiale ecc.
Queste esistono solo per una questione amministrativa e di anzianità. Una volta preso servizio in aereo, che tu abbia 500 ore o 6000, sei il Primo Ufficiale come ruolo e grado nell'equipaggio. Poi puoi essere amministrativamente Pilota di Seconda come scritto sulla busta paga ecc.
Spero di essere stato chiaro e non aver confuso di più le idee
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
-
- FL 500
- Messaggi: 9560
- Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11
Re: ma essere Co-pilota e First Officer su un liner è lo stesso?
Vai tranquillo...ho capito anch'io...davymax ha scritto:Spero di essere stato chiaro e non aver confuso di più le idee
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5011
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: ma essere Co-pilota e First Officer su un liner è lo stesso?
Perfetto, Flight Officer è una funzione e non un grado.
Nonostante lo sapessi già, tuttavia, non mi abituerò mai all'idea che si può fare il FO su un liner con sole 300 ore sulle chiappe.
Vabbè, perdonatemi
Nonostante lo sapessi già, tuttavia, non mi abituerò mai all'idea che si può fare il FO su un liner con sole 300 ore sulle chiappe.
Vabbè, perdonatemi
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: ma essere Co-pilota e First Officer su un liner è lo stesso?
First Officersardinian aviator ha scritto:Perfetto, Flight Officer è una funzione e non un grado.
Nonostante lo sapessi già, tuttavia, non mi abituerò mai all'idea che si può fare il FO su un liner con sole 300 ore sulle chiappe.
Vabbè, perdonatemi
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: ma essere Co-pilota e First Officer su un liner è lo stesso?
e pure ioMD82_Lover ha scritto:Vai tranquillo...ho capito anch'io...davymax ha scritto:Spero di essere stato chiaro e non aver confuso di più le idee
tremiamo ma non molliamo...
Re: ma essere Co-pilota e First Officer su un liner è lo stesso?
Allora c'avevo ragione io c'avevo!
Thanks guys!
Thanks guys!
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5011
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: ma essere Co-pilota e First Officer su un liner è lo stesso?
Sorry, è l'età...davymax ha scritto:First Officersardinian aviator ha scritto:Perfetto, Flight Officer è una funzione e non un grado.
Nonostante lo sapessi già, tuttavia, non mi abituerò mai all'idea che si può fare il FO su un liner con sole 300 ore sulle chiappe.
Vabbè, perdonatemi
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: ma essere Co-pilota e First Officer su un liner è lo stesso?
E soprattutto il Comandante di un velivolo si chiama Comandante e non Capitano, quest'ultimo si trova sulle navi!
Is it light where you are yet?
Re: ma essere Co-pilota e First Officer su un liner è lo stesso?
è un errore molto frequente.... potremmo però scusarlo, dato che in inglese il ruolo di comando su un a/m è svolto dal captain, da qui trae quindi origine l'errore di tradurre la parola letteralmente e non tenendo conto della specifica situazione di cui si parlacollaudatore ha scritto:E soprattutto il Comandante di un velivolo si chiama Comandante e non Capitano, quest'ultimo si trova sulle navi!
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5011
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: ma essere Co-pilota e First Officer su un liner è lo stesso?
povvo ha scritto:è un errore molto frequente.... potremmo però scusarlo, dato che in inglese il ruolo di comando su un a/m è svolto dal captain, da qui trae quindi origine l'errore di tradurre la parola letteralmente e non tenendo conto della specifica situazione di cui si parlacollaudatore ha scritto:E soprattutto il Comandante di un velivolo si chiama Comandante e non Capitano, quest'ultimo si trova sulle navi!
Il termine inglese "Commander" si riferisce alla Marina militare?
...il mitico Commander Bond, o "Master and Commander"....
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: ma essere Co-pilota e First Officer su un liner è lo stesso?
da quanto sono riuscito a capire è un termine che si riferisce principalmente alla Marina Militare e serve ad indicare quel personaggio che ha il compito di comandare un mezzo navale troppo grande per essere comandato dal capitano di corvetta (Lieutenant Commander) e troppo piccolo per essere comandato dal capitano (captain); questo titolo inizialmente prendeva il nome di "Master and Commander" (da cui il titolo del film)... viene comunque usato anche nel settore della polizia, in quella inglese (solo a londra) corrisponde al Chief Officier...sardinian aviator ha scritto:Il termine inglese "Commander" si riferisce alla Marina militare?
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12643
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: ma essere Co-pilota e First Officer su un liner è lo stesso?
Quindi Bond oltre ad essere una spia era anche un comandante di nave?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: ma essere Co-pilota e First Officer su un liner è lo stesso?
si, nella storia inventata da Fleming, Bond aveva prestato servizio nella Royal Navy durante la WW2, in questo periodo aveva ricevuto il grado di Commander...AirGek ha scritto:Quindi Bond oltre ad essere una spia era anche un comandante di nave?
ps siamo un po' OT
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."