Vergiate

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10123
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Vergiate

Messaggio da Maxx » 6 settembre 2010, 16:15

Visto che ultimamente ci sono passato spesso davanti in autostrada, e visto che mia moglie ha detto sempre la stessa frase "GUARDA LA STRADAAAAA!!!", vi volevo chiedere qualche informazione al proposito, tanto per curiosità.

Quello che si vede dall'autostrada è l'aeroporto di Vergiate, giusto? Sul sedime dello stesso c'è la fabbrica dell'Agusta Westland? Che status ha quell'aeroporto, cioè è aperto al traffico civile?

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Vergiate

Messaggio da povvo » 6 settembre 2010, 17:46

allora:
1) si, andando verso milano è alla tua destra
2) Si, il capannone del montaggio è posizionato sulla destra quando guardi dall'autostrada
3) si, è aperto al traffico civile

gli altri stabilimenti in italia di AW sono sesto calende (training) e Cascina costa, attaccato alla destra di mxp, (sede centrale dove ci si occupa anche di avionica)
spero di essere stato esauriente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10123
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Re: Vergiate

Messaggio da Maxx » 6 settembre 2010, 17:53

povvo ha scritto:allora:
1) si, andando verso milano è alla tua destra
2) Si, il capannone del montaggio è posizionato sulla destra quando guardi dall'autostrada
3) si, è aperto al traffico civile

gli altri stabilimenti in italia di AW sono sesto calende (training) e Cascina costa, attaccato alla destra di mxp, (sede centrale dove ci si occupa anche di avionica)
spero di essere stato esauriente :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Grazie mille! E' che non capisco che differenza c'è tra Vergiate e Sesto Calende!! Cioè: mio padre mi ha sempre detto che la SIAI Marchetti era a Sesto Calende e quando passammo di là ventidue anni fa mi disse che era proprio lì dove si vedeva la pista di cui stiamo parlando. Quindi ho sempre identificato quella pista con Sesto Calende! Mi sa allora che non è proprio così, per quanto Sesto Calende sia a pochissimi km.

Simbor
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 254
Iscritto il: 15 ottobre 2009, 15:47
Località: Near MXP

Re: Vergiate

Messaggio da Simbor » 6 settembre 2010, 18:00

La siae marchetti era in centro a Sesto calende....
Se non ricordo male, l'ingresso della fabbrica è sulla prima rotonda che incontri, andando da Vergiate a Sesto, in centro a quest'ultimo....

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Vergiate

Messaggio da povvo » 6 settembre 2010, 18:09

sesto calende confina con vergiate :mrgreen: , la siai marchetti aveva costruito l'aeroporto di vergiate come nuovo luogo di produzione e collaudo dei propri aerei negli anni '30, in realtà questa azienda aveva sede a sesto calende (ci lavorava mio nonno come falegname :mrgreen: ), avendo iniziato la propria carriera di industria aeronautica come produttrice di idrovolanti, che decollavano dall'idroscalo (sul lago maggiore) dello stesso comune... gli edifici di sesto vennero chiusi nel '95 e così restarono per qualche anno finché non vennero ritirati da AW per essere convertiti in training centre...
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Vergiate

Messaggio da davymax » 6 settembre 2010, 20:37

Io ho imparato a volare a Vergiate 8)

L'autostrada era una delle opzioni (se non la migliore :mrgreen: ) per l'atterraggio in caso di piantata motore dopo il decollo 34.
Ho visto fare cose ai collaudatori dell'Agusta da rimanere senza fiato, senza parlare dei burloni piloti di Mangusta che mentre rullavo mi stavano in overing davanti in retromarcia muovendo il cannoncino :wink:

Bellissimi ricordi....peccato ora non ci sia più la scuola di volo da 4 anni, ormai è tutto Agusta e basta.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Vergiate

Messaggio da povvo » 6 settembre 2010, 20:57

davymax ha scritto:L'autostrada era una delle opzioni (se non la migliore :mrgreen: ) per l'atterraggio in caso di piantata motore dopo il decollo 34.
non alle 18 di una domenica d'estate però :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
davymax ha scritto:Ho visto fare cose ai collaudatori dell'Agusta da rimanere senza fiato
pensa che me le fanno sopra casa :mrgreen: :mrgreen: ...... ogni tanto alzo lo sguardo e dico "mo' viene giù" e in un lampo sono talmente alti da essere un puntino nel cielo.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Rispondi