[THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

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topgun84
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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da topgun84 » 25 settembre 2010, 15:51

Mettiu ha scritto:Ho appena letto anche una testimonianza di un passeggero su volo ryanair atterrato prima del windjet che affermava che la situazione meteorologia era già abbondantemente negativa al suo atterraggio e che c'erano già le premesse che i voli successivi dovessero essere dirottati in altri aeroporti..

poi tra dire e il fare...

Giusto! tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare!!!! e meno male che il povero A319 non ci sia finito dentro! sarebbe stata davvero una catastrofe...

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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da air.surfer » 25 settembre 2010, 15:56

Mettiu ha scritto:Ho appena letto anche una testimonianza di un passeggero su volo ryanair atterrato prima del windjet che affermava che la situazione meteorologia era già abbondantemente negativa al suo atterraggio e che c'erano già le premesse che i voli successivi dovessero essere dirottati in altri aeroporti..
E quel passeggero come fa a saperlo? Era in cabina di pilotaggio? E' passibile di arresto.... :mrgreen:

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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da Mettiu » 25 settembre 2010, 16:06

air.surfer ha scritto:E quel passeggero come fa a saperlo? Era in cabina di pilotaggio? E' passibile di arresto....
LOL..oltre al danno la beffa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

comunque è vero in effetti si finisce sempre nel ricadere nella storiella del "sentito dire" e del "avrei fatto così etc etc"... :oops:

anche se poi alla fine ci si ritrova con un windjet fuori pista forse evitabile..non so sinceramente.. :(

io comunque continuo a pensare che questo incidente sia solo la punta d'iceberg dei reali problemi tecnici e di sicurezza che l'aeroporto di punta raisi continua ad avere come e come non si cerchi (o non si voglia cercare) una soluzione a questi
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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da Aerospace » 25 settembre 2010, 18:45

Girando vari articoli in Internet mi sono imbattuto in questa "accusa" del Presidente dell'Enac contro l'amministrazione comunale

"All'indomani del fuori pista effettuato all'aeroporto Falcone e Borsellino da un aereo della Windjet proveniente da Roma, il presidente dell'Enac, Vito Riggio, si scaglia contro chi nell'amministrazione comunale, in passato, si è opposto all'istallazione di un sistema, da 7 milioni di euro, 'anti windshear'. Il presidente dell'ente nazionale dell'aviazione civile ha spiegato come cinque anni fa sia stato bloccato il progetto per ragioni di tutela ambientale. Una ragione che non convince affatto Riggio, che lamenta come la costa dove avrebbe dovuto trovare sistemazione l'antenna sia già "danneggiata dall'abusivismo edilizio".
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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da tartan » 25 settembre 2010, 19:17

Giudizi giudizi giudizi.
Sembrerebbe che si sia trattato di probabile wind shear, che non è una cosa semplice da trattare. Solo dopo che si saranno lette le informazioni delle "scatole nere", specialmente sulle velocità tenute in avvicinamento finale e sul motore che c'era si potranno ipotizzare bozze di giudizi, fra i quali ci metterei anche delle domandine tipo "quali informazioni fornisce Wind Jet al suo personale navigante in merito al wind shear? e quali e quanti addestramenti periodici sull'argomento wind shear programma wind jet per il suo personale navigante di condotta?
Daccordo su uno stipendio adeguato, ma i soldi non fanno professione.
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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da conte_mascetti » 25 settembre 2010, 20:26

curiosità...magari fuori argomento...
ma secondo il velivolo tornerà in volo o verrà rottamato?
..Sbiriguda!...supercazzola brematurata?..no dico, brematurata la supercazzola?

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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da Mettiu » 25 settembre 2010, 22:49

il salvabile come pezzi di ricambio.. il resto al macero (anche se non si è ancora capito bene l'entità del danno.. ma mi sembra piuttosto pesante) :cry:
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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da sardinian aviator » 26 settembre 2010, 10:59

tartan ha scritto:Giudizi giudizi giudizi.
Sembrerebbe che si sia trattato di probabile wind shear, che non è una cosa semplice da trattare. Solo dopo che si saranno lette le informazioni delle "scatole nere", specialmente sulle velocità tenute in avvicinamento finale e sul motore che c'era si potranno ipotizzare bozze di giudizi, fra i quali ci metterei anche delle domandine tipo "quali informazioni fornisce Wind Jet al suo personale navigante in merito al wind shear? e quali e quanti addestramenti periodici sull'argomento wind shear programma wind jet per il suo personale navigante di condotta?
Daccordo su uno stipendio adeguato, ma i soldi non fanno professione.
Come non quotarti? La stessa ANSV mette pubblicamente le mani avanti e dissuade dall'avanzare facili teorie prima di avere tutti gli elementi in mano.
Altre domandine sarebbero: quali sono i programmi di ENAC ed ENAV per dotare gli aeroporti italiani di rilevatori di w/s? C'è sempre bisogno che ci scappi il morto? Perchè in America il problema è risolto da tempo e non si vola in condizioni di w/s conosciuto o sospettato? Quali regolamentazioni esistono in Italia per contrastare il fenomeno?
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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da AirGek » 26 settembre 2010, 11:12

sardinian aviator ha scritto: Perchè in America il problema è risolto da tempo e non si vola in condizioni di w/s conosciuto o sospettato?
Sei sicuro di questo?

No perchè il windshear solitamente è sempre associato al temporale, quindi se c'è temporale c'è anche il sospetto che ci sia windshear e non mi pare non si voli se nei METAR leggo TS.

Ah poi, visto che ci sono, personalmente giuro che non infierirò più sui giornalisti visto che neanche il presidente di ENAC sa cosa sia il windshear.
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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da gabbiano » 26 settembre 2010, 11:33

tartan ha scritto:Giudizi giudizi giudizi.
Sembrerebbe che si sia trattato di probabile wind shear, che non è una cosa semplice da trattare. Solo dopo che si saranno lette le informazioni delle "scatole nere", specialmente sulle velocità tenute in avvicinamento finale e sul motore che c'era si potranno ipotizzare bozze di giudizi, fra i quali ci metterei anche delle domandine tipo "quali informazioni fornisce Wind Jet al suo personale navigante in merito al wind shear? e quali e quanti addestramenti periodici sull'argomento wind shear programma wind jet per il suo personale navigante di condotta?
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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da sardinian aviator » 26 settembre 2010, 12:45

AirGek ha scritto:
sardinian aviator ha scritto: Perchè in America il problema è risolto da tempo e non si vola in condizioni di w/s conosciuto o sospettato?
Sei sicuro di questo?

No perchè il windshear solitamente è sempre associato al temporale, quindi se c'è temporale c'è anche il sospetto che ci sia windshear e non mi pare non si voli se nei METAR leggo TS.

Ah poi, visto che ci sono, personalmente giuro che non infierirò più sui giornalisti visto che neanche il presidente di ENAC sa cosa sia il windshear.
- Wind shear: after 5 costly accidents both ground and airborne wind shear detection and prediction devices were developed and rule/policy changes were implemented requiring their installation in Part 121 aircraft. Further rule/policy change prohibited flight into known wind shear. Since these changes there have been no wind shear accidents by compliant aircraft. Problem solved.

L'autore di questa affermazione (fatta in un altro contesto, si parlava di prevenzione contro i bird strike e si intendeva rimarcare la differenza fra alcuni problemi risolti in aviazione e lo stato penoso delle cose in quel settore) si chiama Paul Eschenfelder, ex pilota di linea ed ora docente alla ERAU (Embry Riddell Aeronautical University), nonchè grandissimo espeto di bird strike, ovviamente, e membro del B.S.Committee USA.
Ho citato lui, forse di mio ho aggiunto un "sospettato" di troppo che in effetti non compare nella frase, ricordavo male. Di più nin so :roll:
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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da Æsyne » 26 settembre 2010, 13:20

Purtroppo il fenomeno è innegabilmente frequente.Ieri sono andati avanti gli interrogatori al personale di turno,l'aereo è stato spostato ma il traffico non potrà riprendere a pieno regime per almeno una settimana.Sempre da fonti paterne in forza alla Gesap,sembra che un volo Alitalia precedente a questo abbia fallito il primo atterraggio per motivi simili.Resta ancora da capire come redistribuire le varie responsabilità.Che la gestione sia più che discutibile questo è fuor di dubbio,indipendentemente dalla figura paterna.E purtroppo,spesso è discutibile anche nell'ordinaria amministrazione.
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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da tartan » 26 settembre 2010, 17:42

gabbiano ha scritto:
tartan ha scritto:Giudizi giudizi giudizi.
Sembrerebbe che si sia trattato di probabile wind shear, che non è una cosa semplice da trattare. Solo dopo che si saranno lette le informazioni delle "scatole nere", specialmente sulle velocità tenute in avvicinamento finale e sul motore che c'era si potranno ipotizzare bozze di giudizi, fra i quali ci metterei anche delle domandine tipo "quali informazioni fornisce Wind Jet al suo personale navigante in merito al wind shear? e quali e quanti addestramenti periodici sull'argomento wind shear programma wind jet per il suo personale navigante di condotta?
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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da sardinian aviator » 26 settembre 2010, 18:51

LICJ 241750Z 06014KT 4000 TSRA FEW018CB SCT022 BKN030 20/18 Q1001 WS RWY 20 RMK VIS MIN 4000=
[Wind 060 degrees at 14 knots; Visibility 4000m; Thunderstorm with rain and wind shear; Clouds: broken clouds at 3,000 ft.,scattered clouds at 2,200 ft, few clouds with cumulonimbus 1,800 ft; Temperature: 20°C, dew point 18°C; 1001 hPa; Wind shear runway 20]

(da aviation-safety.net)

Dunque le condizioni di wind shear erano note, non solo sospettate. Torno al mio post precedente: che regolazione c'è in Italia per il volo in condizioni di w/s conosciuto? In USA sarebbe stato vietato l'atterraggio, credo.
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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da AirGek » 26 settembre 2010, 19:05

Il fatto che il windshear fosse riportato per pista 20 e l'equipaggio Windjet stesse eseguendo un avvicinamento per 07 può aver influito sulla decisione di compiere comunque l'avvicinamento nonostante il fenomeno fosse presente?
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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da sardinian aviator » 26 settembre 2010, 19:08

Questo non saprei...secondo me l'aeroporto di PMO non è tanto grande, uno se lo dovrebbe aspettare dappertutto, poi i temporali si muovono ecc... Piuttosto bisognerebbe rispondere alla domanda di Tartan: che tipo di addestramento hanno ricevuto i piloti?
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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da butterfly » 26 settembre 2010, 19:11

Beh l'aeroporto di PMO non è grande e le due piste si intersecano quindi non mi meraviglio che una condizione di W/S dichiarata sulla 02-20 dia problemi anche sulla 07/25, tenuto anche conto della orografia circostante l'aeroporto
ricordiamoci che PMO si trova in uscita ad una vallata che costituisce un Tubo di Venturi naturale
La morte non sta nel non comunicare, ma nel non poter essere più compresi (Pier Paolo Pasolini)

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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da AirGek » 26 settembre 2010, 19:19

sardinian aviator ha scritto:Questo non saprei...secondo me l'aeroporto di PMO non è tanto grande, uno se lo dovrebbe aspettare dappertutto, poi i temporali si muovono ecc... Piuttosto bisognerebbe rispondere alla domanda di Tartan: che tipo di addestramento hanno ricevuto i piloti?
Io invece avrei una versione della stessa domanda ma più generica, quando si entra in linea (qualsiasi compagnia) si riceve addestramento supplementare a quello della scuola di volo? Nel senso, durante l'ATPL ti viene spiegato in maniera a mio modo di vedere esauriente il fenomeno e tutte le sue varianti, c'è altro da sapere in proposito che viene trattato solamente dopo essere giunti a certi livelli?
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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da diavoletto77 » 26 settembre 2010, 19:54

Scusate ma l'aereo è atterrato prima della pista dove si trova quella boa grigia e quella è l'antenna ils?

http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 9&t=h&z=16

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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da tartan » 26 settembre 2010, 19:58

AirGek ha scritto:
sardinian aviator ha scritto:Questo non saprei...secondo me l'aeroporto di PMO non è tanto grande, uno se lo dovrebbe aspettare dappertutto, poi i temporali si muovono ecc... Piuttosto bisognerebbe rispondere alla domanda di Tartan: che tipo di addestramento hanno ricevuto i piloti?
Io invece avrei una versione della stessa domanda ma più generica, quando si entra in linea (qualsiasi compagnia) si riceve addestramento supplementare a quello della scuola di volo? Nel senso, durante l'ATPL ti viene spiegato in maniera a mio modo di vedere esauriente il fenomeno e tutte le sue varianti, c'è altro da sapere in proposito che viene trattato solamente dopo essere giunti a certi livelli?
Sui movimenti dell'aria, il mezzo in cui di solito si agita l'aereo, c'è sempre da imparare perché sempre c'è qualcosa di nuovo.
Il primo documento organico che spiegava il fenomeno e forniva dei consigli e che fu distribuito a tutto il personale navigante di condotta della compagnia nella quale lavoravo, fu emesso nel 1983, circa 27 anni fa (quasi trenta) e consisteva di 25 pagine.
Dopo soli 5 anni, a seguito anche di ulteriori informazioni arrivate da studi ad hoc condotti da diverse case produttrici di aereoplani consorziatesi su richiesta della NASA, se non ricordo male, il documento fu aggiornato raggiungendo le 57 pagine, più del doppio del precedente e nel contempo furono inserite nei programmi di addestramento periodico (recurrent training) delle specifiche sessioni del simulatore dedicate al problema. Questo sempre nella compagnia nella quale lavoravo allora. Furono anche elaborate delle precise procedure da seguire nel caso ci si fosse trovati nel fenomeno, oltre che vari metodi per cercare di capire se il fenomeno fosse in atto.
Successivamente, alcune case produssero delle strumentazioni in grado di elaborare imput precisi allo scopo di identificare la possibile presenza di wind shear.
Mi sembra di ricordare, ma non ne sono sicuro, che alcune macchine sono in grado di ovviare autonomamente o quasi alla presenza del wind shear, oltre che a riconoscerlo presente.
Questa ultima affermazione, se verificata come vera, potrebbe aver allentato l'attenzione addestrativa (l'addestramento ricorrente è un costo) vista la presenza di strumenti creati appositamente e che operano in automatico.
Si tratta naturalmente solo di ragionamenti postati qui, nel tread generico, dove si può spaziare con la fantasia e dove tutto quello che si dice deve essere verificato. Se quello che ho detto dovesse essere giudicato non attendibile dalla magistratura, sono pronto a dimettermi dal colore che ho adesso e che neanche me lo ricordo.
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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da Zapotec » 26 settembre 2010, 20:01

diavoletto77 ha scritto:Scusate ma l'aereo è atterrato prima della pista dove si trova quella boa grigia e quella è l'antenna ils?

http://maps.google.it/maps?f=d&source=s ... 9&t=h&z=16
Quello è il VOR, se si parla sicuramente di antenna dell'ILS, da quella parte c'è solo quella del LOCalizer della 25, che dovrebbe essere posto all'inizio dell'asfaltatura della pista (quell rettangolino bianco poco prima delle X)
Comunque il LOC è un'antenna (sembra una rastrelliera) molto bassa, quindi comunque, se l'ha presa, era decisamente basso.... oppure è "sceso" a gradino a causa del windshear... ma questo ovviamente saranno le indagini a stabilirlo

ciao !

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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da Ivan82 » 26 settembre 2010, 20:43

sardinian aviator ha scritto:Altre domandine sarebbero: quali sono i programmi di ENAC ed ENAV per dotare gli aeroporti italiani di rilevatori di w/s? C'è sempre bisogno che ci scappi il morto? Perchè in America il problema è risolto da tempo e non si vola in condizioni di w/s conosciuto o sospettato? Quali regolamentazioni esistono in Italia per contrastare il fenomeno?
Riguardo a Punta Raisi, l'ENAC ha più volte manifestato la volontà di installare l'attrezzatura atta a rilevare il w/s in un paese sulla costa, ma il sindaco si è sempre opposto perché dice che le radiazioni danneggerebbero la popolazione... :roll:
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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da zittozitto » 27 settembre 2010, 9:11



scusate, ma il livello è altissimo.

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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da Tony88 » 27 settembre 2010, 10:00

zittozitto ha scritto:

scusate, ma il livello è altissimo.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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22/09/09...da oggi si iniza...

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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da Hartmann » 27 settembre 2010, 10:06

zittozitto ha scritto:

scusate, ma il livello è altissimo.
Ma ci fa o ci è?!

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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da Mettiu » 27 settembre 2010, 11:11

La voce è acutissima! ma che diavolo.. è castrato? :lol:
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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da Ponch » 27 settembre 2010, 11:57

zittozitto ha scritto:

scusate, ma il livello è altissimo.
Mamma mia cosa hai trovato; anzi, a chi hai beccato. Ogni tanto lo sento anche su qualche emittente televisiva nella provincia di Messina. :mrgreen:
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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da City of Everett » 28 settembre 2010, 11:31

zittozitto ha scritto:

scusate, ma il livello è altissimo.
C'è di che vergognarsi a stare in mezzo a questa gente. :oops: Nel senso che abito più o meno dalle sue parti :oops:

Via assicuro che i giornalisti, o pseudo tali, da queste parti sono più o meno tutti uguali a lui: vogliono essere sensazionalisti, urlano sempre, ma sono di un'ignoranza... e non solo in materia aeronautica :shock:

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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da Aldus » 28 settembre 2010, 13:23

Ma quanti wind siar si è sparato nel naso questo quì?

zittozitto

Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da zittozitto » 28 settembre 2010, 13:36

Aldus ha scritto:Ma quanti wind siar si è sparato nel naso questo quì?
ho qualche problema col computer ... mi fa vedere solo una riga scritta da Aldus !!!

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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da Hartmann » 28 settembre 2010, 14:23

zittozitto ha scritto:
Aldus ha scritto:Ma quanti wind siar si è sparato nel naso questo quì?
ho qualche problema col computer ... mi fa vedere solo una riga scritta da Aldus !!!
:shock: [smilie=to funny.gif]

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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da Aldus » 28 settembre 2010, 15:22


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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da Hartmann » 28 settembre 2010, 16:14

Uff...il fw aziendale lo blocca

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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da ELTAR » 30 settembre 2010, 0:24

... E bravo tartan...
tartan ha scritto:Giudizi giudizi giudizi.
Sembrerebbe che si sia trattato di probabile wind shear, che non è una cosa semplice da trattare. Solo dopo che si saranno lette le informazioni delle "scatole nere", specialmente sulle velocità tenute in avvicinamento finale e sul motore che c'era si potranno ipotizzare bozze di giudizi, fra i quali ci metterei anche delle domandine tipo "quali informazioni fornisce Wind Jet al suo personale navigante in merito al wind shear? e quali e quanti addestramenti periodici sull'argomento wind shear programma wind jet per il suo personale navigante di condotta?
Daccordo su uno stipendio adeguato, ma i soldi non fanno professione.
Per il concetto dell'automazione volevo porre in evidenza una cosa... Mi sembra che l'elemento nel muso sia un pezzo di LOC... Se così fosse vero devono essere stati molto al di sotto del sentiero... E il going around col 320, sempre se non erro, è abbastanza semplice! TOGA e pull up deciso ( con l'aereo sporco per di più)...
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Re: [THREAD GENERICO] Aereo WindJet fuori pista a Palermo

Messaggio da flyingbrandon » 30 settembre 2010, 13:36

ELTAR ha scritto:... E bravo tartan...
tartan ha scritto:Giudizi giudizi giudizi.
Sembrerebbe che si sia trattato di probabile wind shear, che non è una cosa semplice da trattare. Solo dopo che si saranno lette le informazioni delle "scatole nere", specialmente sulle velocità tenute in avvicinamento finale e sul motore che c'era si potranno ipotizzare bozze di giudizi, fra i quali ci metterei anche delle domandine tipo "quali informazioni fornisce Wind Jet al suo personale navigante in merito al wind shear? e quali e quanti addestramenti periodici sull'argomento wind shear programma wind jet per il suo personale navigante di condotta?
Daccordo su uno stipendio adeguato, ma i soldi non fanno professione.
Per il concetto dell'automazione volevo porre in evidenza una cosa... Mi sembra che l'elemento nel muso sia un pezzo di LOC... Se così fosse vero devono essere stati molto al di sotto del sentiero... E il going around col 320, sempre se non erro, è abbastanza semplice! TOGA e pull up deciso ( con l'aereo sporco per di più)...
Non è detto...tu puoi essere anche sul sentiero giusto che se ti becchi un WS ci puoi finire sotto. Se non hanno fatto GA, fino a prova contraria, significa che non hanno avuto il tempo di farlo....no? Penso, come hai sottolineato, che non sia una manovra complicata....quindi se è venuto in mente a te....può darsi che sia venuto in mente anche a loro...ma forse non c'è stata la possibilità....
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