Comunicazioni ai pax
Moderatore: Staff md80.it
Comunicazioni ai pax
Scusate se l'area non è corretta, ma volevo fare un paio di domande dopo un viaggio MXP Barcellona 03.06.11 con Vueling di cui vi faccio un breve resoconto.
All'andata, dopo circa 15 min di volo, il capitano ha dato il benvenuto a bordo e le informazioni di rito: ora prevista di arrivo, tempo di volo, meteo in volo e meteo a Barcellona... il tutto in Spagnolo ed Inglese... va bene, ci mancherebbe, si capiva benissimo, però magari su un volo di linea che parte dall'Italia sarebbe bello (anche se non obbligatorio) avere qualche info in lingua locale.
Anyway, siamo atterrati in perfetto orario volo confortevole e mezzo vuoto...
Al ritorno 05.06.11 h 18.25 al gate c'era parecchia folla... compresi pax in lista d'attesa. Intanto non ho capito perchè sul biglietto stampato dal checkin online avevo ora di partenza 18.25 e in aeroporto invece nei tabelloni riportava ore 18.15... niente di grave, ma è la prima volta che mi succede.
L'aeroporto di BCN è bellissimo e dal gate si vede l'aereo.. ma non c'era... è arrivato alle 18.35 circa...
dopo aver scaricato i pax in arrivo ci siamo imbarcati alle 19.00 circa e alle 19.15 siamo partiti.
Da questo momento in poi non vi è stata nessuna comunicazione dalla cabina, siamo passati per qualche lieve turbolenza, le gentilissime stewardess ci han portato il caffè ecc. (a pagamento ormai come ovvio), il tempo a mxp era bruttissimo, siamo entrati in una nube bianca e lattiginosa per circa 5 minuti e si è sentito solo dire dal cpt: crew, 20 minutes. intendendo dire che mancavano 20 minuti all'atterraggio, che peraltro è avvenuto quasi in orario ore 20.10... per un tempo di percorrenza di 55 minuti invece dei 90 previsti dall'orario originale (18.25 - 20.00).
La domanda è: perchè il cpt non ha detto nulla, nemmeno salutato, durante il volo?
è una procedura solo di bonton e discrezionale? sinceramente mi piace sentire 2 parole dal cockpit... Ciao,Fabri
All'andata, dopo circa 15 min di volo, il capitano ha dato il benvenuto a bordo e le informazioni di rito: ora prevista di arrivo, tempo di volo, meteo in volo e meteo a Barcellona... il tutto in Spagnolo ed Inglese... va bene, ci mancherebbe, si capiva benissimo, però magari su un volo di linea che parte dall'Italia sarebbe bello (anche se non obbligatorio) avere qualche info in lingua locale.
Anyway, siamo atterrati in perfetto orario volo confortevole e mezzo vuoto...
Al ritorno 05.06.11 h 18.25 al gate c'era parecchia folla... compresi pax in lista d'attesa. Intanto non ho capito perchè sul biglietto stampato dal checkin online avevo ora di partenza 18.25 e in aeroporto invece nei tabelloni riportava ore 18.15... niente di grave, ma è la prima volta che mi succede.
L'aeroporto di BCN è bellissimo e dal gate si vede l'aereo.. ma non c'era... è arrivato alle 18.35 circa...
dopo aver scaricato i pax in arrivo ci siamo imbarcati alle 19.00 circa e alle 19.15 siamo partiti.
Da questo momento in poi non vi è stata nessuna comunicazione dalla cabina, siamo passati per qualche lieve turbolenza, le gentilissime stewardess ci han portato il caffè ecc. (a pagamento ormai come ovvio), il tempo a mxp era bruttissimo, siamo entrati in una nube bianca e lattiginosa per circa 5 minuti e si è sentito solo dire dal cpt: crew, 20 minutes. intendendo dire che mancavano 20 minuti all'atterraggio, che peraltro è avvenuto quasi in orario ore 20.10... per un tempo di percorrenza di 55 minuti invece dei 90 previsti dall'orario originale (18.25 - 20.00).
La domanda è: perchè il cpt non ha detto nulla, nemmeno salutato, durante il volo?
è una procedura solo di bonton e discrezionale? sinceramente mi piace sentire 2 parole dal cockpit... Ciao,Fabri
Re: Comunicazioni ai pax
Semplicemente magari non ne aveva voglia ne lui ne il FO.
In genere è specificato nel manuale di compagnia come cortesia verso i passeggeri (ovviamente non è previsto dalla legge fare l'annuncio).
In linea di massima a me fa piacere farlo se il cpt non ne ha voglia
In genere è specificato nel manuale di compagnia come cortesia verso i passeggeri (ovviamente non è previsto dalla legge fare l'annuncio).
In linea di massima a me fa piacere farlo se il cpt non ne ha voglia
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
Re: Comunicazioni ai pax
Grazie Davymax!
- marcoferrario
- 05000 ft
- Messaggi: 822
- Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
- Località: Near LILN
Re: Comunicazioni ai pax
Quindi, secondo te, un volo Alitalia Roma-Tokio dovrebbe prevedere un annuncio in Giapponese?!?!?!
Marco
Paragliding flyer
Paragliding flyer
Re: Comunicazioni ai pax
Beh non è sbagliata come idea...immagino che su un Roma-Tokyo ci siano più giapponesi e italiani che non inglesimarcoferrario ha scritto:Quindi, secondo te, un volo Alitalia Roma-Tokio dovrebbe prevedere un annuncio in Giapponese?!?!?!
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Comunicazioni ai pax
E perchè no? Se vuoi fare business su certi mercati sarebbe anzi doveroso. Ma non è necessario fare corsi di lingue orientali a tutto il personale. Per gli annunci standard e di cortesia ci sono i nastri registrati (ormai saranno DVD?).marcoferrario ha scritto:Quindi, secondo te, un volo Alitalia Roma-Tokio dovrebbe prevedere un annuncio in Giapponese?!?!?!
Personalmente su Croatia Airlines (Zagabria-Roma) ho sentito annunci (registrati) in Italiano, peraltro con pesante accento sardo del sud. Ti dirò che la cosa (il sardodelsud) mi ha incuriosito tanto che ho scritto alla compagnia (evidentemente allora non avevo niente di meglio da fare) ma non mi hanno risposto
Comunque fa piacere. Devo dire che lo stesso fanno Lufthansa, Swissair, Austrian (ho preso recentemente solo queste, a parte la solita Ryanair il cui speaker doveva essere calabrese).
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Comunicazioni ai pax
Davvero? Hai l'audio che ti dico la zona?sardinian aviator ha scritto:(ho preso recentemente solo queste, a parte la solita Ryanair il cui speaker doveva essere calabrese).
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12643
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Comunicazioni ai pax
Tecnicamente Easy metteva annunci addirittura in dialetto non so se ti ricordi...marcoferrario ha scritto:Quindi, secondo te, un volo Alitalia Roma-Tokio dovrebbe prevedere un annuncio in Giapponese?!?!?!
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Comunicazioni ai pax
marcoferrario ha scritto:Quindi, secondo te, un volo Alitalia Roma-Tokio dovrebbe prevedere un annuncio in Giapponese?!?!?!
La FCO-NRT sinceramente non lo so, ma posso assicurarti che su 16 MXP-NRT tutte avevano l'annuncio anche in giapponese
Stesso discorso per la Singapore Airlines sulla NRT-SIN, con annunci in inglese, lingua locale (malese?) e giapponese (non perfetto ma comunque comprensibile). Sempre con SIA tratta SIN-MXP annunci in malese, inglese ed italiano.
LINO
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
Quando uno urla, lo fa soltanto perchè ha paura
Perché gli aerei volano? Perché c'è stato qualcuno che non ha mai detto "è impossibile" far volare un ammasso di ferro con a bordo delle persone.
E se vi è capitato di pensare di essere dei codardi in un mondo di guerrieri, ricordatevi sempre che è successo anche ai vostri nemici. Grazie a questa consapevolezza sarete in grado di nascondere lo smarrimento e di non abbassare mai lo sguardo.
- marcoferrario
- 05000 ft
- Messaggi: 822
- Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
- Località: Near LILN
Re: Comunicazioni ai pax
Calma....qui si sta parlando di annuncio di cortesia del comandante, non degli annunci standard di sicurezza.
E' impossibile standardizzare l'annuncio dal cockpit, a meno di pensarlo, scriverlo in un pc, tradurlo e poi farlo sintetizzare nella lingua di destinazione. Un pò macchinoso!
E' impossibile standardizzare l'annuncio dal cockpit, a meno di pensarlo, scriverlo in un pc, tradurlo e poi farlo sintetizzare nella lingua di destinazione. Un pò macchinoso!
Marco
Paragliding flyer
Paragliding flyer
Re: Comunicazioni ai pax
Oh Yeahmarcoferrario ha scritto:Quindi, secondo te, un volo Alitalia Roma-Tokio dovrebbe prevedere un annuncio in Giapponese?!?!?!
Solitamente c'è un assistente di volo madrelingua che traduce l'annuncio del Capitano (dall'inglese).
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10441
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Comunicazioni ai pax
ok, ma stiamo parlando di un volo di punta di una compagnia di bandiera, non è paragonabile ad un volo low fare della vueling!Frankie ha scritto:Oh Yeahmarcoferrario ha scritto:Quindi, secondo te, un volo Alitalia Roma-Tokio dovrebbe prevedere un annuncio in Giapponese?!?!?!
Solitamente c'è un assistente di volo madrelingua che traduce l'annuncio del Capitano (dall'inglese).
sarò un po' bast.. ma, ragazzi, c'è bisogno di svegliarsi: l'inglese va saputo se vuoi girarti il mondo, altrimenti ti accontenti degli annunci di sicurezza, il meteo lo scopri quando arrivi...
(per non parlare del fatto che non si può gestire la rotazione dei crew in base - anche - alle lingue straniere conosciute!!)
Ti!
Re: Comunicazioni ai pax
C'è lo staff giapponese a terra e a bordo.Frankie ha scritto:Oh Yeahmarcoferrario ha scritto:Quindi, secondo te, un volo Alitalia Roma-Tokio dovrebbe prevedere un annuncio in Giapponese?!?!?!
Solitamente c'è un assistente di volo madrelingua che traduce l'annuncio del Capitano (dall'inglese).
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "
Re: Comunicazioni ai pax
Mi trovi perfettamente d'accordomermaid ha scritto: sarò un po' bast.. ma, ragazzi, c'è bisogno di svegliarsi: l'inglese va saputo se vuoi girarti il mondo, altrimenti ti accontenti degli annunci di sicurezza, il meteo lo scopri quando arrivi...
E desolante sedere di fianco di gente che vola a londra e si lamenta del PA in inglese
Vien da chiedergli come sopravviveranno una volta a destino
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5010
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Comunicazioni ai pax
Se dobbiamo essere davvero, ma davvero bast..., allora potrei anche ironizzare sull'inglese di certi AAVV italiani...(pietà, non sparatemi addosso!). A parte la scarsa comprensibilità (voluta?), proprio ci sono lacune scolastiche nella pronuncia. E' frequente vedere lo spasso di inglesi e americani quando chiedono agli italiani: ma che ha detto?Frankie ha scritto:Mi trovi perfettamente d'accordomermaid ha scritto: sarò un po' bast.. ma, ragazzi, c'è bisogno di svegliarsi: l'inglese va saputo se vuoi girarti il mondo, altrimenti ti accontenti degli annunci di sicurezza, il meteo lo scopri quando arrivi...
E desolante sedere di fianco di gente che vola a londra e si lamenta del PA in inglese
Vien da chiedergli come sopravviveranno una volta a destino
A terra idem: poche ore fa a FCO ho sentito chiaramente un "procedure" letto "pròcidur" che ha sconvolto gli astanti anglofili.
Ironizzo, ma senza astio..anch'io ho lavorato in aeroporto
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio