Imbarco errato
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Re: Imbarco errato
@sardinian: non so se è scritto, ma a me hanno insegnato che va verificato. c'è da dire che se il gate reader funziona emette un suono di errore, quindi se ti sfugge alla vista, non dovrebbe all'udito.
oggi ho chiesto ad uno dei miei responsabili in turno, che ha fatto il RIT anche al ckin per tanti anni, e mi ha risposto che sì, va verificato anche il numero di volo. non solo, in caso di malfunzionamento del gate reader, bisognerebbe anche controllare che il passeggero non sia stato, per varie ragioni, cancellato da quel volo. quest'ultima è una cosa che però non si fa mai se non in caso di discrepanza tra numero di pax checked e numero di pax boarded, ma ovviamente te ne accorgi solo a frittata fatta.
bisognerebbe avere sottomano un manuale del ckin ma, essendo l'addestramento a cura dell'handler, potrebbe comunque non essere uguale per tutti gli aeroporti.
per noi a mxp e lin l'imbarco di un passeggero su un aereo sbagliato è un errore del gate ( a meno che il pap non sia passato dal gate giusto e poi sia salito sull'aereo sbagliato: stasera sul fco easyjet madre e figlia stavano salendo sull'aereo a fianco... perchè invece di andare dritte e camminare sulle strisce pedonali, sono andate di punto in bianco a sinistra e si stavano imbarcando sull'aereo più lontano ..)
oggi ho chiesto ad uno dei miei responsabili in turno, che ha fatto il RIT anche al ckin per tanti anni, e mi ha risposto che sì, va verificato anche il numero di volo. non solo, in caso di malfunzionamento del gate reader, bisognerebbe anche controllare che il passeggero non sia stato, per varie ragioni, cancellato da quel volo. quest'ultima è una cosa che però non si fa mai se non in caso di discrepanza tra numero di pax checked e numero di pax boarded, ma ovviamente te ne accorgi solo a frittata fatta.
bisognerebbe avere sottomano un manuale del ckin ma, essendo l'addestramento a cura dell'handler, potrebbe comunque non essere uguale per tutti gli aeroporti.
per noi a mxp e lin l'imbarco di un passeggero su un aereo sbagliato è un errore del gate ( a meno che il pap non sia passato dal gate giusto e poi sia salito sull'aereo sbagliato: stasera sul fco easyjet madre e figlia stavano salendo sull'aereo a fianco... perchè invece di andare dritte e camminare sulle strisce pedonali, sono andate di punto in bianco a sinistra e si stavano imbarcando sull'aereo più lontano ..)
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Re: Imbarco errato
Evviva la SEA
@sardinian - SEA evidentemente l'ha scritto da qualche parte e mi sembra una cosa logica. Dopo di che, come ho detto prima, concordo con te che se non sta scritto da nessuna parte il dipendente non può essere sanzionato ex nulla poena sine lege. Ma mi stupisco che ci siano casi in cui non stia scritto da nessuna parte visto che mi sembra una mansione per sua natura inclusa nel ruolo di agente d'imbarco.
Ah, il fatto che tu mi abbia dato indirettamente dell'ingegnere mi dà abbastanza fastidio!
@sardinian - SEA evidentemente l'ha scritto da qualche parte e mi sembra una cosa logica. Dopo di che, come ho detto prima, concordo con te che se non sta scritto da nessuna parte il dipendente non può essere sanzionato ex nulla poena sine lege. Ma mi stupisco che ci siano casi in cui non stia scritto da nessuna parte visto che mi sembra una mansione per sua natura inclusa nel ruolo di agente d'imbarco.
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Re: Imbarco errato
N176CM ha scritto:Evviva la SEA
@sardinian - SEA evidentemente l'ha scritto da qualche parte e mi sembra una cosa logica. Dopo di che, come ho detto prima, concordo con te che se non sta scritto da nessuna parte il dipendente non può essere sanzionato ex nulla poena sine lege. Ma mi stupisco che ci siano casi in cui non stia scritto da nessuna parte visto che mi sembra una mansione per sua natura inclusa nel ruolo di agente d'imbarco.
Ah, il fatto che tu mi abbia dato indirettamente dell'ingegnere mi dà abbastanza fastidio!
Ooops, chiedo scusa per l'ingegnere, ma tale era il mio capo e non gli voglio togliere nulla.
Mi sembra che le cose dunque stiano così (che è poi quello che al tempo sostenevo io): è quasi certo che nei manuali di handling, così come nell'addestramento fornito e nei contratti tra handler e vettore, il riconoscimento dell'errore nell'imbarco sia scritto come uno dei tanti controlli che si debbono fare. Ma è un rapporto fra dipendente e datore di lavoro e fra vettore ed handler. L'addetto può essere sanzionato in base alla gravità dell'omissione ed in base alla disciplina del suo contratto di lavoro (cioè di diritto privato). Se non sta scritto, saluti.
La pretesa dello Stato (cioè di una autorità aeroportuale) di sanzionarlo su basi diverse da quelle, e cioè di diritto pubblico, è priva di fondamento proprio perchè manca una precisa norma giuridica che identifichi quel comportamento come dovuto.
In altre parole, siccome invece l'obbligo di controllo del documento di identità al gate sta scritto nelle schede del Piano Nazionale di Sicurezza, recepito dal Direttore di aeroporto con sua ordinanza e provvisto di sanzione, l'addetto può essere sanzionato ai sensi dell'art. 1174 del Cod. Nav. mentre nel caso dell'imbarco sbagliato può al limite essere licenziato in base al suo contratto, ma non è soggetto a sanzioni da parte dello Stato.
Tutto qui.
Grazie a tutti per la discussione che spero possa essere utile a qualcuno e...occhio alla carta di imbarco
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Imbarco errato
Non credevo che potesse interessare così tanto!!sardinian aviator ha scritto: Grazie a tutti per la discussione che spero possa essere utile a qualcuno e...occhio alla carta di imbarco
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Re: Imbarco errato
Maxx ha scritto:Non credevo che potesse interessare così tanto!!sardinian aviator ha scritto: Grazie a tutti per la discussione che spero possa essere utile a qualcuno e...occhio alla carta di imbarco
Vi ho scassato le pxxxe?
Ma non è obbligatorio leggere tutto
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Imbarco errato
Direi proprio di no, anzi è il sintomo della vitalità e del livello del forum!sardinian aviator ha scritto:Vi ho scassato le pxxxe?Maxx ha scritto:Non credevo che potesse interessare così tanto!!sardinian aviator ha scritto: Grazie a tutti per la discussione che spero possa essere utile a qualcuno e...occhio alla carta di imbarco
Ma non è obbligatorio leggere tutto
Re: Imbarco errato
Per errore imbarco non c'è una sanzione amministrativa/pecuniaria ma solo disciplinare.
Diciamo che il match con la destinazione è un onere.. certo, se si controllasse nome, documento e destinazione sarebbe più facile, anche perché è un ulteriore filtro al gate reader e al passeggero stesso.
Diciamo che il match con la destinazione è un onere.. certo, se si controllasse nome, documento e destinazione sarebbe più facile, anche perché è un ulteriore filtro al gate reader e al passeggero stesso.
" Sembra magnifico Kowalski ma.. può volare? "
" Certo, se lo pieghiamo qui, qui, qui e qui! "
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Re: Imbarco errato
Perfettamente d'accordo.sardinian aviator ha scritto:N176CM ha scritto:Evviva la SEA
@sardinian - SEA evidentemente l'ha scritto da qualche parte e mi sembra una cosa logica. Dopo di che, come ho detto prima, concordo con te che se non sta scritto da nessuna parte il dipendente non può essere sanzionato ex nulla poena sine lege. Ma mi stupisco che ci siano casi in cui non stia scritto da nessuna parte visto che mi sembra una mansione per sua natura inclusa nel ruolo di agente d'imbarco.
Ah, il fatto che tu mi abbia dato indirettamente dell'ingegnere mi dà abbastanza fastidio!
Ooops, chiedo scusa per l'ingegnere, ma tale era il mio capo e non gli voglio togliere nulla.
Mi sembra che le cose dunque stiano così (che è poi quello che al tempo sostenevo io): è quasi certo che nei manuali di handling, così come nell'addestramento fornito e nei contratti tra handler e vettore, il riconoscimento dell'errore nell'imbarco sia scritto come uno dei tanti controlli che si debbono fare. Ma è un rapporto fra dipendente e datore di lavoro e fra vettore ed handler. L'addetto può essere sanzionato in base alla gravità dell'omissione ed in base alla disciplina del suo contratto di lavoro (cioè di diritto privato). Se non sta scritto, saluti.
La pretesa dello Stato (cioè di una autorità aeroportuale) di sanzionarlo su basi diverse da quelle, e cioè di diritto pubblico, è priva di fondamento proprio perchè manca una precisa norma giuridica che identifichi quel comportamento come dovuto.
In altre parole, siccome invece l'obbligo di controllo del documento di identità al gate sta scritto nelle schede del Piano Nazionale di Sicurezza, recepito dal Direttore di aeroporto con sua ordinanza e provvisto di sanzione, l'addetto può essere sanzionato ai sensi dell'art. 1174 del Cod. Nav. mentre nel caso dell'imbarco sbagliato può al limite essere licenziato in base al suo contratto, ma non è soggetto a sanzioni da parte dello Stato.
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Re: Imbarco errato
Premesso che non volo spesso,, ma posso dire che a volte la qualità del sonoro degli interfoni della cabina passeggeri è davvero scarsa per non dire pessima,flyingbrandon ha scritto: Spesso ho visto fermare al gate per destinazione sbagliata....però mi è capitato anche di avere a bordo persone "sbagliate"... tieni anche presente che a bordo si fa l'annuncio di dove va l'aereo...insomma se te ne accorgi a destinazione.....sei proprio patacca.....
aggiungi magari il caso dei vicini che blaterano ad alta voce; piuttosto che un infant dall'ugola possente che urla o sibila peggio di un CFM56 il tuo annuncio si perde nel vuoto...
spesso l' annuncio con destinazione e numero di volo, è fatto a porte già chiuse e magari a rullaggio in corso
giusto prima della safety demo.
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Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli
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Re: Imbarco errato
No, quello lì è da mo' che non prende un volo di linea... spesso usa un A319 tutto a sua disposizione...Arya ha scritto: quando arrivi al gate invece di chiedermi se ... ...se ci sono belle donne a bordo e dov'è il bagno...
...ma tanto, paghi tu... ...che problema c'è?
Ultima modifica di Valerio Ricciardi il 28 settembre 2011, 13:52, modificato 1 volta in totale.
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Re: Imbarco errato
Eh, direi che perché se non lo fai vuol dire che accetti l'idea che salga sul tuo volo qualcuno che non sai chi sia, e potrebbe essere pure il nipote esaltato di Mohammed Atta, scusa...sardinian aviator ha scritto: Ndò sta scritto che devo controllare la destinazione (a parte il buon senso, la collaborazione, l'attenzione e altri "oni"?
Che ha passato un check più rilassato di un volo interno Bari-Pisa, e poi mi sale su un El Al diretto a Beirut?
A' sto punto posso salire in un volo in cui non sono atteso e rispetto al quale sono un prefetto sconosciuto, però mi tolgono le forbicine da unghie... ?
Aiuterebbe anche quelli che tentano di sfuggire alla giustizia... compro un FCO-OLB e poi scendo a Miami e faccio perdere le mie tracce... mentre mi cercano con le torce e le pariglie di cani a San Teodoro e Budoni...
no, la corrispondenza biunivoca fa lista del i pax e persone che fisicamente salgono a bordo è essenziale IMHO
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Re: Imbarco errato
A niente.. anche perché ho passato l'età massima da 8 anni nonostante mantenga un fisico abbastanza apprezzabileValerio Ricciardi ha scritto:No, quello lì è da mo' che non prende un volo di linea... spesso usa un A319 tutto a sua disposizione...Arya ha scritto: quando arrivi al gate invece di chiedermi se ... ...se ci sono belle donne a bordo e dov'è il bagno...
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Re: Imbarco errato
Un mio collega a FCO esce dal gate dell'imbarco e trova due bus, uno pieno e uno vuoto. Ovviamente sale su quello vuoto e poi sull'aereo. Gli sembrava strano che su un aereo diretto a Bari (credeva...) ci fossero così tante persone con cadenza calabrese... E infatti appena sceso dall'aereo si e' trovato a Reggio Calabria
Domanda: ma in principio prima della partenza non si dovrebbero contare i PAX?
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Re: Imbarco errato
Alitalia non lo fa da un pezzo....AirOne dopo l'acquisizione non lo fa piu'....gli altri non so....neutrinomu ha scritto:Un mio collega a FCO esce dal gate dell'imbarco e trova due bus, uno pieno e uno vuoto. Ovviamente sale su quello vuoto e poi sull'aereo. Gli sembrava strano che su un aereo diretto a Bari (credeva...) ci fossero così tante persone con cadenza calabrese... E infatti appena sceso dall'aereo si e' trovato a Reggio Calabria
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Re: Imbarco errato
Se ci pensate, all'equipaggio non interessa granchè che sull'aereo ci sia un passeggero che doveva andare a Napoli e invece sta andando a Dusseldorf, soprattutto se l'aereo non è pieno e quindi questo passeggero non è di troppo. Quindi probabilmente contare i passeggeri è superfluo. Personalmente, ma qui potrei sbagliare, non vedo un problema di sicurezza su questo, in particolare a questo punto della trafila che si fa per salire su un aereo.
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Re: Imbarco errato
sì però il pax è passato dal gate giusto, perciò risulta imbarcato sull'aereo giusto, dove lui in realtà non c'è ma il suo bagaglio sì. il probl non è tanto di chi lo porta in più ma di chi non lo porta affatto...Maxx ha scritto:Se ci pensate, all'equipaggio non interessa granchè che sull'aereo ci sia un passeggero che doveva andare a Napoli e invece sta andando a Dusseldorf, soprattutto se l'aereo non è pieno e quindi questo passeggero non è di troppo. Quindi probabilmente contare i passeggeri è superfluo. Personalmente, ma qui potrei sbagliare, non vedo un problema di sicurezza su questo, in particolare a questo punto della trafila che si fa per salire su un aereo.
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Re: Imbarco errato
Ryanair lo fa. Easyjet lo fa. Brussels Airlines lo fa. Gli altri non so..flyingbrandon ha scritto:Alitalia non lo fa da un pezzo....AirOne dopo l'acquisizione non lo fa piu'....gli altri non so....neutrinomu ha scritto:Un mio collega a FCO esce dal gate dell'imbarco e trova due bus, uno pieno e uno vuoto. Ovviamente sale su quello vuoto e poi sull'aereo. Gli sembrava strano che su un aereo diretto a Bari (credeva...) ci fossero così tante persone con cadenza calabrese... E infatti appena sceso dall'aereo si e' trovato a Reggio Calabria
Domanda: ma in principio prima della partenza non si dovrebbero contare i PAX?
Re: Imbarco errato
L'ultima osservazione spiega perfettamente la faccenda!mermaid ha scritto:sì però il pax è passato dal gate giusto, perciò risulta imbarcato sull'aereo giusto, dove lui in realtà non c'è ma il suo bagaglio sì. il probl non è tanto di chi lo porta in più ma di chi non lo porta affatto...Maxx ha scritto:Se ci pensate, all'equipaggio non interessa granchè che sull'aereo ci sia un passeggero che doveva andare a Napoli e invece sta andando a Dusseldorf, soprattutto se l'aereo non è pieno e quindi questo passeggero non è di troppo. Quindi probabilmente contare i passeggeri è superfluo. Personalmente, ma qui potrei sbagliare, non vedo un problema di sicurezza su questo, in particolare a questo punto della trafila che si fa per salire su un aereo.
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Re: Imbarco errato
Ma a valle dei controlli di sicurezza non è tutto sterile? Che rilevanza ha (ai fini della security) dove va a finire un bagaglio? Diventerà poi un disguidato/rush e seguirà le sue procedure.
Un pò diverso è il caso del cambio da un volo domestico ad uno sensibile, ma mi pare che nella pratica uno che deve andare a BRI e finisce a Tel Aviv fa parte della didattica nei corsi di security ma non della realtà.
Un pò diverso è il caso del cambio da un volo domestico ad uno sensibile, ma mi pare che nella pratica uno che deve andare a BRI e finisce a Tel Aviv fa parte della didattica nei corsi di security ma non della realtà.
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Re: Imbarco errato
L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
Re: Imbarco errato
credo abbia rilevanza perchè il pax deve essere a bordo con il suo bagaglio sempre per normativa....alla fine per il volo su cui non si imbarca risulta come un "mancato imbarco" e quindi si dovranno seguire le procedure del caso....sardinian aviator ha scritto:Ma a valle dei controlli di sicurezza non è tutto sterile? Che rilevanza ha (ai fini della security) dove va a finire un bagaglio? Diventerà poi un disguidato/rush e seguirà le sue procedure.
Un pò diverso è il caso del cambio da un volo domestico ad uno sensibile, ma mi pare che nella pratica uno che deve andare a BRI e finisce a Tel Aviv fa parte della didattica nei corsi di security ma non della realtà.
certo è che se il pax dopo il gate sbaglia pullman la cosa si complica visto che al gate risulta imbarcato.....
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Re: Imbarco errato
credo abbia rilevanza perchè il pax deve essere a bordo con il suo bagaglio sempre per normativa
Basta andare negli uffici L & F di un aeroporto qualsiasi per rendersi conto che questa prescrizione molto spesso è solo teorica. Di bagagli in giro senza proprietario e di pax senza bagaglio al seguito è pieno il mondo. La c.d. "riconciliazione" è un must ma la normativa stessa prevede poi le procedure alternative in caso di failure (appunto bagaglio disguidato).
Basta andare negli uffici L & F di un aeroporto qualsiasi per rendersi conto che questa prescrizione molto spesso è solo teorica. Di bagagli in giro senza proprietario e di pax senza bagaglio al seguito è pieno il mondo. La c.d. "riconciliazione" è un must ma la normativa stessa prevede poi le procedure alternative in caso di failure (appunto bagaglio disguidato).
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Re: Imbarco errato
Sì, ma un conto è se il disguido avviene in modo casuale nell'ambito della struttura dell'apt, ben diverso il discorso se un pax volontariamente prende un volo diverso da quello su cui si trova il suo bagaglio registrato (e in caso di errore di imbarco non puoi avere la certezza che la cosa sia dovuta a stupidità e non a intenzioni ostili).sardinian aviator ha scritto:credo abbia rilevanza perchè il pax deve essere a bordo con il suo bagaglio sempre per normativa
Basta andare negli uffici L & F di un aeroporto qualsiasi per rendersi conto che questa prescrizione molto spesso è solo teorica. Di bagagli in giro senza proprietario e di pax senza bagaglio al seguito è pieno il mondo. La c.d. "riconciliazione" è un must ma la normativa stessa prevede poi le procedure alternative in caso di failure (appunto bagaglio disguidato).
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Re: Imbarco errato
Alitalia non lo so da quanto e perchè no...in AirOne hanno tolto la conta a bordo (come procedura Alitalia) perchè nei transiti così stretti capitava di fare 5 minuti di ritardo per la "conta". Ora il gate è responsabile di quanti te ne porta e quando ti dice "tutti a bordo" devi chiudere e andare.alainvolo ha scritto:
Mi spieghi perche' non li contano a bordo?/
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Re: Imbarco errato
Anni fa, quando stavo andando da Cagliari a Roma con Air One, due passeggeri erano entrati nel nostro aereo ma erano diretti a Milano... il bello è che avevano proprio sbagliato gate e finger!
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Re: Imbarco errato
sì, ma in questo caso è un errore dell'handler, il riconcilio vuole evitare che un passeggero riesca di proposito a mettere la sua valigia (sebbene radiogenata) su un aereo su cui poi lui non sale. come diceva già paolo, non puoi sapere se uno sbaglia bus/aereo perchè è stordito o perchè vuole farlo di proposito..sardinian aviator ha scritto:caso di failure (appunto bagaglio disguidato).
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Re: Imbarco errato
Va bene tutto, ma comunque qualsiasi bagaglio passi la linea di demarcazione con l'air side è stato radiogenato con gli apparati idonei. Quindi è sterile.mermaid ha scritto:sì, ma in questo caso è un errore dell'handler, il riconcilio vuole evitare che un passeggero riesca di proposito a mettere la sua valigia (sebbene radiogenata) su un aereo su cui poi lui non sale. come diceva già paolo, non puoi sapere se uno sbaglia bus/aereo perchè è stordito o perchè vuole farlo di proposito..sardinian aviator ha scritto:caso di failure (appunto bagaglio disguidato).
Il resto è ridondanza; del resto, strategicamente parlando, l'ipotesi che un terrorista voglia far saltare un aereo salvando la pelle appartiene agli anni 70/80; ormai purtroppo siamo ad altre metodologie. Inoltre mi pare abbastanza difficile che un pax riesca preventivamente a stabilire che avrà le condizioni favorevoli per poter imbarcarsi su un altro aereo essendo passato dal gate giusto: ci sono troppe variabili, inclusa l'attenzione dell'addetto. Questa è -a mio parere- la ragione per cui le schede del PNS non prevedono il riscontro della destinazione.
Inoltre secondo me la pericolosità sta nel bagaglio a mano o sul corpo del pax, non nel bagaglio da stiva.
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Re: Imbarco errato
d'accordissimo, ma le regole sono queste e di conseguenza bisogna attenersi, pena cazziatone. oltre a tutto quello che consegue al mandare un pap nel posto sbagliato...sardinian aviator ha scritto:Va bene tutto, ma comunque qualsiasi bagaglio passi la linea di demarcazione con l'air side è stato radiogenato con gli apparati idonei. Quindi è sterile.mermaid ha scritto:sì, ma in questo caso è un errore dell'handler, il riconcilio vuole evitare che un passeggero riesca di proposito a mettere la sua valigia (sebbene radiogenata) su un aereo su cui poi lui non sale. come diceva già paolo, non puoi sapere se uno sbaglia bus/aereo perchè è stordito o perchè vuole farlo di proposito..sardinian aviator ha scritto:caso di failure (appunto bagaglio disguidato).
Il resto è ridondanza; del resto, strategicamente parlando, l'ipotesi che un terrorista voglia far saltare un aereo salvando la pelle appartiene agli anni 70/80; ormai purtroppo siamo ad altre metodologie. Inoltre mi pare abbastanza difficile che un pax riesca preventivamente a stabilire che avrà le condizioni favorevoli per poter imbarcarsi su un altro aereo essendo passato dal gate giusto: ci sono troppe variabili, inclusa l'attenzione dell'addetto. Questa è -a mio parere- la ragione per cui le schede del PNS non prevedono il riscontro della destinazione.
Inoltre secondo me la pericolosità sta nel bagaglio a mano o sul corpo del pax, non nel bagaglio da stiva.
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Re: Imbarco errato
Quando lavoravo per Meridiana a Olbia, facevo Roma Olbia il lunedi e Olbia Roma il venerdi. All'imbarco c'erano due uscite vicine, una per Milano e una Per Roma e la partenza era più o meno alla stessa ora. I due aerei erano parcheggiati uno in fila all'altro e i passeggeri salivano direttamente, a piedi, sul proprio aereo. Quello per Milano era davanti a sx e quello per Roma era di fianco a dx, l'uscita per Milano era a sx e quella per Roma a dx.
Una sera qualche passeggero per Milano salì sull'aereo per Roma e i conti agli assistenti non tornavano, così fu annunciato che probabilmente c'era qualcuno a bordo che aveva sbagliato aereo e che quello su cui si trovavano andava a Roma e non a Milano. L'annuncio venne ripetuto più e più volte, cambiando anche il modo di comunicare che l'aereo andava a Roma e non a Milano, senza alcuna reazione. Dopo un bel pò un passeggero seduto nella fila davanti alla mia si girò e chiese, proprio a me, come mai non si partiva e a che cosa fosse dovuto il ritardo. Risposi che stavano cercando dei passeggeri per Milano perché l'aereo andava a Roma.
Come a Roma? Ma noi dobbiamo andare a Milano, fermi fermi che dobbiamo andare a Milano!
Da allora ho sempre chiesto all'imbarco quale fosse l'aereo per Roma, hai visto mai!
Una sera qualche passeggero per Milano salì sull'aereo per Roma e i conti agli assistenti non tornavano, così fu annunciato che probabilmente c'era qualcuno a bordo che aveva sbagliato aereo e che quello su cui si trovavano andava a Roma e non a Milano. L'annuncio venne ripetuto più e più volte, cambiando anche il modo di comunicare che l'aereo andava a Roma e non a Milano, senza alcuna reazione. Dopo un bel pò un passeggero seduto nella fila davanti alla mia si girò e chiese, proprio a me, come mai non si partiva e a che cosa fosse dovuto il ritardo. Risposi che stavano cercando dei passeggeri per Milano perché l'aereo andava a Roma.
Come a Roma? Ma noi dobbiamo andare a Milano, fermi fermi che dobbiamo andare a Milano!
Da allora ho sempre chiesto all'imbarco quale fosse l'aereo per Roma, hai visto mai!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
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Re: Imbarco errato
5 minuti di ritardo? E cosa contavano? Non dirmi che contavano i passeggeri presenti, perché pensavano che nella notte qualcuno si era portato via un sedile, ché non ci credo!flyingbrandon ha scritto:Alitalia non lo so da quanto e perchè no...in AirOne hanno tolto la conta a bordo (come procedura Alitalia) perchè nei transiti così stretti capitava di fare 5 minuti di ritardo per la "conta". Ora il gate è responsabile di quanti te ne porta e quando ti dice "tutti a bordo" devi chiudere e andare.alainvolo ha scritto:
Mi spieghi perche' non li contano a bordo?/
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Anche Ryanair conta i passeggeri a bordo. Brussels Airlines (ad esempio, ultimo volo e cosa che mi ricordo bene) conta i posti liberi, praticamente in 1-2 minuti ce la fai.
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Re: Imbarco errato
quando hai 150 pax imbarcati su 156 posti la conta è facile, quando ne hai 86 un po' meno... quando hai un volo per marrakech o casablanca con 80 adulti e 40 tra infant e children che non capisci chi ha diritto al posto e chi no e i pax non parlano tanto italiano.. altro che 5 minuti!ciccioxx92 ha scritto:5 minuti di ritardo? E cosa contavano? Non dirmi che contavano i passeggeri presenti, perché pensavano che nella notte qualcuno si era portato via un sedile, ché non ci credo!flyingbrandon ha scritto:Alitalia non lo so da quanto e perchè no...in AirOne hanno tolto la conta a bordo (come procedura Alitalia) perchè nei transiti così stretti capitava di fare 5 minuti di ritardo per la "conta". Ora il gate è responsabile di quanti te ne porta e quando ti dice "tutti a bordo" devi chiudere e andare.alainvolo ha scritto:
Mi spieghi perche' non li contano a bordo?/
Ciao!
Anche Ryanair conta i passeggeri a bordo. Brussels Airlines (ad esempio, ultimo volo e cosa che mi ricordo bene) conta i posti liberi, praticamente in 1-2 minuti ce la fai.
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Re: Imbarco errato
Ciccio....tu teorizzi troppo...ci sono diverse variabili....quello al cesso....quello in piedi...gli infant che sono in braccio...ma il "ritardo grosso" lo fai quando la conta non torna....allora riconta...alla quarta tratta sei un po' rinco...ma no il gate ha sbagliato....ah no ecco....era al cesso....ciccioxx92 ha scritto: 5 minuti di ritardo? E cosa contavano? Non dirmi che contavano i passeggeri presenti, perché pensavano che nella notte qualcuno si era portato via un sedile, ché non ci credo!
Anche Ryanair conta i passeggeri a bordo. Brussels Airlines (ad esempio, ultimo volo e cosa che mi ricordo bene) conta i posti liberi, praticamente in 1-2 minuti ce la fai.
Questo non ti capita su tutti i voli ma hanno deciso che la responsabilità è del gate e quindi noi dobbiamo chiudere e andare quando la rampa dice "tutti a bordo"....
Ciao!
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Re: Imbarco errato
Self explanatory!!tartan ha scritto:Quando lavoravo per Meridiana a Olbia, facevo Roma Olbia il lunedi e Olbia Roma il venerdi. All'imbarco c'erano due uscite vicine, una per Milano e una Per Roma e la partenza era più o meno alla stessa ora. I due aerei erano parcheggiati uno in fila all'altro e i passeggeri salivano direttamente, a piedi, sul proprio aereo. Quello per Milano era davanti a sx e quello per Roma era di fianco a dx, l'uscita per Milano era a sx e quella per Roma a dx.
Una sera qualche passeggero per Milano salì sull'aereo per Roma e i conti agli assistenti non tornavano, così fu annunciato che probabilmente c'era qualcuno a bordo che aveva sbagliato aereo e che quello su cui si trovavano andava a Roma e non a Milano. L'annuncio venne ripetuto più e più volte, cambiando anche il modo di comunicare che l'aereo andava a Roma e non a Milano, senza alcuna reazione. Dopo un bel pò un passeggero seduto nella fila davanti alla mia si girò e chiese, proprio a me, come mai non si partiva e a che cosa fosse dovuto il ritardo. Risposi che stavano cercando dei passeggeri per Milano perché l'aereo andava a Roma.
Come a Roma? Ma noi dobbiamo andare a Milano, fermi fermi che dobbiamo andare a Milano!
Da allora ho sempre chiesto all'imbarco quale fosse l'aereo per Roma, hai visto mai!
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Re: Imbarco errato
sto facendo un po' di foto per farvi vedere come, almeno da noi, devi proprio essere rintronato per sbagliare... quando le ho tutte ve le posto...
Ti!
Re: Imbarco errato
a ragá non tutti i pax sono intimi con le strutture aeroportuali e con le indicazioni....
comunque spesso le persone sono superficiali e poco attente e questo da entramebe le parti carico pagante e addetti.
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"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)