Curiosità Video attesa al decollo
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Curiosità Video attesa al decollo
Ciao, perchè come in questo caso se la pista è libera (almeno sembra) non decolla subito ?
Si sta ancora facendo le cecklist o dipende dal permesso dei controllori di volo?
Si sta ancora facendo le cecklist o dipende dal permesso dei controllori di volo?
Re: Curiosità Video attesa al decollo
Può essere che gli AV non hanno ancora finito di controllare la cabina passeggeri. Senza il "cabin secure for takeoff" da parte degli AV non si decolla.
Comunque possono essere tante cose...magari gli han cambiato la clearence e i piloti stanno ripreparando l'uscita, oppure gli si è accesa una spia che segnala qualcosa di anomalo e stanno risolvendo.
Sai quanti motorini abbiamo ribaltato a Skiathos?
Comunque possono essere tante cose...magari gli han cambiato la clearence e i piloti stanno ripreparando l'uscita, oppure gli si è accesa una spia che segnala qualcosa di anomalo e stanno risolvendo.
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Re: Curiosità Video attesa al decollo
Bel posto per sniffare jet-a1 bruciato...
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Re: Curiosità Video attesa al decollo
davymax ha scritto:Sai quanti motorini abbiamo ribaltato a Skiathos?
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Re: Curiosità Video attesa al decollo
Infatti un'altra cosa che volevo chiedere è questa, 30 centimetri di rete... chiunque potrebbe avvicinarsi all' aereo in questa fase (a suo rischio ovviamente, se si trova dietro i motori sai che volo! ) e nessuno se ne accorgerebbe, avete gli specchietti retrovisori? potrebbe manomettere qualcosa nel carrello nelle gomme che ne so...no?
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Re: Curiosità Video attesa al decollo
simonedonnini80 ha scritto:Infatti un'altra cosa che volevo chiedere è questa, 30 centimetri di rete... chiunque potrebbe avvicinarsi all' aereo in questa fase (a suo rischio ovviamente, se si trova dietro i motori sai che volo! ) e nessuno se ne accorgerebbe, avete gli specchietti retrovisori? potrebbe manomettere qualcosa nel carrello nelle gomme che ne so...no?
NO!!!!
è molto pericoloso!!!!!!!
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Re: Curiosità Video attesa al decollo
Cosa, avvicinarsi o manomettere qualcosa?mermaid ha scritto:
NO!!!!
è molto pericoloso!!!!!!!
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Re: Curiosità Video attesa al decollo
guardare dagli specchiettiMarcoGT ha scritto:Cosa, avvicinarsi o manomettere qualcosa?mermaid ha scritto:
NO!!!!
è molto pericoloso!!!!!!!
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Re: Curiosità Video attesa al decollo
E' molto pericoloso, però cosa vieta di avvicinarsi all'aereo? quella rete? un pazzo potrebbe farlo, bo... di solito gli aeroporti sono recintati qui chiunque potrebbe entrare in pista.
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Re: Curiosità Video attesa al decollo
E quindi? Se entra che succede, scusa?simonedonnini80 ha scritto:E' molto pericoloso, però cosa vieta di avvicinarsi all'aereo? quella rete? un pazzo potrebbe farlo, bo... di solito gli aeroporti sono recintati qui chiunque potrebbe entrare in pista.
Entrano anche lepri in pista (anche se non dovrebbero), e quelle sono molto più pericolose.
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Re: Curiosità Video attesa al decollo
l'area attorno ai motori è molto pericolosa, c'è rischio di ingestione se gli passi davanti, vieni sbalzato via e probabilmente ustionato se gli passi dietro... non si riesce ad avvicinarsi così tanto ad un aereo in fase di decollo (bruce willis a parte ...)simonedonnini80 ha scritto:E' molto pericoloso, però cosa vieta di avvicinarsi all'aereo? quella rete? un pazzo potrebbe farlo, bo... di solito gli aeroporti sono recintati qui chiunque potrebbe entrare in pista.
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Re: Curiosità Video attesa al decollo
sottolineo la risposta di mermaid con questo video di topgear sull'argomento:
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Re: Curiosità Video attesa al decollo
Bello il video !!! Allora io sono piu testardo di voi e se mi avvicino passando dietro il carrello, cioè passando tra i due motori quando non sono al massimo, come nel primo video che ho messo io, non riesco ad arrivare alle ruote?
Re: Curiosità Video attesa al decollo
uhm.... spera solo che non decida di partire in quel momento!simonedonnini80 ha scritto:Bello il video !!! Allora io sono piu testardo di voi e se mi avvicino passando dietro il carrello, cioè passando tra i due motori quando non sono al massimo, come nel primo video che ho messo io, non riesco ad arrivare alle ruote?
Marco
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Re: Curiosità Video attesa al decollo
Infatti non tutti sanno il pericolo che si corre stare li dietro, potrebbe entrare un ragazzino ignaro,per una bravata e mettere a rischio la vita...con tutto quello che ho letto in questo forum, che esistono regole per ogni cosa in aviazione, questo mi sembra pericoloso, forse perchè l' aeroporto è piccolo...
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Re: Curiosità Video attesa al decollo
Qualcuno in torre o nell area dei parcheggi non lo vedrebbe ?
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Re: Curiosità Video attesa al decollo
Povera 2CV... che sprecosidew ha scritto:sottolineo la risposta di mermaid con questo video di topgear sull'argomento:
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Re: Curiosità Video attesa al decollo
Posso farvi un altra domanda? Quando dal rullaggio l'aereo si ferma al centro della pista, le manette (i motori) vengono portate al minimo o vengono lasciati come sono e viene inserito solo il freno?
Re: Curiosità Video attesa al decollo
in idle, che senso avrebbe frenare e dare manetta allo stesso tempo? soprattutto se si deve stare lì qualche minuto...simonedonnini80 ha scritto:Posso farvi un altra domanda? Quando dal rullaggio l'aereo si ferma al centro della pista, le manette (i motori) vengono portate al minimo o vengono lasciati come sono e viene inserito solo il freno?
Marco
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Re: Curiosità Video attesa al decollo
Vi sono delle aree di pericolo ben precise per ogni aeromobile, riportate sui manuali, che devono essere a conoscenza di tutto il personale che opera intorno agli aeromobili. A titolo di esempio, queste sono le aree di pericolo relative all' A320 Family, rispettivamente con i motori in Idle e a TO Thrust :simonedonnini80 ha scritto:E' molto pericoloso, però cosa vieta di avvicinarsi all'aereo? quella rete? un pazzo potrebbe farlo, bo... di solito gli aeroporti sono recintati qui chiunque potrebbe entrare in pista.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
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Re: Curiosità Video attesa al decollo
si sa, più o meno, a che temperatura è l'aria che esce dai motori?
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Re: Curiosità Video attesa al decollo
Si: dovrebbe essere indicata dall'EGT, in cockpit...
Spiridione.
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....
Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
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Re: Curiosità Video attesa al decollo
se sbagli a posizionati davanti ad un turbogetto a piena potenza finisci così ....( considerate che il motore in questione è molto meno potente rispetto alle turboventole che equipaggiano i liner attuali )
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
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Re: Curiosità Video attesa al decollo
Scusate ma alla fine dell' ultimo video dice che è rimasto illeso, poi lo fa anche vedere, ma come è possibile è stato risucchiato ed è uscito il fuoco dietro. Come ha fatto a fermarsi non ci sono le "pale" che girano?
Re: Curiosità Video attesa al decollo
mermaid ha scritto:si sa, più o meno, a che temperatura è l'aria che esce dai motori?
L'EGT dovrebbe essere la temperatura del gas in uscita dal core, quello che esce dai motori è un miscuglio tra quella e quella del fan.spiridione ha scritto:Si: dovrebbe essere indicata dall'EGT, in cockpit...
Comunque, per un MD80, la temperatura EGT (assumendo essere quindi la più alta nel flusso in uscita a cui ti potresti esporre) in idle è circa 370°C. In potenza di decollo non ridotta, circa 500
Sicuramente più aumenta la distanza dal motore, più il flusso caldo si mescola sia con l'aria circostante che quella del fan. Non trovo un grafico tipo quello delle velocità, realtivo però alle tempererature
ciao !
Re: Curiosità Video attesa al decollo
si è incastrato nell'apertura con le spalle! la fiammata che si vede in seguito è a causa del casco che è volato finendo nel motore!simonedonnini80 ha scritto:Scusate ma alla fine dell' ultimo video dice che è rimasto illeso, poi lo fa anche vedere, ma come è possibile è stato risucchiato ed è uscito il fuoco dietro. Come ha fatto a fermarsi non ci sono le "pale" che girano?
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China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
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Re: Curiosità Video attesa al decollo
I JT8D dell'ottantone hanno in pratica i flussi miscelati, quindi il getto di uscita è formato, come detto giustamente da Zapotec, dall'unione di flusso freddo e caldo. Prendendo come esempio i puri dati di EGT massimi permessi (quindi la temperatura all'uscita delle turbine, ben più calda del flusso in uscita complessivo) hai una EGT max in idle di 480°C, una EGT max a Maximum Takeoff Thrust di 625°C e 630°C (limitate rispettivamente a 5 e 2 minuti), e 590-595 °C (sempre per 5 o 2 minuti) per Normal Takeoff Thrust.Zapotec ha scritto:L'EGT dovrebbe essere la temperatura del gas in uscita dal core, quello che esce dai motori è un miscuglio tra quella e quella del fan.mermaid ha scritto:si sa, più o meno, a che temperatura è l'aria che esce dai motori?
Comunque, per un MD80, la temperatura EGT (assumendo essere quindi la più alta nel flusso in uscita a cui ti potresti esporre) in idle è circa 370°C. In potenza di decollo non ridotta, circa 500
Sicuramente più aumenta la distanza dal motore, più il flusso caldo si mescola sia con l'aria circostante che quella del fan. Non trovo un grafico tipo quello delle velocità, realtivo però alle tempererature
Sull'AMM è presente anche il grafico che esprime la temperatura del flusso di scarico in funzione della distanza dell'osservatore dal motore, quello che citava prima Zapotec.
In Idle:
A TO Thrust
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Re: Curiosità Video attesa al decollo
Potrebbe anche essere che l'ostruzione nell'intake abbia causato una marea di kero incombusto che brucia dopo la camera di combustione...**F@b!0** ha scritto: la fiammata che si vede in seguito è a causa del casco che è volato finendo nel motore!
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Re: Curiosità Video attesa al decollo
nono, hanno intervistato il ragazzo e hanno fatto le ricostruzioni in un documentario!noone ha scritto:Potrebbe anche essere che l'ostruzione nell'intake abbia causato una marea di kero incombusto che brucia dopo la camera di combustione...**F@b!0** ha scritto: la fiammata che si vede in seguito è a causa del casco che è volato finendo nel motore!
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Re: Curiosità Video attesa al decollo
Comunque noone non ha del tutto torto.**F@b!0** ha scritto:nono, hanno intervistato il ragazzo e hanno fatto le ricostruzioni in un documentario!noone ha scritto:Potrebbe anche essere che l'ostruzione nell'intake abbia causato una marea di kero incombusto che brucia dopo la camera di combustione...**F@b!0** ha scritto: la fiammata che si vede in seguito è a causa del casco che è volato finendo nel motore!
L'A6 è dotato di motori P&W J52 (che tra l'altro è un pò la base da cui è stato derivato in seguito il JT8D), che erano turbojet puri.
Ok, il casco si è staccato ed è probabilmente finito contro i primi stadi del compressore, danneggiandoli, ma comunque l'ostruzione dovuta all'uomo nella presa d'aria provoca già di per se una forte perturbazione del flusso in ingresso, con riepercussioni anche sulla combustione. Poi il casco finito nel motore, e il conseguente danneggiamento da FOD del compressore, hanno senza dubbio aggravato la situazione.
Paolo
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Re: Curiosità Video attesa al decollo
Cos'è la clearence?davymax ha scritto:
Comunque possono essere tante cose...magari gli han cambiato la clearence e i piloti stanno ripreparando l'uscita,
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Re: Curiosità Video attesa al decollo
le clearance sono in genere tutte le autorizzazioni della Torre!simonedonnini80 ha scritto:Cos'è la clearence?davymax ha scritto:
Comunque possono essere tante cose...magari gli han cambiato la clearence e i piloti stanno ripreparando l'uscita,
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cleared to taxy, to take off, to land!
in questo caso penso che davide si riferisca a quella di "uscita", cioè quella in cui la torre comunica i dati (altitudine, direzione e codice del transponder) per la salita iniziale!
viene di solito comunicata ai piloti prima di iniziare a muoversi, ma potrebbe cambiare mentre sono in rullaggio, per cui viene comunicata la nuova, e i piloti devo "ripreparare l'aereo"
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Re: Curiosità Video attesa al decollo
Capito, grazie, questo magari è un aeroporto piccolo, ho sentito che ci sono aeroporti in cui decollano e atterrano un aereo al minuto, e quindi occupare la pista per 2 minuti in un aeroporto trafficato significherebbe mettere in attesa gli aerei che arrivano, oppure negli aeroporti piu grandi questa cosa non succede?
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Re: Curiosità Video attesa al decollo
gli aeroporti con un tale traffico di solito hanno più di una pista!simonedonnini80 ha scritto:Capito, grazie, questo magari è un aeroporto piccolo, ho sentito che ci sono aeroporti in cui decollano e atterrano un aereo al minuto, e quindi occupare la pista per 2 minuti in un aeroporto trafficato significherebbe mettere in attesa gli aerei che arrivano, oppure negli aeroporti piu grandi questa cosa non succede?
Ti!
Re: Curiosità Video attesa al decollo
Gli aeroporti più grandi hanno anche rullaggi più lunghi quindi il problema della cabina che non è pronta è raro (ci deve essere il caso del classico passeggero che ha qualcosa da dire o che ha paura di volare e vuole scendere ecc.).simonedonnini80 ha scritto:Capito, grazie, questo magari è un aeroporto piccolo, ho sentito che ci sono aeroporti in cui decollano e atterrano un aereo al minuto, e quindi occupare la pista per 2 minuti in un aeroporto trafficato significherebbe mettere in attesa gli aerei che arrivano, oppure negli aeroporti piu grandi questa cosa non succede?
Per il problemino tecnico, se pensi sia risolvibile ma ti richiede qualche minuto chiedi di uscire dalla pista e ti rimetti in coda.
Riguardo il cambio di clearence, essendo molto trafficato, un grande aeroporto ha in genere un settore dei servizi del traffico aereo dedicato solo ad autorizzare la messa in moto e la clearence (ti viene data al parcheggio prima o insieme alla messa in moto), quindi è più raro che venga poi modificata essendo il traffico talmente elevato che è tutto gia "incastrato" così. Nel caso comunque capitasse, ti prendi il tempo che ti serve al punto attesa prima di occupare la pista. Nel video sopra l'aereo è gia in pista perché devi fare il backtrack per allinearti quindi la stai gia occupando.
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