definizioni e dubbio
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- fabrizio_72
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definizioni e dubbio
ciao
mi è venuto un dubbio. stavo cercando un volo per gli stati uniti (SFO) da torino.
cercando di limitare al massimo gli scali (di solito mi regolo con "più scali, meno valigie arrivano") ho notato che lh fa un volo trn-muc e poi muc-sfo, indicato con uno scalo solo. però per la tratta muc-sfo c'è scritto "volo con scalo tecnico".
mi sapete dire come funziona in questi casi ?
si scende ? si resta a bordo ? si cambia aereo ? e le valigie ?
grz
ciao
fabrizio
mi è venuto un dubbio. stavo cercando un volo per gli stati uniti (SFO) da torino.
cercando di limitare al massimo gli scali (di solito mi regolo con "più scali, meno valigie arrivano") ho notato che lh fa un volo trn-muc e poi muc-sfo, indicato con uno scalo solo. però per la tratta muc-sfo c'è scritto "volo con scalo tecnico".
mi sapete dire come funziona in questi casi ?
si scende ? si resta a bordo ? si cambia aereo ? e le valigie ?
grz
ciao
fabrizio
Re: definizioni e dubbio
Scalo tecnico?
Ad esempio il volo LH458 è un diretto MUC - SFO operato con A340-600, nessun scalo tecnico.
Che numero del volo è il tuo con scalo tecnico?
Non so se ci sia un TRN - FRA...se si potresti fare TRN - FRA - SFO e voli con A380
Ad esempio il volo LH458 è un diretto MUC - SFO operato con A340-600, nessun scalo tecnico.
Che numero del volo è il tuo con scalo tecnico?
Non so se ci sia un TRN - FRA...se si potresti fare TRN - FRA - SFO e voli con A380
- fabrizio_72
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Re: definizioni e dubbio
il volo è operato da USairways, volo US0709.
(c'è un trn-fra, e poi fra-sfo, ma costa un botto almeno sul sito lh.... )
da volagratis
mer 25/07/12 US Airways US 0709
Economy 12:15 Monaco F. J. Strauss (MUC)
Terminal: 2
Volo con scalo tecnico 21:16 San Francisco CA Int. (SFO)
Terminal: 1
mi viene un dubbio atroce: non è che essendo di "alleanze" diverse tocca scendere ? nel caso come funziona ?
grazie e scusate i pipponi
(c'è un trn-fra, e poi fra-sfo, ma costa un botto almeno sul sito lh.... )
da volagratis
mer 25/07/12 US Airways US 0709
Economy 12:15 Monaco F. J. Strauss (MUC)
Terminal: 2
Volo con scalo tecnico 21:16 San Francisco CA Int. (SFO)
Terminal: 1
mi viene un dubbio atroce: non è che essendo di "alleanze" diverse tocca scendere ? nel caso come funziona ?
grazie e scusate i pipponi
e che cosa potrebbe succedermi? sono su un aereo
Re: definizioni e dubbio
No aspetta, prima hai detto MUC - SFO, ora FRA - SFO...non ho capito
Cercando US0709 mi da MUC - BTV (Burlington)...sicuro sia corretto?
Cercando US0709 mi da MUC - BTV (Burlington)...sicuro sia corretto?
- fabrizio_72
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Re: definizioni e dubbio
mi sono spiegato male.
prima parlavo di MUC-SFO come seconda tappa. poi mi hai chiesto se non c'era un FRA-SFO e ti ho risposto.
il volo di cui soprà (visto su volaregratis.com) è del 25 luglio.
hai aggiunto almeno altri due dubbi
a) ha senso prenotare su "quei siti" ? (inteso "sono affidabili?")
b) il volo esiste ?
prima parlavo di MUC-SFO come seconda tappa. poi mi hai chiesto se non c'era un FRA-SFO e ti ho risposto.
il volo di cui soprà (visto su volaregratis.com) è del 25 luglio.
hai aggiunto almeno altri due dubbi
a) ha senso prenotare su "quei siti" ? (inteso "sono affidabili?")
b) il volo esiste ?
e che cosa potrebbe succedermi? sono su un aereo
Re: definizioni e dubbio
Io su volagratis ho acquistato due voli, entrambi Lufthansa tra l'altro. Nessun problema.
Ti viene dato un codice prenotazione, con quello sono andato a controllare sul sito Lufthansa ed il volo risultava prenotato
Un volo di quel numero esiste e fa appunto MUC - SFO ma con scalo a PHL (Philadelphia) con cambio aereo, ma il numero del volo resta lo stesso. Non credo in questo caso tu debba ritirare bagagli ecc ecc
Ecco qui i dettagli presi dal sito US Airways:
Ti viene dato un codice prenotazione, con quello sono andato a controllare sul sito Lufthansa ed il volo risultava prenotato
Un volo di quel numero esiste e fa appunto MUC - SFO ma con scalo a PHL (Philadelphia) con cambio aereo, ma il numero del volo resta lo stesso. Non credo in questo caso tu debba ritirare bagagli ecc ecc
Ecco qui i dettagli presi dal sito US Airways:
- fabrizio_72
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Re: definizioni e dubbio
grazie Marco.
ma allora cos'è in questo caso lo scalo tecnico, se non uno scalo normale ?
ma allora cos'è in questo caso lo scalo tecnico, se non uno scalo normale ?
e che cosa potrebbe succedermi? sono su un aereo
- mermaid
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Re: definizioni e dubbio
per il passeggero è uno scalo normale, per gli operatori viene gestito in maniera un po' diversa. è quello che noi chiamiamo 'doppia tratta'. comunque no prob per le valigie, ci pensa l'handling, per la carta d'imbarco dipende da compagnia a compagnia, quindi non ti so dare una risposta certa. occhio agli annunci e segui le indicazioni!fabrizio_72 ha scritto:grazie Marco.
ma allora cos'è in questo caso lo scalo tecnico, se non uno scalo normale ?
Ti!
Re: definizioni e dubbio
Essendo uno stop negli USA non sono certo che le valigie proseguano automaticamente, in genere devi fare immigration e dogana nel primo scalo. Una volta se proseguivi per una destinazione estera saltavi la dogana dei bagagli con l'etichetta TRANSIT, ma non credo si possa più fare (in realtà una volta sola sono riuscito a fare un vero transito internazionale negli USA, a LAX - ci hanno rinchiuso per un paio d'ore in una specie di vasca dei pesci senza abbastanza sedie per tutti i pax).mermaid ha scritto:per il passeggero è uno scalo normale, per gli operatori viene gestito in maniera un po' diversa. è quello che noi chiamiamo 'doppia tratta'. comunque no prob per le valigie, ci pensa l'handling, per la carta d'imbarco dipende da compagnia a compagnia, quindi non ti so dare una risposta certa. occhio agli annunci e segui le indicazioni!fabrizio_72 ha scritto:grazie Marco.
ma allora cos'è in questo caso lo scalo tecnico, se non uno scalo normale ?
- fabrizio_72
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Re: definizioni e dubbio
quindi in pratica le valigie saranno sicuramente perse...
e che cosa potrebbe succedermi? sono su un aereo
Re: definizioni e dubbio
Assolutamente no, anzi. Hai meno probabilità di perderle perché fanno una serie di tratte singole (a parte il transito a MUC). Fra l'altro in genere i controlli doganali negli USA sono molto veloci.fabrizio_72 ha scritto:quindi in pratica le valigie saranno sicuramente perse...
- fabrizio_72
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Re: definizioni e dubbio
non it seguo. se fai una tratta sola la valigia si spera non scenda dall'aereo. se fai tante tratte singole tutte le volte le devono scaricare e ricaricare. secondo me è notevolmente più a rischio, ma non conosco bene i processi di handling delle valigie...
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- Toeloop
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Re: definizioni e dubbio
Negli Stati uniti, quando arrivi dall'estero, non c'e' handling per il bagaglio tra il volo che arriva e quello che riparte, per cui dovresti pensare come stessi facendo un monaco philadeflia, scendi, fai il controllo doganale, ritiri le valigie e vai a prendere il volo successivo: per le connection ci sono banchi appositi di check in per ridepositare i bagagli. A volte ti capita di dover addirittura cambiare terminal.
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- fabrizio_72
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Re: definizioni e dubbio
ok, l'importante (ma spero che sia così) è che ... siano organizzzati (che fa un po' specie dirlo degli americani). nel senso che non vorrei che poi parta l'aereo successivo mentre sto facendo "lo scalo tecnico"...Toeloop ha scritto:Negli Stati uniti, quando arrivi dall'estero, non c'e' handling per il bagaglio tra il volo che arriva e quello che riparte, per cui dovresti pensare come stessi facendo un monaco philadeflia, scendi, fai il controllo doganale, ritiri le valigie e vai a prendere il volo successivo: per le connection ci sono banchi appositi di check in per ridepositare i bagagli. A volte ti capita di dover addirittura cambiare terminal.
e che cosa potrebbe succedermi? sono su un aereo
Re: definizioni e dubbio
Certo che sono organizzati, visto che gestiscono migliaia di passeggeri in coincidenza ogni giornofabrizio_72 ha scritto: ok, l'importante (ma spero che sia così) è che ... siano organizzzati (che fa un po' specie dirlo degli americani). nel senso che non vorrei che poi parta l'aereo successivo mentre sto facendo "lo scalo tecnico"...
Di quella stiamo parlando, mi pare, e non di uno scalo tecnico.
Come ti hanno correttamente spiegato, la legislazione americana vuole che le formalità doganali e d'immigrazione vengano espletate al primo porto d'ingresso ergo arrivi, fai l'immigration (dove ti chiedono cosa vai a fare, quanto ti fermi, foto impronte e via dicendo), poi vai al nastro prendi il bagaglio, passi di fronte l'agente CBP (e gli lasci il fogliettino blu) subito dopo trovi il nastro "baggage transit" e li rincosegni la valigia all'omino. Via dunque al gate, pronto per il prossimo volo
Quanto ci vuole? Bella domanda.
Il mio best time è stato a Charlotte dove in un quarto d'ora ero al gate. Il peggior risultato l'ho avuto all' O'Hare di Chicago, con oltre 3 ore e mezza (coincidenza persa)
Se perdi la coincidenza non è un problemone. Ti mettono sul prossimo disponibile (certo è comunque una rottura, ma niente di tremendo)
Frankie
(viaggiatore frequente negli Stati Uniti)
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Re: definizioni e dubbio
qui non stiamo parlando di voli in coincidenza, ma di uno scalo tecnico, dal punto di vista operativo non è la stessa cosa, ma in questo caso specifico ci sono due peculiarità: 1. cambio aeromobile 2. regola USA del ritiro bagaglio al primo scalo
non ha senso dirti come funziona in italia perchè, visti i punti 1 e 2 precedenti, la situazione è diversa.
non ha senso dirti come funziona in italia perchè, visti i punti 1 e 2 precedenti, la situazione è diversa.
Ti!
Re: definizioni e dubbio
Nel mio immaginario uno scalo tecnico è quando atterro, lascio tutto li, vado in area transiti, e risalgo sullo stesso aereomobile e continuo per la mia destinazione finale (ne ho fatti così un paio per ragioni di rifornimento).mermaid ha scritto:qui non stiamo parlando di voli in coincidenza, ma di uno scalo tecnico
Non ho carte d'imbarco aggiuntive, il mio posto è sempre quello.
Una coincidenza è quando scendo, ho una seconda carta d'imbarco, un secondo posto assegnato, vado a zonzo per l'aeroporto, cambio gate e rifaccio il boarding (come nel caso dell' OP che scende da un 330 e sale su un 321).
Ma magari mi sbaglio (anzi, sicuramente)
Ho avuto una esperienza simile su una tratta Phoenix-francoforte via PHL. Stesso numero di volo, ma praticamente era una coincidenza in piena regola.
- mermaid
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Re: definizioni e dubbio
sì, non ci sei andato molto lontano, capita anche qui di cambiare a/m e quindi di dover riprendere tutto... c'è poi tutta una differenza sui diritti commerciali dellle varie tratte.. la questione è come viene trattato il bagaglio, che negli usa ha una gestione differente...Frankie ha scritto:Nel mio immaginario uno scalo tecnico è quando atterro, lascio tutto li, vado in area transiti, e risalgo sullo stesso aereomobile e continuo per la mia destinazione finale (ne ho fatti così un paio per ragioni di rifornimento).mermaid ha scritto:qui non stiamo parlando di voli in coincidenza, ma di uno scalo tecnico
Non ho carte d'imbarco aggiuntive, il mio posto è sempre quello.
Una coincidenza è quando scendo, ho una seconda carta d'imbarco, un secondo posto assegnato, vado a zonzo per l'aeroporto, cambio gate e rifaccio il boarding (come nel caso dell' OP che scende da un 330 e sale su un 321).
Ma magari mi sbaglio (anzi, sicuramente)
Ho avuto una esperienza simile su una tratta Phoenix-francoforte via PHL. Stesso numero di volo, ma praticamente era una coincidenza in piena regola.
Ti!
- fabrizio_72
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Re: definizioni e dubbio
ciao a tutti e grazie delle risposte
alla fine ho preso un TRN-FRA-SEA-SFO all'andata (due scali, 1h e mezzo e 1h40 di tempo) e un SFO-CHI-MUC-TRN al ritorno (stessi tempi di fatto).
ora i dubbi sono del tipo : in un1h40 ce la faccio a seattle ? soprattutto se devo fare l'ingresso in usa ? o viene poi fatto a sfo e quindi viene considerato un transito?
ma vi butto subito lì un'altra cosa.
ho preso il biglietto on line e ovviamente c'è la possibilità del checkin web. ma come funziona il cehckin online se si ha la valigia da imbarcare ? mi stampo la carta di imbarco e poi vado comunque al banco accettazione all'aeroporto per imbarcare il bagaglio ?
posso comunque fare tutta la tratta di check in ? o mi consigliate di fare in aeroporto visto che a seattle non so se dovrò scendere o meno. qualcuno ha qualche info ? )
grazie mille
alla fine ho preso un TRN-FRA-SEA-SFO all'andata (due scali, 1h e mezzo e 1h40 di tempo) e un SFO-CHI-MUC-TRN al ritorno (stessi tempi di fatto).
ora i dubbi sono del tipo : in un1h40 ce la faccio a seattle ? soprattutto se devo fare l'ingresso in usa ? o viene poi fatto a sfo e quindi viene considerato un transito?
ma vi butto subito lì un'altra cosa.
ho preso il biglietto on line e ovviamente c'è la possibilità del checkin web. ma come funziona il cehckin online se si ha la valigia da imbarcare ? mi stampo la carta di imbarco e poi vado comunque al banco accettazione all'aeroporto per imbarcare il bagaglio ?
posso comunque fare tutta la tratta di check in ? o mi consigliate di fare in aeroporto visto che a seattle non so se dovrò scendere o meno. qualcuno ha qualche info ? )
grazie mille
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Re: definizioni e dubbio
occhio con quei siti che a volte ti danno come unico un itinerario fatto con diverse compagnie che non hanno alcun accordo tra di loro.....una volta mi e' toccato pagare 150 euro di eccedenza bagaglio e ho rischiato di perdere il volo per gli usa
Re: definizioni e dubbio
Guarda, insisto che quella è una coincidenza (anche se chiamata "scalo") ergo a Seattle FARAI le tue "Immigration formalities".fabrizio_72 ha scritto: ora i dubbi sono del tipo : in un1h40 ce la faccio a seattle ? soprattutto se devo fare l'ingresso in usa ? o viene poi fatto a sfo e quindi viene considerato un transito?
Sul "ce la faccio in un 1h 40" non ti so rispondere (ma penso nessuno possa darti assicurazioni in questo senso... se capiti in coda con i passeggeri di un 380 da Islamabad, ti ci vuole mezza giornata )
Ci sono dei banchi dedicati con l'insegna "Baggage drop". Vai li, mostri la carta d'imbarco stampata dal check-in on line, il passaporto e lasci la valigia (che viene etichettata). Se (raro, ma possibile) non la compagnia non ha il Baggage drop, vai ad un banco accettazione standardfabrizio_72 ha scritto: ho preso il biglietto on line e ovviamente c'è la possibilità del checkin web. ma come funziona il cehckin online se si ha la valigia da imbarcare ? mi stampo la carta di imbarco e poi vado comunque al banco accettazione all'aeroporto per imbarcare il bagaglio ?
Il tuo bagaglio verrà etichettato per la destinazione finale, anche se a Seattle dovrai formalmente prenderlo da un nastro e riconsegnarlo su un altro (ma questo l'avevamo già detto)
Non scordare l'ESTA. E se fai il check in online, ricordati di compilare le informazioni supplementari per l'ingresso in USA (la compagnia aerea vuol sapere i dati del tuo passaporto e del tuo indirizzo negli stati uniti)...
- fabrizio_72
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Re: definizioni e dubbio
ragazzi grazie mille.
vi farò sapere... anche se manca ancora un botto
vi farò sapere... anche se manca ancora un botto
e che cosa potrebbe succedermi? sono su un aereo
- fabrizio_72
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Re: definizioni e dubbio
ciao a tutti
completo il thread con le info, sa mai che servono per altri.
all'andata il volo è dunque stato
trn-fra-sea-sfo
a seattle è stata fatta dogana e controllo passaporti (primo scalo negli usa) ho ritirato le valigie, subito reimbarcate per sfo. non è stato necessario ri-passare la security.
per il ritorno sfo-ord-muc-trn
lo scalo a ord era "tecnico", con cambio di aeromobile mantenendo lo stesso numero (UA906).
è stato uno scalo normale, a tutti gli effetti. carte d'imbarco ritirate in toto a sfo. un solo controllo di security e bagagli ritrati a trn.
ciao
fabrizio
completo il thread con le info, sa mai che servono per altri.
all'andata il volo è dunque stato
trn-fra-sea-sfo
a seattle è stata fatta dogana e controllo passaporti (primo scalo negli usa) ho ritirato le valigie, subito reimbarcate per sfo. non è stato necessario ri-passare la security.
per il ritorno sfo-ord-muc-trn
lo scalo a ord era "tecnico", con cambio di aeromobile mantenendo lo stesso numero (UA906).
è stato uno scalo normale, a tutti gli effetti. carte d'imbarco ritirate in toto a sfo. un solo controllo di security e bagagli ritrati a trn.
ciao
fabrizio
e che cosa potrebbe succedermi? sono su un aereo
Re: definizioni e dubbio
Cosa significa questa frase?Frankie ha scritto:(la compagnia aerea vuol sapere i dati del tuo passaporto e del tuo indirizzo negli stati uniti)...
Re: definizioni e dubbio
Devi comunicare dove alloggerai negli USAMarcoBG88 ha scritto: Cosa significa questa frase?
Re: definizioni e dubbio
Se uno fa un "tour"? Tipo una settimana a New York e poi (magari) fa il coast to coast in auto alloggiando in motel?MarcoGT ha scritto:Devi comunicare dove alloggerai negli USAMarcoBG88 ha scritto: Cosa significa questa frase?
- Guren
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Re: definizioni e dubbio
da quel che so in questi casi devi dare solo il primo indirizzo ma aspetta il parere di chi ha esperienze dirette
Ciao, Marco
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
_____________________________
In tutta la sua vita,
quante volte puo' riuscire un uomo
a fermare le lacrime di una donna?
- fabrizio_72
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Re: definizioni e dubbio
confermo. viene richiesto di indicare il primo indirizzo cui alloggerai. ma è un proforma, perchè c'è gente che parte e prende tutto là senza sapere. è sufficiente la città (quella almeno la si sa).Guren ha scritto:da quel che so in questi casi devi dare solo il primo indirizzo ma aspetta il parere di chi ha esperienze dirette
ciao
fabrizio
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Re: definizioni e dubbio
Esattamente!Guren ha scritto:da quel che so in questi casi devi dare solo il primo indirizzo ma aspetta il parere di chi ha esperienze dirette
Re: definizioni e dubbio
La stessa cosa che ti chiedono nell'ESTA.fabrizio_72 ha scritto:confermo. viene richiesto di indicare il primo indirizzo cui alloggerai. ma è un proforma, perchè c'è gente che parte e prende tutto là senza sapere. è sufficiente la città (quella almeno la si sa).Guren ha scritto:da quel che so in questi casi devi dare solo il primo indirizzo ma aspetta il parere di chi ha esperienze dirette
Se per caso è solo un transfer, ci dovrebbero essere le istruzioni (tipo mettere "trasferimento" come città e vuoto l'indirizzo).
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
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Re: definizioni e dubbio
Capito! Grazie