Come si frena???
Moderatore: Staff md80.it
Re: Come si frena???
Un paio di volte mi è capitato di accendere, togliere il freno di parcheggio e rullare fino alla pista senza dover dare una smotorata per cominciare a muovermi o rullare a una velocità accettabile....sul Piper Tomahawk se non portavo avanti la manetta di due dita manco si muoveva!
- Happylandings
- 02000 ft
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
- Località: giusto a metà tra LIME e LIPO
Re: Come si frena???
sempre Fred oppure Barney?
Happylandings to everyone
http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI
Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI
Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12643
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Come si frena???
Sempre Fred, Barney non schioda da Boe...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Happylandings
- 02000 ft
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
- Località: giusto a metà tra LIME e LIPO
Re: Come si frena???
nono, Barney deve rimorchiare
Mi sa che tra un po' i Rossi e i Verdi ci stangano
Mi sa che tra un po' i Rossi e i Verdi ci stangano
Happylandings to everyone
http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI
Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI
Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Come si frena???
Ho visto vicino casa un Pilatus (forse PC6) usato per paracadutisti quando scende per atterrare va quasi in picchiata (non a 3000 metri ma vicino che si vede bene) e mi chiedo perchè mantenga una velocità bassa anche se punta il muso verso il basso... forse pensavo ai reverse...MatteF88 ha scritto:Credo che su alcuni si possa fare.....so peró, se ti interessa, che il C-17 può mettere i suoi quattro turbofan in reverse durante una discesa "tattica" e scendere a tipo 10000ft/min...simonedonnini80 ha scritto:Negli aerei ad elica si possono usare i reverse per rallentare in volo durante la discesa?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12643
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Come si frena???
L'angolo di calettamento di un'elica oltre un certo valore produce resistenza all'avanzamento anzichè trazione.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Come si frena???
Eh! a sapere cos'è l'angolo di calettamento...me lo andrò a studiare.
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: Come si frena???
Per angolo di calettamento si intende l'angolo geometrico di giunzione tra il profilo alare e l'asse geometrico di riferimento (l'asse longitudinale di un velivolo, l'asse di un'elica).
In pratica nelle eliche a passo variabile è possibile cambiare questo angolo e di conseguenza cambiare l'angolo con cui il profilo alare dell'elica viene investito dal flusso d'aria.
Giocando con questo angolo e con la velocità dell'aeromobile si può arrivare in una situazione in cui l'angolo d'attacco del profilo dell'elica e la velocità relativa del flusso d'aria ( somma vettoriale sia della velocità di rotazione dell'elica, che della velocità di avanzamento dell'aeromobile ) generano una risultante di forze che si oppone all'avanzamento e quindi agisce da forza frenante.
In questo il mitico Pilatus è maestro!
Qualche immagine per chiarire il concetto:
situazione normale di volo in cui la risultante delle forze generano una spinta in avanti:
situazione invece in cui la risultante delle forze genera una spinta che si oppone al moto e quindi resistente:
spero che ti abbia chiarito il concetto, se hai dubbi chiedi pure
In pratica nelle eliche a passo variabile è possibile cambiare questo angolo e di conseguenza cambiare l'angolo con cui il profilo alare dell'elica viene investito dal flusso d'aria.
Giocando con questo angolo e con la velocità dell'aeromobile si può arrivare in una situazione in cui l'angolo d'attacco del profilo dell'elica e la velocità relativa del flusso d'aria ( somma vettoriale sia della velocità di rotazione dell'elica, che della velocità di avanzamento dell'aeromobile ) generano una risultante di forze che si oppone all'avanzamento e quindi agisce da forza frenante.
In questo il mitico Pilatus è maestro!
Qualche immagine per chiarire il concetto:
situazione normale di volo in cui la risultante delle forze generano una spinta in avanti:
situazione invece in cui la risultante delle forze genera una spinta che si oppone al moto e quindi resistente:
spero che ti abbia chiarito il concetto, se hai dubbi chiedi pure
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
-
- 02000 ft
- Messaggi: 398
- Iscritto il: 14 febbraio 2009, 10:50
Re: Come si frena???
Grazie mille! per avere l'azione frenante bisogna quindi agire sul passo dell'elica ?
- 87Nemesis87
- FL 150
- Messaggi: 1963
- Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
- Località: Somewhere over the rainbow...
Re: Come si frena???
è uno dei possibili modi, esatto
...finalmente laureato!!!
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --
Re: Come si frena???
Non credo che il pilatus usi i reverse per la discesa.simonedonnini80 ha scritto: Ho visto vicino casa un Pilatus (forse PC6) usato per paracadutisti quando scende per atterrare va quasi in picchiata (non a 3000 metri ma vicino che si vede bene) e mi chiedo perchè mantenga una velocità bassa anche se punta il muso verso il basso... forse pensavo ai reverse...
Diceva uno dei miei istruttori (la vendo a voi come l'ha raccontata a me), che il PC6 con l'elica quadripala, con l'elica al minimo, fa abbastanza resistenza da permettergli di scendere muso in basso senza sforare la vne.
ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...