La cosa vale(va) anche per AirAlps, era in tutto e per tutto un code-share!SHINRA ha scritto:Non mischiamo il code-sharing col wet-lease. Sono due cose diverseMaxx ha scritto:Oppure quelli per il Nord America operati da Delta: alla fine pure là compri un biglietto Alitalia e voli su un aereo Delta.
Aereo fuori pista a Fiumicino (thread generico)
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Re: Aereo fuori pista a Fiumicino (thread generico)
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
Re: Aereo fuori pista a Fiumicino (thread generico)
Ed è quello che succede con la postilla "OPERATED BY"sardinian aviator ha scritto:
Da un punto di vista strettamente tecnico basterebbe dire: il biglietto te lo vendo io, ma tu voli con...
Se acquisti un Bologna Monaco sul sito LH, nell'e-tkt (che, vuoi o non vuoi è probante) C'è un bel "Operated by Lufthansa City line" o "Air Dolomiti"
Non solo. L'operated by è riportato sull'Itinerary e sulla carta d'imbarco.
Ora ho volato un paio di volte sulla tratta AOI-FCO operati da Carpat su F-70 (questi usavano a novembre)
Sull'e-tkt NON C'E' menzione di Carpat air. Logo Alitalia, volo AZ, millemiglia, bla bla bla. tutto perfettamente alitalia. Niente note, nulla. Anche in carta di imbarco e negli avvisi di web checkin
La nota che mi incuriosì fu l'aeromobile: un F70.
Sapendo che AZ non ha Fokker in flotta indagai scoprendo che non era proprio la beneamata a farmi volare ma un altro soggetto.
Ma quanti passeggeri sono appassionati di volo e aeromobili? 1 su 100?
Non posso escludere che sul sito ci fosse qualche postilla al momento della selezione (da me non vista) , ma in tutta la documentazione post-vendita (che conservo) di Carpat non c'è traccia
Side note: La livrea dell'A/M era Carpat con un adesivo "operated" o qualcosa del genere e il logo Alitalia.
Comandante con cognome italiano, Hostess dall'accento marcatamente rumeno (belle gnoc.. hem.. carine )
Condimeteo perfette, volo tranquillo, atterraggio da manuale. Not too bad.
Re: Aereo fuori pista a Fiumicino (thread generico)
Con Air Alps erano in code-sharing la Roma-Bolzano e la Roma-Parma, ma non le altre tratte nazionali che erano in wet-lease, come la Salerno-Malpensa e la Salerno-FiumicinoAchille ha scritto:La cosa vale(va) anche per AirAlps, era in tutto e per tutto un code-share!SHINRA ha scritto:Non mischiamo il code-sharing col wet-lease. Sono due cose diverseMaxx ha scritto:Oppure quelli per il Nord America operati da Delta: alla fine pure là compri un biglietto Alitalia e voli su un aereo Delta.
E comunque code-sharing e wet-lease sono due concetti sempre diversi
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Re: Aereo fuori pista a Fiumicino (thread generico)
Da giornalista, che peraltro alza gli occhi al cielo sconsolato ogni volta che un Cessna diventa un ultraleggero, che ogni piccolo aereo è un Piper, che ogni jet intercontinentale sino a evidenza contraria è un Boeing e che viene descritto il terrore nei cieli per la tragedia sfiorata ogni volta che un ATR42 torna indietro tranquillo tranquillo per un calo di potenza a un motore dopo il decollo, non posso che esserti grato.sardinian aviator ha scritto: Concludo con una sviolinata alla libera stampa (che talvolta denigriamo apertamente): scrivono tante sciocchezze ma svolgono (non sempre) un ruolo fondamentale di controllo. Se tante cose non sono state insabbiate lo dobbiamo a loro.
A volte, qui nel forum, par quasi che siano i giornalisti malinformati a far cadere gli aerei, con le loro marchiane inesattezze...
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Re: Aereo fuori pista a Fiumicino (thread generico)
Tiennetti ha scritto:Siamo alle solite... perché si deve mettere in mezzo la magistratura?
Prima la ANSV DEVE fare il suo lavoro, poi, se ce ne sono le basi, la magistratura potrá cercare i colpevoli
Non impareremo mai.... e non capisco perché l'ICAO non ci metta lo zampino e gli da' una strigliata a stá gente
Temo che finchè qualcuno non scriverà chiaro e palese in una legge:
"Art.1 in caso di Incidente Aereo la Magistratura e l'ANSV hanno pari diritti e prerogative "
e
"Art. 2 In caso di incidente aereo l'ANSV è l'unica figura autorizzata a fare da consulente per la Magistratura"
non se ne verrà mai a capo... adesso come adesso l'ANSV è un pò una cenerentola, ne carne ne pesce...
Trovo assurdo che ci sia un'indagine sui colpevoli di un incidente senza prima aver stabilito cos'è successo... ma siamo in Italia dopotutto
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Re: Aereo fuori pista a Fiumicino (thread generico)
Oh, Santa pace... non so più come dirlo.
Nel mondo il medico cura i malati, l'avvocato patrocina i propri clienti per difenderli efficacemente (si spera) da torti, danni e ingiustizie, l'autista di tram guida il medesimo e - vedi caso - non è abilitato a condurre un traghetto per la Sardegna, il legislatore dovrebbe occuparsi di redigere norme utili per la civile convivenza e per il bene comune, il magistrato verifica se e qualora qualcuno ha violato dette norme, e sulla base delle pene previste per le violazioni (illeciti o reati) eroga la retribuzione adeguata, con un certo margine di discrezionalità datogli dalla legge che gli mette a disposizione una "forbice" in cui muoversi fra un minimo o massimo di sanzione amministrativa (in caso di illecito) o condanna penale (in caso di reato), in modo da poter modulare in funzione della gravità della cosa la reazione della collettività (che rappresenta) contro l'illecito o il reato.
Derogare a questo, significa finire in una condizione di arbitrarietà molto, ma molto pericolosa.
Che poi la magistratura dovrebbe essere edotta della necessità di fare in modo che le sue legittime indagini non siano di nocumento alle indagini dell'ANSV, o chi per lei, che hanno un altro scopo (porre le premesse perché la concatenazione di eventi che ha prodotto un incidente non si riverifichi, è altra storia, ed io su questo son d'accordissimo, non d'accordo con tienneti e sardinian aviator.
Ma un mondo in cui l'ANSV (ma un domani potrebbe essere anche l'ACI, o il Club di Topolino) possano avere pari dignità della magistratura, mi fa venire i brividi.
Io inorridisco all'idea dei vigili urbani con un'arma da fuoco, conoscendo i criteri di selezione ed i precedenti personali di alcuni che poi vengono ugualmente assunti... per me un'arma sta bene solo in mano a un CC, che se fa una fesseria grossa finisce a Gaeta dritto dritto... già nel caso di un agente di Polizia di Stato inizio un poco ad alzare un sopracciglio (e sì che di persone per bene colà ve ne son quante ne volete).
Nel mondo il medico cura i malati, l'avvocato patrocina i propri clienti per difenderli efficacemente (si spera) da torti, danni e ingiustizie, l'autista di tram guida il medesimo e - vedi caso - non è abilitato a condurre un traghetto per la Sardegna, il legislatore dovrebbe occuparsi di redigere norme utili per la civile convivenza e per il bene comune, il magistrato verifica se e qualora qualcuno ha violato dette norme, e sulla base delle pene previste per le violazioni (illeciti o reati) eroga la retribuzione adeguata, con un certo margine di discrezionalità datogli dalla legge che gli mette a disposizione una "forbice" in cui muoversi fra un minimo o massimo di sanzione amministrativa (in caso di illecito) o condanna penale (in caso di reato), in modo da poter modulare in funzione della gravità della cosa la reazione della collettività (che rappresenta) contro l'illecito o il reato.
Derogare a questo, significa finire in una condizione di arbitrarietà molto, ma molto pericolosa.
Che poi la magistratura dovrebbe essere edotta della necessità di fare in modo che le sue legittime indagini non siano di nocumento alle indagini dell'ANSV, o chi per lei, che hanno un altro scopo (porre le premesse perché la concatenazione di eventi che ha prodotto un incidente non si riverifichi, è altra storia, ed io su questo son d'accordissimo, non d'accordo con tienneti e sardinian aviator.
Ma un mondo in cui l'ANSV (ma un domani potrebbe essere anche l'ACI, o il Club di Topolino) possano avere pari dignità della magistratura, mi fa venire i brividi.
Io inorridisco all'idea dei vigili urbani con un'arma da fuoco, conoscendo i criteri di selezione ed i precedenti personali di alcuni che poi vengono ugualmente assunti... per me un'arma sta bene solo in mano a un CC, che se fa una fesseria grossa finisce a Gaeta dritto dritto... già nel caso di un agente di Polizia di Stato inizio un poco ad alzare un sopracciglio (e sì che di persone per bene colà ve ne son quante ne volete).
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Re: Aereo fuori pista a Fiumicino (thread generico)
D'accordissimo. D'altronde la stampa generalista si occupa principalmente di economia, politica e cronache varie.Valerio Ricciardi ha scritto:Da giornalista, che peraltro alza gli occhi al cielo sconsolato ogni volta che un Cessna diventa un ultraleggero, che ogni piccolo aereo è un Piper, che ogni jet intercontinentale sino a evidenza contraria è un Boeing e che viene descritto il terrore nei cieli per la tragedia sfiorata ogni volta che un ATR42 torna indietro tranquillo tranquillo per un calo di potenza a un motore dopo il decollo, non posso che esserti grato.sardinian aviator ha scritto: Concludo con una sviolinata alla libera stampa (che talvolta denigriamo apertamente): scrivono tante sciocchezze ma svolgono (non sempre) un ruolo fondamentale di controllo. Se tante cose non sono state insabbiate lo dobbiamo a loro.
A volte, qui nel forum, par quasi che siano i giornalisti malinformati a far cadere gli aerei, con le loro marchiane inesattezze...
Difficilmente in un quotidiano nazionale troveremo degli esperti di aeronautica, al max qualche trafiletto settimanale di qualche ex pilota che con un gergo comune cerca di informare l'uomo della "strada". Quello aeronautico è un mondo complesso ed affascinante, un "composto"(passatemi il termine) di molte scienze e come tale non puoi proporlo al grande pubblico in una maniera prettamente professionistica, altrimenti annoierebbe e non verrebbe recepito. Io stesso sono un completo ignorante in materia e piano piano mi sono avvicinato per curiosità. Fino a qualche anno fa anche per me erano tutti cesnini o boeing , cosa volete...teniamoci questi strafalcioni che di questi tempi fanno sorridere
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
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Re: Aereo fuori pista a Fiumicino (thread generico)
Oggi Alitalia ha ribadito in un proprio comunicato il rispetto delle regole, ed esprime massima fiducia nella magistratura:
http://www.md80.it/2013/02/06/alitalia- ... istratura/
Paolo
http://www.md80.it/2013/02/06/alitalia- ... istratura/
Paolo
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Re: Aereo fuori pista a Fiumicino (thread generico)
L'antitrust apre una pratica sui bigletti Alitalia:
http://www.agcm.it/stampa/news/6356-ali ... agnia.html
http://www.agcm.it/stampa/news/6356-ali ... agnia.html
"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" Paolo Borsellino
Re: Aereo fuori pista a Fiumicino (thread generico)
Le solite italianate, finora non hanno fatto una piega pur sapendo e ora si svegliano tutti assieme.
Ciaooooo.
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Re: Aereo fuori pista a Fiumicino (thread generico)
Davvero, non c'è limite al peggio...mcgyver79 ha scritto:Le solite italianate, finora non hanno fatto una piega pur sapendo e ora si svegliano tutti assieme.
Ciaooooo.
Re: Aereo fuori pista a Fiumicino (thread generico)
Beh, se uno fa una fesseria grossa con un'arma deve finire in galera e non a Gaeta.Valerio Ricciardi ha scritto: ... per me un'arma sta bene solo in mano a un CC, che se fa una fesseria grossa finisce a Gaeta dritto dritto...
Io lo storco proprio il sopracciglio e inorridisco di fronte all'opera di disinformazione non sempre solo cialtronesca (sic) ma in perfetta malafede, quando non di manipolazione e travisamento dei fatti di certa stampa e di certi media e di certi (non tutti) giornalisti.Valerio Ricciardi ha scritto:già nel caso di un agente di Polizia di Stato inizio un poco ad alzare un sopracciglio (e sì che di persone per bene colà ve ne son quante ne volete).
Basta leggere qua e là come riportano questa notizia e i relativi "approfondimenti", a dir poco con colpevole superficialità.
Scusate l'OT.
L'ideale, IMHO, sarebbe "qualificare" giuridicamente l'ANSV o istituire un ente ad hoc autonomo e indipendente prevedendo con una norma di legge che in caso di incidente aereo l'organo di "polizia" preposto a indagare le cause é esclusivamente quello.
Le due indagini, poi, quella prettamente tecnica e quella giudiziaria possono procedere parallelamente senza alcun problema e anzi persino essere complementari: si parte dall'evento per scoprire le cause e da queste (e solo da queste) si può determinare se vi sono responsabilità penali (colpa, preterintenzione, dolo) e in capo a chi.
Re: Aereo fuori pista a Fiumicino (thread generico)
WebCop ha scritto:Beh, se uno fa una fesseria grossa con un'arma deve finire in galera e non a Gaeta.Valerio Ricciardi ha scritto: ... per me un'arma sta bene solo in mano a un CC, che se fa una fesseria grossa finisce a Gaeta dritto dritto...
Hem... nel Castello di Gaeta aveva sede un carcere militare, "finire a Gaeta" per un militare è un modo colloquiale per dire"finire in galera"..
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Re: Aereo fuori pista a Fiumicino (thread generico)
Sui rapporti fra investigazione tecnica (per le cause) e investigazione penale (per le responsabilità) vi segnalo un interessante articolo di Geoffrey Thomas (tradotto in italiano) apparso qualche anno fa
http://www.airmanshiponline.com/dic2004 ... OCESSO.pdf
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È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
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Re: Aereo fuori pista a Fiumicino (thread generico)
Articolo spettacolare!
Grazie per la segnalazione!
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David
Re: Aereo fuori pista a Fiumicino (thread generico)
Ehm...al "colloquiale" io preferisco il diretto senza fronzoli. Mi scuso in anticipo con gli Admin e ModS se prolungo l'O.T. A Gaeta ci potevi finire anche solo per minime violazioni durante la "naja". O potevi finirci sempre per motivi disciplinari a fare il guardione magari per aver attaccato al muro un Sottufficiale o un Ufficiale che ti aveva negato una licenza per GMF comprovati. Dileggiato e vilipeso dal resto della truppa. Questo per dire che le generalizzazioni a me non piacciono e che, appunto, ognuno dovrebbe fare il proprio e limitarsi non a dare GIUDIZI sommari o quasi ma a esprimere opinioni. Troppo facile sarebbe smentire quanto sostiene V.R. sull'affidibalità dei CC rispetto ad altri tirando in ballo e richiamando le ultime (solo in ordine di tempo) stragi in caserme dei CC perpetrate da altro/i CC.robygun82 ha scritto:WebCop ha scritto:Beh, se uno fa una fesseria grossa con un'arma deve finire in galera e non a Gaeta.Valerio Ricciardi ha scritto: ... per me un'arma sta bene solo in mano a un CC, che se fa una fesseria grossa finisce a Gaeta dritto dritto...
Hem... nel Castello di Gaeta aveva sede un carcere militare, "finire a Gaeta" per un militare è un modo colloquiale per dire"finire in galera"..
In linea di principio sono d'accordo con lui: a ognuno il suo ! Anche nel "giudicare".
Ma, ahinoi, vige in certe (molte, troppe) redazioni il malvezzo (vizio) di ghigliottinare e di farlo senza nemmeno scomodare il culetto dalla scrivania.
Se gli aerei vanno giù non é certo colpa dei giornalisti ma se un attimo dopo che qualche tragedia (non solo in ambito areonautico) é accaduta già si sparano (la penna/tastiera é arma assai più potente e pericolosa di una Beretta 92FS cal. 9PB) sentenze certo non é colpa di alcuno ma, ahimé, sempre più spesso della cialtroneria (nella migliore delle ipotesi) e della malafede di CERTI (pseudo)giornalisti.
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Re: Aereo fuori pista a Fiumicino (thread generico)
Oggi ANSV ha emesso una nota di precisazione sul presunto rischio di collisione:RaganellaImpazzita ha scritto:Nel corriere della sera di oggi (6 febbraio 2013 dopo cristo) dicono che lo stesso aereo ha rischiato una collisione con un altro alitalia nell'aeroporto di partenza
http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1673
Alitalia ha diffuso oggi una dichiarazione riguado la procedura aperta dall' Antitrust:
http://www.md80.it/2013/02/07/alitalia- ... antitrust/
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Re: Aereo fuori pista a Fiumicino (thread generico)
Io mi riferisco alla diversa larghezza delle "maglie" utilizzate per vagliare l'idoneità presunta ad essere ammesso in uno dei vari (troppi) corpi di Polizia distinti esistenti in Italia; criteri di selezione - tuttora in vigore - che variano dal Comune di Napoli, ove furono assunti 50 dipendenti con precedenti penali per reati contro il patrimonio... ed ora fanno i Vigili Urbani (è un fatto, non una chiacchiera), sino all'altro estremo alla verifica di precedenti penali anche in parenti davvero non stretti, come accade tuttora nell'Arma.WebCop ha scritto: Troppo facile sarebbe smentire quanto sostiene V.R. sull'affidabilità dei CC rispetto ad altri tirando in ballo e richiamando le ultime (solo in ordine di tempo) stragi in caserme dei CC perpetrate da altro/i CC.
In linea di principio sono d'accordo con lui: a ognuno il suo ! Anche nel "giudicare".
Che poi nessun criterio di selezione possa evitare l'occasionale mela marcia, è pacifico.
Diciamo solo che fra i CC c'è un tentativo, di riuscita opinabile, ma certamente in atto per tradizione, di garantirsi di più che tu in teoria debba essere "una persona per bene ed equilibrata". Nulla di più.
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Re: Aereo fuori pista a Fiumicino (thread generico)
Quanto all'incidente in oggetto, secondo me anche in un thread non tecnico andrebbe analizzato facendo finta di non sapere nemmeno che la compagnia coinvolta sia stata precedentemente discussa ed oggetto di inconvenienti che peraltro fanno alzare - anche non di poco - un sopracciglio. Non sarebbe serio.
Non è che se chi si mette per cappello l'aereo in atterraggio è un pilota Qantas si deve dar per scontato sino a prova contraria che ha avuto una sfiga pazzesca e gli si è configurato un tornado all'incontrario solo quando passava lui, mentre se è un PF della camerunense ...Good Luck Airways debba sino a prova contraria essere per forza un guascone incapace e magari in quel momento un po' brillo che conduceva un aeromobile malfunzionante.
A Jerez de la Frontera nel 1997 Schumacher, mica bau bau micio micio, si giocò semplicemente un mondiale di Formula 1 con una manovra assolutamente imbecille (che gli costò anche la squalifica) ai danni di Jacques Villeneuve.
Un incidente è un incidente, è un caso specifico, con tutta la catena di eventi che lo ha generato e tutte le responsabilità operative e tutte le (eventuali) colpe.
Non è che se chi si mette per cappello l'aereo in atterraggio è un pilota Qantas si deve dar per scontato sino a prova contraria che ha avuto una sfiga pazzesca e gli si è configurato un tornado all'incontrario solo quando passava lui, mentre se è un PF della camerunense ...Good Luck Airways debba sino a prova contraria essere per forza un guascone incapace e magari in quel momento un po' brillo che conduceva un aeromobile malfunzionante.
A Jerez de la Frontera nel 1997 Schumacher, mica bau bau micio micio, si giocò semplicemente un mondiale di Formula 1 con una manovra assolutamente imbecille (che gli costò anche la squalifica) ai danni di Jacques Villeneuve.
Un incidente è un incidente, è un caso specifico, con tutta la catena di eventi che lo ha generato e tutte le responsabilità operative e tutte le (eventuali) colpe.
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Re: Aereo fuori pista a Fiumicino (thread generico)
Dal Corsera lettera del comandante Ivan Mosenghini: «Quella livrea falsa, offesa ai disoccupati. Controlli aggirabili. Un tempo standard addestrativi erano nostro fiore all'occhiello»
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 6917.shtml
vorrei tanto dire la mia opinione: sparare a zero sul operato dei altri coleghi e una cosa cattiva,non si fa e basta in qualsiasi lavoro o attivita.leggete il comento di DAVYMAX ,per capire quanto e giusto e bilanciato.puo capitare a chiunque di sbagliare, anche ai migliori,e poi come si dice: capita a chi lavora ....
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 6917.shtml
vorrei tanto dire la mia opinione: sparare a zero sul operato dei altri coleghi e una cosa cattiva,non si fa e basta in qualsiasi lavoro o attivita.leggete il comento di DAVYMAX ,per capire quanto e giusto e bilanciato.puo capitare a chiunque di sbagliare, anche ai migliori,e poi come si dice: capita a chi lavora ....
Re: Aereo fuori pista a Fiumicino (thread generico)
Scusa ma mi dici dove lo hai letto che Mosenghini spara a zero sui colleghi ?kilarescu ha scritto:Dal Corsera lettera del comandante Ivan Mosenghini: «Quella livrea falsa, offesa ai disoccupati. Controlli aggirabili. Un tempo standard addestrativi erano nostro fiore all'occhiello»
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 6917.shtml
vorrei tanto dire la mia opinione: sparare a zero sul operato dei altri coleghi e una cosa cattiva,non si fa e basta in qualsiasi lavoro o attivita.leggete il comento di DAVYMAX ,per capire quanto e giusto e bilanciato.puo capitare a chiunque di sbagliare, anche ai migliori,e poi come si dice: capita a chi lavora ....
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Aereo fuori pista a Fiumicino (thread generico)
A se è per quello anche i vigili urbani in Val di Sangro sono stati accusati di corruzione, anni fa...facendo non pagare multe a gente facoltosa (e una volta questa cosa l'ho vista in diretta...)Valerio Ricciardi ha scritto:Io mi riferisco alla diversa larghezza delle "maglie" utilizzate per vagliare l'idoneità presunta ad essere ammesso in uno dei vari (troppi) corpi di Polizia distinti esistenti in Italia; criteri di selezione - tuttora in vigore - che variano dal Comune di Napoli, ove furono assunti 50 dipendenti con precedenti penali per reati contro il patrimonio... ed ora fanno i Vigili Urbani (è un fatto, non una chiacchiera), sino all'altro estremo alla verifica di precedenti penali anche in parenti davvero non stretti, come accade tuttora nell'Arma.WebCop ha scritto: Troppo facile sarebbe smentire quanto sostiene V.R. sull'affidabilità dei CC rispetto ad altri tirando in ballo e richiamando le ultime (solo in ordine di tempo) stragi in caserme dei CC perpetrate da altro/i CC.
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Che poi nessun criterio di selezione possa evitare l'occasionale mela marcia, è pacifico.
Diciamo solo che fra i CC c'è un tentativo, di riuscita opinabile, ma certamente in atto per tradizione, di garantirsi di più che tu in teoria debba essere "una persona per bene ed equilibrata". Nulla di più.
Acquistiamo il diritto di criticare severamente una persona solo quando siamo riusciti a convincerla del nostro affetto e della lealtà del nostro giudizio, e quando siamo sicuri di non rimanere assolutamente irritati se il nostro giudizio non viene accettato o rispettato. In altre parole, per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione ed un'assoluta tolleranza. MOHANDAS KARAMCHAND GANDHI
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Re: Aereo fuori pista a Fiumicino (thread generico)
Io invece dico che hai capito ben poco dell'articolo e delle questioni che solleva. Parlo indipendentemente da Alitalia o Carpatair, il mio discorso è in linea generale: gli errori, lo "sbagliare", dipendono praticamente sempre da altri fattori, non si sbaglia per caso o perchè "capita a chi lavora". Ed è indispensabile andare a ricercare le cause per cui un "collega" ha sbagliato, e rimuoverle.kilarescu ha scritto:Dal Corsera lettera del comandante Ivan Mosenghini: «Quella livrea falsa, offesa ai disoccupati. Controlli aggirabili. Un tempo standard addestrativi erano nostro fiore all'occhiello»
http://roma.corriere.it/roma/notizie/cr ... 6917.shtml
vorrei tanto dire la mia opinione: sparare a zero sul operato dei altri coleghi e una cosa cattiva,non si fa e basta in qualsiasi lavoro o attivita.leggete il comento di DAVYMAX ,per capire quanto e giusto e bilanciato.puo capitare a chiunque di sbagliare, anche ai migliori,e poi come si dice: capita a chi lavora ....
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Re: Aereo fuori pista a Fiumicino (thread generico)
Non vedo sinceramente accuse generiche, ma il rilevare fatti che se confermati sarebbero estremamente gravi.
Se il copilota era una donna e se quello che si è visto aveva gradi da primo ufficiale, dovrei desumere che il PF era un giovanotto che per ragioni anagrafiche non poteva avere di certo 15000 ore di volo (che son tantissime) di cui ben 9000 su ATR (che non son poche su un aereo che raramente viene utilizzato per collegamenti di durata superiore alle due ore...), e allora quello con tanta esperienza dov'è?
Qualcosa non torna e basta.
Se il copilota era una donna e se quello che si è visto aveva gradi da primo ufficiale, dovrei desumere che il PF era un giovanotto che per ragioni anagrafiche non poteva avere di certo 15000 ore di volo (che son tantissime) di cui ben 9000 su ATR (che non son poche su un aereo che raramente viene utilizzato per collegamenti di durata superiore alle due ore...), e allora quello con tanta esperienza dov'è?
Qualcosa non torna e basta.
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