Visita in cabina???
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Visita in cabina???
Buongiorno a tutti.
Una domanda a bruciapelo: si può stare in cabina di pilotaggio, magari essendo amico o collega (fuori turno) di uno dei piloti, durante decollo e atteraggio?
Io sapevo di no, soprattutto dopo l'11/9/2001, ma in uno dei miei ultimi voli è successo esattamente questo.
Due ragazze che chiaramente conoscevano l'equipaggio (non sono riuscito a capire cosa si dicevano con le altre hostess, ma era lampante che si conoscessero), poco prima dell'inizio del rullaggio si sono alzate e sono andate in cabina. Dopo il decollo, prima del servizio passeggeri, si sono sedute di nuovo al posto assegnato, si sono mangiate snack e bevute un bicchiere di vino (senza pagare, a differenza degli altri passeggeri in economy che se hanno voluto qualcosa se lo sono pagato), e, poco dopo l'inizio della discesa, sono ritornate in cabina dove sono rimaste fino all'atterraggio.
Mi sembra che la cosa sia una grossa violazione delle procedure (mi sono molto stupito quando a Dubai mi hanno invitato in cabina prima del volo), ma chiedo lumi a chi ne sa più di me!
Ciao a tutti
Andrea
Una domanda a bruciapelo: si può stare in cabina di pilotaggio, magari essendo amico o collega (fuori turno) di uno dei piloti, durante decollo e atteraggio?
Io sapevo di no, soprattutto dopo l'11/9/2001, ma in uno dei miei ultimi voli è successo esattamente questo.
Due ragazze che chiaramente conoscevano l'equipaggio (non sono riuscito a capire cosa si dicevano con le altre hostess, ma era lampante che si conoscessero), poco prima dell'inizio del rullaggio si sono alzate e sono andate in cabina. Dopo il decollo, prima del servizio passeggeri, si sono sedute di nuovo al posto assegnato, si sono mangiate snack e bevute un bicchiere di vino (senza pagare, a differenza degli altri passeggeri in economy che se hanno voluto qualcosa se lo sono pagato), e, poco dopo l'inizio della discesa, sono ritornate in cabina dove sono rimaste fino all'atterraggio.
Mi sembra che la cosa sia una grossa violazione delle procedure (mi sono molto stupito quando a Dubai mi hanno invitato in cabina prima del volo), ma chiedo lumi a chi ne sa più di me!
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Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
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Re: Visita in cabina???
Nel cockpit possono entrare esclusivamente piloti, ispettori degli Enti aeronautici, e simili.
Gli assistenti di volo titolari possono entrare in cockpit per portare da bere, da mangiare e
per sovraintendere alla gestione della porta del cockpit quando uno dei Piloti si deve recare
in cabina, per esempio per andare al bagno.
Possono essere ospitati anche i Piloti "fuori servizio" della Compagnia se ciò è permesso
dalla stessa. Ma devono essere in possesso di brevetto valido.
Per nessun motivo può essere accettato un passeggero pagante su di uno strapuntino.
Gli assistenti di volo titolari possono entrare in cockpit per portare da bere, da mangiare e
per sovraintendere alla gestione della porta del cockpit quando uno dei Piloti si deve recare
in cabina, per esempio per andare al bagno.
Possono essere ospitati anche i Piloti "fuori servizio" della Compagnia se ciò è permesso
dalla stessa. Ma devono essere in possesso di brevetto valido.
Per nessun motivo può essere accettato un passeggero pagante su di uno strapuntino.
Re: Visita in cabina???
Il pelo apre tante porte che in alcune situazioni dovrebbero restare chiuse...
McGyver
Re: Visita in cabina???
Per quanto ne so potevano essere piloti della stessa compagnia, ma avevano tutta l'aria di essere passeggeri paganti.Lampo 13 ha scritto: Possono essere ospitati anche i Piloti "fuori servizio" della Compagnia se ciò è permesso
dalla stessa. Ma devono essere in possesso di brevetto valido.
Per nessun motivo può essere accettato un passeggero pagante su di uno strapuntino.
Mi sembrava che qui in altre occasioni si dicesse che il gioco non valesse la candela. Nel senso, ok un po' di pelo, ma si rischia di perdere il lavoro?mcgyver79 ha scritto:Il pelo apre tante porte che in alcune situazioni dovrebbero restare chiuse...
ciao
Andrea
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Re: Visita in cabina???
Assolutamente.camicius ha scritto:Mi sembrava che qui in altre occasioni si dicesse che il gioco non valesse la candela. Nel senso, ok un po' di pelo, ma si rischia di perdere il lavoro?
Is it light where you are yet?
- flyingbrandon
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Re: Visita in cabina???
Se conoscevano in modo evidente l'equipaggio, hanno potuto consumare senza pagare, mi fa pensare che fossero dell'equipaggio , fuori servizio, e non semplici passeggeri paganti. Che poi fossero piloti o AV non si può sapere. Se così fosse non vedo alcuna "grossa violazione" delle procedure.camicius ha scritto:Buongiorno a tutti.
Una domanda a bruciapelo: si può stare in cabina di pilotaggio, magari essendo amico o collega (fuori turno) di uno dei piloti, durante decollo e atteraggio?
Io sapevo di no, soprattutto dopo l'11/9/2001, ma in uno dei miei ultimi voli è successo esattamente questo.
Due ragazze che chiaramente conoscevano l'equipaggio (non sono riuscito a capire cosa si dicevano con le altre hostess, ma era lampante che si conoscessero), poco prima dell'inizio del rullaggio si sono alzate e sono andate in cabina. Dopo il decollo, prima del servizio passeggeri, si sono sedute di nuovo al posto assegnato, si sono mangiate snack e bevute un bicchiere di vino (senza pagare, a differenza degli altri passeggeri in economy che se hanno voluto qualcosa se lo sono pagato), e, poco dopo l'inizio della discesa, sono ritornate in cabina dove sono rimaste fino all'atterraggio.
Mi sembra che la cosa sia una grossa violazione delle procedure (mi sono molto stupito quando a Dubai mi hanno invitato in cabina prima del volo), ma chiedo lumi a chi ne sa più di me!
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Andrea
Oltre ai casi citati da Lampo, possono stare in cockpit anche altre persone purché autorizzate dalla compagnia.
Ciao!
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Re: Visita in cabina???
Forse ne avevamo già parlato, ma non ricordo esattamente. Come funziona in caso di overbooking? Si può rientrare nel caso di "persona autorizzata dalla compagnia?". Recentemente mi è successo di essere su un volo con pochi pax in overbooking che alla fine hanno trovato posto tutti tranne una signora che è stata messa sullo strapuntino in cockpit. Data l'età avanzata non era certo una AV/pilota fuori servizio Forse era la mamma del comandante?!
N176CM
n176cm AT md80.it
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Re: Visita in cabina???
Dimenticavo un particolare: una delle due aveva una guida della città di destinazione.flyingbrandon ha scritto: Se conoscevano in modo evidente l'equipaggio, hanno potuto consumare senza pagare, mi fa pensare che fossero dell'equipaggio , fuori servizio, e non semplici passeggeri paganti. Che poi fossero piloti o AV non si può sapere. Se così fosse non vedo alcuna "grossa violazione" delle procedure.
Comunque anche io ho pensato che fossero colleghi in viaggio di piacere, ma mi è sembrato comunque strana questa cosa.
Non sto accusando nessuno, e ho omesso apposta i dettagli del volo e la compagnia.
Statisticamente è probabile fossero AV, anche se sul volo precedente, stessa compagnia, 2 AV e 2 uomini...
In ogni caso, autorizzati o meno, non è stato un bello spettacolo, e solo la non voglia di rompere i co****ni mi ha trattenuto di chiedere un giro in cabina anche io come loro.
Io non sarò mai autorizzato, ma io il viaggio sullo strapuntino in cockpit me lo faccio volentieri, e prometto di fare il bravo, di stare zitto quando parla la radio e durante il decollo e l'atterraggio, e di non toccare niente...N176CM ha scritto:Forse ne avevamo già parlato, ma non ricordo esattamente. Come funziona in caso di overbooking? Si può rientrare nel caso di "persona autorizzata dalla compagnia?". Recentemente mi è successo di essere su un volo con pochi pax in overbooking che alla fine hanno trovato posto tutti tranne una signora che è stata messa sullo strapuntino in cockpit. Data l'età avanzata non era certo una AV/pilota fuori servizio Forse era la mamma del comandante?!
Ciao
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Re: Visita in cabina???
Probabilmente erano A/V fuori servizio e in possesso dell'ID, da noi in quel caso non c'è problema
"1.11 Procedures for the Use of Vacant Jumpseats
A vacant CC seat cannot be occupied by a revenue passenger. A vacant jumpseat
may be used (subject to the approval of the Captain after consultation with the
No 1) by a ticketed staff passenger. A vacant jumpseat must never be
used by a fare paying passenger. Non-airline persons, such as personnel from
aviation agencies, may travel in the jumpseat provided they have been authorised
by the Chief Pilot and are properly ticketed."
"1.11 Procedures for the Use of Vacant Jumpseats
A vacant CC seat cannot be occupied by a revenue passenger. A vacant jumpseat
may be used (subject to the approval of the Captain after consultation with the
No 1) by a ticketed staff passenger. A vacant jumpseat must never be
used by a fare paying passenger. Non-airline persons, such as personnel from
aviation agencies, may travel in the jumpseat provided they have been authorised
by the Chief Pilot and are properly ticketed."
Ultima modifica di m.forna il 25 novembre 2014, 10:17, modificato 1 volta in totale.
Marco
Re: Visita in cabina???
Di questo sono sicuro. Un pax pagante, non un dipendente con biglietto ridotto, non può essere accomodato sullo strapuntino perché sarebbe considerato una specie di concorrenza sleale nei confronti delle altre compagnie avendo aumentato l'offerto del volo in modo artificioso. Magari era la mamma di qualcuno del crew che viaggiava con un biglietto aziendale. Comunque non avrebbe potuto stare in cockpit perché non personale tecnico.N176CM ha scritto:Forse ne avevamo già parlato, ma non ricordo esattamente. Come funziona in caso di overbooking? Si può rientrare nel caso di "persona autorizzata dalla compagnia?". Recentemente mi è successo di essere su un volo con pochi pax in overbooking che alla fine hanno trovato posto tutti tranne una signora che è stata messa sullo strapuntino in cockpit. Data l'età avanzata non era certo una AV/pilota fuori servizio Forse era la mamma del comandante?!
Re: Visita in cabina???
Se il "da noi" si riferisce alla Wizzair, Compagnia con cui viaggio almeno una volta al mese, anche da voi il personale non tecnico non può viaggiare in cockpit, non dipende dalla compagnia ma dai regolamenti internazionali validi per tutti gli operatori.m.forna ha scritto:Probabilmente erano A/V fuori servizio e in possesso dell'ID, da noi in quel caso non c'è problema
Devo dire che mi trovo bene con Wizzair anche se avete delle strane procedure tutte vostre...
E' vietato andare al bagno con l'a/m a terra... perché?
Una volta dovevo andarci prima del rullaggio e mi hanno aperto la porta quando li ho minacciati di farla nel galley.
La prima fila è considerata uscita di emergenza... perché?
Purtroppo sono stati sostituiti i sedili, quelli nuovi sono bloccati e con lo schienale troppo verticale.
Il servizio a pagamento lo trovo accettabilissimo, vorrei che il bagaglio a mano non fosse diviso in Small e Large, ma fosse uno solo e di dimensioni "trolley cabin bag", si perderebbe meno tempo, ci sarebbero meno contestazioni e non sembrerebbe un modo di rubacchiare soldi con l'inganno.
Non è piacevole trovare i bagagli degli A/V messi nella prima cappelliera di sx levando spazio ai bagagli dei pax che, oltretutto, hanno pagato un extra per quei posti. In AZ era vietato portare i bagagli a bordo e una borsa con il cambio doveva essere posta nell'armadietto dove ci sono anche i borsoni dei manuali.
Sono appena tornato da Roma e sia all'andata che al ritorno erano presenti a bordo una trentina di PRM con relativi accompagnatori. E' stato fatto un post imbarco inaccettabile, umiliante per loro e complicato per gli altri pax, ovviamente abbiamo avuto 30 minuti di ritardo in arrivo e mi è sembrato che il crew non fosse stato informato preventivamente del fatto e non fosse capace di gestire al meglio una situazione complicata. In questo caso alcuni PRM sono stati fatti sedere in prima fila che, se è considerata uscita di emergenza, non può essere assegnata a PRM o a bambini o a persone che non parlino almeno l'inglese.
Nel complesso però il crew è gentile, i voli viaggiano entro i 15 minuti di ritardo in almeno l'80% dei casi ed il rapporto Q/P è favorevole.
- flyingbrandon
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Re: Visita in cabina???
Eh...anche il personale navigante "viaggia" per viaggiare e non solo per lavoro. Ma, esattamente, cosa trovi di così strano?camicius ha scritto: Dimenticavo un particolare: una delle due aveva una guida della città di destinazione.
Comunque anche io ho pensato che fossero colleghi in viaggio di piacere, ma mi è sembrato comunque strana questa cosa.
Si lo stai facendo. Probabilmente fossero stati due uomini con un ID al collo avresti pensato a due piloti della compagnia. Esattamente cosa non è stato un bello spettacolo? Tu sai che non hai i titoli per chiedere un viaggio in cabina....perche allora avresti dovuto chiederlo?camicius ha scritto: Non sto accusando nessuno, e ho omesso apposta i dettagli del volo e la compagnia.
Statisticamente è probabile fossero AV, anche se sul volo precedente, stessa compagnia, 2 AV e 2 uomini...
In ogni caso, autorizzati o meno, non è stato un bello spettacolo, e solo la non voglia di rompere i co****ni mi ha trattenuto di chiedere un giro in cabina anche io come loro.
Ecco...penso che il "problema" sia questo...vorresti farti un volo sullo strapuntino....cosa che capisco perfettamente...ma non mi sembra che un moto di invidia ti aiuti in questo senso. Sei anche un pilota, e penso che tu non abbia valutato una situazione di pericolo in quel contesto...sbaglio? Quindi perché infastidirti?camicius ha scritto:
Io non sarò mai autorizzato, ma io il viaggio sullo strapuntino in cockpit me lo faccio volentieri, e prometto di fare il bravo, di stare zitto quando parla la radio e durante il decollo e l'atterraggio, e di non toccare niente...
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Re: Visita in cabina???
Che due persone si alzino durante il volo ed entrino in cabina. Senza nessuna precauzione. Ricordavo una roba tipo questa e pensavo fosse una procedura generalizzata, invece non lo è.flyingbrandon ha scritto:Eh...anche il personale navigante "viaggia" per viaggiare e non solo per lavoro. Ma, esattamente, cosa trovi di così strano?camicius ha scritto: Dimenticavo un particolare: una delle due aveva una guida della città di destinazione.
Comunque anche io ho pensato che fossero colleghi in viaggio di piacere, ma mi è sembrato comunque strana questa cosa.
Non sto accusando nessuno, ho chiesto un parere, visto che la cosa non mi sembrava normale. È normale? Meglio così.flyingbrandon ha scritto:Si lo stai facendo. Probabilmente fossero stati due uomini con un ID al collo avresti pensato a due piloti della compagnia. Esattamente cosa non è stato un bello spettacolo? Tu sai che non hai i titoli per chiedere un viaggio in cabina....perche allora avresti dovuto chiederlo?camicius ha scritto: Non sto accusando nessuno, e ho omesso apposta i dettagli del volo e la compagnia.
Statisticamente è probabile fossero AV, anche se sul volo precedente, stessa compagnia, 2 AV e 2 uomini...
In ogni caso, autorizzati o meno, non è stato un bello spettacolo, e solo la non voglia di rompere i co****ni mi ha trattenuto di chiedere un giro in cabina anche io come loro.
Se fossero stati due uomini sarebbe stato identico. Se avessero avuto due id al collo sarebbe stato diverso. Se avessero avuto (uomini o donne) una divisa, sarebbe stato diverso. Ma non avevano nulla che le distinguesse da un normale passeggero..
Comunque, se ogni domanda di chiarimento viene letta come una accusa, smetterò di farne.
Penso che tanto io quanto un av della compagnia saremmo ugualmente pericolosi in cockpit, ovvero molto poco.flyingbrandon ha scritto:Ecco...penso che il "problema" sia questo...vorresti farti un volo sullo strapuntino....cosa che capisco perfettamente...ma non mi sembra che un moto di invidia ti aiuti in questo senso. Sei anche un pilota, e penso che tu non abbia valutato una situazione di pericolo in quel contesto...sbaglio? Quindi perché infastidirti?camicius ha scritto: Io non sarò mai autorizzato, ma io il viaggio sullo strapuntino in cockpit me lo faccio volentieri, e prometto di fare il bravo, di stare zitto quando parla la radio e durante il decollo e l'atterraggio, e di non toccare niente...
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Il problema non era il pericolo, quanto la violazione di una procedura che una sua ratio ce l'ha. Ho scoperto che non c'è stata violazione perché la procedura non è quella che pensavo io, quindi problema risolto.
ciao
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Re: Visita in cabina???
A me le regole sembra che siano chiarissime; qualche equipaggio ha commesso delle eccezioni?
Puo' essere benissimo, se ne assumo le responsabilita' come di ogni altra decisione che prendono la davanti e sono disposti a pagarne le conseguenze.
Punto.
Puo' essere benissimo, se ne assumo le responsabilita' come di ogni altra decisione che prendono la davanti e sono disposti a pagarne le conseguenze.
Punto.
Re: Visita in cabina???
Certo, ma dipende fino a dove si spingono, perché se io decido di fare una rapina a mano armata conscio di correre il rischio di essere arrestato dovrei anche considerare l'eventualità che un estraneo ci possa finire in mezzo. In quel caso il discorso non è più solo tra il lavoratore e l'azienda o gli enti preposti al controllo.328gts ha scritto:A me le regole sembra che siano chiarissime; qualche equipaggio ha commesso delle eccezioni?
Puo' essere benissimo, se ne assumo le responsabilita' come di ogni altra decisione che prendono la davanti e sono disposti a pagarne le conseguenze.
McGyver
Re: Visita in cabina???
Ma la responsabilita' dei piloti nn e' solo verso l'azienda, ma prima di tutto, immagino, verso noi passeggeri.
E quando entra un estraneo in cabina lil CMDT sia assume la resposabilita' di un potenziale rischio per degli estranei che pero' sono i passeggeri, una delle sue prime preoccupazioni.
E secondo me, forse per la stima che ho verso i piloti civili, dei quali, per forza, ho dovuto imparare a fidarmi, se qualche volta lo fanno, e a ragion veduta (e il pelo puo' essere una di queste ragioni )
E quando entra un estraneo in cabina lil CMDT sia assume la resposabilita' di un potenziale rischio per degli estranei che pero' sono i passeggeri, una delle sue prime preoccupazioni.
E secondo me, forse per la stima che ho verso i piloti civili, dei quali, per forza, ho dovuto imparare a fidarmi, se qualche volta lo fanno, e a ragion veduta (e il pelo puo' essere una di queste ragioni )
Re: Visita in cabina???
Camicius sono daccordissimo su tutto cio che dici e ti quoto in pieno. Anche io avrei avuto le stesse sensazioni e avrei detto le stesse identiche cose. Ma ogni qual volta si criticano gli addetti ai lavori qui si alzano gli scudi a mó di testuggine romana.
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Re: Visita in cabina???
Ora non leggo il topic. Non conoscendo il modello di aeroplano di cui stai parlando e neanche la compagnia non posso dirti se abbiano utilizzato o meno le loro procedure di accesso al cockpit. Perché dici senza precauzione? A quali precauzioni ti riferisci?camicius ha scritto: Che due persone si alzino durante il volo ed entrino in cabina. Senza nessuna precauzione. Ricordavo una roba tipo questa e pensavo fosse una procedura generalizzata, invece non lo è.
La normalità o meno dipende da chi fossero queste persone. Quindi non è possibile rispondere alla domanda. L'accusa consiste proprio nel "insinuare" che non fossero, a tuo parere, piloti....al fatto che potessero essere amiche di uno o entrambi i piloti e, per questo, aver ricevuto un trattamento di favore. Quindi la curiosità è una cosa, a cui tu poi hai aggiunto altri aspetti irrilevanti....ovvero che abbiano consumato senza pagare mentre gli altri sì...cosa che, normalmente, fa pensare proprio al fatto che fossero dei componenti del crew fuori servizio....e l'aggiunta del fatto che "gli altri" , tra cui tu, dovessero pagare... sembrava proprio l'essere infastidito per un trattamento diverso...ma se erano effettivamente Crew Fuori servizio sono "diversi" da te nel contesto aeronautico.camicius ha scritto:Non sto accusando nessuno, ho chiesto un parere, visto che la cosa non mi sembrava normale. È normale? Meglio così.
Se fossero stati due uomini sarebbe stato identico. Se avessero avuto due id al collo sarebbe stato diverso. Se avessero avuto (uomini o donne) una divisa, sarebbe stato diverso. Ma non avevano nulla che le distinguesse da un normale passeggero..
Comunque, se ogni domanda di chiarimento viene letta come una accusa, smetterò di farne.
Non ho dubbi che se avessero avuto la divisa o un ID ben in vista non avresti avuto dubbi e , forse, ti sarebbe sembrato più normale. Ma non trovi che, salutando tutti calorosamente fossero effettivamente dei membri di equipaggio? Quindi non "normali passeggeri".
La ratio ce l'ha ed è ovvia e non ti faccio perdere del tempo spiegandotela. Tu sei pilota. Lo so io e chi ti conosce...agli occhi di AZ sei un passeggero qualsiasi ad esempio....cosa che una nostra AV non è. Il punto è perché ti infastidisce una violazione, se mai ci fosse stata, nei confronti di una AV fuori servizio ad esempio? Se non è perché reputi che la tua sicurezza venga messa a repentaglio, chi sei? Il giustiziere della notte? Ti metti sotto i ponti a vedere chi, in macchina, percorre una strada con limite ai 50 sopra il limite? Ti infastidisce che uno vada a 58 o 60? E, bada bene, non parlo se sia giusto o meno ma il fatto che una "violazione" possa , per te, essere fastidiosa. Più volte, e anche qua nella conclusione, paragoni te a quelle persone, per quella compagnia. Evidentemente e con molta probabilità non avete lo stesso peso...e questo non può infastidirti. Se, invece, ti metti a controllare chi va a 58 per strada mentre tu rispetti qualsiasi regola vigente in Italia....allora ti chiedo scusa e ti stringo la mano....pur pensando che , qualche problema dovresti averlo....camicius ha scritto: Penso che tanto io quanto un av della compagnia saremmo ugualmente pericolosi in cockpit, ovvero molto poco.
Il problema non era il pericolo, quanto la violazione di una procedura che una sua ratio ce l'ha. Ho scoperto che non c'è stata violazione perché la procedura non è quella che pensavo io, quindi problema risolto.
ciao
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Re: Visita in cabina???
Se viene deciso di mettere in cockpit una o un assistente di volo che in quella tratta, da manuale operativo, non potrebbe stare in cockpit ma se fosse in servizio potrebbe anche o dovrebbe in caso di emergenza e su richiesta, ciò non influisce minimamente sulla sicurezza di terzi pur facendo una violazione se considero il manuale operativo alla lettera. Nessuno verrebbe mai licenziato se facesse entrare una AV di compagnia in volo. Se poi fosse un pilota allora non ci sarebbe neanche alcuna violazione. Ci sarebbe, in pieno, se fossero amiche qualunque...ma non vedo perché si debba pensare subito a quell'ipotesi e alla certa e grave violazione...quando ci possono essere altri motivi, ben più probabili dal racconto? Difficile pensare di portare delle amiche che conoscono perfino il mio equipaggio...visto che l'equipaggio cambia in continuazione. No?mcgyver79 ha scritto: Certo, ma dipende fino a dove si spingono, perché se io decido di fare una rapina a mano armata conscio di correre il rischio di essere arrestato dovrei anche considerare l'eventualità che un estraneo ci possa finire in mezzo. In quel caso il discorso non è più solo tra il lavoratore e l'azienda o gli enti preposti al controllo.
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Re: Visita in cabina???
Ah beh...se le avessi avute anche tu....tiziano79 ha scritto:Camicius sono daccordissimo su tutto cio che dici e ti quoto in pieno. Anche io avrei avuto le stesse sensazioni e avrei detto le stesse identiche cose. Ma ogni qual volta si criticano gli addetti ai lavori qui si alzano gli scudi a mó di testuggine romana.
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Re: Visita in cabina???
Bah, non mi sembrava di aver accusato nessuno né insinuato nulla. Ho chiesto un chiarimento su una cosa che non mi tornava. Evidentemente ho chiesto una cosa che non era da chiedere.
Chiuso qui.
E comunque, sì, cerco di rispettare tutte le regole, perché penso che se tutti le rispettassimo sarebbe un mondo migliore.
Adieu
Andrea
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Re: Visita in cabina???
Ma chi ti ha detto che era una domanda da non fare?camicius ha scritto:Bah, non mi sembrava di aver accusato nessuno né insinuato nulla. Ho chiesto un chiarimento su una cosa che non mi tornava. Evidentemente ho chiesto una cosa che non era da chiedere.
Chiuso qui.
E comunque, sì, cerco di rispettare tutte le regole, perché penso che se tutti le rispettassimo sarebbe un mondo migliore.
Adieu
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Eh vedi siamo diversi...io cerco di usare il cervello senza che questo sia necessariamente un obbligo nei confronti della società e, penso, se tutti lo facessero sarebbe un mondo migliore. Cio' non significa affatto che tu non lo faccia...non ti conosco di persona. Comunque il cercare è diverso dal farlo. Se lo fai è un conto...se cerchi un altro. Se vai a 58 commetti una violazione che, per una persona che usa il cervello, per me non è un problema.
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Re: Visita in cabina???
Sul B777 eravamo 14 persone in equipaggio.
Ti pare che sia possibile contare sulla "omertà" di 13 persone, molte delle quali ti vedono per la prima volta, e mettere a repentaglio una carriera che può essere rovinata da un rapporto fatto da un collega che quel giorno si è svegliato con il c**o scoperto?
Io sono stato Comandante per 16anni, in tutti i giorni in cui c'era il prelievo dell'equipaggio in albergo sono stato se non il primo, il secondo ad arrivare nella hall per aspettare. Un Pilota deve dare l'esempio a tutti, altrimenti perde credibilità.
Per questo sono certo che le persone entrate in cabina fossero A/V della Compagnia e non altro.
Comunque in 27 anni di Compagnia non ho mai saputo di "giochini" strani in cockpit! (vedi il video francese).
Ti pare che sia possibile contare sulla "omertà" di 13 persone, molte delle quali ti vedono per la prima volta, e mettere a repentaglio una carriera che può essere rovinata da un rapporto fatto da un collega che quel giorno si è svegliato con il c**o scoperto?
Io sono stato Comandante per 16anni, in tutti i giorni in cui c'era il prelievo dell'equipaggio in albergo sono stato se non il primo, il secondo ad arrivare nella hall per aspettare. Un Pilota deve dare l'esempio a tutti, altrimenti perde credibilità.
Per questo sono certo che le persone entrate in cabina fossero A/V della Compagnia e non altro.
Comunque in 27 anni di Compagnia non ho mai saputo di "giochini" strani in cockpit! (vedi il video francese).
Re: Visita in cabina???
Ah beh... Se ogni tanto scendessi dal piedistalloflyingbrandon ha scritto:Ah beh...se le avessi avute anche tu....tiziano79 ha scritto:Camicius sono daccordissimo su tutto cio che dici e ti quoto in pieno. Anche io avrei avuto le stesse sensazioni e avrei detto le stesse identiche cose. Ma ogni qual volta si criticano gli addetti ai lavori qui si alzano gli scudi a mó di testuggine romana.
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Re: Visita in cabina???
Non ho fatto alcuna valutazione specifica in merito al caso citato da camicius né mi compete un giudizio su un episodio che non ho vissuto.flyingbrandon ha scritto:Se viene deciso di mettere in cockpit una o un assistente di volo che in quella tratta, da manuale operativo, non potrebbe stare in cockpit ma se fosse in servizio potrebbe anche o dovrebbe in caso di emergenza e su richiesta, ciò non influisce minimamente sulla sicurezza di terzi pur facendo una violazione se considero il manuale operativo alla lettera. Nessuno verrebbe mai licenziato se facesse entrare una AV di compagnia in volo. Se poi fosse un pilota allora non ci sarebbe neanche alcuna violazione. Ci sarebbe, in pieno, se fossero amiche qualunque...ma non vedo perché si debba pensare subito a quell'ipotesi e alla certa e grave violazione...quando ci possono essere altri motivi, ben più probabili dal racconto? Difficile pensare di portare delle amiche che conoscono perfino il mio equipaggio...visto che l'equipaggio cambia in continuazione. No?mcgyver79 ha scritto: Certo, ma dipende fino a dove si spingono, perché se io decido di fare una rapina a mano armata conscio di correre il rischio di essere arrestato dovrei anche considerare l'eventualità che un estraneo ci possa finire in mezzo. In quel caso il discorso non è più solo tra il lavoratore e l'azienda o gli enti preposti al controllo.
Assodato questo, penso che anche difendere aprioristicamente ogni membro dell'equipaggio per il solo fatto di esserlo mi sembra una leggerezza uguale e contraria, per quanto possano essere tutti ottimi professionisti e persone rispettabili.
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Re: Visita in cabina???
Mc...ma io non posso difendere nessuno. Non è stata riportata la notizia di una visita non concessa in cockpit...ed è proprio questo quello che difendo. In cosa consisterebbe dunque la mia difesa di un membro di equipaggio per il solo fatto di esserlo? Ho detto che hanno fatto bene o hanno fatto male? Ho espresso un giudizio riguardo ciò? Mostramelo perche io non lo vedo...mcgyver79 ha scritto:
Assodato questo, penso che anche difendere aprioristicamente ogni membro dell'equipaggio per il solo fatto di esserlo mi sembra una leggerezza uguale e contraria, per quanto possano essere tutti ottimi professionisti e persone rispettabili.
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Re: Visita in cabina???
Ah....lo farei volentieri ma non trovo il piedistallo. Non è che per caso, ogni tanto, ti infili in una buca tu e per questo mi vedi in alto?tiziano79 ha scritto: Ah beh... Se ogni tanto scendessi dal piedistallo
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Re: Visita in cabina???
Allo stesso modo, mi mostri dove ho riportato che la visita fosse non concessa?flyingbrandon ha scritto: Non è stata riportata la notizia di una visita non concessa in cockpit...ed è proprio questo quello che difendo. In cosa consisterebbe dunque la mia difesa di un membro di equipaggio per il solo fatto di esserlo? Ho detto che hanno fatto bene o hanno fatto male? Ho espresso un giudizio riguardo ciò? Mostramelo perche io non lo vedo...
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Re: Visita in cabina???
Io non ti ho mai detto che abbia sostenuto ciò. Io ho sostenuto che dopo la tua prima domanda, che esprimeva un dubbio a riguardo, hai riportato frasi denotanti "fastidio" per lo spettacolo e per l'episodio....e a questo ti ho risposto. Se vuoi quoto...ma sono esattamente le parti che ti ho quotato rispondendoti punto a punto.camicius ha scritto:Allo stesso modo, mi mostri dove ho riportato che la visita fosse non concessa?flyingbrandon ha scritto: Non è stata riportata la notizia di una visita non concessa in cockpit...ed è proprio questo quello che difendo. In cosa consisterebbe dunque la mia difesa di un membro di equipaggio per il solo fatto di esserlo? Ho detto che hanno fatto bene o hanno fatto male? Ho espresso un giudizio riguardo ciò? Mostramelo perche io non lo vedo...
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Re: Visita in cabina???
Allora ho capisciuto maleflyingbrandon ha scritto:In cosa consisterebbe dunque la mia difesa di un membro di equipaggio per il solo fatto di esserlo? Ho detto che hanno fatto bene o hanno fatto male? Ho espresso un giudizio riguardo ciò? Mostramelo perche io non lo vedo...
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Re: Visita in cabina???
OT
Io mia figlia quando viaggiava con me l'ho sempre portata in cockpit . Sinceramente preferivo lei ad un ispettore dell'ENAC
Io mia figlia quando viaggiava con me l'ho sempre portata in cockpit . Sinceramente preferivo lei ad un ispettore dell'ENAC
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Visita in cabina???
Magari ci pensera' la pensione a farti tornare tra noi.flyingbrandon ha scritto:Ah....lo farei volentieri ma non trovo il piedistallo. Non è che per caso, ogni tanto, ti infili in una buca tu e per questo mi vedi in alto?tiziano79 ha scritto: Ah beh... Se ogni tanto scendessi dal piedistallo
Oddio... Guardandomi intorno... Forse no...
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Re: Visita in cabina???
Tizianello, secondo me sei un po' invidioso...ma giusto un pelino..
Re: Visita in cabina???
Oddio.... Ci penso un attimo ma nn capis o di chi o di cosa... Aiutami matte'
Occhio...