Incidente Taipei diretta video
Moderatore: Staff md80.it
- giangoo
- 05000 ft
- Messaggi: 818
- Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:18
- Località: Auckland, New Zealand
- Contatta:
Incidente Taipei diretta video
[youtube]SwrKzkRUlaw[/youtube]
Re: Incidente Taipei diretta video
[youtube]6BIsUCQEv_8[/youtube]
Re: Incidente Taipei diretta video
Se il video è vero, è tutto difficile da capire.
Se ho ben capito l'incidente è avvenuto nei pressi della pista di decollo.
Un ATR in decollo normalmente a fondo pista ha 1.000/1.500 ft di quota (300/500 mt).
Che ci fanno due palazzi così alti nelle vicinanze della pista?
Mentre li passa sembra essere in stallo, ha un apparente velocità verticale notevole.
Avrebbero cercato di "scavalcare" i palazzi?
Non si capisce bene, le eliche sembrano in movimento.
Come al solito bisogna aspettare.
Se ho ben capito l'incidente è avvenuto nei pressi della pista di decollo.
Un ATR in decollo normalmente a fondo pista ha 1.000/1.500 ft di quota (300/500 mt).
Che ci fanno due palazzi così alti nelle vicinanze della pista?
Mentre li passa sembra essere in stallo, ha un apparente velocità verticale notevole.
Avrebbero cercato di "scavalcare" i palazzi?
Non si capisce bene, le eliche sembrano in movimento.
Come al solito bisogna aspettare.
Re: Incidente Taipei diretta video
confrontanto il video e le mappe sembra avvenuto pui o meno qui: https://www.google.it/maps/@25.103218,1 ... YCx-oA!2e0
Ma era in atterraggio perche se era in decollo sarebbe dalla parte opposta.
Edit: con l'ultimo aggiornamento sui avherald, non e' li la posizione che presumevo.
Ma era in atterraggio perche se era in decollo sarebbe dalla parte opposta.
Edit: con l'ultimo aggiornamento sui avherald, non e' li la posizione che presumevo.
Ultima modifica di sidew il 4 febbraio 2015, 10:26, modificato 1 volta in totale.
Re: Incidente Taipei diretta video
LA news su avherald: http://avherald.com/h?article=48145bb3&opt=0
Re: Incidente Taipei diretta video
Foto della carlinga in acqua mentre vengono estratti i superstiti.
http://www.cdt.ch/mondo/cronaca/124500/ ... video.html
http://www.cdt.ch/mondo/cronaca/124500/ ... video.html
Re: Incidente Taipei diretta video
Ma avete visto quanto vicino è passato al ponte? Per poco non l'ha colpito, e allora sarebbe stato anche peggio...
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
-
- FL 150
- Messaggi: 1521
- Iscritto il: 26 ottobre 2012, 14:36
- Località: Genova
Re: Incidente Taipei diretta video
Diciamo che per il rapporto morti/sopravvisuti è andata anche bene.
Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. (Arthur C. Clarke)
Re: Incidente Taipei diretta video
l'ha colpito, l'ha colpito! e ha colpito anche l'auto che stava passando!danko156 ha scritto:Ma avete visto quanto vicino è passato al ponte? Per poco non l'ha colpito, e allora sarebbe stato anche peggio...
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
Re: Incidente Taipei diretta video
Live rescue:
Ultima modifica di sigmet il 4 febbraio 2015, 15:06, modificato 2 volte in totale.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente Taipei diretta video
le foto del taxi....
http://www.corriere.it/foto-gallery/est ... fffa.shtml
Il tassista dovrà accendere un paio di incensi a Budda
http://www.corriere.it/foto-gallery/est ... fffa.shtml
Il tassista dovrà accendere un paio di incensi a Budda
Re: Incidente Taipei diretta video
So benissimo che nella storia aeronautica è successo molto di peggio, ma vedere un video così mi fa veramente venire i brividi, anche se poteva finire molto peggio! Non ho parole!
Ale
Re: Incidente Taipei diretta video
Da bar.
A me pare tiri un po troppo (forse x la linea elettrica?) stalli cada di ala e fine dei giochi.
A me pare tiri un po troppo (forse x la linea elettrica?) stalli cada di ala e fine dei giochi.
RMKS////
Re: Incidente Taipei diretta video
(Ps ipotizzando un contesto di insufficienza di spinta da parte dei motori)Michele ha scritto:Da bar.
A me pare tiri un po troppo (forse x la linea elettrica?) stalli cada di ala e fine dei giochi.
RMKS////
Re: Incidente Taipei diretta video
Ipotesi per ipotesi.. E qui andiamo nella fantascienza ma... Se vi fosse stata la piantata del secondo motore proprio mentre si apprestava a passare sopra l'ansa abitata? Magari con un solo motore ok avrebbe mantenuto rotta e quota per uscire dal centro abitato per poi fare le operazioni del caso sulla prima pista disponibile (non sono un pilota, ipotizzo)... Magari hanno avuto il secondo Flame out proprio sopra all'avvio drago urbano e hanno e tentato di tenerlo su con le unghie e con i denti cercando di scavalcare lo scavalcabile fino allo stallo d'ala... Ho ipotizzato una serie di cavolate?
Mah... Comunque se non altro a ritrovare la CVR e il FDR cì dovrebbero metter poco...
Mah... Comunque se non altro a ritrovare la CVR e il FDR cì dovrebbero metter poco...
Re: Incidente Taipei diretta video
Ora ho visto meglio. Il tassista è un miracolato!**F@b!0** ha scritto:l'ha colpito, l'ha colpito! e ha colpito anche l'auto che stava passando!danko156 ha scritto:Ma avete visto quanto vicino è passato al ponte? Per poco non l'ha colpito, e allora sarebbe stato anche peggio...
Parlano di un failure engine al motore sinistro.
DR
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Salt Lake... Salt Lake! This is Columbia 409! It's Nancy Pryor... stewardess. Something hit us! All the flight crew is dead or badly injured! There's no one left to fly the plane! Help us! Oh my God, help us! (Nancy Pryor, Airport 1975)
Re: Incidente Taipei diretta video
Io ho l'impressione che l'engine failure, dichiarata dai piloti e dalla quale, pur senza riscontri strumentali, possiamo partire, abbia causato un qualche tipo di problema tra i piloti. Insomma vedo qualche loro responsabilità. Cioè un aereo viene giù così se prende uno stormo di uccelli che fanno piantare entrambi i motori, e forse neanche in qual caso. Non per UN motore spento.
Re: Incidente Taipei diretta video
da cosa lo vedi...Maxx ha scritto:Insomma vedo qualche loro responsabilità..
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente Taipei diretta video
Verbo sbagliato. "Ipotizzo" forse è meglio. E' un'impressione, l'ho scritta qui e non nel thread tecnico.sigmet ha scritto:da cosa lo vedi...Maxx ha scritto:Insomma vedo qualche loro responsabilità..
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5446
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Incidente Taipei diretta video
Non possiamo decidere a priori che non ci sa stata una piantata di potenza anche da parte dell'altro motore.
L'ATR non è che per caso ha mai evidenziato problemi alle linee di alimentazione carburante con temperature molto basse? Perché se non spingono DUE motori penso subito a carburante contaminato, o carburante che non arriva/ non arriva a sufficienza.
Circa la probabilità statistica di una doppia piantata in decollo, son proprio i piloti che ci avevano spiegato essere veramente marginale...
L'ATR non è che per caso ha mai evidenziato problemi alle linee di alimentazione carburante con temperature molto basse? Perché se non spingono DUE motori penso subito a carburante contaminato, o carburante che non arriva/ non arriva a sufficienza.
Circa la probabilità statistica di una doppia piantata in decollo, son proprio i piloti che ci avevano spiegato essere veramente marginale...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Incidente Taipei diretta video
Impressionante
RIP
RIP
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Incidente Taipei diretta video
Ragazzi,
va be che qui siamo in generiche, ma mi sembra che si parta sempre per la tangente ultimamente, cominciando a enumerare risposte alquanto fantasiose che non hanno riscontro nella realta'....ovvero, va bene parlare, speculare, ma almeno "cum gran salis" come si direbbe...
Ti posso elencare almeno 200 avarie tecniche che possono verificarsi tutte o in parte, che possono giustificare un incidente del genere, senza che i piloti possano farci niente...
Va bene esprimere opinioni, ma che siano coerenti con la realta', e con quanto si vede nei diversi video....
va be che qui siamo in generiche, ma mi sembra che si parta sempre per la tangente ultimamente, cominciando a enumerare risposte alquanto fantasiose che non hanno riscontro nella realta'....ovvero, va bene parlare, speculare, ma almeno "cum gran salis" come si direbbe...
La temperatura media a Taipei in questo periodo dell'anno e' 12 gradi... [tangente nr 1]Valerio Ricciardi ha scritto:ha mai evidenziato problemi alle linee di alimentazione carburante con temperature molto basse?
tangente nr 2.....non c'e' nessuna evidenza che anche il motore #2 si sia piantatoValerio Ricciardi ha scritto:Perché se non spingono DUE motori penso subito a carburante contaminato, o carburante che non arriva/ non arriva a sufficienza.
tangente nr 3......perche' se un aereo cade sempre e' colpa dei piloti? Cioe' gia' prima del decollo e' colpa dei piloti.....abbiamo ZERO evidenze, a parte a) stallo e b) motore #1 non funzionante.Maxx ha scritto:abbia causato un qualche tipo di problema tra i piloti. Insomma vedo qualche loro responsabilità.
Ti posso elencare almeno 200 avarie tecniche che possono verificarsi tutte o in parte, che possono giustificare un incidente del genere, senza che i piloti possano farci niente...
Va bene esprimere opinioni, ma che siano coerenti con la realta', e con quanto si vede nei diversi video....
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5446
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Incidente Taipei diretta video
Perdona stimatissimo FAS, si nota come l'aereo perda rapidamente quota, a prescindere da quel che accade dopo che sembrerebbe di più facile interpretazione (sembrerebbe che l'ala sinistra vada completamente in stallo).
E' del tutto peregrino chiedersi se per caso anche l'altro propulsore possa aver sofferto un calo di potenza adeguato ad impedire la volabilità? Non serve piantare, se sei rimasto da solo, per non tenere in aria tutta la faccenda. Basta erogare molto meno del dovuto.
Ero appena iscritto al forum quando Tartan già ci spiegava i complessi criteri con cui determinava le specifiche di peso, centraggio e lunghezza pista ammesse per garantire il completamento del decollo anche in caso di flame out di uno dei propulsori, e di come a volte i limiti di performance previsti da AZ fossero più "seri" e stringenti di quelli del fabbricante.
E comunque non è un caso che abbia postato in generiche.
E' del tutto peregrino chiedersi se per caso anche l'altro propulsore possa aver sofferto un calo di potenza adeguato ad impedire la volabilità? Non serve piantare, se sei rimasto da solo, per non tenere in aria tutta la faccenda. Basta erogare molto meno del dovuto.
Ero appena iscritto al forum quando Tartan già ci spiegava i complessi criteri con cui determinava le specifiche di peso, centraggio e lunghezza pista ammesse per garantire il completamento del decollo anche in caso di flame out di uno dei propulsori, e di come a volte i limiti di performance previsti da AZ fossero più "seri" e stringenti di quelli del fabbricante.
E comunque non è un caso che abbia postato in generiche.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5446
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Incidente Taipei diretta video
Emmesòssbajato, non volermene.
Comunque ti ho appioppato un nick molto stimato, qui...
Comunque ti ho appioppato un nick molto stimato, qui...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4724
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Incidente Taipei diretta video
difatti non posso che ringraziare ossequiosamente...Valerio Ricciardi ha scritto:Emmesòssbajato, non volermene.
Comunque ti ho appioppato un nick molto stimato, qui...
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 19066
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Incidente Taipei diretta video
E' vero che siamo in generiche, ma occorre puntualizzare che allo stato attuale non vi è nessuna apparenza che anche l'altro motore abbia sofferto di un calo di potenza. Le cose che appaiono al momento sono l'avaria al motore uno e lo stallo. E' ovvio e va sottolineato bene che solo l'avaria ad un motore non provoca tutto questo, in quanto è una situazione perfettamente gestibile e prevista. Qualcosa d'altro è accaduto, e come al solito ogni incidente è dovuto a una catena di eventi, che l'inchiesta stabilirà. Dare colpe ai piloti al momento è sbagliato oltre che molto scorretto (a parte che in caso di incidenti il dare colpe e "responsabilità" è sempre sbagliato ai fini dell'indagine tecnica, l'importante sono le cause, non le colpe: le colpe non servono ai fini della sicurezza).
Paolo
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Incidente Taipei diretta video
Qual'è la velocità minima di controllo con un solo motore operativo per l'atr?
E' sempre stato al di sopra di tale velocità sin dallo stacco?
Perché cosí non fosse in presenza di ostacoli potrebbe essere sufficiente un calo di potenza ad un motore a rendere la situazione difficilmente recuperabile. Sbaglio?
E' sempre stato al di sopra di tale velocità sin dallo stacco?
Perché cosí non fosse in presenza di ostacoli potrebbe essere sufficiente un calo di potenza ad un motore a rendere la situazione difficilmente recuperabile. Sbaglio?
RMKS////
-
- 01000 ft
- Messaggi: 123
- Iscritto il: 22 giugno 2011, 21:38
Re: Incidente Taipei diretta video
I piloti sono in vita?
Re: Incidente Taipei diretta video
No, e' morto l'intero equipaggio.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Incidente Taipei diretta video
Chiedo scusa per la scorrettezza che ho scritto. Visto che ultimamente non riesco a scrivere se non suscitando reazioni e polemiche, non interverrò più. E' un mio problema. Saluti a tutti e grazie per la compagnia.
- gattovolante
- 10000 ft
- Messaggi: 1214
- Iscritto il: 9 febbraio 2008, 19:46
- Località: Roma
Re: Incidente Taipei diretta video
La sparo.... non può essere che, visto il megatraliccio nel fiume ben visibile dal google maps qui sopra, i piloti abbiano inclinato di proposito l'aereo per evitare di centrare il traliccio stesso, nella speranza di livellarlo prima di toccare l'acqua e poi abbiano stallato?! Insomma una manovra quasi eroica per cercare di ridurre il danno. Parlo ovviamente da pilota di aeroplanini di carta... scusate.sidew ha scritto:confrontanto il video e le mappe sembra avvenuto pui o meno qui: https://www.google.it/maps/@25.103218,1 ... YCx-oA!2e0
"Avviso per chi crea le pubblicita' degli alberghi: Io odio sentirmi a casa quando sono via!" (George Bernard Shaw)
Re: Incidente Taipei diretta video
Vedi, il problema è che in condizioni normali il velivolo DEVE continuare a salire anche con un motore piantato.gattovolante ha scritto:La sparo.... non può essere che, visto il megatraliccio nel fiume ben visibile dal google maps qui sopra, i piloti abbiano inclinato di proposito l'aereo per evitare di centrare il traliccio stesso, nella speranza di livellarlo prima di toccare l'acqua e poi abbiano stallato?! Insomma una manovra quasi eroica per cercare di ridurre il danno. Parlo ovviamente da pilota di aeroplanini di carta... scusate.sidew ha scritto:confrontanto il video e le mappe sembra avvenuto pui o meno qui: https://www.google.it/maps/@25.103218,1 ... YCx-oA!2e0
erano a 1.350ft, credo che nessun pilone sia alto 410 mt, la Torre Eiffel è alta 300 mt.
Di colpo hanno cominciato a perdere quota mantenendo più o meno costante la velocità, al netto del vento.
Quello che bisogna capire è cosa è successo OLTRE alla "piantata" motore che non avrebbe comportato nessun problema. Non si tratta di ghiaccio, molti incidenti sono avvenuti per quello, non sembra una doppia avaria motore, incredibilmente rara e dal video sembra si possa escludere; bisogna aspettare i dati dei FRs.
Re: Incidente Taipei diretta video
Da avherald, pare che abbiano agito sul motore funzionante, il sinistro invece del destro (che aveva piantato)
On Feb 6th 2015 Taiwan's ASC reported that the investigation so far determined from flight data and cockpit voice recorders: the aircraft received takeoff clearance at 10:51Z, in the initial climb the aircraft was handed off to departure at 10:52:33Z. At 10:52:38Z at about 1200 feet MSL, 37 seconds after becoming airborne, a master warning activated related to the failure of the right hand engine, at 10:52:43Z the left hand engine was throttled back and at 10:53:00Z the crew began to discuss engine #1 had stalled. At 10:53:06Z the right hand engine (engine #2) auto-feathered. At 10:53:12Z a first stall warning occured and ceased at 10:53:18Z. At 10:53:19Z the crew discussed that engine #1 had already feathered, the fuel supply had already been cut to the engine and decided to attempt a restart of engine #1. Two seconds later another stall warning activated. At 10:53:34Z the crew radioed "Mayday! Mayday! Engine flame out!", multiple attempts to restart the engines followed to no avail. At 10:54:34Z a second master warning activated, 0.4 seconds later both recorders stopped recording.