Passeggeri sulle uscite di sicurezza

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza

Messaggio da bigshot »

Ponch ha scritto:Non dirlo troppo a voce alta. E' una grave mancanza. Se si parla di Ryanair, e' compito dell'assistente di volo numero 3 (responsabile di quell'area dell'aereo, dove ci sono le uscite d'emergenza sull'ala) effettuare il briefing ai passeggeri seduti in quelle file. E' obbligatorio. Deve anche assicurarsi che tutti abbiano capito cosa fare in caso di emergenza e prima di tutto deve assicurarsi che tutti i passeggeri seduti in quelle file siano nella condizione di poter dare una mano se necessario. Infine deve assicurarsi che nessun bagaglio è stato sistemato sotto il sedile di fronte, in quelle due file. Se l'AAVV in questione continua, prima o poi verrà inchiappettato da un "mistery passenger" o magari da un collega stesso.
E verrà inchiappettata presto mi sa...
Io ho imbarcato tra gli ultimi, quando mi sono seduto la passeggera affianco alla porta sembrava seduta da pochi istanti... e infatti prima del decollo l'assistente di volo in questione è venuta a controllare eventuali bagagli e ha fatto mettere via alla passeggera borsa e giacca.
L'imbarco è durato molto (soprattutto per gli standard Ryanair), probabile motivazione (non giustificazione).
Ponch ha scritto:Ricordo che in Ryanair continuavano a cambiare questa policy. Non so perché. E' passato un po' ormai, adesso non so che policy hanno. Prima era obbligatorio far sedere qualcuno sulle uscite di emergenza, poi hanno cambiato, successivamente hanno cambiato ancora..etc. Ad ogni modo, se nessuno è seduto su quelle due file, il briefing va fatto ai passeggeri seduti nelle zona limitrofa.
La policy adesso probabilmente è che ci deve essere qualcuno, per esperienza negli ultimi voli (di cui l'ultimo 2 giorni fa).
Fabio Airbus ha scritto:Anche io mi ricordo che una volta presi quelle file e l'AV mi chiese se sapevo parlare l'inglese, di tenere libero il corridoio dai bagagli, e che in caso me l'avessero detto avrei dovuto aprire il portellone di sicurezza. Tutto chiaro ma avrei voluto sapere se in caso di pericolo:

A) sarei riuscito ad aprire il portellone girando la maniglia (forse la parte più facile)
B) nessuno mi hai detto che se ci fossero state delle fiamme dal quel lato non avrei dovuto aprire quella porta.

Non mi ricordo però se in entrambi i casi avrei dovuto aspettare l'ordine dall'AV.

Comunque non sarebbe meglio non far sedere nessuno in quei posti?
Se non c'è l'assistente di volo qualcuno dovrà pur aprire quella porta :)
Avatar utente
cpt riccardo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 534
Iscritto il: 10 aprile 2008, 20:19

Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza

Messaggio da cpt riccardo »

Con EZY su Napoli scena simile. Hostess fa il briefing, signora che durante il briefing comincia a pregare e invocare tutti i Santi che proteggano il volo e lei. Alche la hostess le ha fatto cambiare posto in una fila normale


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1587
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: Passeggeri sulle uscite di sicurezza

Messaggio da Boeing 737-800 »

Fabio Airbus ha scritto: Tutto chiaro ma avrei voluto sapere se in caso di pericolo:

A) sarei riuscito ad aprire il portellone girando la maniglia (forse la parte più facile)
B) nessuno mi hai detto che se ci fossero state delle fiamme dal quel lato non avrei dovuto aprire quella porta.

Non mi ricordo però se in entrambi i casi avrei dovuto aspettare l'ordine dall'AV.

Comunque non sarebbe meglio non far sedere nessuno in quei posti?
Nel briefing l'assistente di volo FR (per le altre compagnie non lo conosco) è tenuto solo a ricordare al passeggero che si è seduti accanto ad un'uscita di emergenza e quindi li si chiede di studiare la safety card che si trova sopra l'uscita in questione. Questa safety card è in grado di rispondere ad entrambe le tue domande A-B. Comunque nessuno ti toglie la libertà di chiedere chiarimenti una volta terminato il "briefing".
P.s. Come è stato gia detto, ci deve essere sempre almeno un pax per uscita di emergenza ovviamente durante il decollo/atterraggio. Durante il volo può anche sedere altrove, ma è da stupidi dato che offre un maggior spazio per le gambe! :mrgreen: eppure molti pax odiano quel posto :lol:
http://i.dailymail.co.uk/i/pix/2014/11/ ... it_in_.JPG
EDIT: dimenticavo, se durante il volo si verifica un imprevisto come lo spegnimento di un motore e si è costretti ad effettuare un atterraggio di emergenza, l'assistente di volo deve effettuare un briefing piu approffondito ai pax seduti alle uscite di emergenza! Questo briefing andrebbe fatto in inglese, ma nei voli domestici è quasi impossibile trovare un english speaker ahimè :wink:
BOEING 737-800
Rispondi