Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Moderatore: Staff md80.it
Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Ciao a tutti.
Qui in Argentina ha destato scalpore quanto accaduto martedì su un volo della Compagnia Austral (Aerolineas Argentinas). Qui di seguito il link con la nota ed il video dell'accaduto di uno dei tanti quotidiani che hanno riportato la notizia...
Ovviamente è in spagnolo.
Riassumo brevemente, trattasi di un volo corto raggio Buenos Aires/Rosario operato con Embraer ERJ190. In poche parole una famosa showgirl è stata fatta entrare in cockpit ancora prima della messa in moto (non smette di parlare nemmeno un momento....sic) e tra l'altro mette mano sulle manette al momento del decollo....Insomma di tutto un po' alla faccia del cockpit sterile...
Piloti cacciati e denunciati penalmente dalla Compagnia.
http://www.lagaceta.com.ar/nota/643313/ ... takis.html
Roberto
Qui in Argentina ha destato scalpore quanto accaduto martedì su un volo della Compagnia Austral (Aerolineas Argentinas). Qui di seguito il link con la nota ed il video dell'accaduto di uno dei tanti quotidiani che hanno riportato la notizia...
Ovviamente è in spagnolo.
Riassumo brevemente, trattasi di un volo corto raggio Buenos Aires/Rosario operato con Embraer ERJ190. In poche parole una famosa showgirl è stata fatta entrare in cockpit ancora prima della messa in moto (non smette di parlare nemmeno un momento....sic) e tra l'altro mette mano sulle manette al momento del decollo....Insomma di tutto un po' alla faccia del cockpit sterile...
Piloti cacciati e denunciati penalmente dalla Compagnia.
http://www.lagaceta.com.ar/nota/643313/ ... takis.html
Roberto
Roberto
- MAURIZIO60
- 02000 ft
- Messaggi: 453
- Iscritto il: 24 agosto 2006, 13:04
- Località: Calabria
- Contatta:
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Ho sempre letto nel forum che l'atterraggio e una delle fasi più delicate, dove l'attenzione dei piloti e sempre al massimo; ma questi sembrano gianni e pinotto. Hanno fatto fatto bene a cacciarli e denunciarli.
Mi chiedo come due professionisti che hanno sudato sette camice per arrivare in quella posizione non capiscono che stanno rischiando di buttare tutto nel wc, potenza delle tette.
Bho
Mi chiedo come due professionisti che hanno sudato sette camice per arrivare in quella posizione non capiscono che stanno rischiando di buttare tutto nel wc, potenza delle tette.
Bho
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Quando si dice ragionare col c****. Professionalità zero. Credo che dovranno pagar un bel po' in termini di danno immagine. Leggendo tra i commenti di AvHerald pare che rischino anche gli altri componenti dell'equipaggio.MAURIZIO60 ha scritto:Ho sempre letto nel forum che l'atterraggio e una delle fasi più delicate, dove l'attenzione dei piloti e sempre al massimo; ma questi sembrano gianni e pinotto. Hanno fatto fatto bene a cacciarli e denunciarli.
Mi chiedo come due professionisti che hanno sudato sette camice per arrivare in quella posizione non capiscono che stanno rischiando di buttare tutto nel wc, potenza delle tette.
Bho
- musicaldoc
- 05000 ft
- Messaggi: 938
- Iscritto il: 20 settembre 2010, 19:31
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Che fessi...pure farsi le foto poi
Guardare come si comportano i Bonobo nei riguardi del sesso fa capire molte cose sul perchè certa gente si rovina davanti all' Amica Chips
Guardare come si comportano i Bonobo nei riguardi del sesso fa capire molte cose sul perchè certa gente si rovina davanti all' Amica Chips
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Ahò in un vecchio thread io ve l'avevo detto che per assistere ci vuole quella cosa che tira più di un carro di buoi!
Is it light where you are yet?
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Ma sai quanti ne abbiamo fatti in passato...
Tutto sto casino per un selfie.
Tutto sto casino per un selfie.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Sarà... ma se fossi andato io mi avrebbero detto che da dopo l'undici settembre...bla bla. Ah già, io non ho due tette. E se le avessi avute e non le avessi "messe a disposizione" la risposta sarebbe stata la stessa.sigmet ha scritto:Ma sai quanti ne abbiamo fatti in passato...
Tutto sto casino per un selfie.
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Scusatemi se intervengo, ma non si trattava solo di foto?
Su YT c'è un lungo video (inquietante per la mancanza di professionalità):
https://www.youtube.com/watch?v=EbRYgC88Hsk
Su YT c'è un lungo video (inquietante per la mancanza di professionalità):
https://www.youtube.com/watch?v=EbRYgC88Hsk
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Certo che: "el motor que arranca" non se po' senti'!
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Genios! Proprio dei genios...ENRICO67 ha scritto:Scusatemi se intervengo, ma non si trattava solo di foto?
Su YT c'è un lungo video (inquietante per la mancanza di professionalità):
https://www.youtube.com/watch?v=EbRYgC88Hsk
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Scusate se esagero ma questi so' proprio deficienti!!!
Occhio...
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
tiziano79 ha scritto:Scusate se esagero ma questi so' proprio deficienti!!!
E oh... non si è mai sentito che il cervello sia nel c****!
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5500
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Mi sembra che tu abbia un approccio particolarmente mite, altroché.tiziano79 ha scritto:Scusate se esagero ma questi so' proprio deficienti!!!
Fossi stato io il Capo del Personale li avrei voluti prendere a calci nel sedere personalmente e in pubblico.
Spero che venga attuato un criterio "colpiscine due per educarne cento".
E anche il cabin crew ha le proprie responsabilità omissive, puoi essere gerarchicamente sottoposto quanto vuoi, ma se ti affacci in cabina affermando "adesso filmo tutto collo smartphone e poi all'atterraggio vi vado a denunciare tutti e due" con una faccia e una voce sufficientemente inca§§ate il risultato secondo me lo si ottiene.
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Il flight deck viene chiuso prima di chiudere la porta principale, quello che succede dentro lo sa solo chi è dentro, e non penso che un a/v si permetterebbe di dire al comandante chi può e chi non può entrare.Valerio Ricciardi ha scritto:Mi sembra che tu abbia un approccio particolarmente mite, altroché.tiziano79 ha scritto:Scusate se esagero ma questi so' proprio deficienti!!!
Fossi stato io il Capo del Personale li avrei voluti prendere a calci nel sedere personalmente e in pubblico.
Spero che venga attuato un criterio "colpiscine due per educarne cento".
E anche il cabin crew ha le proprie responsabilità omissive, puoi essere gerarchicamente sottoposto quanto vuoi, ma se ti affacci in cabina affermando "adesso filmo tutto collo smartphone e poi all'atterraggio vi vado a denunciare tutti e due" con una faccia e una voce sufficientemente inca§§ate il risultato secondo me lo si ottiene.
Marco
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5016
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Questa mi pare una questione interessante: qual è il grado di coinvolgimento della parte di equipaggio non di condotta in materia di safety e security (a parte l'ovvia gestione della cabina)? Esiste un concetto di CRM esteso agli AA.VV anche nelle problematiche di condotta? Esistono forme di report o anonymous report incoraggiate dal vettore che siano - diciamo - di "monitoraggio" di Cpt e F/O?m.forna ha scritto: Il flight deck viene chiuso prima di chiudere la porta principale, quello che succede dentro lo sa solo chi è dentro, e non penso che un a/v si permetterebbe di dire al comandante chi può e chi non può entrare.
O tutta la gestione della navigazione resta una faccenda a due sempre e comunque?
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Ad ogni modo, chiedo scusa per aver postato un video che, comunque, è già visibile dal primo link postato da "cop" (intervengo in più d'un forum, ma in questo, ho una percentuale di errore altissima... mah)
Ne approfitto per chiedervi:
ma in Argentina i controllori parlano in spagnolo (a min. 4.57) e non in inglese?
Ne approfitto per chiedervi:
ma in Argentina i controllori parlano in spagnolo (a min. 4.57) e non in inglese?
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Mah...se la persona in questione sta riprendendo col telefonino e sta in cockpit durante takeoff, landing ecc ecc...beh...m.forna ha scritto:e non penso che un a/v si permetterebbe di dire al comandante chi può e chi non può entrare.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12664
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Esistono.sardinian aviator ha scritto:Esistono forme di report o anonymous report incoraggiate dal vettore che siano - diciamo - di "monitoraggio" di Cpt e F/O?
Quando si è della stessa lingua lo fanno un po' tutti.ENRICO67 ha scritto: Ne approfitto per chiedervi:
ma in Argentina i controllori parlano in spagnolo (a min. 4.57) e non in inglese?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Come sempre dipende dalle persone.sardinian aviator ha scritto:Questa mi pare una questione interessante: qual è il grado di coinvolgimento della parte di equipaggio non di condotta in materia di safety e security (a parte l'ovvia gestione della cabina)? Esiste un concetto di CRM esteso agli AA.VV anche nelle problematiche di condotta? Esistono forme di report o anonymous report incoraggiate dal vettore che siano - diciamo - di "monitoraggio" di Cpt e F/O?m.forna ha scritto: Il flight deck viene chiuso prima di chiudere la porta principale, quello che succede dentro lo sa solo chi è dentro, e non penso che un a/v si permetterebbe di dire al comandante chi può e chi non può entrare.
O tutta la gestione della navigazione resta una faccenda a due sempre e comunque?
È dovere di un Purser segnalare per scritto eventuali comportamenti in contrasto con le regole di Compagnia o, peggio, contro la sicurezza, poste in essere da qualunque membro dell'equipaggio compreso il Comandante. Ci sono moduli appositi per report che, per correttezza, andrebbero controfirmati dal Comandante, anche se il report fosse contro di lui. Succede.
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Gli AAVV non hanno compiti relativi alla safety e alla security al di quelli richiesti nella cabina pax se non quello di rimuovere e sedere eventualmente al posto di un CM incapacitato (senza toccare nulla o quasi..). IL CRM non riguarda strettamente la condotta ma i rapporti (in termini di funzioni e processi) tra i componenti dell'equipaggio sia tra i piloti che tra piloti e AAVV e per questo motivo si fanno addestramenti congiunti relativi alle situazioni critiche che richiedano un efficiente coordinamento tra cabina e condotta (evac, fumo in cabina,incendio, etc).sardinian aviator ha scritto:
Questa mi pare una questione interessante: qual è il grado di coinvolgimento della parte di equipaggio non di condotta in materia di safety e security (a parte l'ovvia gestione della cabina)? Esiste un concetto di CRM esteso agli AA.VV anche nelle problematiche di condotta? Esistono forme di report o anonymous report incoraggiate dal vettore che siano - diciamo - di "monitoraggio" di Cpt e F/O?
O tutta la gestione della navigazione resta una faccenda a due sempre e comunque?
All'ultima domanda sinceramente non vedo come un AV possa partecipare alla navigazione ma forse ho capito male.
Ultima modifica di sigmet il 7 luglio 2015, 19:10, modificato 1 volta in totale.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Lo spagnolo e' una delle lingue ufficiali ICAO.ENRICO67 ha scritto: Ne approfitto per chiedervi:
ma in Argentina i controllori parlano in spagnolo (a min. 4.57) e non in inglese?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12664
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
E ciò rende "standard" il suo utilizzo durante le operazioni?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Chiedilo ai russi o ai francesi...AirGek ha scritto:E ciò rende "standard" il suo utilizzo durante le operazioni?
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12664
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Eh ok ma siccome (che) lo fanno tutti volevo sapere se loro effettivamente può.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
"ICAO provisions do not in any way limit the use of a national, regional, or local language but recognizeAirGek ha scritto:Eh ok ma siccome (che) lo fanno tutti volevo sapere se loro effettivamente può.
the practical requirement for English to be available for the many pilots who do not speak the national
language of a particular State "
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Diciamo che si deve usare l'inglese con gli stranieri ed è ammesso l'uso della lingua locale con i compatrioti anche se è fortemente raccomandato l'uso dell'inglese con tutti.AirGek ha scritto:Eh ok ma siccome (che) lo fanno tutti volevo sapere se loro effettivamente può.
Poi ci sarebbe da discutere su
il pessimo funzionamento delle comunicazioni TBT in Brasile
Il pessimo inglese e il forte sospetto di gente ubriaca sulla Siberia
l'inglese ridicolmente incomprensibile in Giappone
lo slang americano che ha portato spesso gli equipaggi British a chiedere di parlare in inglese
il nostro inglese con accento trasteverino
Etc, etc, etc.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12664
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Grazie ad entrambi.
Ancora non ho sentito nessuno parlare in dialetto però...
Ancora non ho sentito nessuno parlare in dialetto però...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12664
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Io il massimo sardo che azzardo è "adiosu"...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Grazie a tutti per le risposte.
Giusto per ricordare lo "stato" dei controllori di volo argentini in quanto a inglese, Enrique Piñeyro:
https://www.youtube.com/watch?v=r18CZ88aXvY
P.S. : il volo è Air France, comunque.
Giusto per ricordare lo "stato" dei controllori di volo argentini in quanto a inglese, Enrique Piñeyro:
https://www.youtube.com/watch?v=r18CZ88aXvY
P.S. : il volo è Air France, comunque.
- sardinian aviator
- FL 500
- Messaggi: 5016
- Iscritto il: 20 ottobre 2009, 11:12
- Località: Nord Sardegna
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Anni fa ci fu un dipendente ATI che ad Alghero fece gli annunci in quattro lingue: Italiano, inglese, algherese/catalano e sardo logudorese. Era chiaramente una provocazione e riuscì perfettamente nell'intento; tra l'altro una passeggera spagnola di lingua castigliana innescò una polemica di diritto internazionale che non finì più.AirGek ha scritto:Grazie ad entrambi.
Ancora non ho sentito nessuno parlare in dialetto però...
Non ho le prove ma mi risulta che pure qualche controllore autorizzò atterraggi e decolli in sardo (ovviamente con i piloti del locale aeroclub)
Comunque grazie per i chiarimenti sul CRM condotta/AAVV; mi pare un'area da esplorare e dove sono possibili miglioramenti
È meglio rimanere in silenzio ed essere considerati imbecilli piuttosto che aprire bocca e togliere ogni dubbio
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
L'annuncio di bordo è prerogativa del Comandante che lo fa come gli pare dovendone, eventualmente, rispondere solo alla Compagnia e non ad una passeggera con le paturnie!sardinian aviator ha scritto:Anni fa ci fu un dipendente ATI che ad Alghero fece gli annunci in quattro lingue: Italiano, inglese, algherese/catalano e sardo logudorese. Era chiaramente una provocazione e riuscì perfettamente nell'intento; tra l'altro una passeggera spagnola di lingua castigliana innescò una polemica di diritto internazionale che non finì più.AirGek ha scritto:Grazie ad entrambi.
Ancora non ho sentito nessuno parlare in dialetto però...
Non ho le prove ma mi risulta che pure qualche controllore autorizzò atterraggi e decolli in sardo (ovviamente con i piloti del locale aeroclub)
Comunque grazie per i chiarimenti sul CRM condotta/AAVV; mi pare un'area da esplorare e dove sono possibili miglioramenti
- Valerio Ricciardi
- FL 500
- Messaggi: 5500
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 8:33
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Almeno quello...
"The curve is flattening: we can start lifting restrictions now" = "The parachute has slowed our rate of descent: we can take it off now!"
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
Chesley Burnett "Sully" Sullenberger
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
- Messaggi: 12021
- Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40
Re: Showgirl in cockpit....Piloti cacciati e denunciati.
Chiunque può "far rapporto"...ma, onestamente, mi disgusta. Se hai un problema lo dici. Se hai le palle, e non servono neanche tanto grosse, non fai fare qualcosa che non si può fare...non che la fai fare e poi scrivi. Quelli cosi mi sono sempre stati molto indigesti....sardinian aviator ha scritto: Esistono forme di report o anonymous report incoraggiate dal vettore che siano - diciamo - di "monitoraggio" di Cpt e F/O?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi