Operazioni Emirates
Moderatore: Staff md80.it
Operazioni Emirates
Alle 12,55 ho visto passare qua sopra il mio ufficio il 380 Emirates in avvicinamento a Malpensa. In questo momento, 14:28, è in volo su Verona, diretto a Dubai. Ma come fanno a fare operazioni così rapide, con un aereo che non è un ATR42??? A meno che non sia l'aereo arrivato da New York.
Re: Operazioni Emirates
New York o no, si fa, si fa!! Specialmente se sei vuoto.
Is it light where you are yet?
- Atr72
- FL 400
- Messaggi: 4419
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 12:22
- Località: 7,69 nm 356° OutBound LIN VOR, Monza
Re: Operazioni Emirates
Se non sbaglio, i due 380 si dovrebbero incrociare a MXP, con quello in arrivo da DXB che procede per NYC e viceversa
BSc in Aerospace Eng. (PoliMi)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Student at MSc in Aeronautical Eng. - Flight Mechanics (PoliMi)
Erasmus+ Experience at ENAC, in Toulouse.
---
O siamo capaci di sconfiggere le idee contrarie con la discussione, o dobbiamo lasciarle esprimere. Non è possibile sconfiggere le idee con la forza, perché questo blocca il libero sviluppo dell'intelligenza.
(Ernesto Che Guevara)
Re: Operazioni Emirates
Sì sono gli incrocianti a MXP. Quello che hai visto alle 13 arriva da DXB fa scalo a MXP e prosegue per JFK, l'altro arriva da JFK, fa scalo a MXP e prosegue per DXB. Entrambi A380.
N176CM
n176cm AT md80.it
n176cm AT md80.it
Re: Operazioni Emirates
Grazie ragazzi! In effetti mi sembrava che il tempo fosse pochino!! Manco Ryanair senza bagagli a Pescara ci riuscirebbe. Notavo, ma qui entriamo in un altro discorso, che il 380, visto da terra ad una quota di circa 9.000 piedi, sembrava relativamente piccolo! Dev'essere la particolare proporzione tra lunghezza e apertura alare, che nel suo caso è veramente esagerata!
Re: Operazioni Emirates
Maxx ha scritto:Grazie ragazzi! In effetti mi sembrava che il tempo fosse pochino!! Manco Ryanair senza bagagli a Pescara ci riuscirebbe.
P.S.= Non so quanto tempo intendi per "pochino" però. Se pensi che in un'ora o in 50 minuti non si riesce a far "girare" un A380 ti sbagli.
Is it light where you are yet?
Re: Operazioni Emirates
Facendo due conti, quello che ho visto io dovrebbe essere atterrato intorno alle 13,10. Assumendo che era lo stesso che poi è ridecollato verso Dubai (e abbiamo capito che così non era) e alle 14,28 era su Verona, significa che era partito da Malpensa al massimo alle 14:10, forse anche qualche minuto prima. Diciamo un’ora tra atterraggio e decollo, il che significa molto meno tra sbarco e imbarco! Poi oh, tu sei un primo ufficiale di 767 e io un impiegato assicurativo, quindi ci ho poco da contrapporre!!Ponch ha scritto:Maxx ha scritto:Grazie ragazzi! In effetti mi sembrava che il tempo fosse pochino!! Manco Ryanair senza bagagli a Pescara ci riuscirebbe.
P.S.= Non so quanto tempo intendi per "pochino" però. Se pensi che in un'ora o in 50 minuti non si riesce a far "girare" un A380 ti sbagli.
Re: Operazioni Emirates
Ciao Max.Maxx ha scritto:Facendo due conti, quello che ho visto io dovrebbe essere atterrato intorno alle 13,10. Assumendo che era lo stesso che poi è ridecollato verso Dubai (e abbiamo capito che così non era) e alle 14,28 era su Verona, significa che era partito da Malpensa al massimo alle 14:10, forse anche qualche minuto prima. Diciamo un’ora tra atterraggio e decollo, il che significa molto meno tra sbarco e imbarco!
Si, ormai abbiamo appurato che non si trattava dello stesso aeroplano.
Cerco di spiegarmi meglio....Emirates non ha dei turn around da un'ora (non intendevo questo)..ovviamente...quello che voglio dire è che se fosse necessario, si riuscirebbe a far ripartire l'aeroplano dopo 50 minuti o 40 se necessario. Ovviamente tutto deve filare liscio.
In Ryanair, visto che l'hai citata, avvolte capitava (al turno del pomeriggio) che l'aeroplano arrivava in ritardo...prendevi l'aereo in consegna per farti le tue 4 tratte e arrivavi all'ultimo turn around (25 minuti sulla carta) dove o facevi girare l'aereo in 25 minuti oppure non atterravi a destinazione perché chiudeva l'aeroporto. E credimi, si faceva...nessuno voleva dormire fuori base. Il cockpit lo prepari in 5 minuti...è l'imbarco e sbarco che richiede tempo, purtroppo.
Tutto qui..spero di aver chiarito un po' le idee. Buon fine settimana.
Is it light where you are yet?
Re: Operazioni Emirates
Grazie mille! Certo, immagino che chi ci lavora sia addestrato ed abituato all’efficienza. Poi però becchi la coppietta che va in vacanza e sta twittando, facebookkando e whatsappando all’hotspot della location del brunch, non si accorge che hanno chiamato il volo, si presenta all’imbarco in ritardo e ti fa saltare tutto!
Re: Operazioni Emirates
Eh si. Ma sai che c'è? Se non hanno bagagli possono anche continuare a whatsappare....che partissero pure il giorno dopo. Capisciamme. Un giorno in meno di vacanza. Alla prossima vedi come si allineano primi in fila per l'imbarco.Maxx ha scritto:Poi però becchi la coppietta che va in vacanza e sta twittando, facebookkando e whatsappando all’hotspot della location del brunch, non si accorge che hanno chiamato il volo, si presenta all’imbarco in ritardo e ti fa saltare tutto!
Is it light where you are yet?
- Toeloop
- FL 250
- Messaggi: 2932
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
- Località: Between KTEB and KCDW
- Contatta:
Re: Operazioni Emirates
Quello da NYC che poi prosegue per Dubai (EK206, l'ho preso diverse volte ) solitamente atterra verso le 11.30 -12.00, scarica tutti, viene preparato alla seconda tratta e poi parte per Dubai attorno alle 14.00.Maxx ha scritto: Facendo due conti, quello che ho visto io dovrebbe essere atterrato intorno alle 13,10.D
L'EK205 (DXB-MXP-JFK) arriva solitamente attorno alle 13 (nel mio caso tutte e tre le volte in ritardo) e riparte verso le 16 per NY.
Quello che invece fa Milano Dubai e basta mi sa che parte prima.
[CustIMG]https://my.flightmemory.com/image/toeloop.gif[/CustIMG]