Ethiopian B787 collassa carrello anteriore
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Ethiopian B787 collassa carrello anteriore
Ad un Boeing 787-800 della Ethiopian Airlines in partenza da Addis Abeba e diretto a Fiumicino e' collassato il carrello anteriore poco pima del decollo.
fonte: http://avherald.com/h?article=494e6383&opt=512
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Re: Ethiopian B787 collassa carrello anteriore
Un tipico push-back fatto malissimo?AZ777 ha scritto:Ad un Boeing 787-800 della Ethiopian Airlines in partenza da Addis Abeba e diretto a Fiumicino e' collassato il carrello anteriore poco pima del decollo.
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Re: Ethiopian B787 collassa carrello anteriore
Se la manovra inizia prima del rilascio del freno di stazionamento puo' provocare un danno del genere?
Re: Ethiopian B787 collassa carrello anteriore
Certe volte gli autisti dei trattori, se inesperti, forzano il carrello ad angoli impossibili potenzialmente creando danni... ma la mia è solo una vaga ipotesi.
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Re: Ethiopian B787 collassa carrello anteriore
Gli autisti dei trattori non dovrebbero essere inesperti! C'è nessuno che controlla l'esperienza o almeno la capacità intuitiva degli autisti dei trattori? A quanto pare sono importanti, nella catena, almeno quanto i piloti, visto che potrebbero fare più danni di questi ultimi!
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Re: Ethiopian B787 collassa carrello anteriore
Sarà. . Io di push-back che forzano il ruotino oltre gli angoli massimi ammessi non ne ho mai visti..Lampo 13 ha scritto:Certe volte gli autisti dei trattori, se inesperti, forzano il carrello ad angoli impossibili potenzialmente creando danni... ma la mia è solo una vaga ipotesi.
e gli angoli ammessi, stando ai settori marcati sul carrello stesso , sono belli ampi.. ben oltre le normali manovre, anche il piazzole complicate come manovra. .
Al massimo una bella inchiodata del trattore durante il push potrebbe stressare il carrello..
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Re: Ethiopian B787 collassa carrello anteriore
Se il manovratore non ha colpe, allora la colpa è della compagnia. Scarsa manutenzione o scarsi controlli, decidete voi. Un carrello non si stressa da solo. Pensate se fosse successo durante una innocua interruzione di decollo a bassa velocità, teoricamente senza problemi, magari con vento al traverso, pista contaminata e piloti con in cabina due o tre pin up che si facevano selfie!.
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Re: Ethiopian B787 collassa carrello anteriore
Forse mi sbaglio, ma non dovrebbe esserci un perno di sicurezza delle ruote sterzanti che andrebbe sbloccato prima?
Se qualcuno dimentica di rimuoverlo, puo' succedere quello che abbiamo visto?
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Re: Ethiopian B787 collassa carrello anteriore
Mmmh non credo... Il pin lo metti giusto per sicurezza tanto coi motori spenti l'impianto idraulico non è in pressione. Tecnicamente (almeno da noi) non è neppure necessario per cominciare il push.
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Re: Ethiopian B787 collassa carrello anteriore
Oddio... non mi ricordo. Mi pare che sull'80 l'idraulico c'era, con la pompa elettrica mossa dall'APU, e anche sul 777 si inserivano le pompe prima del push... ma forse mi sbaglio, in fondo sono passati 30 mesi dall'ultimo volo sul 777 e 7 anni da quello sull'80...AirGek ha scritto:Mmmh non credo... Il pin lo metti giusto per sicurezza tanto coi motori spenti l'impianto idraulico non è in pressione. Tecnicamente (almeno da noi) non è neppure necessario per cominciare il push.
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Re: Ethiopian B787 collassa carrello anteriore
Tu parli di 777, io di 737 e l'incidente riguarda un 787
Comunque sul 737 hai 4 interruttori, gli esterni per le eng driven pump e gli interni per le elettriche. Prima del push spegniamo entrambe le pompe A e poi spingi. Se non hai il pin dobbiamo aspettare che la barra sia disconnessa prima di mettere in moto.
Comunque sul 737 hai 4 interruttori, gli esterni per le eng driven pump e gli interni per le elettriche. Prima del push spegniamo entrambe le pompe A e poi spingi. Se non hai il pin dobbiamo aspettare che la barra sia disconnessa prima di mettere in moto.
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Re: Ethiopian B787 collassa carrello anteriore
mi domando come una compagnia basata in uno dei paesi più poveri e disgraziati del mondo possa permettersi un liner di ultimissima generazione come il 787 e , sopratutto , come possa mantenerlo in efficienza .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Re: Ethiopian B787 collassa carrello anteriore
Sull MD80 il pushback si faceva con APU accesa e impianto idraulico pressurizzato (electric e reversible pumps ON). Se la spina non era inserita prima del pushback (il tecnico doveva confermare la presenza prima del push ) o per malfunzionamento della linea di bypass si poteva verificare il caso di rottura dei martinetti con danneggiamento anche dei supporti degli stessi (e’ accaduto). Inoltre il massimo angolo di Towing (in genere un valore prossimo agli 80°ma dipende dagli aerei ed e'segnato anche da una linea rossa) non deve essere superato pena il danneggiamento del sistema di steering .AZ777 ha scritto:Forse mi sbaglio, ma non dovrebbe esserci un perno di sicurezza delle ruote sterzanti che andrebbe sbloccato prima?
Se qualcuno dimentica di rimuoverlo, puo' succedere quello che abbiamo visto?
Ultima modifica di sigmet il 6 marzo 2016, 21:24, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ethiopian B787 collassa carrello anteriore
Come mai tenevate le pompe accese?
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Re: Ethiopian B787 collassa carrello anteriore
E come mai voi le tenete spente? Anche sul 787 si tengono accese.AirGek ha scritto:Come mai tenevate le pompe accese?
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Re: Ethiopian B787 collassa carrello anteriore
AH! Allora mi ricordavo bene!sigmet ha scritto:Sull MD80 il pushback si faceva con APU accesa e impianto idraulico pressurizzato (electric e reversible pumps ON). Se la spina non era inserita prima del pushback (il tecnico doveva confermare la presenza prima del push ) o per malfunzionamento della linea di bypass si poteva verificare il caso di rottura dei martinetti con danneggiamento anche dei supporti degli stessi (e’ accaduto). Inoltre il massimo angolo di Towing (in genere un valore prossimo ai 30°segnato anche da una linea rossa) non deve essere superato pena il danneggiamento del sistema di steering .AZ777 ha scritto:Forse mi sbaglio, ma non dovrebbe esserci un perno di sicurezza delle ruote sterzanti che andrebbe sbloccato prima?
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Re: Ethiopian B787 collassa carrello anteriore
Come azione addizionale per evitare il danno di cui hai parlato suppongo...sigmet ha scritto:E come mai voi le tenete spente? Anche sul 787 si tengono accese.AirGek ha scritto:Come mai tenevate le pompe accese?
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Re: Ethiopian B787 collassa carrello anteriore
Comunque sul manuale cosi' era scritto...AirGek ha scritto:
Come azione addizionale per evitare il danno di cui hai parlato suppongo...
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Re: Ethiopian B787 collassa carrello anteriore
Sicuro? Io ricordo che le pompe motore erano su LOW, ma ovviamente l'impianto non pressurizzava fino all'accensione dei motori. L'unica che avrebbe potuto alimentare il sistema era l'elettrica (sul destro?) che con la PTU alimentava l'altrosigmet ha scritto: Sull MD80 il pushback si faceva con APU accesa e impianto idraulico pressurizzato (electric e reversible pumps ON).
Ricordo bene che l'elettrica si spengeva dopo aver alzato la scala posteriore, e si riaccendeva poi nell'after start
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Re: Ethiopian B787 collassa carrello anteriore
Addis Abeba è un punto di snodo per chiunque voglia viaggiare in Africa.giragyro ha scritto:mi domando come una compagnia basata in uno dei paesi più poveri e disgraziati del mondo possa permettersi un liner di ultimissima generazione come il 787 e , sopratutto , come possa mantenerlo in efficienza .
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Re: Ethiopian B787 collassa carrello anteriore
Sul 787, la specifica Boeing dice che il nose gear pin deve essere inserito durante il push.......
Pare questo sia stato il problema, e non il freno di parcheggio attivo.
Non ho ancora una conferma ufficiale, qundi prendetela con le pinze.
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Re: Ethiopian B787 collassa carrello anteriore
Per bypass intendi quello dello steering?Tiennetti ha scritto:Parliamo del bypass pin o del locking pin?
Per quanto ne so sul 787 ci sono due pin, quello dello steering e quello del nose gear lock, e a quanto ho capito era stato tolto quello del nose gear lock, mentre lo steering era al suo posto.
Putroppo anche a me sono arrivate notizie un po' confuse, per adesso non so di piu'....
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Re: Ethiopian B787 collassa carrello anteriore
Si, bypass steering pin
Quando dici che "ne ha due" vuoi dire che per il pushback vanno usati entrambi?
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Re: Ethiopian B787 collassa carrello anteriore
si, correttoTiennetti ha scritto:Si, bypass steering pin
Quando dici che "ne ha due" vuoi dire che per il pushback vanno usati entrambi?
Re: Ethiopian B787 collassa carrello anteriore
Si, ti confermo.DA AOM (C'e' anche la spiegazione x GEK..)Tiennetti ha scritto:Sicuro? Io ricordo che le pompe motore erano su LOW, ...sigmet ha scritto: Sull MD80 il pushback si faceva con APU accesa e impianto idraulico pressurizzato (electric e reversible pumps ON).
PUSHBACK
"When only APU operating pressurize hydraulic systems by means of auxiliary and transfer pumps.
The hydraulic pumps powering the landing gear and the brake systems have to be maintained ON during the whole operation"
Ovviamente il pin di sicurezza era solo quello dello steering.
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Re: Ethiopian B787 collassa carrello anteriore
DA FCOM 787SuperMau ha scritto:Per bypass intendi quello dello steering?Tiennetti ha scritto:Parliamo del bypass pin o del locking pin?
Per quanto ne so sul 787 ci sono due pin, quello dello steering e quello del nose gear lock, e a quanto ho capito era stato tolto quello del nose gear lock, mentre lo steering era al suo posto.
Putroppo anche a me sono arrivate notizie un po' confuse, per adesso non so di piu'....
Nose gear steering .................................Verify locked out
HYDRAULIC panel ......................................................... Set F/O
WARNING: If the tow bar is connected, do not pressurize the hydraulic systems until the nose gear steering is
locked out. Unwanted tow bar movement can occur.
Anche da altro OM non si parla di Nose Gear Lock safety pin.
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Re: Ethiopian B787 collassa carrello anteriore
Aggiornamento pubblicato oggi: "On Mar 8th 2016 The Aviation Herald heard, that there had been a number of gear warnings on the ground on previous flights, a gear warning occurred again and a mechanics was called to check. The mechanics attempted to recycle the gear lever as had also been done on previous occasions, however, no gear pins had been installed this time.
Inquiries with the airline remained unanswered so far."
(http://avherald.com/h?article=494e6383&opt=0)
Paolo
Inquiries with the airline remained unanswered so far."
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)