Il cono di coda

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
MRC13
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 9 novembre 2015, 22:38

Il cono di coda

Messaggio da MRC13 » 23 marzo 2016, 18:56

Sono rimasto colpito da questo video e più precisamente dalla separazione del cono di coda....e Vi chiedo,per quale motivo si sgancia.?
Ciao

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Il cono di coda

Messaggio da povvo » 23 marzo 2016, 22:20

Ciao, è parte del sistema di evacuazione di emergenza degli occupanti.
Ti riporto uno stralcio da wikipedia:

"Another unique type of evacuation slide is found on certain DC-9, MD-80 and Boeing 717aircraft. This type of slide is in the aircraft's tailcone, and deploys after the tailcone is jettisoned by flight attendants, allowing for evacuation through the rear of the airframe. The procedure to use this exit may involve removing a plug-type pressure bulkhead, or a swing type door that leads directly to a walkway. At the end of the walkway is the slide pack and a manual tailcone jettison handle for use if the tailcone has not already been automatically jettisoned by opening the walkway entrance."
https://en.wikipedia.org/wiki/Evacuation_slide

Per quanto riguarda la mancanza dello scivolo, penso non sia volutamente stato estratto in quanto l'evacuazione non sarebbe stata sufficientemente sicura a causa delle condizioni createsi in seguito all'incrocio.

Un video in cui è mostrato il meccanismo in funzione:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
MRC13
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 229
Iscritto il: 9 novembre 2015, 22:38

Re: Il cono di coda

Messaggio da MRC13 » 24 marzo 2016, 5:55

povvo ha scritto:Ciao, è parte del sistema di evacuazione di emergenza degli occupanti.
Ti riporto uno stralcio da wikipedia:
"Another unique type of evacuation......
Ciao, ora mi è chiaro, in quel video è stata fatta solo una parte della procedura...naturalmente per le motivazioni che hai scritto.!
:thanks:
Ciao

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Il cono di coda

Messaggio da povvo » 24 marzo 2016, 8:53

povvo ha scritto: a causa delle condizioni createsi in seguito all'incrocio.
Intendevo dire "incendio" non "incrocio" :lol:

Ah! questi correttori degli smartphone! :lol:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Rispondi