Leggendo i report di Avherald ho notato una frequenza abbastanza alta di eventi legati a fumi e/o odori in cabina o cockpit che nei peggiori dei casi provocano qualche malessere tra i passeggeri o la crew.
Perche´e´cosi´frequente? quali sono tipicamente le cause di questi eventi? Guasti alle tenute dei sistemi di pressurizzazione/climatizzazione che lasciano passare fluidi e vapori dai motori?
Smoke, Fumes, Odour...
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Re: Smoke, Fumes, Odour...
Il titolo di questo thread è generico e mischia diverse cose.... in realtà smoke, fumes e odour non sono la stessa cosa e quindi le origini possono essere molto diverse:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=47245
Quello a cui credo ti riferisci sono i cosiddetti fume events, a cui c'è anche un thread dedicato sul forum:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=31780
In effetti il problema è presente ed è studiato da molto tempo da costruttori e compagnie. Le cause possono essere anche qui molteplici. A volte dipende dal fatto che l'aria utilizzata per il condizionamento è in parte spillata dai compressori dei motori. Normalmente non vi sono problemi, ma se qualche tenuta dei cuscinetti non è ottimale i vapori di lubrificante possono contaminare l'aria immessa in cabina.
Diciamo che negli ultimi anni vi è una maggiore sensibilità al problema, alcune compagnie hanno anche avviato campagne per rilevare la qualità dell'aria in cabina.
Paolo
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=47245
Quello a cui credo ti riferisci sono i cosiddetti fume events, a cui c'è anche un thread dedicato sul forum:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=31780
In effetti il problema è presente ed è studiato da molto tempo da costruttori e compagnie. Le cause possono essere anche qui molteplici. A volte dipende dal fatto che l'aria utilizzata per il condizionamento è in parte spillata dai compressori dei motori. Normalmente non vi sono problemi, ma se qualche tenuta dei cuscinetti non è ottimale i vapori di lubrificante possono contaminare l'aria immessa in cabina.
Diciamo che negli ultimi anni vi è una maggiore sensibilità al problema, alcune compagnie hanno anche avviato campagne per rilevare la qualità dell'aria in cabina.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)
Re: Smoke, Fumes, Odour...
Grazie per le informazioni e per i link alle vecchie discussioni.