Smoke, Fumes, Odour...

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
HDbullet
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 marzo 2015, 22:38
Località: Überlingen(DE)

Smoke, Fumes, Odour...

Messaggio da HDbullet » 1 agosto 2017, 8:13

Leggendo i report di Avherald ho notato una frequenza abbastanza alta di eventi legati a fumi e/o odori in cabina o cockpit che nei peggiori dei casi provocano qualche malessere tra i passeggeri o la crew.
Perche´e´cosi´frequente? quali sono tipicamente le cause di questi eventi? Guasti alle tenute dei sistemi di pressurizzazione/climatizzazione che lasciano passare fluidi e vapori dai motori?

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 19082
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Smoke, Fumes, Odour...

Messaggio da JT8D » 1 agosto 2017, 22:36

Il titolo di questo thread è generico e mischia diverse cose.... in realtà smoke, fumes e odour non sono la stessa cosa e quindi le origini possono essere molto diverse:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=47245

Quello a cui credo ti riferisci sono i cosiddetti fume events, a cui c'è anche un thread dedicato sul forum:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=28&t=31780

In effetti il problema è presente ed è studiato da molto tempo da costruttori e compagnie. Le cause possono essere anche qui molteplici. A volte dipende dal fatto che l'aria utilizzata per il condizionamento è in parte spillata dai compressori dei motori. Normalmente non vi sono problemi, ma se qualche tenuta dei cuscinetti non è ottimale i vapori di lubrificante possono contaminare l'aria immessa in cabina.

Diciamo che negli ultimi anni vi è una maggiore sensibilità al problema, alcune compagnie hanno anche avviato campagne per rilevare la qualità dell'aria in cabina.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


Avatar utente
HDbullet
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 30
Iscritto il: 23 marzo 2015, 22:38
Località: Überlingen(DE)

Re: Smoke, Fumes, Odour...

Messaggio da HDbullet » 1 agosto 2017, 23:36

Grazie per le informazioni e per i link alle vecchie discussioni.
:thumbleft:

Rispondi