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da tartan » 31 marzo 2019, 16:17
Hai citato zittozitto, una persona che mi manca tantissimo, un collega eccezionale e per questo scrivo di getto sperando di dire cose sensate.
Un aereo stabile è facilmente gestibile da un pilota con addestramento medio +, però consuma di più.
Un aereo instabile, che consuma meno non è facilmente gestibile da un pilota medio + a meno che non l'aiuti con sistemi automatici pseudo intelligenti che operano con tempi ridotti rispetto ai medi del pilota medio +. Perchè pseudo intelligenti, perchè il loro intervento è studiato a tavolino con un range di input deciso dal programmatore che è bravissimo nel programmare ma se è bravissimo nel programmare forse non è altrettanto bravissimo nel pilotare e forse non è neanche altrettanto capace di comunicare con un pilota bravissimo che lo accompagna nelle sue elucubrazioni. Risultato un aereo instabile, che consuma meno ed è concorrenziale con altri costruttori ma anche con probabili falle nella gestione informatica.
Aggiungo, ma solo per chiarire il mio pensiero, che quando si comprano aerei nuovi nel contratto esiste una clausola che si chiama "garantiti di performance", che già esisteva anni fa, quando in AZ iniziammo a comprare gli A321 da una ditta europea. I garantiti di performance vengono discussi in sede di contrattazione e sono determinanti ai fini dell'accettazione del prodotto finito. In parole povere il venditore esalta le performance del suo prodotto rispetto ai concorrenti, e per questo i vanti vengono riproposti nell'ambito del contratto di acquisto. Al momento della consegna del prodotto, si va in volo e si controllano tutti gli argomenti del contratto durante il volo cosiddetto di accettazione. Si controlla tutto quello che c'è da controllare e se qualcosa non funziona, si modifica quell'aeromobile, non il modello, ma proprio quello. Di conseguenza per ogni aeromobile esiste un volo di accettazione.
Per il volo di accettazione del primo A321 fui spedito a far parte del gruppo di addetti AZ che dovevano controllare ed accettare l'aeromobile. Io mi dovevo dedicare ai garantiti di performance, in particolare dovevo verificare che i consumi fossero all'interno dei garantiti del contratto. Per fare questo dovevo inserirmi nella cabina di pilotaggio nel momento dedicato a quel controllo, aspettare che il volo fosse stabilizzato e al via dell'addetto del costruttore che era li anche per lo stesso mio motivo, iniziare a raccogliere i dati per poi verificare che i valori del consumo fossero all'interno dei valori garantiti.
Non era la prima volta che raccoglievo dati di performance per altri aeromobili, però in quel caso, davanti a strumentazioni elettroniche diverse da quelle usate per aeromobili precedenti, mi sarei trovato in estrema difficoltà, perciò mi munii di una cinecamera e nel momento di prendere i dati mi limitai a riprendere gli strumenti- Poi, solo poi, in uffico, con i vari fermi immagine, riuscii fare la mia relazione dalla quale emerse che i consumi di uno dei due motori erano al di sopra dei valori garantiti. Feci la mia relazione ai miei superiori. La relazione fu contestata dal costruttore con la dichiarazione che i loro valori erano più accurati dei miei in quanto per quel volo avevano attrezzato l'aereo con un computer che era molto più preciso dei dati presi da me dalla strumentazione del cockpit. Non sto a spiegare come mi difesi e come chiamai alla contestazione l'addetto del costruttore che prendeva i dati nello stesso modo in cui li avevi presi io ma manualmente, non con telecamera. Risultato, anzi risultati: il motore venne cambiato prima della consegna dell'aereo ed io non fui mai più inviato a voli di accettazione, anzi mai più nessuno andò e furono presi per buoni i dati forniti dal costruttore.
Questo è il mercato.
La
mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi.
http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.