aetio57 ha scritto:spiridione ha scritto:Candido ha scritto:lorenzo-radi ha scritto:
alexrax ha scritto:
Per sapere se la quota era autorizzata si dovrebbe conoscere il profilo della missione con le varie quote minime autorizzate, certo è che senza copertura radar , in zona VFR aperta e trafficata ( vds AG) e cosi vicino ai centri abitati grandi (ascoli) sia che erano autorizzati, sia che non lo erano a me sembra inopportuno e rischioso.
diciamo che il rischio potrebbe essere rappresentato dalla mancata consultazione delle cartine da parte degli equipaggi vds/AG (ipotesi remota, dato che la cartografia GPS disponibile indica chiaramente anche le aree tattiche per i voli militari BBQ..)
Si peccato che quella secondo la cartina NON era un area Tattica per BBQ!
Ma non è quello il problema, o meglio, se era un area tattica potevano volare anche a 500ft nelle regole (a parte quelle impostate dal controllo missione), se NON era un area BBQ potevano volare a 1000ft di minima, non è che poi cambi tanto, a me sinceramente ha lasciato molto più perplesso il fatto che aldilà di quello che è successo ed il perchè questi 2 Tornado a 450 nodi andassero in un area libera al volo VFR così bassi.
Sono più chiaro: quando volo a quelle quote in VFR, fuori da spazi controllati o da aeree designate come tattiche tutto mi aspetterei tranne di essere preso in pieno da un caccia a 450Knts che magari sbuca da dietro una collina!
E se anche non mi prende basta che mi passi a 200 mt per strapparmi via un ala!
Poi non ci dimentichiamo che sono bimotori che lasciano una scia caratterizzata come "heavy", anche se gli passi dietro dopo 2-3 minuti potresti incontrare una turbolenza severa e potenzialmente catastrofica per un vds.
Tenete conto che a quella velocità anche se ti vedono non hanno spazio di manovra per evitarvi.
Io credo che su questo punto vada fatta una seria riflessione, certi tipi di voli non possono essere effettuati ovunque, ancor più in spazi NON controllati dove conta solo l'occhio di chi pilota..... altrimenti è solo questione di tempo prima che succeda un fattaccio.