L'anima del volo.

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

L'anima del volo.

Messaggio da Flyfree » 22 gennaio 2007, 21:55

Vorrei fare una domanda ai piloti professionisti che gentilmente partecipano e trasmettono a noi appassionati notizie e spiegazioni in modo diretto sul mondo del volo professionale.
Chiederei: volando su macchine sempre più sofisticate dove l'attenzione sistematica va posta principalmente sugli strumenti di navigazione e ai contati atc, si provano ancora emozioni di volo o aspettate i giorni liberi per volare su di un un'aeroplanino o magari su un aliante?
Cordialmente
___________
Salvatore

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 22 gennaio 2007, 22:10

Io volo su aeroplanini ed alianti, ed aspetto il giorno in cui volerò su una macchina sempre più sofisticata....

:lol:

:oops:

Scusami, non ho resistito....

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 22 gennaio 2007, 22:16

pippo682 ha scritto:Io volo su aeroplanini ed alianti, ed aspetto il giorno in cui volerò su una macchina sempre più sofisticata....

:lol:

:oops:

Scusami, non ho resistito....
e di che?
ciao

1-11
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 207
Iscritto il: 21 gennaio 2007, 18:13

Messaggio da 1-11 » 22 gennaio 2007, 23:07

Bella domanda.
In effetti una cosa quando la fai tutti i giorni per anni tende a diventare routine.
c'è chi non vuole fare diventare una passione una lavoro proprioe per evitare questo.

Piloti??

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 27 gennaio 2007, 15:15

Nessuna risposta da parte dei piloti professionisti,
eppure una vostra considerazione sarebbe utile per i giovani che aspirano a questa professione.
Saluti

___________________
Salvatore

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 28 gennaio 2007, 16:43

Ti dico io una cosa. Qui c'è un pilota di linea con "n"mila ore di volo che nel weekend vola in ULM....

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 28 gennaio 2007, 17:16

pippo682 ha scritto:Ti dico io una cosa. Qui c'è un pilota di linea con "n"mila ore di volo che nel weekend vola in ULM....
Lo so infatti anche astronauti e collaudatori importanti volano su ULM e alianti che sono la vera essenza del volo. E' tabù discuterne e sottolinearne le differenze?

Cordialmente

__________________
Salvatore

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 28 gennaio 2007, 18:05

Non è tabù. Se qualcuno ha voglia di parlarne vedrai che lo farà.

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Messaggio da raoul80 » 17 dicembre 2007, 12:50

Raga vi va di parlarne?

Avatar utente
10tothenorthtoland
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 420
Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
Località: On the Other Side of the Wall

Messaggio da 10tothenorthtoland » 18 dicembre 2007, 14:48

ciao!
io nel mio piccolo pilota per professione lo diventero' tra poco,
quindi ancora non lo sono.
quello che posso dire e' che se hai volato sui jet
poi per riprendere la mano sui vari c152, warrior e seneca un po' ce ne vuole.
la difficolta' principale non e' la mancanza di ausilii tecnologici quanto la differenza tra single e multi crew flying.
oltre al volare di nuovo in vfr.

p.s. io quando sono ai comandi di un 737 oltre a sentirmi fortunato l'emozione ce l'ho eccome.
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

Immagine





- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10117
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 18 dicembre 2007, 14:52

Io ricordo sempre quanto lessi sui Breitling Eagles di qualche anno fa, cioè GB Molinaro, Brovedani, Rosa e Liva. Tutti ex Frecce, la domenica andavano in giro a fare capriole sui Sukhoi. E nel resto della settimana uno era comandante di Airbus in Alitalia, un altro capo operazioni Air One, un altro responsabile di nonsocchè in Lufthansa eccetera eccetera. Per dire che per questa gente il volo non diventa mai routine e che la componente di puro divertimento c'è sempre, anche dopo millemila ore.

Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Messaggio da davymax » 18 dicembre 2007, 15:46

Ognuno interpreta il volo a modo suo. Per qualcuno la passione del volo è portare un aereo di linea da A a B in tutta sicurezza, economicità e puntualità.

Per altri la passione è solo stare per aria, mentre altri ancora è stare per aria in un certo modo (sottosopra :D ).

Io ad esempio ho sempre sognato di fare il pilota di linea; cioè non ho sognato solo di volare, ma di farlo in linea. Non mi attira ad esempio il volo in aliante, ma mi piacerebbe tornare a gironzolare ogni tanto su un monomotore a pistoni (SF260....mi manchi!!). Il problema è che dovrei rinnovare il SEP scaduto da 1 anno e mezzo e i costi non sono poi così bassi; se ne parlerà per la seconda striscia :)

Comunque, ogni volta che disingaggio l'autopilota per un avvicinamento (meglio se Visual :) ) inzia il puro divertimento "pratico" de volo.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 18 dicembre 2007, 18:00

davymax ha scritto:Ognuno interpreta il volo a modo suo. Per qualcuno la passione del volo è portare un aereo di linea da A a B in tutta sicurezza, economicità e puntualità.

Per altri la passione è solo stare per aria, mentre altri ancora è stare per aria in un certo modo (sottosopra :D ).

Io ad esempio ho sempre sognato di fare il pilota di linea; cioè non ho sognato solo di volare, ma di farlo in linea. Non mi attira ad esempio il volo in aliante, ma mi piacerebbe tornare a gironzolare ogni tanto su un monomotore a pistoni (SF260....mi manchi!!). Il problema è che dovrei rinnovare il SEP scaduto da 1 anno e mezzo e i costi non sono poi così bassi; se ne parlerà per la seconda striscia :)

Comunque, ogni volta che disingaggio l'autopilota per un avvicinamento (meglio se Visual :) ) inzia il puro divertimento "pratico" de volo.
Anche io la penso uguale... :wink:
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

duck44
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 luglio 2007, 11:59

Messaggio da duck44 » 22 dicembre 2007, 10:59

Il volo di linea non è propriamente un bel volare... insultatemi ma è così.
Poi che uno lo faccia con passione e dedizione è un'altra cosa.
Ma chiunque abbia fatto aliante o un pò di VFR che non siano giri campo... sa di cosa parlo. Poi c'è l'Acro, ma quella è un'altra cosa proprio.

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 23 dicembre 2007, 8:43

come dire che c'è a chi piace un lavoro sistemico invece di uno più creativo.
Immagino cosa possa significare il lavoro in linea dopo migliaia di ore di sali-scendi con AP-ON AP-OFF (scusate i termini).
Come si suol dice la vita è un punto di vista, l'importante è sentirsi appagati... possibilmente anche economicamente. :)
Saluti

Avatar utente
diginex
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 342
Iscritto il: 26 ottobre 2006, 21:02
Località: Taranto
Contatta:

Messaggio da diginex » 23 dicembre 2007, 9:48

duck44 ha scritto:Il volo di linea non è propriamente un bel volare... insultatemi ma è così.
Flyfree ha scritto:come dire che c'è a chi piace un lavoro sistemico invece di uno più creativo.
Immagino cosa possa significare il lavoro in linea dopo migliaia di ore di sali-scendi con AP-ON AP-OFF (scusate i termini).
Beh non sono sicuramente d'accordo. Secondo me, tutto sta nella maniera in cui si vive il volo. Io sono di parte, ok. Se mai prendessi la decisione di diventare pilota, continuerei la carriera fino a diventare un pilota di Jetliner, non c'è Gesù Cristo che tenga.
Per quanto riguarda la questione della noia-sistematicità...beh...Innanzitutto, su un Liner ci sono veramente tante cose da fare che alla fine uno non si trova mai senza fare niente, eccetto che in crociera, magari.

Per variare, il pilota ha tanti modi: usare AP, non usarlo, usare il VNAV, usare il VSPD, usare l'LNAV, usare l'HDG, usare l'automanetta, muovere le leve a mano, avvicinarsi con l'ILS, fare un visuale a mano.

Infine, ci tengo a ricordare che quando uno fa una cosa con passione e determinazione non si annoia mai, perché c'è un "Tu Devi" interiore (by Kant 8)) che ti spinge ogni giorno a tentare di migliorare te stesso e a fare le cose sempre meglio. Così, giorno dopo giorno tenterai di atterrare più morbidamente, di arrivare più centrato sulla pista, di fare le virate in maniera più precisa, di dare più comfort ai passeggeri, eseguire le procedure in cockpit sempre più precisamente e più velocemente, parlare alla radio con maggiore chiarezza. Cioè...ripeto. Se uno ha veramente passione, anche dopo 30 anni di pilotaggio in linea non s'è ancora stufato. :wink:
Mazzei Paolo

Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...

Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 23 dicembre 2007, 10:05

Se uno ha veramente passione, anche dopo 30 anni di pilotaggio in linea non s'è ancora stufato.
E' un bel lavoro che comporta anche sacrifici. Comunque sempre da "operatori" si lavora.
Parere personale naturalmente.

Avatar utente
diginex
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 342
Iscritto il: 26 ottobre 2006, 21:02
Località: Taranto
Contatta:

Messaggio da diginex » 23 dicembre 2007, 10:35

Oddio, se devo essere sincero, se avessi soldi per comprarmi un 767, anche usato, e rifornirlo di carburante, lo farei. :D
Anche se senza passeggeri a bordo non è la stessa cosa. 8)
E poi vogliamo mettere le comunicazioni all'interfono con i signori passeggeri? :roll:
Mazzei Paolo

Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...

Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 23 dicembre 2007, 12:41

Flyfree ha scritto:
Se uno ha veramente passione, anche dopo 30 anni di pilotaggio in linea non s'è ancora stufato.
E' un bel lavoro che comporta anche sacrifici. Comunque sempre da "operatori" si lavora.
Parere personale naturalmente.
questo discorso esce spesso,personalmete credo che in ogni caso sia molto meno noioso di un lavoro d'ufficio...
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 23 dicembre 2007, 12:42

"Tu Devi" interiore (by Kant ) che ti spinge ogni giorno a tentare di migliorare te stesso e a fare le cose sempre meglio. Così, giorno dopo giorno tenterai di atterrare più morbidamente, di arrivare più centrato sulla pista, di fare le virate in maniera più precisa, di dare più comfort ai passeggeri, eseguire le procedure in cockpit sempre più precisamente e più velocemente, parlare alla radio con maggiore chiarezza. Cioè...ripeto. Se uno ha veramente passione, anche dopo 30 anni di pilotaggio in linea non s'è ancora stufato.
Quoto al 100%. Secondo me però più che "tu devi" c'è un "tu vuoi". :)
PPL (A)

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 23 dicembre 2007, 12:48

questo discorso esce spesso,personalmete credo che in ogni caso sia molto meno noioso di un lavoro d'ufficio...
Tu Jacopo lo sai meglio di me perchè la licenza già ce l'hai e hai più esperienza: volare è innanzitutto una disciplina, significa saper prendere delle scelte corrette e sagge in breve tempo, significa adattarsi ad un ambiente continuamente mutevole in cui parti con vento calmo e torni con raffiche a 25 kts. Insomma ce ne passa da qui ad un ufficio..se in ufficio sbagli qualcosa torni a casa magari con la ramanzina del capo, se in volo sbagli qualcosa la ramanzina non te la fa nessuno ma a casa forse non ci torni tutto intero. :D
Per me volare rimarrà sempre non il lavoro più bello del mondo, ma la cosa più bella del mondo.

Un saluto
PPL (A)

Avatar utente
MDriver
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 ottobre 2005, 23:35
Località: Milano

Messaggio da MDriver » 23 dicembre 2007, 13:18

Qualsiasi lavoro alla fine diventa routine, anche uno appassionante e meraviglioso come quello del pilota di linea, dipende solo dal tempo e dalle condizioni in cui si lavora, ma rimane sempre un lavoro che vale la pena di fare se si ama il volo.
Ma la passione per il volo, quella più pura, il sottile piacere di pilotare un mezzo estremo, difficile e soprattutto in piena libertà, non la troverete tra gli switch di un modernissimo glass cockpit, ma impugnando barra e manetta di mezzo capace di farvi fare quello che volete e portarvi dove volete andare...
L'amore per il volo si gratifica molto di più piroettando su un Sukhoi che immettendo dati nel FMS di un A320!

Avatar utente
10tothenorthtoland
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 420
Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
Località: On the Other Side of the Wall

Messaggio da 10tothenorthtoland » 23 dicembre 2007, 13:32

Ma la passione per il volo, quella più pura, il sottile piacere di pilotare un mezzo estremo, difficile e soprattutto in piena libertà, non la troverete tra gli switch di un modernissimo glass cockpit, ma impugnando barra e manetta di mezzo capace di farvi fare quello che volete e portarvi dove volete andare...
L'amore per il volo si gratifica molto di più piroettando su un Sukhoi che immettendo dati nel FMS di un A320!
_________________
ok , questa e' la tua opinione,

altri magari non la pensano come te;
altri pensano che far vivere ai passeggeri la magia del volo in comfort e sicurezza sia piu' gratificante di fare piroette...
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

Immagine





- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 23 dicembre 2007, 13:33

MDriver ha scritto:Qualsiasi lavoro alla fine diventa routine, anche uno appassionante e meraviglioso come quello del pilota di linea, dipende solo dal tempo e dalle condizioni in cui si lavora, ma rimane sempre un lavoro che vale la pena di fare se si ama il volo.
Ma la passione per il volo, quella più pura, il sottile piacere di pilotare un mezzo estremo, difficile e soprattutto in piena libertà, non la troverete tra gli switch di un modernissimo glass cockpit, ma impugnando barra e manetta di mezzo capace di farvi fare quello che volete e portarvi dove volete andare...
L'amore per il volo si gratifica molto di più piroettando su un Sukhoi che immettendo dati nel FMS di un A320!
hai espresso meglio di me ciò che intendevo

Avatar utente
diginex
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 342
Iscritto il: 26 ottobre 2006, 21:02
Località: Taranto
Contatta:

Messaggio da diginex » 23 dicembre 2007, 13:48

10tothenorthtoland ha scritto:altri pensano che far vivere ai passeggeri la magia del volo in comfort e sicurezza sia piu' gratificante di fare piroette...
E io la penso esattamente così.
Mazzei Paolo

Accadde sul 767 DiGiNeX Airlines...

Passeggero: "Hostess; la mia forchetta puzza."
Steward: "Uh guardi, l'abito non fa il mona."
Passeggero: "Scusi?"
Steward: "Lei mi fa credere cum pompa magna che il tarapia tapioca ha perso i contatti per la destra."
Passeggero: "Ma che sta dicendo...?"
Steward: "Occhiello di privilegio come se fosse antani per lei; ossequi."
Passeggero: "..."

Avatar utente
Jacopo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1098
Iscritto il: 28 agosto 2006, 15:00
Località: Tra le nuvole (di Padova)

Messaggio da Jacopo » 23 dicembre 2007, 13:53

MDriver ha scritto:Qualsiasi lavoro alla fine diventa routine, anche uno appassionante e meraviglioso come quello del pilota di linea, dipende solo dal tempo e dalle condizioni in cui si lavora, ma rimane sempre un lavoro che vale la pena di fare se si ama il volo.
Ma la passione per il volo, quella più pura, il sottile piacere di pilotare un mezzo estremo, difficile e soprattutto in piena libertà, non la troverete tra gli switch di un modernissimo glass cockpit, ma impugnando barra e manetta di mezzo capace di farvi fare quello che volete e portarvi dove volete andare...
L'amore per il volo si gratifica molto di più piroettando su un Sukhoi che immettendo dati nel FMS di un A320!
Sicuramente questo è vivere il volo nel modo più libero e hai ragione...ma sono d'accordo anche con 10tothenorthtoland (perchè entrambi abbiamo sempre desiderato volare "in linea"),noi non staremmo nella pelle di farci 4 tratte al giorno,sicuramente monotone per qualcuno ma dipende da come le si interpreta :wink:
P.S. qualche piroetta la farei volentieri anche io ma i costi sono quelli che sono,quindi priorità all'ATPL...poi si vedrà :oops:
Jacopo
JAA-FAA Pilot
Quando il volo supera la passione, per decollare basta chiudere gli occhi!!
Immagine

Avatar utente
MDriver
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 26
Iscritto il: 11 ottobre 2005, 23:35
Località: Milano

Messaggio da MDriver » 23 dicembre 2007, 14:53

Io spero che tutti voi, che lo desiderate veramente, diventiate piloti di linea al più presto possibile e che possiate coronare il vostro sogno, che è stato anche il mio.
Così avrete l'onore e l'onere di trasportare vite umane su mezzi tecnologicamente avanzatissimi, in mezzo al brutto tempo, risolvendo innumerevoli problematiche tecniche, commerciali ed umane.
Ma l'essere Comandanti di aerei di linea porta emozioni e soddisfazioni che sono diverse dall'amore per il volo fine a sè stesso: il piacere che si trova nell'avere la responsabilità, la professionalità e le capacità tecniche per comandare un aeromobile, ovvero l'airmanship...
Ma qui si parlava dell"anima del volo" non della "professione del volo"...
Come pilota di linea il massimo lo si prova facendo atterrare un mezzo di centinaia di tonnellate in un aeroporto difficile, magari in condizioni meteo marginali, ma lo "spirito del volo" è più facile accarezzarlo sfiorando una montagna in uno Spitfire, che non impostando l'autobrake su un A380.
Volare è comunque bellissimo, dall'aliante allo Shuttle (che poi in fondo sono la stessa cosa!)...

Avatar utente
10tothenorthtoland
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 420
Iscritto il: 14 agosto 2007, 23:26
Località: On the Other Side of the Wall

Messaggio da 10tothenorthtoland » 23 dicembre 2007, 15:26

ma non puo' essere che , in fondo, la patente di
"pilota con vero spirito di volo" non ce l'abbia chi appartiene ad una categoria:
pilota civile, pilota militare, pilota acrobatico, pilota di linea, pilota ULM, pilota di elicotteri, pilota di idrovolanti etc. etc.

ma ce l' abbia chi il pilota lo fa per passione, indipendentemente dall'appartenere o meno ad una categoria specifica?
Ama tutti, credi a pochi e non far del male a nessuno.

Immagine





- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -


per chi non c'ha nient'altro da vedere:
http://uk.youtube.com/watch?v=9449S7ON_tY

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 28 dicembre 2007, 10:29

10tothenorthtoland ha scritto:ma non puo' essere che , in fondo, la patente di
"pilota con vero spirito di volo" non ce l'abbia chi appartiene ad una categoria:
pilota civile, pilota militare, pilota acrobatico, pilota di linea, pilota ULM, pilota di elicotteri, pilota di idrovolanti etc. etc.

ma ce l' abbia chi il pilota lo fa per passione, indipendentemente dall'appartenere o meno ad una categoria specifica?
Credo che sia così.

duck44
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 462
Iscritto il: 14 luglio 2007, 11:59

Messaggio da duck44 » 28 dicembre 2007, 10:42

Straquoto... aggiungo anche chi ha passione e non ha mai portato un velivolo.

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Messaggio da raoul80 » 3 gennaio 2008, 14:41

duck44 ha scritto:Straquoto... aggiungo anche chi ha passione e non ha mai portato un velivolo.
Grande duck! :D

Avatar utente
Tiennetti
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 2163
Iscritto il: 24 maggio 2006, 13:04
Località: Hangar89
Contatta:

Messaggio da Tiennetti » 3 gennaio 2008, 16:54

Ottimi interventi!

Effettivamente portare un mezzo da 70/100/500 tonnellate é una grande soddisfazione
Non smette mai di essere un lavoro, e alla quarta sveglia all'alba di seguito uno maledice stí 170 passeggeri che non hanno di meglio da fare che andare da A a B a quell'ora del mattino :P
MA l'essenza del volo va al di fuori di questo
A me purtroppo é scaduto il SEP, ma non nascondo che appena potró andaró a fare un giro con qualche amico... non mi ricordo nemmeno mezzo dei procedimenti della PA28, ma il divertimento e il senso di libertá che ti danno é indescrivibile
Cosí come é indescrivibile decollare nel piú forte dei temporali, o nella piú grigia delle giornata, e scoprire che qualche migliaio di ft piú in alto c'é sempre un sole caldo e splendente ad aspettarti.
O vedere l'europa dall'alto e vedere che FS era proprio fatto bene, o fare un visual senza a/p e A/T da 15000ft e scoprire che l'MD80 non é poi cosí diverso da una PA28
Mi piacerebbe anche provare il volo acrobatico, perché ci sono andato vicino due volte ma per questioni varie ho dovuto rinunciare
La passione per l'aviazione é una cosa complessa e variegata, che ognuno definisce come meglio crede
L'importante é stare con la testa "fra le nuvole", trainati, sottosopra, in VFR,in IFR, in JET o con un elica
David

Avatar utente
batox5adeparture
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 53
Iscritto il: 4 novembre 2007, 12:33
Località: LIEO

;)

Messaggio da batox5adeparture » 3 gennaio 2008, 23:55

Tiennetti ha scritto:Ottimi interventi!

Effettivamente portare un mezzo da 70/100/500 tonnellate é una grande soddisfazione
Non smette mai di essere un lavoro, e alla quarta sveglia all'alba di seguito uno maledice stí 170 passeggeri che non hanno di meglio da fare che andare da A a B a quell'ora del mattino :P
MA l'essenza del volo va al di fuori di questo
A me purtroppo é scaduto il SEP, ma non nascondo che appena potró andaró a fare un giro con qualche amico... non mi ricordo nemmeno mezzo dei procedimenti della PA28, ma il divertimento e il senso di libertá che ti danno é indescrivibile
Cosí come é indescrivibile decollare nel piú forte dei temporali, o nella piú grigia delle giornata, e scoprire che qualche migliaio di ft piú in alto c'é sempre un sole caldo e splendente ad aspettarti.
O vedere l'europa dall'alto e vedere che FS era proprio fatto bene, o fare un visual senza a/p e A/T da 15000ft e scoprire che l'MD80 non é poi cosí diverso da una PA28
Mi piacerebbe anche provare il volo acrobatico, perché ci sono andato vicino due volte ma per questioni varie ho dovuto rinunciare
La passione per l'aviazione é una cosa complessa e variegata, che ognuno definisce come meglio crede
L'importante é stare con la testa "fra le nuvole", trainati, sottosopra, in VFR,in IFR, in JET o con un elica
.. parole che vengono dal cuore..
Complimenti!
Daniele

Rispondi