Armare gli scivoli

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Armare gli scivoli

Messaggio da Maxx » 29 gennaio 2007, 14:02

Cosa significa?

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Michele
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Messaggio da Michele » 29 gennaio 2007, 14:04

Gli scivoli vengono ''armati'' come sinonimo possiamo usare ''attivati'' nel caso che debbano essere usati (all'apertura della porta).
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Messaggio da Fearless flyer » 29 gennaio 2007, 14:05

Nel caso in cui ci fosse una evacuazione di emergenza, all'apertura del portellone lo scivolo si gonfia e srotola automaticamente. Si "arma" quando si chiude il portellone, si disarma quando...non ce nè bisogno, per far scendere i passeggeri.

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Messaggio da TKO » 29 gennaio 2007, 14:06

traduzione di "armed" = pronti all'uso... in caso di emergenza.

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Messaggio da Maxx » 29 gennaio 2007, 14:09

Quindi nel momento in cui i portelloni si chiudono, gli scivoli sono pronti ad aprirsi; per far aprire i portelloni bisogna disarmarli o si disarmano automaticamente? E quindi se sono ancora armati i portelloni non si aprono?

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Messaggio da Fearless flyer » 29 gennaio 2007, 14:14

Per far aprire regolarmente il portellone e far scendere i passeggeri bisogna disarmare gli scivoli. Se sono armati e si apre il portellone.....si srotola e gonfia lo scivolo.

Dopo l'atterraggio, ultimate le manovre, il Comandante impartisce il "disarmare gli scivoli".

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Messaggio da Michele » 29 gennaio 2007, 14:16

TKO ha scritto:traduzione di "armed" = pronti all'uso... in caso di emergenza.
sì in effetti ''attivati'' non era proprio un buon sinonimo...non mi veniva niente di meglio :D
RMKS////

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Messaggio da Maxx » 29 gennaio 2007, 14:16

Ok, ho capito. Grazie ragazzi!

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Messaggio da Michele » 29 gennaio 2007, 14:22

Che voi sappiate mai capitato che si aprissero per errore al terminal?
Io mai visto foto al riguardo...
RMKS////

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Messaggio da Maxx » 29 gennaio 2007, 14:41

Chiarissimo!! :-)

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Messaggio da Galaxy » 29 gennaio 2007, 14:47

Dove sono situati gli scivoli d'emergenza? Sotto all'uscita? In che vani?

Grazie!
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Messaggio da Maxx » 29 gennaio 2007, 14:48

Pensavo di aver chiesto un cosa banale, invece vedo che suscita interesse!

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Messaggio da FAS » 29 gennaio 2007, 15:01

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Messaggio da Galaxy » 29 gennaio 2007, 15:08

Ma se gli scivoli sono attaccati alle porte, queste ultime come fanno a spostarsi di lato (es Airbus) o ad aprirsi?
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Messaggio da Cosiminux » 29 gennaio 2007, 15:39

Ho notato lo scivolo della porta sopra l'ala
del A380 :shock:
Non voglio essere quello che li arrotola :!:

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Messaggio da N176CM » 29 gennaio 2007, 15:56

La domanda successiva è: possono essere riarrotolati o devono essere sostituiti una volta aperti (magari per un test o per errore)?
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Messaggio da 1-11 » 29 gennaio 2007, 21:07

Nella prima foto postata, cosa sono quei due pezzi rettangolari attaccati di fianco allo scivolo vero e proprio?

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Messaggio da DNL-SGR » 29 gennaio 2007, 22:06

Proprio nel mio ultimo viaggio una mia amica che viaggiava con me mi ha chiesto cosa volesse dire "armare gli scivoli". Io le ho risposto che avevo intuito una cosa ma non ero sicuro. Ora scopro che avevo intuito giusto.

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Messaggio da SicurezzaVolo » 29 gennaio 2007, 22:14

I rettangoli a fianco mi sembra che siano i canotti per il galleggiamento che in caso di ammaraggio si appoggiano sull'acqua e permettono ai passeggeri di rimanere sopra senza che il tutto affondi.

Un commento per A380: sembra più un parco acquatico che un sistema di sicurezza.

E ora domandone finale:
"c'è una circostanza nella quale benchè armati e perfettamente funzionanti, gli scivoli non si aprono. Chi sa dire qual'è quella circostanza?

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Messaggio da N176CM » 30 gennaio 2007, 9:54

SicurezzaVolo ha scritto:
E ora domandone finale:
"c'è una circostanza nella quale benchè armati e perfettamente funzionanti, gli scivoli non si aprono. Chi sa dire qual'è quella circostanza?
Forse sott'acqua o in qualunque situazione in cui non si possano aprire i portelli? :oops: troppo banale come risposta? :oops:
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Messaggio da SicurezzaVolo » 30 gennaio 2007, 9:58

No troppo articolata!! La risp è davvero molto più semplice

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Messaggio da Maxx » 30 gennaio 2007, 10:00

In volo!

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Messaggio da SicurezzaVolo » 30 gennaio 2007, 10:10

Error

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Messaggio da Maxx » 30 gennaio 2007, 10:11

Come error? Già pensavo di aver detto una cosa intelligentissima... :-(

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Messaggio da Maxx » 30 gennaio 2007, 10:13

Scusa eh, in volo gli scivoli sono armati e funzionanti. Se si dà il comando di estrarli si aprono o no?

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Messaggio da N176CM » 30 gennaio 2007, 10:15

In volo è praticamente impossibile aprire i portelli per effetto del differenziale di pressione interno-esterno, quindi anche gli scivoli non possono funzionare. o sbaglio?
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Messaggio da SicurezzaVolo » 30 gennaio 2007, 10:16

Non c'è un comando per estrarli, essendo sulla porta quando la apri partono via con lei senza nemmeno il tempo di aprirsi se sei in volo.

Comunque è ancora più facile..

Quando volete arrendervi ditemelo :-)

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Messaggio da SicurezzaVolo » 30 gennaio 2007, 10:18

comunque hai ragione "l'è dura" come si dice a Milano aprire un portello in volo..

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Messaggio da Maxx » 30 gennaio 2007, 10:25

Sull' Air Force One del presidente Harrison Ford i portelloni si aprivano però...

TKO

Messaggio da TKO » 30 gennaio 2007, 10:27

non si aprono anche se armati se si apre una porta dall'esterno

... okkio che i finestrini del 320 non disarmano da fuori !!!

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Messaggio da SicurezzaVolo » 30 gennaio 2007, 10:39

Bravo TKO hai indovinato!!!!!

TKO

Messaggio da TKO » 30 gennaio 2007, 10:46

poi magari ti spiego come ho fatto
ehehehe

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Messaggio da N176CM » 30 gennaio 2007, 11:04

Perchè? Se abbiamo detto che l'apertura degli scivoli è un fatto meccanico dovuto al fatto che vengono "agganciati" all'aereo e che aprendo la porta si srotolano automaticamente, perchè se si apre dall'esterno questo discorso non vale? Mi aspettavo piusttosto il contrario e cioè che dall'esterno non si potessero disarmare! Help!
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TKO

Messaggio da TKO » 30 gennaio 2007, 11:57

se la manovre di "armamento" è di tipo manuale ( si prende la girt bar e la si inserisce sotto i fermi del pavimento ) di solito nell'aprire la porta lo scivolo cade giù ma non si gonfia, bisogna agire successivamente su una maniglia rossa montata sulloscivolo stesso. quindi se aperta la porta da fuori quest a fosse armata non otterremmo che una fuoriuscit a del pacco scivolo che abbastanza facilmente si può rinfilare nel vano della porta che lo alloggia.

se invece il movimento della girt bar è ottenuco meccanicamente da una leva, con la apertura della porta da fuori non si "spara" lo scivolo perchè il movimento di apertura dall'esterno disarma la porta e poi la apre.

su youtube se non sbaglio ci sono filmati in tema.

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Messaggio da vichinga » 30 gennaio 2007, 12:03

sul 737 800... prima si mette la red flag sul finestrino e pooooooiiiii si arma la porta...
noi siamo tenuti sempre a tirare la maniglia per farlo gonfiare anche se si gonfia automaticamante...
durante il corso però hanno detto che una volta armata, sia che venga aperto il portellone dall'interno, sia che questo avvenga dall'esterno, lo scivolo si gonfia...

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