Perchè gli aerei volano così in alto?
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Perchè gli aerei volano così in alto?
Mi chiedevo... perchè gli aerei volano così in alto? Perchè ad una certa quota c'è meno resistenza dell'aria e quindi meno attrito e consumo di carburante? Lo so che è una domanda sciocca... ma mi incuriosisce molto.
Non mi picchiate!!!
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- Slowly
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Perchè sennò mi scassano l'antennone Sky.
Ovvio.
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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la resistenza non varia con la quota a parità di velocità indicata, però a quote maggiori, a parità di velocità indicata, la velocità vera all'aria cresce per la diminuzione della densità dell'aria, quindi a parità di spinta e quindi di velocità indicata, si ottengono notevoli risparmi di carburante a quote superiori.
ciao!
p.s. inoltre a parità di spinta il consumo diminuisce a quote più elevate, perchè il rendimento termico del motore aumenta al diminuire della temperatura d'ingresso dell'aria, e anche perchè il rendimento massimo (sempre del motore) lo si ha a circa il 90% del regime massimo di rotazione, regime che dà la spinta giusta per la velocità (indicata) di crociera solo a quote elevate, a quote più basse la spinta sarebbe troppa e l'efficienza totale bassa.
ciao!
p.s. inoltre a parità di spinta il consumo diminuisce a quote più elevate, perchè il rendimento termico del motore aumenta al diminuire della temperatura d'ingresso dell'aria, e anche perchè il rendimento massimo (sempre del motore) lo si ha a circa il 90% del regime massimo di rotazione, regime che dà la spinta giusta per la velocità (indicata) di crociera solo a quote elevate, a quote più basse la spinta sarebbe troppa e l'efficienza totale bassa.
intendevo la Ground Speed che poi è quella che paga.tristar ha scritto:la resistenza non varia con la quota a parità di velocità indicata, però a quote maggiori, a parità di velocità indicata, la velocità vera all'aria cresce per la diminuzione della densità dell'aria, quindi a parità di spinta e quindi di velocità indicata, si ottengono notevoli risparmi di carburante a quote superiori.
Ciao
Avevo letto diverso tempo fa di una proposta (non so se nel frattempo sia diventata operativa) che mirava ad aumentare l'altitudine del volo degli aerei di linea. Diminuivano i costi, spiegava l'articolo...Mi chiedo: aumentano i rischi? Sia quelli strutturali (gli aereomobili sono testati per volare a quote più alte?) sia quelli legati al fattore umano? Grazie
Credo che ci si riferisca al fatto di poter utilizzare più Livelli di volo così da poter aumentare la capacità di traffico.Avevo letto diverso tempo fa di una proposta (non so se nel frattempo sia diventata operativa) che mirava ad aumentare l'altitudine del volo degli aerei di linea. Diminuivano i costi, spiegava l'articolo...Mi chiedo: aumentano i rischi? Sia quelli strutturali (gli aereomobili sono testati per volare a quote più alte?) sia quelli legati al fattore umano? Grazie
PPL (A)
Ah ok. Più in alto si consuma meno, i motori funzionano meglio, a parità di IAS hai una GS più alta e quindi diminuisce il costo del volo.
Comunque esiste una specifica quota che si chiama di "tangenza pratica" che corrisponde alla massima altitudine raggiungibile da un aeromobile;al di sopra non si può volare. Cosa intendi per problemi legati al fattore umano? Ti riferisci alle radiazioni solari?
Comunque esiste una specifica quota che si chiama di "tangenza pratica" che corrisponde alla massima altitudine raggiungibile da un aeromobile;al di sopra non si può volare. Cosa intendi per problemi legati al fattore umano? Ti riferisci alle radiazioni solari?
PPL (A)
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portanza e resistenza sono due componenti della stessa forza aerodinamica.
non sono svincolabili.
quindi se : P=1/2 rho V al quandrato S Cp
R=1/2 rho V al quandrato S Cr
se il peso è sempre lo stesso allora P=cost
se aumento la IAS devo ridurre Cp
la stessa IAS deve essere usata nella formula di R
ricordandoti che R dipende da Cr ma anche dalla velocità ( attrito ).
non sono svincolabili.
quindi se : P=1/2 rho V al quandrato S Cp
R=1/2 rho V al quandrato S Cr
se il peso è sempre lo stesso allora P=cost
se aumento la IAS devo ridurre Cp
la stessa IAS deve essere usata nella formula di R
ricordandoti che R dipende da Cr ma anche dalla velocità ( attrito ).
Dal basso della mia ignoranza penso che
1) in alta quota l'aria è più rarefatta e quindi ha densità e pressione minore (infatti per questo si dice che la cabina degli aerei è "pressurizzata" e se si rompe si viene risucchiati fuori);
2) la portanza delle ali e la resistenza dell'aria in alta quota sono minori ma è maggiore la velocità quindi la prima è meno necessaria e la seconda influisce di meno;
3) è vero che si consuma meno, proprio perchè l'aereo fa meno fatica a viaggiare. La fatica maggiore è quando si stacca da terra: l'aereo deve acquistare la velocità sufficiente nel minor tempo possibile (la pista di decollo non è infinita) in modo che la portanza delle ali sia sufficiente per essere "sollevato" dal flusso d'aria che l'aereo stesso smuove. E' la meccanica dei fluidi e la legge di Archimede.
1) in alta quota l'aria è più rarefatta e quindi ha densità e pressione minore (infatti per questo si dice che la cabina degli aerei è "pressurizzata" e se si rompe si viene risucchiati fuori);
2) la portanza delle ali e la resistenza dell'aria in alta quota sono minori ma è maggiore la velocità quindi la prima è meno necessaria e la seconda influisce di meno;
3) è vero che si consuma meno, proprio perchè l'aereo fa meno fatica a viaggiare. La fatica maggiore è quando si stacca da terra: l'aereo deve acquistare la velocità sufficiente nel minor tempo possibile (la pista di decollo non è infinita) in modo che la portanza delle ali sia sufficiente per essere "sollevato" dal flusso d'aria che l'aereo stesso smuove. E' la meccanica dei fluidi e la legge di Archimede.
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)
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però rho varia con la quota quindi un pochettino hanno ragioneTKO ha scritto:portanza e resistenza sono due componenti della stessa forza aerodinamica.
non sono svincolabili.
quindi se : P=1/2 rho V al quandrato S Cp
R=1/2 rho V al quandrato S Cr
se il peso è sempre lo stesso allora P=cost
se aumento la IAS devo ridurre Cp
la stessa IAS deve essere usata nella formula di R
ricordandoti che R dipende da Cr ma anche dalla velocità ( attrito ).
dc10viasa ha scritto:Dal basso della mia ignoranza penso che
1) in alta quota l'aria è più rarefatta e quindi ha densità e pressione minore (infatti per questo si dice che la cabina degli aerei è "pressurizzata" e se si rompe si viene risucchiati fuori);
2) la portanza delle ali e la resistenza dell'aria in alta quota sono minori ma è maggiore la velocità quindi la prima è meno necessaria e la seconda influisce di meno;
3) è vero che si consuma meno, proprio perchè l'aereo fa meno fatica a viaggiare. La fatica maggiore è quando si stacca da terra: l'aereo deve acquistare la velocità sufficiente nel minor tempo possibile (la pista di decollo non è infinita) in modo che la portanza delle ali sia sufficiente per essere "sollevato" dal flusso d'aria che l'aereo stesso smuove. E' la meccanica dei fluidi e la legge di Archimede.
leggi topolino ?
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Gli aerei in quota SONO piccolissimi come aghi!
NO nsi capisce certo osservandoli quanto sono alti, né si può dedurre che lo siano "più del normale!"
NOn si vola "più alti del normale", perchè subentrano limiti fisici.
In certe giornate manca un riferimento. Col cielo molto terso, sembrano solitamente molto più bassi del normale.
Sono solo impressioni.
NO nsi capisce certo osservandoli quanto sono alti, né si può dedurre che lo siano "più del normale!"
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[quote="tristar"]la resistenza non varia con la quota a parità di velocità indicata, però a quote maggiori, a parità di velocità indicata, la velocità vera all'aria cresce per la diminuzione della densità dell'aria, quindi a parità di spinta e quindi di velocità indicata, si ottengono notevoli risparmi di carburante a quote superiori.
ciao!
non mi quoto per mania di grandezza (!), ma solo per non riscrivere quanto sopra. Volevo chiedere a tko: con quello che hai scritto vuoi dire che quello che ho scritto non è vero? (in tal caso penso che fai un pò di confusione tra ias e tas). Altrimenti significa che sono un pò rinc...
ciao!
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non mi quoto per mania di grandezza (!), ma solo per non riscrivere quanto sopra. Volevo chiedere a tko: con quello che hai scritto vuoi dire che quello che ho scritto non è vero? (in tal caso penso che fai un pò di confusione tra ias e tas). Altrimenti significa che sono un pò rinc...
ciao!