Cocaina, licenziato pilota dell'Alitalia

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Cocaina, licenziato pilota dell'Alitalia

Messaggio da Maxx » 14 marzo 2007, 17:06

Trovati due chili di droga a bordo di un Boeing 767 Caracas-Malpensa

Cocaina, licenziato pilota dell'Alitalia

E' accusato dai magistrati di Busto Arsizio di traffico internazionale ripetuto sulla rotta Sudamerica-Milano

MILANO - Un pilota di Alitalia è stato prima sospeso, poi licenziato dalla compagnia di bandiera, poiché accusato dai magistrati di Busto Arsizio di traffico internazionale di cocaina ripetuto sulla rotta Sudamerica-Malpensa. In particolare, secondo quanto riportato in un servizio del Tg1, gli inquirenti hanno trovato a bordo di un Boeing 767 con rotta Caracas -Malpensa, 2 chili di cocaina. A pilotare il volo era il dipendente ora licenziato, il quale, per di più, nel corso di alcune conversazioni telefocniche intercettate, avrebbe ammesso di fare uso personale di cocaina.
L'INDAGINE - Ora l'indagine mira ad accertare se altri membri dell'equipaggio Alitalia siano coinvolti nel traffico e abbiano nascosto droga negli incavi a bordo dell'aereo. È stata la stessa compagnia Alitalia a segnalare alla Guardia di finanza in servizio a Malpensa, le anomalie che hanno portato in seguito alla sospensione, quindi al licenziamento, di un pilota che, in particolare, volava sulla rotta Sudamerica-Malpensa, ora indagato per traffico internazionale di droga. Le indagini, curate dai militari delle Fiamme gialle e coordinate dal sostituto procuratore Pirro, proseguono per accertare eventuali altre responsabilità.

http://www.corriere.it

Avatar utente
Holden
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 303
Iscritto il: 12 marzo 2007, 8:51
Località: Orzinuovi (Brescia)
Contatta:

Messaggio da Holden » 14 marzo 2007, 17:12

Vedi? a volte "più sai" e più ti vien paura...ma guarda questo!
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 14 marzo 2007, 17:56

:shock:

Avatar utente
Fly Away
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 novembre 2006, 18:49
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Fly Away » 14 marzo 2007, 18:06

Scusate la domanda da ignorante in materia: vengono effettuati dei controlli sui piloti a sorpresa per verificare l'eventuale tasso alcolico e la presenza di sostanze stupefacenti?

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 14 marzo 2007, 18:20

Sui controlli a sorpresa non so nulla. Però questi controlli vengono fatti durante la visita di rinnovo per l'idoneità di 1a classe. Sia tramite analisi del sangue sia tramite visita psichiatrica in cui viene espresso chiaramente il requisito per cui il candidato non deve assumere sostanze stupefacenti. CIAO!
PPL (A)

Avatar utente
mikeonthefly
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 83
Iscritto il: 19 febbraio 2007, 14:19
Località: salerno
Contatta:

Messaggio da mikeonthefly » 14 marzo 2007, 18:20

Sicuramente l'avrà solo trasportata magari anche altre volte ma sicuro non l'ha usata visto che se fa 1 cavolata è anche lui a subirne le conseguenze. Spiace per lui dopo tanti anni di duro lavoro però certe cose non si fanno

Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke » 14 marzo 2007, 18:23

Regola numero "Due" Non sottovalutare mai L'avidità degli altri :evil3:
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 14 marzo 2007, 18:26

mikeonthefly ha scritto:Sicuramente l'avrà solo trasportata magari anche altre volte ma sicuro non l'ha usata visto che se fa 1 cavolata è anche lui a subirne le conseguenze. Spiace per lui dopo tanti anni di duro lavoro però certe cose non si fanno
scusami lo conosci?
ciao

Avatar utente
Castorp
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 141
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 21:48

Messaggio da Castorp » 14 marzo 2007, 18:45

Sarà per questo che il naso degli aerei AZ ora da nero diventa bianco?

:roll:
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.

Olly

Messaggio da Olly » 14 marzo 2007, 19:58

mikeonthefly ha scritto:Sicuramente l'avrà solo trasportata magari anche altre volte ma sicuro non l'ha usata visto che se fa 1 cavolata è anche lui a subirne le conseguenze. Spiace per lui dopo tanti anni di duro lavoro però certe cose non si fanno
A me non dispiace affatto invece...
Peggio per lui..Cos'è,non gli bastava lo stipendio?

stefanojoy

Messaggio da stefanojoy » 14 marzo 2007, 20:02

Olanda ha scritto:
mikeonthefly ha scritto:Sicuramente l'avrà solo trasportata magari anche altre volte ma sicuro non l'ha usata visto che se fa 1 cavolata è anche lui a subirne le conseguenze. Spiace per lui dopo tanti anni di duro lavoro però certe cose non si fanno
A me non dispiace affatto invece...
Peggio per lui..Cos'è,non gli bastava lo stipendio?

infatti... :roll:

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Messaggio da maksim » 14 marzo 2007, 20:15

mikeonthefly ha scritto:Sicuramente l'avrà solo trasportata magari anche altre volte ma sicuro non l'ha usata visto che se fa 1 cavolata è anche lui a subirne le conseguenze. Spiace per lui dopo tanti anni di duro lavoro però certe cose non si fanno
Intendi dire che non l' abbia usata nelle ore immediatamente prima di svolgere il suo sevizio...
...perchè, invece, le notizie parlano di intercettazioni dalle quali emerge che lui stesso fosse un consumatore...
E, comunque, sulla "cavolata", io non escluderei nulla: se una cosa non è "impossibile", può accadere...
Qualche anno fa, si era parlato di un pilota russo che, probabilmente con tasso alcolemico fuori norma (così venne riportato nelle notizie), in fase di rotation, aveva "ruotato" troppo ed aveva causato la caduta
dell' aereo, che stava pilotando, poco dopo la fine della pista.
Se non ricordo male, l' aeroporto era Sheremetyevo.
Per fortuna, non c'erano passeggeri a bordo...
...se è vero che il pilota non era sobrio, come vedi, il fatto di rischiare di rimetterci le penne in prima persona, non è un deterrente in assoluto...

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 14 marzo 2007, 20:34

se o non la usasse durante il lavoro è relativo, sarebbe pericoloso comunque, anzi...

Avatar utente
Beorn
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1326
Iscritto il: 22 maggio 2005, 23:45
Località: Ichnusa

Messaggio da Beorn » 14 marzo 2007, 20:38

Se trafficava droga hanno fatto bene a licenziarlo. Se poi era anche consumatore, tanto peggio.
Gio'
-------------

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Messaggio da Giulio88 » 14 marzo 2007, 21:05

Se trafficava droga hanno fatto bene a licenziarlo. Se poi era anche consumatore, tanto peggio.
quoto. Cos'altro si può aggiungere?!
PPL (A)

Avatar utente
backpacker
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 896
Iscritto il: 14 febbraio 2006, 10:40
Località: Barcelona
Contatta:

Messaggio da backpacker » 14 marzo 2007, 23:13

Castorp ha scritto:Sarà per questo che il naso degli aerei AZ ora da nero diventa bianco?

:roll:

:lol: :lol: :lol:

Stefano
http://www.backpacker.it

Avatar utente
dc10viasa
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 440
Iscritto il: 19 luglio 2006, 7:01
Località: Torino

Messaggio da dc10viasa » 14 marzo 2007, 23:13

Ci manca la tratta delle (hostess) bianche e stiamo a posto :)
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 14 marzo 2007, 23:17

stefanojoy ha scritto:
Olanda ha scritto:
mikeonthefly ha scritto:Sicuramente l'avrà solo trasportata magari anche altre volte ma sicuro non l'ha usata visto che se fa 1 cavolata è anche lui a subirne le conseguenze. Spiace per lui dopo tanti anni di duro lavoro però certe cose non si fanno
A me non dispiace affatto invece...
Peggio per lui..Cos'è,non gli bastava lo stipendio?

infatti... :roll:
Quoto.

NOn per lo stipendio, sono affaracci suoi, MA SE quello E' (E') quello he davvero ha fatto, gli spetta la galera come ci finirei io.

Fine.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
raoul80
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1272
Iscritto il: 17 maggio 2006, 12:27
Località: Milano - Bari

Messaggio da raoul80 » 15 marzo 2007, 12:43

Purtoppo la droga è il marcio che puo' insinuarsi in qualsiasi ambito lavorativo. E il pilota forse con il suo stipendio nn riusciva a tirare avanti per questo si era messo a trafficare.. :roll:

Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Messaggio da pm » 15 marzo 2007, 13:16

raoul80 ha scritto: E il pilota forse con il suo stipendio nn riusciva a tirare avanti per questo si era messo a trafficare.. :roll:
scusami ma non ci credo minimamente...pur con la crisi un pilota prende sicuramente più di me...anche se prendesse uguale, io non spaccio per tirare avanti.

No, nessuna scusa e ben gli stà!
"Ladies and Gentlemen, this is your Captain speaking. We have a small problem. All four engines have stopped. We are doing our damnedest to get them going again. I trust you are not in too much distress."

Avatar utente
dc10viasa
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 440
Iscritto il: 19 luglio 2006, 7:01
Località: Torino

Messaggio da dc10viasa » 15 marzo 2007, 13:37

La cocaina è la droga più diffusa in un certo ambiente soprattutto. E non aggiungo altro se no mi infiammo... :)
Una sigaretta è il prototipo perfetto di un perfetto piacere. E' squisita e lascia insoddisfatti. Che cosa si può volere di più? (Oscar Wilde)

Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Messaggio da wing05 » 15 marzo 2007, 14:11

sarebbe pericoloso essere scarozzati anche da un autista di bus, cocainomane, ma
addirittura un pilota la cosa è un tantino più pericolosa ....
Ma si sà a forza di stare in pista ....se la sarà pure fatta ...
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Olly

Messaggio da Olly » 15 marzo 2007, 14:22

pm ha scritto:
raoul80 ha scritto: E il pilota forse con il suo stipendio nn riusciva a tirare avanti per questo si era messo a trafficare.. :roll:
scusami ma non ci credo minimamente...pur con la crisi un pilota prende sicuramente più di me...anche se prendesse uguale, io non spaccio per tirare avanti.

No, nessuna scusa e ben gli stà!
Quoto,non c'è niente che possa giustificarlo....

Franko
Banned user
Banned user
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 settembre 2006, 12:17
Località: Roma

Coca

Messaggio da Franko » 15 marzo 2007, 14:33

Be di certo facendo il pilota si guadagna bene e quindi non avrebbe dovuto fare il corriere!

Avatar utente
Fly Away
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 novembre 2006, 18:49
Località: Roma
Contatta:

Re: Coca

Messaggio da Fly Away » 15 marzo 2007, 14:49

Franko ha scritto:Be di certo facendo il pilota si guadagna bene e quindi non avrebbe dovuto fare il corriere!
Per me anche se fosse stato un operaio metalmeccanico, non sarebbe giustificato. Certe cose non si fanno proprio. Il fatto poi che non vivesse proprio in mezza alla strada è solo un'aggravante.

maksim
Banned user
Banned user
Messaggi: 1255
Iscritto il: 17 gennaio 2006, 0:25

Messaggio da maksim » 15 marzo 2007, 15:06

a quanto pare, la "coca" è anche la droga dei "performanti"...
...quelli che sono "sempre in pista" (non intendevo fare alcuna allusione :) ), che devono rendere il 101 % senza fermarsi mai, dormendo 2 ore a notte e che non vogliono rinunciare a nulla...
...diciamo che è come gente che "bara al gioco" e che, per riuscire a fare tutto al 101%, pensa di darsi un "aiutino" ricorrendo alla "scorciatoia" della cocaina...
E' la cultura del doping...
...è anche la cultura di chi pensa e vuole essere onnipotente...
Nella fattispecie, potrei immaginarmi il pilota (ma il discorso varrebbe anche per altri professionisti che devono essere "performanti": politici, medici, uomini e donne della moda e dello spettacolo, calciatori, atleti) che per riuscire a "reggere il ritmo", invece di andare a letto presto (faccio per fare un esempio), pensa di farsi una pippata e, poi, riuscire a conciliare gli eccessi della vita mondana con la sua professione "strassante"...

Avatar utente
touchdown
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 753
Iscritto il: 5 maggio 2006, 16:14

Messaggio da touchdown » 15 marzo 2007, 21:39

Sarà per questo che il naso degli aerei AZ ora da nero diventa bianco?

[smilie=to funny.gif]
"...e mentre la mente, in silenziosa ascesa, superava l'alto, inviolato santuario dello spazio, levai in alto la mano e sentii il volto di Dio." - J.G.Magee Junior


Virtute Siderum Tenus!


controlli pre-acro fatti, virata di sicurezza, riferimento, 7000 ft, motore a 10 di PDA...85 nodi...83...82..81...80....TUTTO PEDALE E BARRA ALLA PANCIA!!

Avatar utente
Marilson
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 308
Iscritto il: 1 maggio 2006, 16:21
Località: LICA

Messaggio da Marilson » 19 marzo 2007, 10:08

tanta roba, ce lo vedo il pilota strafatto di bamba a fare un cat IIIB... :mrgreen:
"That's one small step for man, one giant leap for mankind"

Avatar utente
silvernik1
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 16 settembre 2005, 18:46
Località: LIML MILANO

Messaggio da silvernik1 » 19 marzo 2007, 11:24

Come al solito si esagera sempre nelle risposte e saltiamo a conclusioni!!Nessuno ha deto che dopo aver decollato andava in bagno a farsi una pista!è stato detto che ne faceva uso,ora,mi sembra che un pilota di lungo raggio voli 4 volte al mese circa(fonte i-Ford mi sembra)..quindi..se ne faceva 2 sett prima di volare...boh..fatti suoi no?Certo è che la droga brucia il cervello...ma ti da anche le sensazioni strane quando l'hai assunta,non è che rmani fatto x 3 mesi!Poi se invece la prendeva tutti i giorni e smetteva il giorno prima di volare è un altro fatto questo!comunque..a parte tutto hanno fatto benissimo a lasciarlo a casa..comunque se alle visite iml non era emerso che faceva uso di coca..chi siamo noi per dire che era un drogato?Chissà quanta gente ne fa uso..e smette solo mesi prima della visita...bah...

Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Messaggio da Poker » 19 marzo 2007, 18:39

maksim ha scritto:a quanto pare, la "coca" è anche la droga dei "performanti"...
...quelli che sono "sempre in pista" (non intendevo fare alcuna allusione :) ), che devono rendere il 101 % senza fermarsi mai, dormendo 2 ore a notte e che non vogliono rinunciare a nulla...
...diciamo che è come gente che "bara al gioco" e che, per riuscire a fare tutto al 101%, pensa di darsi un "aiutino" ricorrendo alla "scorciatoia" della cocaina...
E' la cultura del doping...
...è anche la cultura di chi pensa e vuole essere onnipotente...
Nella fattispecie, potrei immaginarmi il pilota (ma il discorso varrebbe anche per altri professionisti che devono essere "performanti": politici, medici, uomini e donne della moda e dello spettacolo, calciatori, atleti) che per riuscire a "reggere il ritmo", invece di andare a letto presto (faccio per fare un esempio), pensa di farsi una pippata e, poi, riuscire a conciliare gli eccessi della vita mondana con la sua professione "strassante"...
Non entro in merito alla questione oggetto di notizie sui giornali.

Ma il tuo punto di vista è discutibile.
E' vero che ogni singolo individuo è diverso dall'altro, secondo me ci sono dei discorsi di responsabilità da tirare fuori, magari, più importanti di quello che dici sui "professionisti performanti"... perchè per me chi fa uso di questa roba è un perdente già prima di iniziare a giocare la partita, e non riesco purtroppo neanche ad avere compassione per loro, e mi dispiace avendo perso dei conoscenti "grazie" a questo schifo.
Ti porto il mio personale esempio, io faccio secondo te un lavoro perfomante e in più come aggravante la passione per la musica che mi porta a fare concerti in giro per l'italia, con non pochi problemi di tempo libero ecc ecc... eppure non ho mai fatto uso di droghe pesanti o leggere. Mai! E sono sempre riuscito a fare tutto, certo con sacrifici a volte impensabili, e continuo a fare tutto senza l'uso di "scorciatoie".
E ti assicuro che non sono ne un suereroe ne un uomo bionico, mi reputo una persona normale, quindi se ce la faccio io non vedo come altre persone debbano ricorrere a questo schifo.

ciao
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace

Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Messaggio da krd » 19 marzo 2007, 22:17

L' uso di cocaina provoca danni irreparabili, e qusto, penso , lo sappiano tutti. Fa scalpore che un pilota ne faccia uso. Per quanto riguarda il discorso che trafficava stupefacenti, che sia un pilota o un impiegato qualsiasi non cambia nulla.

Olly

Messaggio da Olly » 20 marzo 2007, 14:00

krd ha scritto:. Per quanto riguarda il discorso che trafficava stupefacenti, che sia un pilota o un impiegato qualsiasi non cambia nulla.
Questo senza ombra di dubbio...

Avatar utente
fredain
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 208
Iscritto il: 2 gennaio 2007, 18:30
Località: MARINACCAD :(

Messaggio da fredain » 21 marzo 2007, 2:57

Non ho mai pilotato un aereo. Forse tra qualche giorno comincerò con l'aliante. Ma una cosa è sicura: se mi dicessero "Vieni che oggi è una giornata stupenda! Termiche assicurate..." e quel giorno stessi non dico completamente male, ma avessi solo la minima sensazione di mancanza di sonno, o comunque sentissi di non essere in grado di affrontare un volo...rinuncerei e direi: "non posso volare. Facciamo domani".

Se esco la sera e bevo una birra di troppo, evito di mettermi a guidare. Sai quante volte ho dormito in macchina? E sai quante volte i miei amici hanno rischiato di andarsi ad ammazzare, o farsi ritirare la patente per guida in stato di ebbrezza?

Peggio ancora con la droga: conosco persone che hanno provato la cocaina e mi hanno assicurato che è mooolto facile che il giorno dopo ti venga voglia di riprovare. E' una droga che ti fa sentire "onnipotente", annulla la stanchezza, disinibisce. Sono sicuro che se nella mia vita avessi provato solo una volta, sarei finito molto male. Essere consumatori "abituali" di cocaina è quasi impossibile. Non è come le droghe leggere. E' peggio dell'alcool, anche se quest'ultimo è più subdolo.

Se si sceglie di fare un lavoro stupendo come quello del pilotaggio, a TUTTI i livelli, è necessario rinunciare a qualche eccesso. Primo tra tutti la droga.
Semplicemente, non è compatibile.

E poi, scusate, ma che bisogno si ha di drogarsi se si ha la possibilità di volare davvero? O sbaglio?

Ciao.
- - - -- 9° AUPC MM -- - - -

Flory

Messaggio da Flory » 21 marzo 2007, 9:19

Purtroppo l'utilizzo di sostanze stupefacenti, in particolare di cocaina, è diffusissimo. I dati del Ministero dell'Interno fanno paura, e le previsioni ipotizzano un aumento del consumo di cocaina entro il 2009 del 40, 50%. Dati pazzeschi!!! Per non parlare poi del consumo di cannabis, in Italia sottovalutato (pensate che un giudice di Forlì ha archiviato un caso relativo proprio a questo tipo di fumo, motivandone la decisione come facente parte di uno "stile di vita"...alla Giamaicana, per intenderci)quando invece è scientificamente provato che l'uso di marijuana possa aggravare, in soggetti predisposti, turbe depressive e schizzofreniche.
Non credo che, alla luce di quanto la cronaca ci informa, esistano mestieri performanti e mestieri sottotono che ne implichino l'utilizzo o meno...La usano i medici come i muratori... i politici come i pescatori...Approvo la scelta della società per il licenziamento del pilota...

alessandrogentili
FL 150
FL 150
Messaggi: 1635
Iscritto il: 14 novembre 2006, 17:59
Località: Milano Malpensa

Messaggio da alessandrogentili » 21 marzo 2007, 10:33

I dati sono sconfortanti, e se non ho capito male l'eta dei consumatori sta diventando sempre più "precoce"...

Questo pilota collabora in questo schifo, quindi reputo giusto il licenziamento e anche un processo da spacciatore...

Ciao
Ale

Rispondi