Volare in cabina

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
robytex
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 settembre 2006, 10:19
Contatta:

Volare in cabina

Messaggio da robytex » 22 marzo 2007, 11:29

Ciao a tutti,
questo e' il mio primo post anche se sono molti mesi ormai che vi leggo
quasi quotidianamente.
Comincio con una domanda generica e spero che questa sezione sia
quella giusta.
Prossimamente mi rechero' in Sicilia per le vacanze pasquali con un
volo Meridiana Torino-Catania.
Il mio sogno, come quello di molti simmers appassionati, sarebbe di
assistere in cabina di pilotaggio almeno ad alcune fasi del volo, magari l'atterraggio.
So che la cosa e' delicata, ma secondo voi come potrei fare per avere
il permesso da parte del comandante; esiste qualche procedura ufficiale
per ottenere tale permesso?
Grazie a tutti per gli eventuali consigli.

Roby

Avatar utente
Fearless flyer
FL 400
FL 400
Messaggi: 4026
Iscritto il: 19 maggio 2006, 11:43
Località: Roma - Milano - Catania - Venezia

Messaggio da Fearless flyer » 22 marzo 2007, 11:45

Ciao Roby, benvenuto!

Utilizza la funzione "cerca" (quella con la lente di ingrandimento) e trovi parecchi post sull'argomento.
Comunnque, per tua informazione, sappi che l'accesso in cabina è vietato!

Luca
Luca Evangelisti
Responsabile "Voglia di Volare"
A L I T A L I A


Sito ufficiale "Voglia di volare".
VADO VIA DAL FORUM

evangelisti.luca@alitalia.it

Chi vuole sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa.
Proverbio africano

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 22 marzo 2007, 11:53

Benvenuto Roby!
Come ha detto Luca, esistono parecchi topic su questo argomento.
Ti segnalo in particolare questo, dove troverai anche un suggerimento di AviatorAZ, che è un assistente di volo.

Sposto questo topic in Discussioni generiche.

Avatar utente
robytex
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 settembre 2006, 10:19
Contatta:

Messaggio da robytex » 22 marzo 2007, 12:02

Giuro che ho cercato......probabilmente male!
Comunque so che e' vietato accedere in cabina ma leggendo nel forum ho
sentito che qualcuno c'e' riuscito a volare insieme ai piloti.
Io sono riuscito circa un anno fa su un volo Airone a fare quattro ciance con
il pilota durante la crociera.
Ora volevo "osare" di piu' :)
Grazie comunque per le risposte.
Ciao.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 22 marzo 2007, 12:21

ciao benvenuto!
e buona permanenza sul forum

oltre al suggerimento di AviatorAZ raccomandato da Bacione... devi peró considerare che il pilota che permette l´ingresso in cabina di personale non autorizzato (cioé diverso da personale della sua stessa compagnia con valida licenza di volo) commette un reato perseguibile penalmente.

comunque faccio il tifo per te!
ciao
Ultima modifica di FAS il 22 marzo 2007, 13:16, modificato 1 volta in totale.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
Castorp
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 141
Iscritto il: 3 febbraio 2007, 21:48

Messaggio da Castorp » 22 marzo 2007, 13:14

Un metodo infallibile è quello di dichiarare di avere una bomba addosso...

ma mi sa che una volta atterrati comporta qualche problema! :lol:
Il treno, ah, un treno è sempre così banale se non è un treno della prateria
o non è un tuo Orient Express speciale, locomotiva di fantasia.
L'aereo, ah, l'aereo è invece alluminio lucente, l'aereo è davvero saltare il fosso,
l' aereo è sempre The Spirit of Saint Louis ,Barone Rosso
e allora ti prende quella voglia di volare che ti fa gridare in un giorno sfinito,
di quando vedi un jumbo decollare e sembra che s'innalzi all'infinito.

adiemme
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 14 agosto 2006, 17:31

Messaggio da adiemme » 23 marzo 2007, 11:41

Non sono d'accordo che si vada in cabina.Magari il pilota non vuole essere scortese ed acconsente,ma come passegero mi scoccia che li si disturbi sul lavoro.

Avatar utente
lo spaziale
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 23 aprile 2006, 17:58
Contatta:

Messaggio da lo spaziale » 23 marzo 2007, 12:16

Il mio consiglio è di chiedere prima del decollo se sia possibile salutare i piloti, di solito si riesce.
Una volta in cabina lo chiedi gentilmente direttamente al comandante, se puoi magari tornare in volo o restare lì con loro dicendo che sei un grande appassionato e gli spieghi le tue motivazioni.
E' molto difficile, praticamente impossibile. Però a me un paio di volte è riuscito di farmi l'atterraggio in cabina (l'ultima volta poco tempo fa e addirittura su un 777)!
In bocca al lupo
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Messaggio da Aldus » 23 marzo 2007, 23:43

adiemme ha scritto:Non sono d'accordo che si vada in cabina.Magari il pilota non vuole essere scortese ed acconsente,ma come passegero mi scoccia che li si disturbi sul lavoro.
Eh...ma se fossi un bella donna mi sa che ai piloti farebbe piacere averti in cabina. :lol:

Scherzo naturalmente, l'accesso in cabina è sempre vietato per ovvie ragioni.
Tuttavia chiedere con gentilezza è una cosa che si può sempre provare a fare, l'importante è mai arrabbiarsi o insistere qualora dicessero di no.
Anzi bisogna partire mettendo già subito in preventivo che la risposta sarà sicuramente "no", perchè è abbastanza logico.
Se poi invece dovremmo ricevere un "sì"....beh è tutto di guadagnato.
Qualora ci fosse questo "sì", mi raccomando, ringraziamo sempre, mostriamoci gentili e riconoscenti, non disturbiamo mai i piloti (significa poche chiacchere), o abusiamo troppo della loro gentilezza (ad esempio chiedendo di rimanere anche a vedere il decollo o l'atterraggio).
Semmai se gradiscono la nostra persona/presenza saranno loro stessi a tenerci in cabina, ma è giusto per noi comportarci in modo educatissimo e senza mai abusare troppo. :wink:

P.S.
Non so se sono l'unico a farlo, ma generalmente quando scendo dall'aereo ringrazio gli assistenti di volo, ma soprattutto gli chiedo se posso anche ringraziare i piloti (solo se vedo che la porta della cabina è già aperta, altrimenti ringrazio solo gli assistenti e gli chiedo di portare i miei ringraziamenti anche ai piloti).
Magari può sembrare un gesto inconsueto che fanno in pochi, ma diverse volte ho notato un grande apprezzamento da parte dei piloti per questa azione.
Dopotutto se è mia abitudine ringraziare addirittura un tabaccaio per il caffè che mi ha fatto, non vedo proprio perchè non ringraziare dei piloti.
Ebbene, strano ma vero, ma il 90% dei passeggeri solitamente non ringrazia i piloti.
Peccato.
Anzi, se potessi averli sotto mano vorrei poter ringraziare anche coloro che hanno manutentato quell'aereo.
Se li meritano anch'essi. =D>

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 24 marzo 2007, 0:17

Aldus ha scritto:Non so se sono l'unico a farlo, ma generalmente quando scendo dall'aereo ringrazio gli assistenti di volo
No, non sei l'unico a farlo. A me, come a te, pare ovvio ringraziare chi ti ha reso un servizio; anche per interposta persona (ovvero: AA/VV anche per i piloti).
Però è vero che spesso, di fronte al mio "grazie" vedo facce stupite... :(

Rispondi