Volo in cockpit...
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
- Messaggi: 458
- Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
- Località: Olbia
- Contatta:
Volo in cockpit...
No, non temete.
Questo non è il solito post dove qualcuno chiede se è possibile viaggiare in cockpit e se la risposta è no perchè non lo è...
Questo post è per dirvi che io oggi HO VIAGGIATO "COMODAMENTE" SEDUTO SULLO STRAPUNTINO DI I-SM**.
Appena salito a bordo, con un po' di faccina di c**o (si può dire?) e il mio badge Meridiana in mano sono andato dalla A/V più vicina e le faccio: "Ciao, sono un collega di terra. So che ti faccio una domanda folle, ma chiederesti al comandate se fosse possibile fare una parte del volo in cabina?".
Lei molto carinamente si è fatta carico della mia richiesta e poco dopo il decollo mi si è avvicinata ( e io già immaginavo che mi dicesse qualcosa tipo: "Il comandante mi ha detto di chiederti se percaso sei fuori di testa....") e mi fa: "Se vuoi puoi andare anche adesso".
Al che io di scatto mi alzo e mi fiondo davanti verso il cockpit.
Dopo qualche convenevole con CP e FO ed essermi auto-elevato al rango di "collega" il primo mi guarda e mi fa...:"Rimani con noi per il resto del volo?" e io "Beh, se me lo chiede lei...."
Insomma alla fine sono rimasto a chiacchierare con loro del più e del meno fino al nostro atterraggio.
Per me è stata la prima volta e sono consapevole del fatto che non ce ne saranno molte altre. Per questo voglio ringraziare infinitamente il Comandate X.Y. e il primo ufficiale Z. che sono stati molto cortesi e disponibili a sopportarmi durante il volo.
Adesso potete anche rosicare un po'...
Questo non è il solito post dove qualcuno chiede se è possibile viaggiare in cockpit e se la risposta è no perchè non lo è...
Questo post è per dirvi che io oggi HO VIAGGIATO "COMODAMENTE" SEDUTO SULLO STRAPUNTINO DI I-SM**.
Appena salito a bordo, con un po' di faccina di c**o (si può dire?) e il mio badge Meridiana in mano sono andato dalla A/V più vicina e le faccio: "Ciao, sono un collega di terra. So che ti faccio una domanda folle, ma chiederesti al comandate se fosse possibile fare una parte del volo in cabina?".
Lei molto carinamente si è fatta carico della mia richiesta e poco dopo il decollo mi si è avvicinata ( e io già immaginavo che mi dicesse qualcosa tipo: "Il comandante mi ha detto di chiederti se percaso sei fuori di testa....") e mi fa: "Se vuoi puoi andare anche adesso".
Al che io di scatto mi alzo e mi fiondo davanti verso il cockpit.
Dopo qualche convenevole con CP e FO ed essermi auto-elevato al rango di "collega" il primo mi guarda e mi fa...:"Rimani con noi per il resto del volo?" e io "Beh, se me lo chiede lei...."
Insomma alla fine sono rimasto a chiacchierare con loro del più e del meno fino al nostro atterraggio.
Per me è stata la prima volta e sono consapevole del fatto che non ce ne saranno molte altre. Per questo voglio ringraziare infinitamente il Comandate X.Y. e il primo ufficiale Z. che sono stati molto cortesi e disponibili a sopportarmi durante il volo.
Adesso potete anche rosicare un po'...
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
-
- 02000 ft
- Messaggi: 458
- Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
- Località: Olbia
- Contatta:
Grazie, troppo gentile. Pensa che ingenuamente all'inizio avevo messo anche il numero di volo....
Beh la compagnia non potevo nasconderla però...
Beh la compagnia non potevo nasconderla però...
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
-
- 05000 ft
- Messaggi: 728
- Iscritto il: 3 febbraio 2007, 17:24
- Località: Quartu sant'Elena (Ca)
INVIDIA A MANETTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! La mia ultima visita ad un cockpit in volo risale almeno a 15 anni fa, ultimo volo roma-cagliari della giornata, in arrivo ad Elmas ci annunciano che l'aeroporto e coperto dalla nebbia (per intenderci SOLO L'AEROPERTO, il resto libero. Circuitiamo in attesa di un eventuale sgombero della nebbia, con molta faccia di c°°o mi alzo e mi avvicino all'AV che sta in piedi vicino alla cabina che ha la porta aperta e suggerisco un passaggio a bassa quota per creare turbolenza e far dissolvere la nebbia, risposta "Dillo tu al pilota..". Detto fatto lo scanso e mi affaccio nel cockpit saluto chiedo il permesso e parlo:" Non si potrebbe..." risposta "Bella idea comunque è quello che stiamo facendo" e sono rimasto affacciato li a guardare fino a quando non c'è stato niente da fare e il volo è stato dirottato ad Alghero.
China su fronte chi ses sezzidu pesa! Ch'es passende sa Brigata Tattaresa!
FORZA PARIS
FORZA PARIS
Descrivi una situazione che quasi quasi neanche su un autobus oggigiornodragoIV84 ha scritto:risposta "Dillo tu al pilota..". Detto fatto lo scanso e mi affaccio nel cockpit
Oggi nella peggiore delle ipotesi ti ritrovi a terra in mezzo secondo con uno scarpone di qualcuno dei corpi speciali che ti preme sul collo e tanto per non sbagliare due F16 che lockano l'aereo, nella migliore dai una sonora craniata contro la porta blindata, inutile dire chi dei due si fa male...
-
- 05000 ft
- Messaggi: 728
- Iscritto il: 3 febbraio 2007, 17:24
- Località: Quartu sant'Elena (Ca)
OOPPSSS Avevo capito male ha letto peggio scusa!!!! Comunque l'altra volta nel cockpit in volo avevo solo 2 anni ed ero in braccioall'AV, però me lo ricordo ancora, sarà per questo che sono un appasionato del volo???
China su fronte chi ses sezzidu pesa! Ch'es passende sa Brigata Tattaresa!
FORZA PARIS
FORZA PARIS
- lo spaziale
- 01000 ft
- Messaggi: 172
- Iscritto il: 23 aprile 2006, 17:58
- Contatta:
Beh, ogni tanto per fortuna qualcuno ha il privilegio di farsi un bel volo in cabina...
E anche io sono tra i privilegiati, con 6 ore + atterraggio a malpensa a bordo di un bel 777 di ritorno dal Giappone... che goduria!
E anche io sono tra i privilegiati, con 6 ore + atterraggio a malpensa a bordo di un bel 777 di ritorno dal Giappone... che goduria!
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.
Forse se esibisci il tesserino dello stic alla persona giusta può essere che ci riesci ma devono esserci le seguenti condizioni
1) volare su un 321 e 2 essere talmente fortunato da beccare il famoso cpt che fece la tratta della 610(quando ancora usavamo il capoccione o 747) in divisa della flotta stellare e che adesso è cpt sui 321.
O.T
Mà esiste ancora lo stic? io lo lasciai dopo la convention di Modena e neanche ci penso minimamante a tornarci.
1) volare su un 321 e 2 essere talmente fortunato da beccare il famoso cpt che fece la tratta della 610(quando ancora usavamo il capoccione o 747) in divisa della flotta stellare e che adesso è cpt sui 321.
O.T
Mà esiste ancora lo stic? io lo lasciai dopo la convention di Modena e neanche ci penso minimamante a tornarci.
-
- 02000 ft
- Messaggi: 458
- Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
- Località: Olbia
- Contatta:
Scusate l'ignoranza, Cos'è la tessera dello STIC?I-BICIO ha scritto:Rosico alla grande caspita! Io il massimo che posso esibire è il tesserino dello STIC, con il quale, facendo una richiesta come la tua, caro Enricontrol, mi fanno accalappiare subito dalla sicurezza!
Complimenti comunque!
Mi viene in mente una cosa che può iniziare con STI C...
Ma non credo sia quello.......
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
No Star Trek Italian ClubEnricontrol ha scritto:Scusate l'ignoranza, Cos'è la tessera dello STIC?I-BICIO ha scritto:Rosico alla grande caspita! Io il massimo che posso esibire è il tesserino dello STIC, con il quale, facendo una richiesta come la tua, caro Enricontrol, mi fanno accalappiare subito dalla sicurezza!
Complimenti comunque!
Mi viene in mente una cosa che può iniziare con STI C...
Ma non credo sia quello.......
Re: Volo in cockpit...
scusa....tra me e te...Sig.re EnricontrolEnricontrol ha scritto:No, non temete.
Questo non è il solito post dove qualcuno chiede se è possibile viaggiare in cockpit e se la risposta è no perchè non lo è...
Questo post è per dirvi che io oggi HO VIAGGIATO "COMODAMENTE" SEDUTO SULLO STRAPUNTINO DI I-SM**.
Appena salito a bordo, con un po' di faccina di c**o (si può dire?) e il mio badge Meridiana in mano sono andato dalla A/V più vicina e le faccio: "Ciao, sono un collega di terra. So che ti faccio una domanda folle, ma chiederesti al comandate se fosse possibile fare una parte del volo in cabina?".
Lei molto carinamente si è fatta carico della mia richiesta e poco dopo il decollo mi si è avvicinata ( e io già immaginavo che mi dicesse qualcosa tipo: "Il comandante mi ha detto di chiederti se percaso sei fuori di testa....") e mi fa: "Se vuoi puoi andare anche adesso".
Al che io di scatto mi alzo e mi fiondo davanti verso il cockpit.
Dopo qualche convenevole con CP e FO ed essermi auto-elevato al rango di "collega" il primo mi guarda e mi fa...:"Rimani con noi per il resto del volo?" e io "Beh, se me lo chiede lei...."
Insomma alla fine sono rimasto a chiacchierare con loro del più e del meno fino al nostro atterraggio.
Per me è stata la prima volta e sono consapevole del fatto che non ce ne saranno molte altre. Per questo voglio ringraziare infinitamente il Comandate X.Y. e il primo ufficiale Z. che sono stati molto cortesi e disponibili a sopportarmi durante il volo.
Adesso potete anche rosicare un po'...
...beh anche il tuo é stato un bell'esempio di strappo alla regola con gli estremi per una bella denuncia penale. Sinceramente non me ne vanterei tanto specie su questo forum...(per molti di noi la sicurezza é la base della nostra professione)
mi chiedo...perché in Italia viene piú ammirato chi infrange le regole piuttosto che quello che le segue...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Volo in cockpit...
C'è differenza tra infrangere regole giuste e regole sbagliateFAS ha scritto: ...beh anche il tuo é stato un bell'esempio di strappo alla regola con gli estremi per una bella denuncia penale.
Re: Volo in cockpit...
quale sarebbe la regola sbagliata?vihai ha scritto:C'è differenza tra infrangere regole giuste e regole sbagliateFAS ha scritto: ...beh anche il tuo é stato un bell'esempio di strappo alla regola con gli estremi per una bella denuncia penale.
in cabina entra solo personale della compagnia con licenza di volo non scaduta. stop! (a parte ispettori vari!)
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Non litigate.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
Re: Volo in cockpit...
...e perché il comandante non deve avere la facoltà di far entrare qualcun altro?FAS ha scritto: quale sarebbe la regola sbagliata?
in cabina entra solo personale della compagnia con licenza di volo non scaduta. stop! (a parte ispettori vari!)
Re: Volo in cockpit...
no! poi se vuole giocarsi la carriera...!vihai ha scritto:...e perché il comandante non deve avere la facoltà di far entrare qualcun altro?FAS ha scritto: quale sarebbe la regola sbagliata?
in cabina entra solo personale della compagnia con licenza di volo non scaduta. stop! (a parte ispettori vari!)
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Re: Volo in cockpit...
"no" non è una risposta valida a "perché"FAS ha scritto:no!vihai ha scritto: ...e perché il comandante non deve avere la facoltà di far entrare qualcun altro?
Stai reintroducendo come ipotesi la tesi che stiamo verificando. Così non funzionapoi se vuole giocarsi la carriera...!
gli strapuntini del cockpit sono solo per personale navigante tecnico
...
possono sostare, previa autorizz.del cpt, tecnici compagnia, ispettori enac e enav o membri icao.
...
il tutto è soggetto al numero di strapuntini presenti.
forse appellarsi "collega " può ingannare ... ma comunque il cpt potrebbe prendersi la responsabilità di ospitare chiunque
certo che magari sarebbe gentile mantere la segretezza dell'evento per non far cazziare il cpt in questione
...
possono sostare, previa autorizz.del cpt, tecnici compagnia, ispettori enac e enav o membri icao.
...
il tutto è soggetto al numero di strapuntini presenti.
forse appellarsi "collega " può ingannare ... ma comunque il cpt potrebbe prendersi la responsabilità di ospitare chiunque
certo che magari sarebbe gentile mantere la segretezza dell'evento per non far cazziare il cpt in questione
Il cpt non può prendersi questa responsabilità, tecnicamente, perché per regola NON PUO' far entrare, che so, suo fratello... la locuzione "prendersi la responsabilità di..." va tradotta con "decidere comunque, anche contro le regole, sul momento di...", non con la facoltà di dire "se si rompe qualcosa tranquilli pago io"... quindi poi se la cosa esce passa i guai perché le regole le ha violate, se non esce ovviamente no.TKO ha scritto:forse appellarsi "collega " può ingannare ... ma comunque il cpt potrebbe prendersi la responsabilità di ospitare chiunque
Gozer ha scritto:Il cpt non può prendersi questa responsabilità, tecnicamente, perché per regola NON PUO' far entrare, che so, suo fratello... la locuzione "prendersi la responsabilità di..." va tradotta con "decidere comunque, anche contro le regole, sul momento di...", non con la facoltà di dire "se si rompe qualcosa tranquilli pago io"... quindi poi se la cosa esce passa i guai perché le regole le ha violate, se non esce ovviamente no.TKO ha scritto:forse appellarsi "collega " può ingannare ... ma comunque il cpt potrebbe prendersi la responsabilità di ospitare chiunque
Bravo!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
stiamo dicendo la stessa cosa Sig. GOZER
il cpt non dovrebbe ma se volesse può ospitare pure suo fratello.
perchè ?
perchè tanto se lo fa in maniera discreta nessuno lo viene a sapere.
si prende le responsabilità di quello che fa ( l'esempio sta nel 3d presente ).
nessuno qui ha affermato che sia legale o giusto ... sbaglio ?
il cpt non dovrebbe ma se volesse può ospitare pure suo fratello.
perchè ?
perchè tanto se lo fa in maniera discreta nessuno lo viene a sapere.
si prende le responsabilità di quello che fa ( l'esempio sta nel 3d presente ).
nessuno qui ha affermato che sia legale o giusto ... sbaglio ?
QUOTE:scusa....tra me e te...Sig.re Enricontrol
...beh anche il tuo é stato un bell'esempio di strappo alla regola con gli estremi per una bella denuncia penale. Sinceramente non me ne vanterei tanto specie su questo forum...(per molti di noi la sicurezza é la base della nostra professione)
mi chiedo...perché in Italia viene piú ammirato chi infrange le regole piuttosto che quello che le segue...
Concordo pienamente con Marcello,se tutti i pax volessero fare un giro in cabina ................abitudine inutile e nociva.
Non per paura ma mi da fastidio che distraggano i piloti e non si rispettino le regole a bordo.
Se durante un volo mi succedesse chiederei al cmdnt il rispetto della procedura di sicurezza.
...beh anche il tuo é stato un bell'esempio di strappo alla regola con gli estremi per una bella denuncia penale. Sinceramente non me ne vanterei tanto specie su questo forum...(per molti di noi la sicurezza é la base della nostra professione)
mi chiedo...perché in Italia viene piú ammirato chi infrange le regole piuttosto che quello che le segue...
Concordo pienamente con Marcello,se tutti i pax volessero fare un giro in cabina ................abitudine inutile e nociva.
Non per paura ma mi da fastidio che distraggano i piloti e non si rispettino le regole a bordo.
Se durante un volo mi succedesse chiederei al cmdnt il rispetto della procedura di sicurezza.
Poter volare sempre in cabina sarebbe il sogno di ogni appassionato di aviazione ma, purtroppo per motivi di sicurezza(vari dirottamenti, 11/09), si è reso necessario inasprire questa regola(che tra l'altro esisteva già) e vietare l'entrata nel cockpit. Posso capire che questa norma non faccia piacere a molti, per motivi di passione o di curiosità, ma è una regola creata per la sicurezza di tutti gli occupanti del velivolo e che come tutte le regole non deve essere infranta. Le regole sono uguali per tutti, ognuno a dovere di rispettarle, anche se ciò comporta dei sacrifici per il bene degli altri. Per cui, nonostante un pizzico di invidia per Enricontrol, ritengo che, invece di ammirare chi infrange le regole, sia necessario ammirare chi con uno sforzo del proprio animole segue.
Questa comunque non vuole essere una critica a chi chiede di fare un viaggio in cabina, quanto piuttosto al comandante che lo permette, in quanto egli è la persone che ha il compito di far rispettare questa dolorosa, ma buona norma su un aereo.
Questa comunque non vuole essere una critica a chi chiede di fare un viaggio in cabina, quanto piuttosto al comandante che lo permette, in quanto egli è la persone che ha il compito di far rispettare questa dolorosa, ma buona norma su un aereo.
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)
Sì, era chiaro, volevo solo porre l'accento, per chi leggesse il thread senza sapere nulla sull'argomento, sul fatto che "assumersi la responsabiltà" in questo caso non è che indica "discrezionalità del cpt nel prendere decisioni SALVO pagarne le conseguenze in caso di problemi", tutto quì, significa invece "possibilità di sovrapporsi sul momento alle regole vigenti visto che a bordo è autorità quasi assoluta, MA [nel caso che la cosa esca, e può uscire per un milione di motivi] le conseguenze le pagherà ANCHE se non si sono verificati problemi"TKO ha scritto:stiamo dicendo la stessa cosa Sig. GOZER
il cpt non dovrebbe ma se volesse può ospitare pure suo fratello.
perchè ?
perchè tanto se lo fa in maniera discreta nessuno lo viene a sapere.
si prende le responsabilità di quello che fa ( l'esempio sta nel 3d presente ).
nessuno qui ha affermato che sia legale o giusto ... sbaglio ?