Volo in cockpit...

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Franko
Banned user
Banned user
Messaggi: 97
Iscritto il: 15 settembre 2006, 12:17
Località: Roma

TERRORISMO

Messaggio da Franko » 3 aprile 2007, 15:11

I terroristi c'erano gia dagli anni 70 e prima, poi d'incantesimo dopo 11/09/01 le compagnie aeree si sono inventate il regolamento di divieto assoluto di far entrare i passegeri in cabina di pilotaggio "minacciando"il Comandante come se fosse un dipendente Comunale di qualche sanzione.Ma è mai balenato a la testa di qualcuno che chi vuole fare una tragedia lo fa a prescindere da quste regolette sciocche e spesso inutili??

Gozer

Re: TERRORISMO

Messaggio da Gozer » 3 aprile 2007, 15:14

Franko ha scritto:I terroristi c'erano gia dagli anni 70 e prima, poi d'incantesimo dopo 11/09/01 le compagnie aeree si sono inventate il regolamento di divieto assoluto di far entrare i passegeri in cabina di pilotaggio "minacciando"il Comandante come se fosse un dipendente Comunale di qualche sanzione.Ma è mai balenato a la testa di qualcuno che chi vuole fare una tragedia lo fa a prescindere da quste regolette sciocche e spesso inutili??
Sì, ma almeno per UN terrorista motivato, preparato e superaccessoriato che riesce nei suoi progetti, ci si protegge dai CENTO matti emulatori sprovveduti che però senza queste regolette sciocche potrebbero far male a più di qualcuno.

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Messaggio da vihai » 3 aprile 2007, 15:22

marcopolo ha scritto:Poter volare sempre in cabina sarebbe il sogno di ogni appassionato di aviazione ma, purtroppo per motivi di sicurezza(vari dirottamenti, 11/09), si è reso necessario inasprire questa regola(che tra l'altro esisteva già) e vietare l'entrata nel cockpit. Posso capire che questa norma non faccia piacere a molti, per motivi di passione o di curiosità, ma è una regola creata per la sicurezza di tutti gli occupanti del velivolo e che come tutte le regole non deve essere infranta.
Oh... visto che FAS non risponde, continuo prendendo spunto da te.

La regola "si è resa necessaria dopo l'11/9", perché ora i terroristi non sono più in grado di entrare in un cockpit, giusto? Da allora non è più stato dirottato un aereo, giusto? Perché poi, l'aereo è l'*unico* mezzo di trasporto suscettibile di essere dirottato, giusto?

O forse no?
Le regole sono uguali per tutti, ognuno a dovere di rispettarle, anche se ciò comporta dei sacrifici per il bene degli altri.
...e qualora il "bene degli altri" non sia in reale pericolo o comunque non sia influenzato dalla regola?
Per cui, nonostante un pizzico di invidia per Enricontrol, ritengo che, invece di ammirare chi infrange le regole, sia necessario ammirare chi con uno sforzo del proprio animole segue.
Non è da ammirare che infrange le regole, ma non è da biasimare chi infrange regole stupide. Lo so, la differenza è sottile, anzi, sembra sottile ma è sostanziale.

marcopolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 agosto 2006, 18:34
Località: Treviso

Messaggio da marcopolo » 3 aprile 2007, 15:24

Gozer ha scritto:
Franko ha scritto:I terroristi c'erano gia dagli anni 70 e prima, poi d'incantesimo dopo 11/09/01 le compagnie aeree si sono inventate il regolamento di divieto assoluto di far entrare i passegeri in cabina di pilotaggio "minacciando"il Comandante come se fosse un dipendente Comunale di qualche sanzione.Ma è mai balenato a la testa di qualcuno che chi vuole fare una tragedia lo fa a prescindere da quste regolette sciocche e spesso inutili??
Sì, ma almeno per UN terrorista motivato, preparato e superaccessoriato che riesce nei suoi progetti, ci si protegge dai CENTO matti emulatori sprovveduti che però senza queste regolette sciocche potrebbero far male a più di qualcuno.
Quoto. 100%
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)

Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 458
Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
Località: Olbia
Contatta:

Messaggio da Enricontrol » 3 aprile 2007, 15:32

Mamma mia, mi distraggo un paio d'ore e guarda che cosa succede.
Adesso mi tocca rispondere a tutti insieme! :-)

FAS, suvvìa, il tuo primo post per quanto sia parzialmente condivisibile anche da me mi sembra esagerato.
Per prima cosa non vedo gli estremi per una denuncia penale.
Tanto per cominciare potrei essere un mitomane che si è inventato questa storia per stare un po' al centro dell'attenzione (però il viaggio in cockpit l'ho fatto davvero ;-)) e tu non puoi sapere se dico la verità. Mi vorresti denunciare per questo? Dai...
La sicurezza del volo non è mai stata in pericolo. Per quale motivo dovrei dirottare un aereo della compagnia che mi paga da vivere? Pensa che per lavorare 4 ore prendo più di 700 euro di stipendio. E dove lo trovo un altro lavoro così?

Vihai, le regole sono regole e nessuna deve essere infranta, che sia essa giusta o sbagliata. Questa è però una dicussione che con l'aviazione non c'entra nulla. Possiamo parlarne su un altro sito se vuoi.

Eretiko, io sono stato invitato a rimanere dal comandante. Ho chiesto la cortesia di farmi avvicinare e lui mi ha invitato ad andare là davanti e a sedermi con loro. Ovviamente non ho imposto a nessuno di farmi stare lì.
Grazie per avermi dato l'occasione di precisare.

TKO, con l'appellativo "collega" non ho ingannato nessuno. Collega in questa circostanza vuol dire che siamo dipendenti della stessa azienda. In questo senso anche l'amministratore delegato è un mio collega. (....!).
Ho ingannato talmente tanto il comandante che per quasi tutto il viaggio abbiamo parlato di come funziona il Call Center (dove io lavoro) e di una serie di questioni che riguardano la vita dell'azienda. Non mi sono certo sognato di dire che anche io sono un pilota!!!
TKO, nel mio post non c'è scritto il numero di volo e nemmeno il nome del comandante. Che fanno, licenziano tutti?
Come dici tu il comandante ha tutta la responsabilità di ciò che accade sul suo aereo e non il mero compito di farlo volare (non è l'autista di un autobus). Se infrange una regola lo fa consapevolmente. Se lo beccano con un estraneo in cockpit (io) la colpa non è la mia ma solamente la sua (sempre che le mie intenzioni/azioni non siano cattive).

Adiemme, ti giuro che non ho fatto nulla per distrarre il comandante e il primo ufficiale. Sono stato talmente bravo, silenzioso e discreto che sono riusciti a portare a terra l'aereo senza danni persino con la pista bagnata! ;-)

Giusto per concludere.
Stasera devo volare di nuovo. Stavo pensando di chiedere di nuovo se c'è la possibilità di fare un giretto in cockpit. Sempre che nessuno abbia qualcosa in contrario....
:-)
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Messaggio da vihai » 3 aprile 2007, 15:36

marcopolo ha scritto:Poter volare sempre in cabina sarebbe il sogno di ogni appassionato di aviazione ma, purtroppo per motivi di sicurezza(vari dirottamenti, 11/09), si è reso necessario inasprire questa regola(che tra l'altro esisteva già) e vietare l'entrata nel cockpit. Posso capire che questa norma non faccia piacere a molti, per motivi di passione o di curiosità, ma è una regola creata per la sicurezza di tutti gli occupanti del velivolo e che come tutte le regole non deve essere infranta.
Oh... visto che FAS non risponde, continuo prendendo spunto da te.

La regola "si è resa necessaria dopo l'11/9", perché ora i terroristi non sono più in grado di entrare in un cockpit, giusto? Da allora non è più stato dirottato un aereo, giusto? Perché poi, l'aereo è l'*unico* mezzo di trasporto suscettibile di essere dirottato, giusto?

O forse no?
Le regole sono uguali per tutti, ognuno a dovere di rispettarle, anche se ciò comporta dei sacrifici per il bene degli altri.
...e qualora il "bene degli altri" non sia in reale pericolo o comunque non sia influenzato dalla regola?
Per cui, nonostante un pizzico di invidia per Enricontrol, ritengo che, invece di ammirare chi infrange le regole, sia necessario ammirare chi con uno sforzo del proprio animole segue.
Non è da ammirare che infrange le regole, ma non è da biasimare chi infrange regole stupide. Lo so, la differenza è sottile, anzi, sembra sottile ma è sostanziale.

marcopolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 agosto 2006, 18:34
Località: Treviso

Messaggio da marcopolo » 3 aprile 2007, 15:50

Scusa vihai, ti avevo scritto una bella risposta ma il computer mi ha teso una trappola.

Ricordarti solo che nessuno ha la facoltà di guardare nel futuro e scoprire i pericoli in anticipo, l'unica soluzione è prevenire, che è meglio che curare.

Ciao, cerchiamo di non scaldarci tanto
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)

adiemme
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 14 agosto 2006, 17:31

Re: Volo in cockpit...

Messaggio da adiemme » 3 aprile 2007, 15:52

vihai ha scritto:
C'è differenza tra infrangere regole giuste e regole sbagliate
No ragazzi in aviazione non ci sono regole giuste e regole sbagliate che per loro definizione ci sentiamo autorizzati ad infrangere.

E un brutto insegnamento pensare di modificare una certa procedura perche per noi va bene così.

marcopolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 agosto 2006, 18:34
Località: Treviso

Messaggio da marcopolo » 3 aprile 2007, 15:54

adiemme ha scritto:
vihai ha scritto:
C'è differenza tra infrangere regole giuste e regole sbagliate
No ragazzi in aviazione non ci sono regole giuste e regole sbagliate che per loro definizione ci sentiamo autorizzati ad infrangere.

E un brutto insegnamento pensare di modificare una certa procedura perche per noi va bene così.
Bravo!!
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)

TKO

Messaggio da TKO » 3 aprile 2007, 15:55

Enricontrol ha scritto:
TKO, con l'appellativo "collega" non ho ingannato nessuno. Collega in questa circostanza vuol dire che siamo dipendenti della stessa azienda. In questo senso anche l'amministratore delegato è un mio collega. (....!).
Ho ingannato talmente tanto il comandante che per quasi tutto il viaggio abbiamo parlato di come funziona il Call Center (dove io lavoro) e di una serie di questioni che riguardano la vita dell'azienda. Non mi sono certo sognato di dire che anche io sono un pilota!!!
TKO, nel mio post non c'è scritto il numero di volo e nemmeno il nome del comandante. Che fanno, licenziano tutti?
Come dici tu il comandante ha tutta la responsabilità di ciò che accade sul suo aereo e non il mero compito di farlo volare (non è l'autista di un autobus). Se infrange una regola lo fa consapevolmente. Se lo beccano con un estraneo in cockpit (io) la colpa non è la mia ma solamente la sua (sempre che le mie intenzioni/azioni non siano cattive).


Giusto per concludere.
Stasera devo volare di nuovo. Stavo pensando di chiedere di nuovo se c'è la possibilità di fare un giretto in cockpit. Sempre che nessuno abbia qualcosa in contrario....
:-)
sulla tua simpatia nessuno discute ... fai delle belle battute ... bravo!

io sono " del campo" e certe cose le conosco bene e so come vanno.
non avevo immaginato nemmeno da lontano che tu possa aver raggirato un equipaggio ... ( invece la parola inganno ha ingannato te )

nel tuo post c'è la compagnia ... le marche dell'aereo ( cancellate parzialmente non da te ) e le iniziali del comandante ... non credi che si possa risalire ? lo sai quanti comandanti ci sono in Meridiana sull' 80 ?

e che stavano in turno la settimana scorsa con un F/O con quella iniziale ?

è come aver dato il codice fiscale alle orecchie degli esperti.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 3 aprile 2007, 15:55

vihai ha scritto:
marcopolo ha scritto:Poter volare sempre in cabina sarebbe il sogno di ogni appassionato di aviazione ma, purtroppo per motivi di sicurezza(vari dirottamenti, 11/09), si è reso necessario inasprire questa regola(che tra l'altro esisteva già) e vietare l'entrata nel cockpit. Posso capire che questa norma non faccia piacere a molti, per motivi di passione o di curiosità, ma è una regola creata per la sicurezza di tutti gli occupanti del velivolo e che come tutte le regole non deve essere infranta.
Oh... visto che FAS non risponde, continuo prendendo spunto da te.

La regola "si è resa necessaria dopo l'11/9", perché ora i terroristi non sono più in grado di entrare in un cockpit, giusto? Da allora non è più stato dirottato un aereo, giusto? Perché poi, l'aereo è l'*unico* mezzo di trasporto suscettibile di essere dirottato, giusto?

O forse no?
Le regole sono uguali per tutti, ognuno a dovere di rispettarle, anche se ciò comporta dei sacrifici per il bene degli altri.
...e qualora il "bene degli altri" non sia in reale pericolo o comunque non sia influenzato dalla regola?
Per cui, nonostante un pizzico di invidia per Enricontrol, ritengo che, invece di ammirare chi infrange le regole, sia necessario ammirare chi con uno sforzo del proprio animole segue.
Non è da ammirare che infrange le regole, ma non è da biasimare chi infrange regole stupide. Lo so, la differenza è sottile, anzi, sembra sottile ma è sostanziale.

non ti rispondo perche consideri questa regola stupida....!
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 3 aprile 2007, 16:01

caro Franko queste cose puoi postarle anche qui!


ciao
Ultima modifica di FAS il 3 aprile 2007, 16:02, modificato 1 volta in totale.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 3 aprile 2007, 16:01

Mi permetto di fare una provocazione; prendetela come tale.
L'osservazione mossa ad Enrico si potrebbe anche muovere a tutti gli amici che si dilettano a scattere delle fotografie negli aeroporti, i nostri bravissimi spotters. Ebbene molti di essi (anzi molti di NOI) infrangono regole, di dubbia interpretazione e probabilmente inutili e antipatiche.
Ora a mio avviso le differenze non sono poi così tante, se dovessimo "scagliarci" contro tutti questi atteggiamenti, chi, come molti qua dentro, vive l'aeronautica solo per passione non avrebbe più motivi di coltivare questa passione. La mia opinione è questa.

marcopolo ha scritto:Ciao, cerchiamo di non scaldarci tanto
Colgo l'invito di marcopolo per discutere tutti calmi e tranquilli :wink:

Gozer

Messaggio da Gozer » 3 aprile 2007, 16:02

TKO ha scritto:nel tuo post c'è la compagnia ... le marche dell'aereo ( cancellate parzialmente non da te ) e le iniziali del comandante ... non credi che si possa risalire ? lo sai quanti comandanti ci sono in Meridiana sull' 80?
Sì, che idiota, ho pulito le marche e mi sono passate le iniziali. Ho rimediato nel post originale e nelle citazioni.

Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Messaggio da FAS » 3 aprile 2007, 16:04

Enricontrol ha scritto:Mamma mia, mi distraggo un paio d'ore e guarda che cosa succede.
Adesso mi tocca rispondere a tutti insieme! :-)

FAS, suvvìa, il tuo primo post per quanto sia parzialmente condivisibile anche da me mi sembra esagerato.
Per prima cosa non vedo gli estremi per una denuncia penale.
Tanto per cominciare potrei essere un mitomane che si è inventato questa storia per stare un po' al centro dell'attenzione (però il viaggio in cockpit l'ho fatto davvero ;-)) e tu non puoi sapere se dico la verità. Mi vorresti denunciare per questo? Dai...
La sicurezza del volo non è mai stata in pericolo. Per quale motivo dovrei dirottare un aereo della compagnia che mi paga da vivere? Pensa che per lavorare 4 ore prendo più di 700 euro di stipendio. E dove lo trovo un altro lavoro così?

Vihai, le regole sono regole e nessuna deve essere infranta, che sia essa giusta o sbagliata. Questa è però una dicussione che con l'aviazione non c'entra nulla. Possiamo parlarne su un altro sito se vuoi.

Eretiko, io sono stato invitato a rimanere dal comandante. Ho chiesto la cortesia di farmi avvicinare e lui mi ha invitato ad andare là davanti e a sedermi con loro. Ovviamente non ho imposto a nessuno di farmi stare lì.
Grazie per avermi dato l'occasione di precisare.

TKO, con l'appellativo "collega" non ho ingannato nessuno. Collega in questa circostanza vuol dire che siamo dipendenti della stessa azienda. In questo senso anche l'amministratore delegato è un mio collega. (....!).
Ho ingannato talmente tanto il comandante che per quasi tutto il viaggio abbiamo parlato di come funziona il Call Center (dove io lavoro) e di una serie di questioni che riguardano la vita dell'azienda. Non mi sono certo sognato di dire che anche io sono un pilota!!!
TKO, nel mio post non c'è scritto il numero di volo e nemmeno il nome del comandante. Che fanno, licenziano tutti?
Come dici tu il comandante ha tutta la responsabilità di ciò che accade sul suo aereo e non il mero compito di farlo volare (non è l'autista di un autobus). Se infrange una regola lo fa consapevolmente. Se lo beccano con un estraneo in cockpit (io) la colpa non è la mia ma solamente la sua (sempre che le mie intenzioni/azioni non siano cattive).

Adiemme, ti giuro che non ho fatto nulla per distrarre il comandante e il primo ufficiale. Sono stato talmente bravo, silenzioso e discreto che sono riusciti a portare a terra l'aereo senza danni persino con la pista bagnata! ;-)

Giusto per concludere.
Stasera devo volare di nuovo. Stavo pensando di chiedere di nuovo se c'è la possibilità di fare un giretto in cockpit. Sempre che nessuno abbia qualcosa in contrario....
:-)
:lol: :lol: :lol: quasi quasi ti denuncio :lol: :lol: :lol:
ed ho tutta l´autoritá per poterlo fare!
garantito :wink:
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)

Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 458
Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
Località: Olbia
Contatta:

Messaggio da Enricontrol » 3 aprile 2007, 16:10

Grazie TKO!
Sono in tanti a dirmi che sono simpatico. ;-)
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Messaggio da vihai » 3 aprile 2007, 16:37

FAS ha scritto: non ti rispondo perche consideri questa regola stupida....!
Certo, era evidente fin dall'inizio che quella fosse la mia opinione, ma per quale motivo ciò ti impediva di rispondermi?

È una mia opinione, non pretendo che tu la condivida, volevo però mostrarti il perché la ritengo tale con un percorso logico.

Magari saresti stato d'accordo con me, magari avrei potuto cambiare idea, magari sarebbe stata una discussione efficace come con un complottista delle scie chimiche, chissà :)

marcopolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 agosto 2006, 18:34
Località: Treviso

Messaggio da marcopolo » 3 aprile 2007, 16:55

vihai ha scritto:
FAS ha scritto: non ti rispondo perche consideri questa regola stupida....!
Certo, era evidente fin dall'inizio che quella fosse la mia opinione, ma per quale motivo ciò ti impediva di rispondermi?

È una mia opinione, non pretendo che tu la condivida, volevo però mostrarti il perché la ritengo tale con un percorso logico.

Magari saresti stato d'accordo con me, magari avrei potuto cambiare idea, magari sarebbe stata una discussione efficace come con un complottista delle scie chimiche, chissà :)
Trovo difficile dimostrarla con un percorso logico.. boh.
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Messaggio da vihai » 3 aprile 2007, 17:02

marcopolo ha scritto:Scusa vihai, ti avevo scritto una bella risposta ma il computer mi ha teso una trappola.

Ricordarti solo che nessuno ha la facoltà di guardare nel futuro e scoprire i pericoli in anticipo, l'unica soluzione è prevenire, che è meglio che curare.
Assolutamente, ma regole come queste sono una cura inutile dopo il male, non prevengono niente, perché sono troppo a valle nel problema.

Se impedisci ad un terrorista motivato di fare l'azione X, lui ne troverà altre mille diverse da X, perché dopotutto è un essere umano che ragiona e trova alternative.

Allora cosa fai? Gli impedisci di fare l'azione Y, Z, K, Q? Bene... lui troverà la X2 e raggiungerà comunque il suo scopo ma tu, persona tranquilla e onesta, ti trovi subissato dai requisiti X, Y, Z, K e Q. Indovina alla fine chi ha vinto?
Ciao, cerchiamo di non scaldarci tanto
Io non mi scaldo, forse anni a scrivere nei "peggio posti" di Usenet mi rendono un po' ruvido, ma di solito non scado in attacchi personali. Ogni tanto qualcuno scambia gli attacchi agli argomenti con attacchi personali ma così non è.

Ciao,

marcopolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 235
Iscritto il: 28 agosto 2006, 18:34
Località: Treviso

Messaggio da marcopolo » 3 aprile 2007, 17:09

ok, ognuno giustamente ha le sue idee e sono contento che non fosse tua intenzione attaccare nessuno, mi scuso se è sembrato che anche io volessi attaccarti.
Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare. (Friedrich Nietzsche)

Avatar utente
lo spaziale
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 23 aprile 2006, 17:58
Contatta:

Messaggio da lo spaziale » 4 aprile 2007, 2:05

Le regole sono regole, ma se un passeggero chiede cortesemente all'equipaggio se può visitare la cabina o salutare il comandante, e questi, tramite assistente di volo, lo concede, beh il passeggero non ha nessuna colpa!
E ricordo a tutti che ancora oggi succede ogni tanto che a causa overbooking, qualche passeggero viene ospitato in cabina per avere un posto in più a bordo dell'aereo... evidentemente la cosa non è così assurda.
Infine concordo con chi dice che allo stesso modo lo spotting è vietato: ma voi sapete che nel mondo dell'aviazione ci sono un sacco di leggi di cui nemmeno siamo a conoscenza ma che potrebbero perseguirci penalmente? Ad esempio nell'aeroporto possono entrare solo passeggeri o persone che devono svolgere attività all'interno dello scalo (ovvero è vietato entrare per andare a vedere gli aerei alla vetrata), non è possibile acquisire immagini e video dell'area aeroportuale (no spotting), è vietato ascoltare qualsiasi comunicazione aeronautica (ovvero niente scanner)... Ma che senso ha tutto cio? sarebbe la fine degli appassionati!

Chiudo questo fuori tema e spero che il topic possa tornare a parlare di visite in cockpit, sebbene nessuno metta in discussione la loro illegalità
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.

Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 458
Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
Località: Olbia
Contatta:

Messaggio da Enricontrol » 4 aprile 2007, 19:04

Ieri sera 35A.
Lo strapuntino era già occupato... :-(
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]

Avatar utente
Carla
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 378
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19

Messaggio da Carla » 6 aprile 2007, 13:46

Non per paura ma mi da fastidio che distraggano i piloti e non si rispettino le regole a bordo.
Se durante un volo mi succedesse chiederei al cmdnt il rispetto della procedura di sicurezza.[/quote]


ma per favore!!! vuoi dirmi che andresti a discutere con il cpt e a dirgli cosa deve fare? facciamo come in autobus?non disturbare il conducente?
non si può volare in cabina per ragioni di sicurezza... è vero decide il cpt... ma se nn mostri nessun tesserino, il cpt non fa entrare nss, è molto difficile...
già mostrare un tesserino di compagnia, enac, aeroporto è una garanzia, i controlli su di te sn stati fatti etc etc

Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 458
Iscritto il: 4 marzo 2006, 17:26
Località: Olbia
Contatta:

Messaggio da Enricontrol » 6 aprile 2007, 22:05

ma per favore!!! vuoi dirmi che andresti a discutere con il cpt e a dirgli cosa deve fare? facciamo come in autobus?non disturbare il conducente?
non si può volare in cabina per ragioni di sicurezza... è vero decide il cpt... ma se nn mostri nessun tesserino, il cpt non fa entrare nss, è molto difficile...
già mostrare un tesserino di compagnia, enac, aeroporto è una garanzia, i controlli su di te sono stati fatti etc etc
Carla, sei troppo saggia!! ;-)
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 6 aprile 2007, 22:09

Non mi torna una cosa:

se è vero che NON si puiò volare in cabina per ragioni di sicurezza, perchè allora mostrare un tesserino ENAC o simili sarebbe meglio?

Cosa sono, criminale io che non lavoro in ENAC?

Nn l'ho capita questa.......

vale per me, per te, per ENAC e pure per il Dio dell'Aviazione.

O TUTTI o NESSUNO.

Non certo i soliti (pochi) raccomandati che hanno più di me un tesserino!

Non so se mi sono spiegato.........
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 6 aprile 2007, 22:50

Sacre parole Slowly :wink:

Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Messaggio da blackbird » 6 aprile 2007, 23:09

ma perchè trovate stupida o sbagliata la regola che vuole che nessun civile possa entrare nel cockpit?
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"

6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph

Avatar utente
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain
Messaggi: 547
Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43

Messaggio da I-FORD » 7 aprile 2007, 10:45

Ci sono alcune norme (ci sono sempre state, anche prima dell'11 settembre 2001) che consentono l'accesso al cockpit durante il volo solo ad alcune tipologie di persone.
Questo perchè i piloti non vanno distratti o disturbati durante le loro operazioni.
Le persone che possono accedere legalmente al cockpit appartengono a categorie che si da per scontato sappiano come comportarsi lì dentro.
In particolare, in AZ, sono:
i membri dell'equipaggio in servizio,
piloti AZ che viaggiano fuori servizio,
personale ENAC in volo di controllo delle operazioni del vettore, previa presentazione di lettera di accredito,
personale ENAV in volo di familiarizzazione previa presentazione della stessa lettera di accredito,
il personale tecnico di compagnia per effettuare rilevazioni o compiti legati alla mansione specifica.
Quindi niente dipendenti AZ generici (neanche aa/vv o tecnici in vacanza), niente personale aeroportuale, niente dipendenti di altre compagnie, niente dipendenti ENAC, ENAV, Ministero dei trasporti, niente piloti non AZ di qualsivoglia ordine o grado.
Se poi qualche comandante ammette persone che non rientrano nelle suddette categorie, lo fa a suo rischio e pericolo.
Io non sono a conoscenza di nessun caso e se anche lo fossi non parlerei neanche sotto tortura :lol:

Avatar utente
Carla
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 378
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19

Messaggio da Carla » 7 aprile 2007, 11:53

quoto i -ford...
@slowly: non sto dicendo tu senza tesserino non vali una cippa!!!
la regola vale per tutti, e qui ci siamo, però il tesserino non è solo un pezzo di plastica...per averlo devo per legge aver svolto un corso sulla sicurezza aerea in cui per 8 ore ti parlano di porte blindate che separano il cockpit dai passeggeri, bagagli incustoditi etc etc...e soprattutto, viene fatto un controllo della polizia su ogni persona che ha il badge, sanno tutto e se per caso dovesse succedermi qualcosa a livello penale ( :drinking: ) mi verrebbe al volo revocato e ciao ciao mondo dell'aeronautica... è per qst che ti dico che è una garanzia...
poi il cpt dovrebbe rifiutare tutti lo so... mi sn spiegata meglio??

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 7 aprile 2007, 13:23

Va bè ma il personale aeroportuale non può salire comunque secondo il rgolamento di Ford.

Tanto vale che andiamo a berci una birra, va! :D
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
Carla
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 378
Iscritto il: 10 gennaio 2007, 13:19

Messaggio da Carla » 7 aprile 2007, 13:35

ma infattiiiii!!
si slowly na bella pinta!!! :occasion5:

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Messaggio da vihai » 7 aprile 2007, 20:13

blackbird ha scritto:ma perchè trovate stupida o sbagliata la regola che vuole che nessun civile possa entrare nel cockpit?
Io trovo stupido che il comandante non possa decidere autonomamente se ammettere o meno chi vuole. Non serve, non funziona, frustra comandanti e passeggeri.

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 7 aprile 2007, 20:49

vihai ha scritto:
blackbird ha scritto:ma perchè trovate stupida o sbagliata la regola che vuole che nessun civile possa entrare nel cockpit?
Io trovo stupido che il comandante non possa decidere autonomamente se ammettere o meno chi vuole. Non serve, non funziona, frustra comandanti e passeggeri.
Esprimo papale la mia opinione dettatami anche dall'esperienza nell'ambito del mio lavoro. Io non lavoro sugli aerei, eppure per ragioni di sicurezza, neanche nel mio ambiente di lavoro possono entrare estranei. Cos'è cockpit di un’aero? Una postazione di lavoro dove il pilota è un dipendente della compagnia aerea con mansioni molto delicate che svolge il suo lavoro con regole precise sia sulla sicurezza sia sulla produttività.
Secondo te il comandante ha qualche titolo per distinguere il passeggero pericoloso da quello inoquo?
Ti assumeresti tu questa responsabilità con centinaia di passeggeri a bordo?
ciao
Ultima modifica di Flyfree il 7 aprile 2007, 21:30, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
blackbird
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 432
Iscritto il: 23 novembre 2005, 19:01

Messaggio da blackbird » 7 aprile 2007, 21:36

vihai ha scritto:
blackbird ha scritto:ma perchè trovate stupida o sbagliata la regola che vuole che nessun civile possa entrare nel cockpit?
Io trovo stupido che il comandante non possa decidere autonomamente se ammettere o meno chi vuole. Non serve, non funziona, frustra comandanti e passeggeri.
io da passeggero preferisco che ci sia questa regola "stupida" e preferisco che le porte delle cabine siano blindate perchè perlomeno in un malauguratissimo caso di dirottamento all'occorrenza l'equipaggio puo' chiudersi dentro (già lo è) e continuare fino all'atterraggio...l'11 settembre ci ha insegnato purtroppo che non si è mai troppo prudenti.
The SR71 unofficially called as "BLACKBIRD"

6 March 1990
Crew: Lt. Col. Ed Yeilding and Lt. Col. Joseph T. Vida
Speed Over a Recognized Course - St. Louis to Cincinnati (311.44 mi)
Time: 8 minutes 31.97 seconds
Average Speed: 2,189.94 mph

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 7 aprile 2007, 21:42

Secondo me un rischio simile all'11 settembre è quello minore. Nel senso che ci sono più "pazzi" in giro che terroristi.

Rispondi