CESSNA 172 vs. PIPER 28...a voi la decisione!!

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I-AINC
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CESSNA 172 vs. PIPER 28...a voi la decisione!!

Messaggio da I-AINC » 3 aprile 2007, 21:02

Momento fatidico: SONDAGGIO.....CESSNA 172 O PIPER 28??? Quale preferite dei due??? A voi il sondaggio... ENJOY IT :D
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Mattia - Learjet 45 driver

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Nicolino
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Messaggio da Nicolino » 3 aprile 2007, 21:12

E' come se mi chiedessi: è meglio la BMW o è meglio la Mercedes.......?
Ovvio, no....meglio il CIRRUS SR 22
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RAFEMC
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Messaggio da RAFEMC » 3 aprile 2007, 21:37

CESSNA

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Messaggio da libelle » 3 aprile 2007, 23:49

Sono due aerei molto riusciti e notevolmente diffusi. Per come la vedo io non è possibile fare distinzione. Quasi tutti gli aeroclub hanno sia il C 172 che il PA 28 nella flotta. E' solo un fatto di gusto personale.
Io preferisco l'ala bassa: PIPER
"think positive, flaps negative!"

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Messaggio da Giulio88 » 4 aprile 2007, 0:00

172 tutta la vita!
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Messaggio da MarcoAER » 4 aprile 2007, 2:25

Ho volato con entrambi parecchie ore. Ho fatto il mio checkride con il PA28-200R che francamente amo e preferisco....non c'è storia...è un "animale da pista" in gergo motociclistico :lol:
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Messaggio da Pasquale » 4 aprile 2007, 8:44

Cessna 172

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Messaggio da pippo682 » 4 aprile 2007, 8:49

E' un paragone che puoi fare solo se le caratteristiche sono simili. Quindi prendendo i modelli in produzione il Cessna Skyhawk ed il Piper Warrior III.
Forse il Piper è un po' più elegante, ma credo proprio che il Cessna sia più comodo per il passeggero e più "panoramico". L'unico momento in cui rimpiango l'ala bassa è la virata base, dove l'ala alta nasconde la pista.

deltagolf

Messaggio da deltagolf » 4 aprile 2007, 9:15

Sicuramente PIPER: per chi fa volo alpino è importante potere avere ampia visuale in caso di virata di scampo: l'ala alta ti chiude la vista in virata, l'ala bassa te la apre.
In più il P28 sia A che R smorza meglio la turbolenza grazie alla tendenza di brandeggiare il muso invece di sobbalzare. :)

Black Magic

Messaggio da Black Magic » 4 aprile 2007, 10:21

Mai volato il piper..quindi: CESSNA

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Messaggio da AfricanEagle » 4 aprile 2007, 13:02

Vanno bene tutti e due.

Ma meglio il Cessna su campi corti in erba. Inoltre il vantaggio dell'ala alta è che ti ripara dalla pioggia e in più ci puoi montare la tenda sotto.
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Messaggio da Jacopo » 4 aprile 2007, 13:58

Sicuramente PIPER...più veloce e più comodo specialmente in crociera,dove si apprezza la stabilità
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Messaggio da pippo682 » 4 aprile 2007, 14:38

Jacopo ha scritto:Sicuramente PIPER...più veloce e più comodo specialmente in crociera,dove si apprezza la stabilità
Nulla da dire sulla stabilità, ma per la velocità, sempre prendendo versioni paragonabili, siamo lì. Dal sito dei fornitori, versioni con motore da 160 hp:

Cessna Skyhawk Cruise Speed, 80% power at 8,000 ft 122 kts
Piper Arrow III Cruise Speed, 75% power at 7,900 ft 115 kts

deltagolf

Messaggio da deltagolf » 4 aprile 2007, 14:43

Sono d'accordo con te, Pippo; Skyhawk e Arrow come velocità, a mio parere, sono lì.
L'Archer 181 HP tiene una decina di nodi in più ma arrampica molto meglio.
Le cose cambiano radicalmente con l'Arrow 200 HP, il carrello retrattile e il passo variabile, ma ovviamente cambiano anche costi e consumi.

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Messaggio da pippo682 » 4 aprile 2007, 14:53

deltagolf ha scritto:Sono d'accordo con te, Pippo; Skyhawk e Arrow come velocità, a mio parere, sono lì.
L'Archer 181 HP tiene una decina di nodi in più ma arrampica molto meglio.
Le cose cambiano radicalmente con l'Arrow 200 HP, il carrello retrattile e il passo variabile, ma ovviamente cambiano anche costi e consumi.
Ed il paragone a quel punto va fatto con il 182.

deltagolf

Messaggio da deltagolf » 4 aprile 2007, 15:15

Ed il paragone a quel punto va fatto con il 182.

...e a spanne non so se il 182 reggerebbe il paragone (ho poca esperienza di 182 - il 180 è un po' un cassone...) :)

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Messaggio da I-AINC » 4 aprile 2007, 21:12

Grazie a tutti per le risposte ragazzi.......!!!! A mio parere CESSNA 172M, ma solo perchè ci sto facendo il PPL sopra eheh....ciaooooooooo!!
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Messaggio da MarcoAER » 4 aprile 2007, 21:19

deltagolf ha scritto:
Ed il paragone a quel punto va fatto con il 182.

...e a spanne non so se il 182 reggerebbe il paragone (ho poca esperienza di 182 - il 180 è un po' un cassone...) :)
Il 182 è rated 230HP e, anche se molto più stabile - comodo - possente, non regge per niente il confronto con il Pa28-200R (rated 200HP) in fatto di prestazioni in salita e velocità di crociera.
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Messaggio da pippo682 » 5 aprile 2007, 9:00

Eh, quei due montanti sotto le ali ed il carrello fisso fanno la loro parte, in negativo. Su potenze dell'ordine dei 200 hp, ha ragione Nicolino, CIRRUS! 156 Kts al 75%.

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Messaggio da Nicolino » 5 aprile 2007, 9:08

L'altro giorno (oddio 2-3 settimane sono passate) a Bari è passato un SR20 (dimostratore). Forse li conosci, Franco...non ho capito na cosa però....l'importatore è a Padova ma loro venivano ed andavano a Bresso....
Comunque, domande a parte Cirrus tutta la vita.....mi ha folgorato...
Nicolino

deltagolf

Messaggio da deltagolf » 5 aprile 2007, 9:18

CIRRUS! 156 Kts al 75%.
Beh, ci sono dentro 50 anni di tecnologia rispetto a C172 e PA28

Senza andare sul Cirrus, basta che voli un G115, con 110HP e tieni tranquillo 110 kts come i parenti maggiori e io c'ho saltato le montagne a 12/13.000 ft diverse volte, con neanche 6 gal/h di consumi.
Però è liscio come il culetto di un neonato, tutto in fibra e con profili di derivazione aliantistica che lo metti lì a 60° di bank e sta in virata da solo.

I nostri cassoni sono i nonni dell'aeronautica, tutti lamiere e chiodi.
Qualcosa bisognerà pur concedergli :D

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Messaggio da MarcoAER » 5 aprile 2007, 17:44

Altro che Cirrus e Cirrus....

LANCAIR Legacy

- Lycoming IO-360 / 200 h.p. @ 2700 rpm (è il motore del PA28-200R)

- Carrello Fisso

- 220 mph / 195 kts di CROCIERA STANDARD :shock:


(E' il più veloce aereo con carrello fisso esistente e batte anche numerosi carrello retrattile)

Sbavate gente, sbavate :lol:

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Messaggio da Flyfree » 5 aprile 2007, 18:41

Il Lancair è un homebuilt costruibile da kit a media prefabbricazione. Sia Cirrus che Lancair hanno l'obbligo del BRS per poter volare. Mi pare siano irrecuperabili dalla caduta in vite.

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Messaggio da pippo682 » 6 aprile 2007, 8:46

Bellissimo senza dubbio, però hai due posti soli.... e credo che quanto a visibilità sia scarsetto. Davanti è tutto motore, e sei seduto sull'ala (hai presente la favoletta della volpe e l'uva...)
Ultima modifica di pippo682 il 6 aprile 2007, 9:47, modificato 1 volta in totale.

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Annalisa
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Messaggio da Annalisa » 6 aprile 2007, 9:28

bella immagine......complimenti
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Il senno di poi è un grande traditore.
Ti fa vedere il giusto nel tempo sbagliato
.

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Messaggio da Nicolino » 6 aprile 2007, 14:42

Mai volato sul Lancair....macchina strepitosa a detta di molti...macchina difficile a detta di tutti....il Cirrus per me resta il miglior compromesso e mi auguro presto facciano una versione ciclo diesel...così con la Jet A1 ci spendo meno...
Nicolino

alainvolo

Messaggio da alainvolo » 6 aprile 2007, 17:27

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.

MS_RE
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Messaggio da MS_RE » 23 aprile 2007, 23:27

Bel Dilemma
Diciamo che il PA28 è più elegante..

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Flyfree
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Messaggio da Flyfree » 24 aprile 2007, 18:49

tra i due? un P92S :)

pont
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Messaggio da pont » 25 aprile 2007, 19:36

172... senza ombra di dubbio
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Senza un avversario la virtù marcisce. ( Seneca )

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