Ryanair Vs Alitalia

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 21 aprile 2007, 22:58

Non sono così certo di questo strapotere di FR... E non la vedo così "paladina" dei consumatori spremuti come limoni dalle altre compagnie...

N757GF

Messaggio da N757GF » 21 aprile 2007, 23:10

inflight ha scritto:il problema di Alitalia non è tanto il fatto che trasporti pochi passeggeri (I passeggeri trasportati sono in aumento da 2 anni circa, ed anche quest'anno il trend resta positivo) ma problemi interni e 20 mila persone a cui pagare lo stipendio, metà del quale personale non navigante che sta negli uffici a scaldare le sedie..Alitalia potrebbe reggersi anche con la metà dei suoi lavoratori..Ryan ne avrà 2-3 mila massimo..fatti un calcolo :-) !! Ciao!!
Sullo scaldare le sedie puo` essere vero, pero` c'e` qualcosa che non quadra con i numeri che ho trovato in giro.

Alitalia ha all'incirca 20000 (arrotonodo i dati) dipendenti e 200 aerei, che fanno 100 dipendenti per aereo.
Lufthansa ha circa 100000 dipendenti e 400 aerei (250 dipendenti per aereo),
british ha 50000 dipendenti e 230 aerei (220 dip/aereo),
airfrance 70000 dipendenti e 200+ aerei (difficile trovare i numeri giusti causa recente merging con klm) comunque siamo dalle parti di 300+ dipendenti/aereo.

Da questi dati sembra che alitalia, da questo punto di vista, non sia messa male. Resta da capire come faccia ad esempio lufthansa o british a generare profitti.

Non ho avuto voglia di andare a cercare i dati dei passeggeri (o i passaggeri-kilometri) trasportati, dove potrebbero esserci le differenze.

Qualcuno ha qualche spiegazione sui dati postati sopra? Dati non coerenti o c'e` qualche altra spiegazione?

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 21 aprile 2007, 23:21

Anche il traffico ha una discreta crescita...

Credo che la spiegazione sia stata la scellerata gestione della compagnia da parte di manager incompetenti, che per anni hanno a loro volta fatto scelte pazzesche e occupato poltrone con tanto di megastipendio...

Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Messaggio da krd » 21 aprile 2007, 23:41

nosybe ha scritto:
inflight ha scritto:Ryan che soffia il posto ad Alitalia??
Adesso non esageriamo..la Ryan ha ormai il suo mercato, l'Alitalia ha il suo..e il problema di Alitalia non è tanto il fatto che trasporti pochi passeggeri (I passeggeri trasportati sono in aumento da 2 anni circa, ed anche quest'anno il trend resta positivo) ma problemi interni e 20 mila persone a cui pagare lo stipendio, metà del quale personale non navigante che sta negli uffici a scaldare le sedie..Alitalia potrebbe reggersi anche con la metà dei suoi lavoratori..Ryan ne avrà 2-3 mila massimo..fatti un calcolo :-) !! Ciao!!
prima di tutto dopo tutte quelle che ha fatto alitalia quando aveva il monopolio, e giusto prendersela sempre, mi dispiace solo dal punto di vista nazionalistico, e basta.
per quanto riguarda il mercato l'alitalia ormai ne ha pochino, e ryanair la ha surclassata, comunque ho letto l'altro giorno sul the guardian che ryanair lanciera voli verso u.s.a. a partitre da 7 sterline piu tasse(ok le tasse saranno altete ma..) e allora si good bye alitalia :lol:
detto così bye, bye AZ, LH, BA, AF, ecc ecc. Chi è abituato a volare continuera' a farlo nella comodita, per gli altri, con quattro soldi e tanto mal di schiena e mal di testa puo' andare.... Un paio di ore come una sardina si possono anche fare, ma un intercontinentale..........

Avatar utente
JMsoOnair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 282
Iscritto il: 3 giugno 2006, 3:50
Località: Sydney

Messaggio da JMsoOnair » 22 aprile 2007, 0:08

Luke3 ha scritto:
In Germania, Raynair ha scritto auf wiedersehen Lufthansa
Ne hanno fatta anche una nuova con "Bye Bye LATEHansa" :roll:
Ce ne stanno tanti di slogan carini da mettere sugli aerei (quello virgin è pazzescamente stupendo :lol: ) tipo non mi ricordo sotto quale ATR ci fosse scritto "Mo Arrivh" :D
Le altre Low Cost non hanno bisogno di questa meschinità per guadagnarsi mercato, perchè ricorrere a tutto ciò? Perchè si sentono superiori grazie alle loro agevolazioni? Appena l'Europarlamento varerà una legge contro questi aiuti vedrete scritto "Bye Bye Flights for 5€"........
"Bye Bye Flights for 5euros" si facciamo festa!!! viva i voli a 500euros anzi no 1000euros, intanto siamo tutti ricchi!!! se tu puoi permetterti di volare per quelle cifre beato te, ma non tutti hanno la tua stessa fortuna.... :lol:
One More Flight ...FOREVER NEW FRONTIERS.... My Pics
Immagine

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 22 aprile 2007, 8:39

Ragà non partite in quarta ne dire che con le latre compagnie i prezzi sono improponibili; Alitialia con meno di 150 euro offere voli A/R anche in alcune tratte internazionali... Io direi che tanto schifo non fa... Certo in confronto ai 50 o meno euro di alcune low cost, però è comunque una cifra abbordabile, con alcuni servizi in più, su aerei a mio avviso più comodi, su aeroporti più comodi e con orari più comodi...

Avatar utente
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain
Messaggi: 547
Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43

Messaggio da I-FORD » 22 aprile 2007, 9:43

per quanto riguarda il mercato l'alitalia ormai ne ha pochino, e ryanair la ha surclassata
Sarebbe bene che queste affermazioni fossero supportate da qualche dato, ad esempio i dati comparati dei pax sul domestico Italia.
Altrimenti fanno il paio con le sparate prive di fondamento del marketing FR su pubblicità a pagamento o sulle fusoliere dei suoi B737 (suoi neanche tanto visto che sono al 100% in leasing).
In una pubblicità, poi bocciata dal garante come falsa ed offensiva, FR paragonava le sue tariffe promozionali a 5 Euro con le full fare AZ dicendo che volando con loro si risparmiava il 97% e volando con AZ si era dei polli spennati.
Siccome le tariffe a 5 Euro sono frequenti tanto quanto i biglietti omaggio AZ ai soci Millemiglia, se mai la comparazione andava fatta tra queste due tipologie di biglietto, nel qual caso AZ sarebbe risultata molto più competitiva.
Ritornando a bomba, a me la scritta "Goodbye Alitalia" non da' alcun fastidio, anzi, mi ricorda quando da bambini scrivevamo "Tizio scemo" sui muri.
Tizio era il ragazzo grosso che avevamo paura di affrontare direttamente.
Il timore che ha FR di trasferire le sue operazioni a FCO mi conferma questa impressione.

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 22 aprile 2007, 9:49

Bye Bye Flights for 5euros" si facciamo festa!!! viva i voli a 500euros anzi no 1000euros, intanto siamo tutti ricchi!!! se tu puoi permetterti di volare per quelle cifre beato te, ma non tutti hanno la tua stessa fortuna....
Non sto dicendo che sono un riccone e che preferisco i voli cari a più di 500 euro, spesso i prezzi sono proibitivi anche per me e sono il primo a volare low cost quando possibile. Il fatto di avere voli a 5€ però è assurdo ed improponibile per qualunque compagnia che non abbia agevolazioni, basti pensare che un biglietto in TRENO costa 40€ in seconda classe, e le spese delle ferrovie sono di certo minori a quelle delle compagnie aeree. E' assurdo secondo ogni legge di mercato che si possa fare dei prezzi così bassi per dei biglietti aerei. Basti vedere infatti che le altre low cost tipo la ex Virgin Express, la Sky Europe, la Transavia, hanno tutti prezzi intorno ai 30-40 euro per le loro tratte, cosa che mi pare un prezzo più che proponibile e assolutamente giusto. E' così che un volo di corta/media distanza dovrebbe costare. Poi se si vuole full service, ho volato spesso in AirOne, Alitalia, Brussels ed altre intorno agli 80€ che mi pare un prezzo onesto. Poi vabbè c'è il Lungo Raggio ma li è tutta un'altra storia. Quello che sto dicendo è che offrire voli ad un prezzo così basso grazie a tutte le agevolazioni da parte del governo irlandese ed enti locali è disonesto e concorrenza sleale. Non scordiamoci che la Ryan pretende un compenso in denaro ogni volta che apre una nuova rotta dall'ente locale che gestisce l'aeroporto...

Avatar utente
wing05
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1172
Iscritto il: 2 ottobre 2005, 18:50
Località: LIDT

Messaggio da wing05 » 22 aprile 2007, 11:03

Facendo delle simulazioni può accadere che le low cost lo siano meno delle compagnie tradizionali.
Quanti sono i posti realmente disponibili e venduti a prezzi simbolici per singolo volo, credo molto pochi, tutto il resto è "fumus" per attirare il cliente
con questo sarebbe auspicabile un modo di agire più rispettoso e corretto verso i clienti.
L'avvento dei vettori low, mi opare abbia appiattito veso il basso lo standard dei servizi, ovvero la tendenza sarà quella di offrire le top class la Y andrà a sparire sostituita dalle low cost.
I-SMTN. Mauro

Immagine
Cerca sempre di mantenere uguale il numero degli atterraggi che fai, rispetto ai decolli

Avatar utente
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1166
Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
Località: ROMA

Messaggio da MiticoJumbo » 22 aprile 2007, 13:46

comunque in tutto questo c'è da considerare che un volo low è accettabile dal passeggero per tratte medio raggio al massimo, poichè viaggiare stretti stretti senza poter allungare le gambe per 2 ore è un conto, oltre potrebbe essere un problema soprattutto per le persone anziane, donne incinte.quanto alla pubblicità canzonatoria sono fondamentalmente contro i comportamenti sleali dettati da esigenze ultraliberiste, tale rivalità -anche se non canzonatoria-qui in italia è emersa spesso in pubblicità di compagnie telefoniche.
per quanti vorrebbero alitalia al tramonto aggiungo che è una compagnia che trasporta simbolicamente un pò tutti nel mondo e che forse se fosse più fantasiosa nelle stategie di mercato darebbe del filo da torcere di brutto alle low
:cyclopsani: .
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana

Avatar utente
ras78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 720
Iscritto il: 19 ottobre 2005, 11:55
Località: Camairago, Lodi
Contatta:

Messaggio da ras78 » 22 aprile 2007, 13:47

Luke3 ha scritto: Non sto dicendo che sono un riccone e che preferisco i voli cari a più di 500 euro, spesso i prezzi sono proibitivi anche per me e sono il primo a volare low cost quando possibile. Il fatto di avere voli a 5€ però è assurdo ed improponibile per qualunque compagnia che non abbia agevolazioni, basti pensare che un biglietto in TRENO costa 40€ in seconda classe, e le spese delle ferrovie sono di certo minori a quelle delle compagnie aeree.
Questo è vero, però tu, da consumatore cosa preferisci? Eticamente sarà anche scorretto, ma a me fa comodo. Ho appena comprato 3 biglietti a/r per Stansted con Ryan al prezzo totale di 52.8€.
Luke3 ha scritto: E' assurdo secondo ogni legge di mercato che si possa fare dei prezzi così bassi per dei biglietti aerei.
Le leggi di mercato hanno spesso poco a che fare con la realtà. Questo discorso forse andava bene 8-9 anni fa, ora il mercato è cambiato, si è evoluto e sarebbe ora di rivedere qualcuna di quelle leggi.
Luke3 ha scritto: Basti vedere infatti che le altre low cost tipo la ex Virgin Express, la Sky Europe, la Transavia, hanno tutti prezzi intorno ai 30-40 euro per le loro tratte, cosa che mi pare un prezzo più che proponibile e assolutamente giusto. E' così che un volo di corta/media distanza dovrebbe costare. Poi se si vuole full service, ho volato spesso in AirOne, Alitalia, Brussels ed altre intorno agli 80€ che mi pare un prezzo onesto. Poi vabbè c'è il Lungo Raggio ma li è tutta un'altra storia. Quello che sto dicendo è che offrire voli ad un prezzo così basso grazie a tutte le agevolazioni da parte del governo irlandese ed enti locali è disonesto e concorrenza sleale.
Se ci sono agevolazioni governative è forse normale che qualcuno le sfrutti, o no? Se questo è il fulcro di tutto è inultile prendersela con Rya, forse occorrerebbe andare a bussare a qualche ufficio in Dublino.
Luke3 ha scritto: Non scordiamoci che la Ryan pretende un compenso in denaro ogni volta che apre una nuova rotta dall'ente locale che gestisce l'aeroporto...
E l' aeroporto ci guadagna, in tutti i sensi (Orio al Serio docet).
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine

inflight
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 343
Iscritto il: 1 gennaio 2007, 22:35
Località: xxx
Contatta:

Messaggio da inflight » 22 aprile 2007, 14:00

Se vabbè ora pare che esista solo la Ryan..ripongo la mia fiducia nel consumatore europeo intelligente :-) !!
Che vinca il migliore..ma non è la RYAN..ne sono sicuro!!

Avatar utente
Aldus
FL 350
FL 350
Messaggi: 3791
Iscritto il: 25 luglio 2005, 22:06
Località: Varese

Messaggio da Aldus » 22 aprile 2007, 16:45

Sentite, il servizio offerto, il costo dei biglietti, la hostess più prosperose, lo steward più figo, i frizzi e lazzi, etc etc, non mi interessano.
Qualunque sia la ragione per scegliere un prodotto (perchè una compagnia è anch'essa un "prodotto fatto per qualcuno") non deve andare contro il buon senso di alcuni a discapito di altri.
Per cui NON esistono giustificazioni per fare pubblicità offensiva verso altri prodotti concorrenti!
Sarebbe come se da oggi su tutte le Mercedes scriviamo "ciao ciao Ferrari".
O sulle macchine giapponesi scriviamo "arrivederci Fiat!".
Sulla pasta De cecco, "povera Barilla"!
Su piselli Dal Verde, "i Cirio faranno impazzire meno tua moglie!".
:shock:
Ma che stupidaggini sono queste?

Queste sono solo ca**ate commerciali che mai vorremmo vedere su qualunque prodotto che si batte seriamente nella jungla di altri prodotti concorrenziali.
Se un prodotto ha le DOTI per farsi le spalle larghe schiacciando tutti gli altri concorrenti, bene lo faccia, ma senza fare trovate da circo.
Lo faccia usando metodi SERI, anzichè con messaggi pubblicitari pseudo offensivi nei confronti di altre aziende.
Se questa sarà la politica del futuro per far fare il "lavaggio del cervello al consumatore", Dio ce ne scampi, e prepariamoci a vedere cretinate su cretinate dappertutto.
Non mi stupirei se a questo punto un vettore dovesse arrivare persino a scrivere sulle sue fusoliere:
"I nostri aerei non producono scie chimiche. Gli Alitalia sì!"
Ma per favore!!

Premetto che non sono difensore nè adulatore di NESSUNA compagnia aerea.
Però simili cose nell'aviazione (lo ripeto in grassetto, NELL'AVIAZIONE) non le voglio assolutamente vedere, perchè anzichè dare un'immagine positiva dell'aviazione stessa, gli si da solo un'immagine da circo equestre. :x

Avatar utente
krd
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 422
Iscritto il: 17 dicembre 2006, 1:00
Località: VE

Messaggio da krd » 22 aprile 2007, 18:35

Aldus ha scritto:Sentite, il servizio offerto, il costo dei biglietti, la hostess più prosperose, lo steward più figo, i frizzi e lazzi, etc etc, non mi interessano.
Qualunque sia la ragione per scegliere un prodotto (perchè una compagnia è anch'essa un "prodotto fatto per qualcuno") non deve andare contro il buon senso di alcuni a discapito di altri.
Per cui NON esistono giustificazioni per fare pubblicità offensiva verso altri prodotti concorrenti!
Sarebbe come se da oggi su tutte le Mercedes scriviamo "ciao ciao Ferrari".
O sulle macchine giapponesi scriviamo "arrivederci Fiat!".
Sulla pasta De cecco, "povera Barilla"!
Su piselli Dal Verde, "i Cirio faranno impazzire meno tua moglie!".
:shock:
Ma che stupidaggini sono queste?

Queste sono solo ca**ate commerciali che mai vorremmo vedere su qualunque prodotto che si batte seriamente nella jungla di altri prodotti concorrenziali.
Se un prodotto ha le DOTI per farsi le spalle larghe schiacciando tutti gli altri concorrenti, bene lo faccia, ma senza fare trovate da circo.
Lo faccia usando metodi SERI, anzichè con messaggi pubblicitari pseudo offensivi nei confronti di altre aziende.
Se questa sarà la politica del futuro per far fare il "lavaggio del cervello al consumatore", Dio ce ne scampi, e prepariamoci a vedere cretinate su cretinate dappertutto.
Non mi stupirei se a questo punto un vettore dovesse arrivare persino a scrivere sulle sue fusoliere:
"I nostri aerei non producono scie chimiche. Gli Alitalia sì!"
Ma per favore!!

Premetto che non sono difensore nè adulatore di NESSUNA compagnia aerea.
Però simili cose nell'aviazione (lo ripeto in grassetto, NELL'AVIAZIONE) non le voglio assolutamente vedere, perchè anzichè dare un'immagine positiva dell'aviazione stessa, gli si da solo un'immagine da circo equestre. :x
Condivido, resta il fatto che chi ha i "numeri" ha ragione.

Avatar utente
aldarion
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 marzo 2007, 18:56
Località: Casazza

Messaggio da aldarion » 22 aprile 2007, 18:41

Ciao!
Io penso che Ryanair debba darsi una calmata.Ora vi spiego:qualche anno fa forse poteva permettersi di essere così sprezzante e "libertina",ma ad oggi deve solo stare zitta,dati gli aumenti delle tasse aeroportuali(mah..chissà come mai... :? ),la scadenza dei servizi offerti(chi va a Ciampino mi confermerà lo schifo...)etc...certo,hanno sempre prezzi bassi,hanno costretto le altre compagnie ad abbassare i prezzi(incredibile,152 euro Bergamo -Roma con AZ A\R e tasse incluse!!!mai stato così basso!!!),hanno portato aeroporti come Orio da 1 milione di passeggeri (a malapena) ai 5,2 milioni dell'anno scorso (e quest'anno sembra si sforeranno i 6 mln)creando un indotto incredibile...eppure,io vi dico...ben venga Ryanair,però io prenderò altri vettori dove so di essere trattato da passeggero e non da bestia!

Avatar utente
Fly Away
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 30 novembre 2006, 18:49
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Fly Away » 22 aprile 2007, 19:02

heron ha scritto:Veramente Virgin e (ex) Virgin Express hanno slogan più carini. Tipo, sulla fusoliera di un 340 : "il mio è più lungo del tuo" :roll:
Questa sì che è finezza da lords... :D :D

Avatar utente
JMsoOnair
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 282
Iscritto il: 3 giugno 2006, 3:50
Località: Sydney

Messaggio da JMsoOnair » 23 aprile 2007, 17:23

AHAHA Ora Ryan è diventato un vettore di bestiame, ma per piacere!!! Ho volato su Ryan come su compagnie di bandiera Swiss, Air France, Brussel Airline, Alitalia, Air Canada. Il servizio sarà differente ok, ma spendere 150euros in + per un giornale e bevande gratis... Poi in classe economia gli spazi sono presso che gli stessi su tutti i vettori, se varia è solo di pochi centimetri. Il senso di poco spazio l'ho sempre sentitio in tutti i miei voli. Per come la vedo io ve la prendete con Ryan solo perché diretta concorrente di Alitalia, ovvio non fa piacere vedere la propria comoagnia di bandiera in declino, se fossi un dirigente mi arrabbierei e direi ride bene chi ride ultimo, però siccome sono un semplice passeggero non posso fare altro che accettare la miglior gestione da parte della compagnia Irlandese e se il rapporto qualità prezzo risulta migliore volerò con essa. Concludo con: non è quella frase che ha portato l'Alitalia alla situazione di oggi.
One More Flight ...FOREVER NEW FRONTIERS.... My Pics
Immagine

Avatar utente
I-FORD
B777 Captain
B777 Captain
Messaggi: 547
Iscritto il: 11 luglio 2006, 1:43

Messaggio da I-FORD » 23 aprile 2007, 18:32

Per come la vedo io ve la prendete con Ryan solo perché diretta concorrente di Alitalia
Non mi pare che FR sia concorrente diretta di AZ su nessuna linea.
Comunque sul domestico AZ trasporta circa il 50% del traffico, RyanAir, EasyJet, Airone, Meridiana, WindJet, Volare, Alpi Eagles, Italy e chi più ne ha più ne metta circa l'altro 50% (tutti insieme).
Credo che ce ne voglia ancora prima che FR possa dire davvero "Goodbye Alitalia".

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 23 aprile 2007, 19:00

JMsoOnair ha scritto:Per come la vedo io ve la prendete con Ryan solo perché diretta concorrente di Alitalia
Ti quoto per far notare a te e ad altri utenti, che su questo forum le espressioni in stile sms come appunto xchè, sono vietate. Grazie.

Rientrando nel succo del topic sono d'accordo con I FORD, Ryan non è una concorrente di Alitalia se non per alcune rotte; Alitalia sugli scali in cui Ryan opera voli internazionali non ha mai volato con connessioni internazionali e non ha dovuto rinunciare a farlo per l'avvento delle low cost e di Ryan in particolare (che non è l'unica)...

Avatar utente
Bafio
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 850
Iscritto il: 20 febbraio 2007, 11:33
Località: LIDF

Messaggio da Bafio » 23 aprile 2007, 19:37

Alitalia ha all'incirca 20000 (arrotonodo i dati) dipendenti e 200 aerei, che fanno 100 dipendenti per aereo.
Lufthansa ha circa 100000 dipendenti e 400 aerei (250 dipendenti per aereo),
british ha 50000 dipendenti e 230 aerei (220 dip/aereo),
airfrance 70000 dipendenti e 200+ aerei (difficile trovare i numeri giusti causa recente merging con klm) comunque siamo dalle parti di 300+ dipendenti/aereo.
Non è così semplice fare i conti: il rapporto dipendendenti / aereo non è indicativo perché bisogna vedere come sono inquadrati i dipendenti: ad esempio in Alitalia personale di volo e servizi di terra sono scorporati, magari nelle altre compagnie no, oppure per certi servizi ci si affida a personale esterno che non rientra quindi in questa statistica

Avatar utente
Michele
FL 200
FL 200
Messaggi: 2490
Iscritto il: 24 agosto 2005, 10:40

Messaggio da Michele » 23 aprile 2007, 20:36

Eretiko ha scritto:
N757GF ha scritto: Resta da capire come faccia ad esempio lufthansa o british a generare profitti.
Semplice, li non c'è di mezzo la politica ma il "business" e i Manager quando sbagliano li mandano a casa.
e vale anche per i dipendenti. ( non solo i manager sono il problema,mai)
RMKS////

un sogno fatto realta
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 292
Iscritto il: 28 gennaio 2007, 12:45

Messaggio da un sogno fatto realta » 23 aprile 2007, 23:34

Possono scrivere quello che vogliono, l alitalia avra i suoi problemi ma e sempre ALITALIA con la A maiuscola, chi lo sa, magari rosicano pure dal fatto che in ALITALIA ci sono i migliori piloti.
Un saluto a tutti
Piloto comercial, habilitacion en Dash 7,
Habilitacion PAY2

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 24 aprile 2007, 7:56

Eretiko ha scritto: Alitalia ha ottimi piloti, come li hanno anche altri Vettori, qua non stiamo al bar Roma/Lazio, Milan/Inter etc etc
:lol:
Il paragone calza... Ogni volta che si parla di queste due compagnie si formano dei supporters in stile ultrà :lol:

Avatar utente
ras78
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 720
Iscritto il: 19 ottobre 2005, 11:55
Località: Camairago, Lodi
Contatta:

Messaggio da ras78 » 24 aprile 2007, 9:04

JMsoOnair ha scritto:AHAHA Ora Ryan è diventato un vettore di bestiame, ma per piacere!!! Ho volato su Ryan come su compagnie di bandiera Swiss, Air France, Brussel Airline, Alitalia, Air Canada. Il servizio sarà differente ok, ma spendere 150euros in + per un giornale e bevande gratis... Poi in classe economia gli spazi sono presso che gli stessi su tutti i vettori, se varia è solo di pochi centimetri. Il senso di poco spazio l'ho sempre sentitio in tutti i miei voli. Per come la vedo io ve la prendete con Ryan solo perché diretta concorrente di Alitalia, ovvio non fa piacere vedere la propria comoagnia di bandiera in declino, se fossi un dirigente mi arrabbierei e direi ride bene chi ride ultimo, però siccome sono un semplice passeggero non posso fare altro che accettare la miglior gestione da parte della compagnia Irlandese e se il rapporto qualità prezzo risulta migliore volerò con essa. Concludo con: non è quella frase che ha portato l'Alitalia alla situazione di oggi.
Straquoto
This message was written using 100% recycled electrons
Immagine

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi » 24 aprile 2007, 12:19

Su su...

prendiamocela un pò con Ryanair :mrgreen:

Topic copiato da un altro forum (grazie meo3356) :laughing6:

Riporto l'articolo comparso sul quotidiano LA NAZIONE di domenica 22-4-2007 pag. 18
Titolo: Ha la gamba ingessata: Bergamo-Londra in piedi
Sottotitolo: Aerei: La compagnia gli nega un posto di favore a sedere
Autore : Deborah Bonetti
"un ragazzino, che viaggiava da Bergamo a londra su un volo low cost di Ryanair e' stato costretto a fare l'intero volo in piedi pur avendo una gamba ingessata fino al gluteo. E' la disavventura capitata al teenager inglese Tom Cannon, 14 anni, in trasferta a Milano con la squadra di calcio dell'Hertfordshire per disputare un torneo internazionale giovanile. Dopo un infortunio sul campo, Cannon si e' ritrovato con una gamba ingessata: dalla caviglia alla
coscia.In questo stato per il volo di ritorno a casa, uno degli accompagnatori ha chiesto al personale della linea aerea se il ragazzo poteva sedere nei primi posti davanti, oppure avere un paio di sedili in modo da poter allungare la gamba. La risposta e' stata negativa e poco scortese. l'accompagnatore Chris Hollands racconta:
Appena il ragazzo si e' seduto davanti, una hostess si e' messa a urlare: non può stare li', lo sposti subito. Ho cercato di spiegarle che il ragazzino non poteva piegarel'arto e che sarebbero serviti due posti, ma lei mi ha risposto: se volevate due posti dovevate acquistarli. Holland povo aver sottolineato che c'erano diversi posti liberi a bordo e che sarebbe bastato spostare qualcuno, ha mandato a chiamarfe il capitano: Ma nenache in questo caso e' stato ascoltato"Sono stato addirittura minacciato che mi avrebbero lasciato a terra se continuavo a dare fastidio. E cosi' il povero Tom ha dovuto passare tutto il tempo in piedi stendendosi sul pavimento per la partenza e l'atterraggio".



Secondo me la verità sta nel mezzo.... :roll:
Ultima modifica di francesco.mi il 24 aprile 2007, 12:22, modificato 1 volta in totale.
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Avatar utente
francesco.mi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1643
Iscritto il: 18 ottobre 2005, 0:44
Località: Milano

Messaggio da francesco.mi » 24 aprile 2007, 12:21

Per avvalorare quello scritto sopra

http://www.ryanair.com/site/IT/faqs.php ... =brokenleg
Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza

Gozer

Messaggio da Gozer » 24 aprile 2007, 12:52

OT (neanche tanto... 8) ) : Quant'è brutto, graficamente, il sito ryan :mrgreen: niente a che vedere con AZ, anche se è un po' lento :roll:

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 24 aprile 2007, 13:23

Dal sito Ryan, se qualcuno me lo spiega:

Se l'ingessatura è stata applicata su un arto da meno di 48 ore, è necessario praticare una spaccatura lungo tutta la lunghezza dell'ingessatura. Ciò è valido per le ingessature tradizionali e quelle in resina.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 24 aprile 2007, 13:25

Leggi http://www.occhioclinico.it/occhio/prat ... racom.html, alla fine del paragrafo "POLMONI POCO VENTILATI".

Come puoi vedere è una pratica abbastanza comune, non sono impazziti (anche U2 e ThomsonFly per esempio hanno questa clausoletta) !

Ciaooooo.
McGyver

hirundo

Messaggio da hirundo » 24 aprile 2007, 13:51

Gozer ha scritto:OT (neanche tanto... 8) ) : Quant'è brutto, graficamente, il sito ryan :mrgreen: niente a che vedere con AZ, anche se è un po' lento :roll:
Dicono che i sistemi informativi siano lo specchio dell'azienda :mrgreen:
Lo stile non è proprio il loro forte... la faccenda di dover acquistare più posti per una gamba ingessata mi sembra l'ennesima dimostrazione. Per quanto mi riguarda, considerando che la differenza di prezzo non è così marcata come ryan vuole far credere, spendo volentieri qualche euro in più per risparmiarmi di veder strapazzare bambini ingessati... non sono Paperone, ma una manciata di euro non mi cambia la vita :wink:.

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 24 aprile 2007, 14:47

Forse è per quello che il sito FR è snello nonostante gli oggetti web presenti mentre quello AZ è più pesante!!!

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
vihai
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1163
Iscritto il: 9 ottobre 2006, 14:48

Messaggio da vihai » 24 aprile 2007, 15:19

Il sito Ryanair non è il massimo tecnicamente ma è di gran lunga molto superiore (sempre tecnicamente) a quello Aliatalia.

Quello Alitalia sarà anche esteticamente più carino ma è fatto da degli incompetenti.

...e questo solo ad un primo rapidissimo sguardo... non vado più a fondo.

zull
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 marzo 2007, 23:57

Messaggio da zull » 24 aprile 2007, 16:03

è venuto anche a ciampino un paio di volte, se non erro l'alitalia ha anche fatto causa alla ryan e l'ha vinta. ma non mi vorrei sbagliare.

Avatar utente
aldarion
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 37
Iscritto il: 29 marzo 2007, 18:56
Località: Casazza

Messaggio da aldarion » 24 aprile 2007, 16:12

Io dico solo una cosa:Alitalia ha i suoi bei difetti e nno glieli leva nessuno,ma Ryanair fa viaggiare i suoi passeggeri come delle bestie...e non c'è difesa che tenga...perchè sembra di risparmiare solo giornale e bibita,ma in realtà c'è dietro tutta una questione di relazioni con gli ospiti,basta andare a Ciampino per vedere quanto schifo fa Ryanair...ed oramai tra Ryan che aumenta e alitalia che diminuisce non c'è poi tutta stà grande differenza.
Non è una difesa Alitalia,ma semplicemente una constatazione,RYAN deve modificare alcune cose,altrimenti comincierà a perdere utenti.

Gozer

Messaggio da Gozer » 24 aprile 2007, 16:13

vihai ha scritto:Quello Alitalia sarà anche esteticamente più carino ma
Era infatti l'unica cosa che avevo detto.

Rispondi