Bagaglio smarrito per mancato imbarco

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Avatar utente
Daniele77
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1164
Iscritto il: 28 febbraio 2007, 12:07
Località: Milano e dintorni

Messaggio da Daniele77 » 27 aprile 2007, 22:30

Non voglio fare alcuna polemica, ma converrai con me che in materia di passaporto stiamo vedendo in questi giorni sul forum che le convinzioni sono alquanto disparate; allora, meglio dare informazioni precise che possono essere utili. Per me è una parte del mio lavoro; se lo è anche per te, ti prego di manifestarti in pm, collega!
Bacione, visto che mi sembri abbastanza informata di certe questioni, mi permetto di chiederti qual'e' il tuo pensiero a riguardo del bagaglio imbarcato e del passeggero rimasto a terra
ciao
Se amiamo tutti gli animali perche' alcuni li chiamiamo 'amoruccio santo' e altri 'cena' ?

N757GF

Messaggio da N757GF » 27 aprile 2007, 23:37

Bacione ha scritto: Ho trascurato il "dopo" per la semplice ragione che "dopo" il 26 ottobre 2006 l'unico passaporto che viene rilasciato è quello elettronico, non ce ne sono altri tipi.
Invece, volevo precisare che il passaporto con la sola foto digitale, contrariamente a quello che si poteva intendere dalla tua affermazione, viene accettato anche dopo il 26 ottobre 2006; accettato, non rilasciato.
E` vero, viene accettato. Rileggendo quello che hai scritto ho capito cosa volevi sottolineare.

D'altra parte c'era la situazione che dopo il 26 ottobre 2005, tutti i passaporti sarebbero dovuti essere con foto digitale, ma c'erano solo pochissime questure che lo rilasciavano, tant'e` vero che il mio, rilasciato nuovo nel feb 2006 in Italia, non ha ancora la foto digitale. A me andava bene lo stesso, perche' essendo permanent resident mi bastava.
Bacione ha scritto: Non voglio fare alcuna polemica, ma converrai con me che in materia di passaporto stiamo vedendo in questi giorni sul forum che le convinzioni sono alquanto disparate; allora, meglio dare informazioni precise che possono essere utili. Per me è una parte del mio lavoro; se lo è anche per te, ti prego di manifestarti in pm, collega!
Perfettamente d'accordo con te. Per quello che dicevo che il sito dell'aci non aveva l'ultimo aggiornamento. Sai se adesso tutte le questure sono attrezzate per rilasciare il passaporto elettronico o alcune rilasciano ancora quello vecchio stile (come era gia` capitato nel 2005)?

La cosa buona e` che adesso il passaporto dura 10 anni e poi lo si rifa`, e quindi anche un passaporto con foto digitale dovrebbe andare bene fino alla fine della sua vita. Confermi? Grazie
Ultima modifica di N757GF il 28 aprile 2007, 0:30, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 28 aprile 2007, 0:30

N757GF ha scritto:Sai se adesso tutte le questure sono attrezzate per rilasciare il passaporto elettronico o alcune rilasciano ancora quello vecchio stile (come era gia` capitato nel 2005)?
Il passaporto vecchio stile non esiste più.

@Daniele: il mio essere effettivamente informata su "certe questioni" riguarda il rilascio del passaporto e non quello che succede ai bagagli negli aeroporti.
Giusto per non fare confusione...

Avatar utente
Bacione
FL 250
FL 250
Messaggi: 2514
Iscritto il: 22 ottobre 2005, 19:29

Messaggio da Bacione » 28 aprile 2007, 0:49

N757GF ha scritto:La cosa buona e` che adesso il passaporto dura 10 anni e poi lo si rifa`, e quindi anche un passaporto con foto digitale dovrebbe andare bene fino alla fine della sua vita. Confermi? Grazie
Mannaggia alla modifica del messaggio fatta dopo lunga "pensata"... vero N757GF? ;) Sennò ti avrei risposto al primo giro! :D

Quanto all'andare bene del passaporto, di certo sì: per le autorità italiane va bene.
Ma "andare bene" è un concetto che va considerato da due punti di vista: quello del Paese che lo emette e quello del Paese che lo accetta.

Dome
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 189
Iscritto il: 13 giugno 2006, 22:34
Località: Roma

Messaggio da Dome » 30 aprile 2007, 19:15

Sky65 ha scritto:Ma tornando al discorso del bagaglio imbarcato senza il passeggero, sbaglio a dire che si tratta di falla nelle sicurezza?

Una falla gravissima, è una cosa inammissibile, pensa che quando ci sono dei problemi di sicurezza su un volo spesso si ricorre al riconoscimento, sotto la stiva dell'aereo, dei bagagli da parte dei passeggeri imbarcati, questo a riprova di quanto sia fondamentale l'equazione tanti passeggeri tanti bagagli.
Tutto vero, tutto giusto ma... se il comandante vuole, parte ugualmente. Anche con il tuo bagaglio sopra. Magari è stato informato del motivo per cui il passeggero è rimasto a terra e ha deciso di partire ugualmente.
Le falle nella sicurezza sono altre, non solo e non tanto queste

adiemme
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 62
Iscritto il: 14 agosto 2006, 17:31

Messaggio da adiemme » 1 maggio 2007, 13:18

La marca da bollo si puo non mettere se transiti da paese europeo e dall'Italia esci con la carta di identita .Pero se alla dogana vedono la destinazione finale sul biglietto possono richiedertela.

Comunque i visti riportano le date di ingresso/uscita dal paese estero e quando rifai il passaporto ti chiedono indietro il vecchio. Da li possono vedere che eri espatriato senza marca da bollo.

Sinuhe
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 242
Iscritto il: 27 febbraio 2007, 16:29
Località: Ferrara

Re: Bagaglio smarrito per mancato imbarco

Messaggio da Sinuhe » 2 maggio 2007, 12:10

Daniele77 ha scritto:Oggi ho perso il volo perchè il passaporto mancava della marca da bollo 2007

L'hai fatto er risparmiare o te ne sei dimenticato?

:evil:
Io sono rimasto a terra ma il bagaglio e' arrivato a destinazione :(
Ho già fatto la denuncia al lost and found di Mxp
Ho una domande a riguardo:
Non e' anomalo, anche in considerazione delle norme di sicurezza, che venga imbarcato il bagaglio anche se il pax non e' a bordo?

Rispondi