MD80 vs B737
Moderatore: Staff md80.it
Mamma mia, meno male che ci sei tu a illuminarci, sennò staremmo ancora a farci riempire i cuori dai ferri da stiro e a perderci in chiacchiere da centro sociale... lo capisce anche un bambino che la regina è il pezzo più potente e quindi importante, ma questo non significa che non possiamo trovare più affascinante il movimento del cavallo...
Utenti poco competenti, come ce ne sono molti quì e hanno il diritto di esserci e noi abbiamo il massimo piacere di ospitarli anche perché MD80.IT E' UN SITO CHE HA FORTE PROPENSIONE DIVULGATIVA, e qualcuno di caro e autorevole lo definisce affettuosamente "ecumenico", è normale che si lascino sedurre dalla forma o dall'"arrampicata" dell'80, magari invece persone più qualificate hanno ben presenti dati come consumi, raffinamento dell'avionica, ecc... che invece ribaltano la valutazione e la preferenza... e allora DITECELO VOI, GRANDISSIMI LUMINARI, quali sono IN DETTAGLIO queste caratteristiche che, nelle varie fasi, laddove l'anzianità di progetto e il periodo storico rendano in qualche modo i dati confrontabili, fanno pendere la bilancia dalla parte di uno o dell'altro di questi due aerei entrambi diffusissimi e sicurissimi.
GRAAAAAAZIE!!!
Utenti poco competenti, come ce ne sono molti quì e hanno il diritto di esserci e noi abbiamo il massimo piacere di ospitarli anche perché MD80.IT E' UN SITO CHE HA FORTE PROPENSIONE DIVULGATIVA, e qualcuno di caro e autorevole lo definisce affettuosamente "ecumenico", è normale che si lascino sedurre dalla forma o dall'"arrampicata" dell'80, magari invece persone più qualificate hanno ben presenti dati come consumi, raffinamento dell'avionica, ecc... che invece ribaltano la valutazione e la preferenza... e allora DITECELO VOI, GRANDISSIMI LUMINARI, quali sono IN DETTAGLIO queste caratteristiche che, nelle varie fasi, laddove l'anzianità di progetto e il periodo storico rendano in qualche modo i dati confrontabili, fanno pendere la bilancia dalla parte di uno o dell'altro di questi due aerei entrambi diffusissimi e sicurissimi.
GRAAAAAAZIE!!!
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Sottoscrivo la richiesta se non altro per chiarezza nelle posizioni che paiono decise ma non motivate.Jack Torrance ha scritto:Mamma mia, meno male che ci sei tu a illuminarci, sennò staremmo ancora a farci riempire i cuori dai ferri da stiro e a perderci in chiacchiere da centro sociale... lo capisce anche un bambino che la regina è il pezzo più potente e quindi importante, ma questo non significa che non possiamo trovare più affascinante il movimento del cavallo...
Utenti poco competenti, come ce ne sono molti quì e hanno il diritto di esserci e noi abbiamo il massimo piacere di ospitarli anche perché MD80.IT E' UN SITO CHE HA FORTE PROPENSIONE DIVULGATIVA, e qualcuno di caro e autorevole lo definisce affettuosamente "ecumenico", è normale che si lascino sedurre dalla forma o dall'"arrampicata" dell'80, magari invece persone più qualificate hanno ben presenti dati come consumi, raffinamento dell'avionica, ecc... che invece ribaltano la valutazione e la preferenza... e allora DITECELO VOI, GRANDISSIMI LUMINARI, quali sono IN DETTAGLIO queste caratteristiche che, nelle varie fasi, laddove l'anzianità di progetto e il periodo storico rendano in qualche modo i dati confrontabili, fanno pendere la bilancia dalla parte di uno o dell'altro di questi due aerei entrambi diffusissimi e sicurissimi.
GRAAAAAAZIE!!!
Senza dubbio si imparerebbe qualcosa che non sappiamo.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
No, a quanto pare non basto io come non basterebbe un intero reggimento di tecnini aeronautici, visto quello che è stato scritto!Jack Torrance ha scritto:Mamma mia, meno male che ci sei tu a illuminarci, sennò staremmo ancora a farci riempire i cuori dai ferri da stiro e a perderci in chiacchiere da centro sociale... lo capisce anche un bambino che la regina è il pezzo più potente e quindi importante, ma questo non significa che non possiamo trovare più affascinante il movimento del cavallo...
Utenti poco competenti, come ce ne sono molti quì e hanno il diritto di esserci e noi abbiamo il massimo piacere di ospitarli anche perché MD80.IT E' UN SITO CHE HA FORTE PROPENSIONE DIVULGATIVA, e qualcuno di caro e autorevole lo definisce affettuosamente "ecumenico", è normale che si lascino sedurre dalla forma o dall'"arrampicata" dell'80, magari invece persone più qualificate hanno ben presenti dati come consumi, raffinamento dell'avionica, ecc... che invece ribaltano la valutazione e la preferenza... e allora DITECELO VOI, GRANDISSIMI LUMINARI, quali sono IN DETTAGLIO queste caratteristiche che, nelle varie fasi, laddove l'anzianità di progetto e il periodo storico rendano in qualche modo i dati confrontabili, fanno pendere la bilancia dalla parte di uno o dell'altro di questi due aerei entrambi diffusissimi e sicurissimi.
GRAAAAAAZIE!!!
Nessuno lamenta lo scivere "nonostante tutto a me piace di più questo o quello" o dire da cosa si è più affascinati, perché questo è rispettabile! Ma questo non è quello che è stato fatto e francamente il tuo non averlo capito da molto da pensare!
Si lamenta l'inventare di sana pianta teorie e fatti inesistenti, conditi da dietrologie di quart'ordine per poter dar manforte al proprio "tifo". Mi spiace ma questo non è esprimere un'opinione!
Cosa ancor più grave, nel momento in cui si viene bacchettati da qualcuno (non sono io) che per professione chiarisce i punti in questione (quindi è inutile che lo chiedi visto che è già stato fatto e anche più volte), ci si risente, feriti nell'orgoglio! Ma per favore...
Io non sono un tecnico e non ho la preparazione pratica e teorica che hanno molti qui dentro e porprio per questo evito di inventare puttanate per sottolineare - se non imporre - le mie opinioni!
Diego!
Ma le esprimi. E poiché anche se non sei un tecnico sei tutt'altro che incompentente, se le motivi pure ci fai soltanto un favore, molto più di quello che ci fai sottolineando le frescacce degli altri semplicemente ricambiandole con maggiore veemenza, anche se hai ragione... no?
Il resto l'ho capito perfettamente, cerco solo di incanalare le energie perché siano costruttive al massimo.
Io penso che questo si faccia argomentando rigorosamente le proprie opinioni, e magari citando anche fonti quando necessario o anche solo opportuno... stai sicuro che se tutti lo fanno le frescacce resteranno isolate e saranno evidenti anche a chi non ne capisca un tubo!! Ed ecco che con un filo di pazienza in più otterremo molti più risultati, perché io LO SO che se lo dice Eretiko e anche se lo dice Ddaquila non c'è da dubitarne, ma non tutti lo sanno, non tutti gli utenti, specie se freschi, sanno chi siete e se siete preparati.
Spero ora di aver chiarito meglio il mio pensiero.
Il resto l'ho capito perfettamente, cerco solo di incanalare le energie perché siano costruttive al massimo.
Io penso che questo si faccia argomentando rigorosamente le proprie opinioni, e magari citando anche fonti quando necessario o anche solo opportuno... stai sicuro che se tutti lo fanno le frescacce resteranno isolate e saranno evidenti anche a chi non ne capisca un tubo!! Ed ecco che con un filo di pazienza in più otterremo molti più risultati, perché io LO SO che se lo dice Eretiko e anche se lo dice Ddaquila non c'è da dubitarne, ma non tutti lo sanno, non tutti gli utenti, specie se freschi, sanno chi siete e se siete preparati.
Spero ora di aver chiarito meglio il mio pensiero.
Parlando di prestazioni di decollo (lunghezza pista) e frenata, come gradienti di salita max non credo ci sia confronto.
Basta vedere Reggio Calabria...che fine farebbe il tanto osannato NG
Basta vedere Reggio Calabria...che fine farebbe il tanto osannato NG
Marco Ferraro
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
- Mercenario sulla serie Citation.... (500/560xl/650/750) -
FAA Type Rating Instructor / Examiner
FAA GOLD SEAL Flight Instructor Single & Multi Engine Instrument - CFI/CFII/MEI
FAA Airline Transport Pilot AMEL
JAA fATPL - Commercial MEIR
Il mio giudizio è esclusivamnete dettato da esperienza diretta e sopratutto legato al discorso manutentivo.
Il B737 è molto più semplice da gestire tecnicamente e sicuramente meno "rognoso" dell'MD80.
Il velivolo della Douglas, per contro, adottava delle soluzioni che poi sono state riprese da Boeing sulla serie NG (accoppiamento ruote e freni).
Indubbiamente l'80 e il 737 Classic si sono fatti concorrenza, ma il velivolo della Boeing ha sempre avuto dalla sua un motore (CFM56) incredibile e una suite avionica di base che negli anni 80 era la più avanzata .
Ovviamente ognuno preferisce un modello rispetto ad un altro, ma cercare delle qualità o dei difetti in un velivolo è cosa ben difficile anche per chi è un professionista del settore (pilota o tecnico).
E' indubbio che determinate affermazioni possono solo far sorridere gli addetti ai lavori, ma non è certo facendo considerazioni fantasiose o descrivendo delle sensazioni che si giudica le qualità di un velivolo rispetto all'altro!
Saluti
Steve
Il B737 è molto più semplice da gestire tecnicamente e sicuramente meno "rognoso" dell'MD80.
Il velivolo della Douglas, per contro, adottava delle soluzioni che poi sono state riprese da Boeing sulla serie NG (accoppiamento ruote e freni).
Indubbiamente l'80 e il 737 Classic si sono fatti concorrenza, ma il velivolo della Boeing ha sempre avuto dalla sua un motore (CFM56) incredibile e una suite avionica di base che negli anni 80 era la più avanzata .
Ovviamente ognuno preferisce un modello rispetto ad un altro, ma cercare delle qualità o dei difetti in un velivolo è cosa ben difficile anche per chi è un professionista del settore (pilota o tecnico).
E' indubbio che determinate affermazioni possono solo far sorridere gli addetti ai lavori, ma non è certo facendo considerazioni fantasiose o descrivendo delle sensazioni che si giudica le qualità di un velivolo rispetto all'altro!
Saluti
Steve
Ultima modifica di Snap-on il 16 maggio 2007, 9:14, modificato 1 volta in totale.
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Ah mo si vola sempre eh?
Brava brava.........
Brava brava.........
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
No no, quello è l'effetto mio.....
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
pochi giorni fà ho volato su di un 717-200 di Bangkok Airways tra HKTe BKK e poichè era la prima volta che volavo su una similare variante del MD 80 ho trovato la formula dei motori in coda molto più aggressiva su di un aereo non grandissimo;certo i motori br-715 non sono gli stessi del MD 80 e i 2 aerei sono molto differenti ma comunque per avere un idea va bene
hai ragione!!! l'ho scritto talmente di corsa che sembro un'analfabeta....per autopunizione lo riscrivo giusto:Jack Torrance ha scritto:Beh, l'effetto dell'80 non mi sembra poi così positivo, ha rimescolato tutte le lettere, speriamo che il 73 le rimetta a postoSissi ha scritto:ciao , ho appena riuvolato su un md80 e a brve pernedrò un B737....manderò i commenti dopo questo volo.
ciao
"ciao, ho appena rivolato sun MD80 e a breve prenderò un B737...manderò i commenti dopo questo volo."
ciao
va bene così???
ciaociao
ciao Slowly, diciamo di si....sono a quota 7 voli dall'inizio dell'anno, e da qui a l'estate ho un bella lista di voli lavorativi e vacanzieri prenotati....mi è tornata un po' la fifa, lo ammetto, ma non rinuncerò mai più all'aereo!!Slowly ha scritto:Ah mo si vola sempre eh?
Brava brava.........
byebye
Jack Torrance ha scritto:NoSissi ha scritto:hai ragione!!! l'ho scritto talmente di corsa che sembro un'analfabeta....per autopunizione lo riscrivo giusto:
"ciao, ho appena rivolato sun MD80 e a breve prenderò un B737...manderò i commenti dopo questo volo."
ciao
va bene così???
ciaociao
"ciao, ho appena rivolato su un MD80 e a breve prenderò un B737...manderò i commenti dopo questo volo."
ce l'ho fatta...come scriveva Slowly, è il suo effetto....
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Già.
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
ciao, ho appena volato con un B737...e 1 mese fa con un Md80, quindi il giudizio mi risulta facile visto che sono "fresca" dei due voli...voto B737, piu' comodo, piu' silenzioso, piu' moderno, piu' bello, con la cabina spaziosa e 4 bagni!!! Ma una cosa a favore dell'Md80 la posso dire: molto stabile e potente, il resto non regge, secondo me, il confronto (lo so, sono una che non ci capisce niente di aerei...ma da passeggera la penso cosi').
ciaociao!
ciaociao!
- Chicco2003
- 02000 ft
- Messaggi: 360
- Iscritto il: 6 aprile 2007, 16:19
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
Ma quanto ti quoto!Holden ha scritto:Ma secondo voi Superman li batte i Pokemon tutti insieme????
mi pare un confronto di questo tipo..chiedo scusa.
Ti stringerei la mano, se t'avessi davanti!
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- Slowly
- Administrator
- Messaggi: 26108
- Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
- Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
- Contatta:
SLOWLY
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
MD80.it Admin
e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita
Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
- andrea-fwa
- 01000 ft
- Messaggi: 114
- Iscritto il: 1 maggio 2007, 19:57
- Località: Cremona
Sicura non fosse un 737-700 -800 -900?Sissi ha scritto:ciao, ho appena volato con un B737...e 1 mese fa con un Md80, quindi il giudizio mi risulta facile visto che sono "fresca" dei due voli...voto B737, piu' comodo, piu' silenzioso, piu' moderno, piu' bello, con la cabina spaziosa e 4 bagni!!! Ma una cosa a favore dell'Md80 la posso dire: molto stabile e potente, il resto non regge, secondo me, il confronto (lo so, sono una che non ci capisce niente di aerei...ma da passeggera la penso cosi').
ciaociao!
-
- 01000 ft
- Messaggi: 120
- Iscritto il: 25 maggio 2007, 8:28
Scusatemi ma io personalmente simpatizzo di più per il 737 anche se l'80 lo avrei venduto comunque, effettivamente però non so in termini di costi di produzione quanto sarebbe stato corrett produrre 2 aerei che praticamente si equivalgono.
comunque io preferisco il B737 innanzitutto perchè è molto meno rumoroso sia all'interno sia quando passa on volo su casa tua, (tenete conto che io abito sul corridoio di atterraggio di Ciampino ad appena 11 km dall'inizio pista), non so, sarà una questione di ala-onda d'urto, ma l'80 fa proprio casino e poi l'80 per la configurazione che ha beccheggia troppo per i miei gusti e in fase di atterraggio mi sembra alquanto instabile rispetto al 737.
In merito alle sensazioni che ho nel vedere l'80 in volo, a me personalmente inquieta molto, soprattutto quando lo vedo in virata a bassa quota, sarà il disegno particolare dell'ala o i motori appesi dietro ma mi da di più la sensazione di un'ordigno tipo missile cruise che di un aereo. E' un oggetto alquanto strano e bizzarro forse è anche per questo che gli si vuole così bene.
Invece il 737 è bello e sinuoso ha delle forme scorrevoli e trasuda serodinamica da ogni poro e ha un disegno dell'ala privo di discontinuità. Il 737 mi infonde la sensazione di una macchina tecnologicamente avanzata e a tratti robotizzata per via dei sibili cibernetici che fanno gli attuatori dei flaps.
Una cosa che mi colpisce molto del 737 è la forma asimmetrica delle gondole motori e la loro inclinazione rispetto al piano orizzontale del velivolo e poi quando ci stai sotto sembra più grande dell'80 il quale mi da sensazione di grandezza solo quando entro dalportello posteriore e si possono ammirare i lunghi motori e i piani di coda.
Come ultima cosa, il 737 nel disegno del muso mi ricorda molto il B52.
comunque io preferisco il B737 innanzitutto perchè è molto meno rumoroso sia all'interno sia quando passa on volo su casa tua, (tenete conto che io abito sul corridoio di atterraggio di Ciampino ad appena 11 km dall'inizio pista), non so, sarà una questione di ala-onda d'urto, ma l'80 fa proprio casino e poi l'80 per la configurazione che ha beccheggia troppo per i miei gusti e in fase di atterraggio mi sembra alquanto instabile rispetto al 737.
In merito alle sensazioni che ho nel vedere l'80 in volo, a me personalmente inquieta molto, soprattutto quando lo vedo in virata a bassa quota, sarà il disegno particolare dell'ala o i motori appesi dietro ma mi da di più la sensazione di un'ordigno tipo missile cruise che di un aereo. E' un oggetto alquanto strano e bizzarro forse è anche per questo che gli si vuole così bene.
Invece il 737 è bello e sinuoso ha delle forme scorrevoli e trasuda serodinamica da ogni poro e ha un disegno dell'ala privo di discontinuità. Il 737 mi infonde la sensazione di una macchina tecnologicamente avanzata e a tratti robotizzata per via dei sibili cibernetici che fanno gli attuatori dei flaps.
Una cosa che mi colpisce molto del 737 è la forma asimmetrica delle gondole motori e la loro inclinazione rispetto al piano orizzontale del velivolo e poi quando ci stai sotto sembra più grande dell'80 il quale mi da sensazione di grandezza solo quando entro dalportello posteriore e si possono ammirare i lunghi motori e i piani di coda.
Come ultima cosa, il 737 nel disegno del muso mi ricorda molto il B52.
Re: MD80 vs B737
vedrete che quando partirà la produzione di MD83/999 la scelta sarà al 100% per MDandrea-fwa ha scritto:Come molti di voi sapranno la produzione di MD80 è stata terminata perché la Boeing aveva paura che i 737 sarebbero stati "trascurati" dalle compagnie aeree. Secondi voi la Boeing ha davvero fatto una buona scelta?
Nel valutare la risposta non nosiderare i 737 NG (-700, -800, -900) perché contengono tecnologie che all'epoca del Mad Dog non erano ancora state applicate su nessun aeromobile.