Ricevitore comunicazioni pilota-controllore
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Ricevitore comunicazioni pilota-controllore
Ciao a tutti,
ho letto diverse discussioni riguardo a questo tema, ma non ho trovato quella che fa per me.
Vorrei semplicemente una "lista della spesa" di ciò che occorre per poter ascoltare le comunicazioni (anche per quanto riguarda un'eventuale licenza)
Possibilmente link
Sono al corrente che in Italia è proibito l'uso, ma non l'acquisto; a me ovviamente interessa solo acquistare un ricevitore
Grazie a tutti
Ciauz
P.S. abito non troppo lontano dall'aeroporto di Tessera, quanto vicini bisogna essere se uno volesse ascoltare le comunicazioni?
ho letto diverse discussioni riguardo a questo tema, ma non ho trovato quella che fa per me.
Vorrei semplicemente una "lista della spesa" di ciò che occorre per poter ascoltare le comunicazioni (anche per quanto riguarda un'eventuale licenza)
Possibilmente link
Sono al corrente che in Italia è proibito l'uso, ma non l'acquisto; a me ovviamente interessa solo acquistare un ricevitore
Grazie a tutti
Ciauz
P.S. abito non troppo lontano dall'aeroporto di Tessera, quanto vicini bisogna essere se uno volesse ascoltare le comunicazioni?
Ultima modifica di Ben il 13 maggio 2007, 16:20, modificato 1 volta in totale.
- Challenger3
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Re: Ricevitore comunicazioni pilota-controllore
Per ascoltare le comunicazioni basta uno scanner che funziona anche sulla banda aeronautica.Ben ha scritto: Vorrei semplicemente una "lista della spesa" di ciò che occorre per poter ascoltare le comunicazioni (anche per quanto riguarda un'eventuale licenza)
La licenza da quel che ho capito non serve!
Io per esempio ho un Maycom AR-108:
Per aumentare la portata è possibile anche sostituire l'antennina dello scanner con una fissa più potente.
Infatti lo uso solo come soprammobile!Sono al corrente che in Italia è proibito l'uso, ma non l'acquisto; a me ovviamente interessa solo acquistare un ricevitore
PS: link
Ultima modifica di Challenger3 il 13 maggio 2007, 16:25, modificato 1 volta in totale.
Re: Ricevitore comunicazioni pilota-controllore
Basta quindi un ricevitore tipo quello? Funziona bene? E per la ricezione quanto vicini bisogna essere per ascoltare? (con l'antenna originale)Challenger3 ha scritto:Per ascoltare le comunicazioni basta uno scanner che funziona anche sulla banda aeronautica.Ben ha scritto: Vorrei semplicemente una "lista della spesa" di ciò che occorre per poter ascoltare le comunicazioni (anche per quanto riguarda un'eventuale licenza)
La licenza da quel che ho capito non serve!
Io per esempio ho un Maycom AR-108:
Per aumentare la portata è possibile anche sostituire l'antennina dello scanner con una fissa più potente.
Infatti lo uso solo come soprammobile!Sono al corrente che in Italia è proibito l'uso, ma non l'acquisto; a me ovviamente interessa solo acquistare un ricevitore
Si lo userei anche io come soprammobile
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Re: Ricevitore comunicazioni pilota-controllore
Con quello (da casa, 30km da Milano) sento solo le comunicazioni tra aerei in volo e ATC.Ben ha scritto: Basta quindi un ricevitore tipo quello? Funziona bene? E per la ricezione quanto vicini bisogna essere per ascoltare? (con l'antenna originale)
Si lo userei anche io come soprammobile
Per quanto riguarda invece gli aeroporti e le comunicazioni "a terra" non sento niente, bisogna avvicinarsi a pochi kilometri di distanza (poi dipende anche dalla presenza di ostacoli, ecc...).
Re: Ricevitore comunicazioni pilota-controllore
Ho capito...grazie per il link e tutte le info..probabilmente prenderò quello su ebay (ho visto che costa 130€ circa su un altro sito) e il venditore è registrato come professionale e ha un buon numero di feedback positiviChallenger3 ha scritto:Ben ha scritto: Basta quindi un ricevitore tipo quello? Funziona bene? E per la ricezione quanto vicini bisogna essere per ascoltare? (con l'antenna originale)
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Con quello (da casa, 30km da Milano) sento solo le comunicazioni tra aerei in volo e ATC.
Per quanto riguarda invece gli aeroporti e le comunicazioni "a terra" non sento niente, bisogna avvicinarsi a pochi kilometri di distanza (poi dipende anche dalla presenza di ostacoli, ecc...).
Re: Ricevitore comunicazioni pilota-controllore
Antenna esterna VHF in posizione elevata.Challenger3 ha scritto:Con quello (da casa, 30km da Milano) sento solo le comunicazioni tra aerei in volo e ATC.Ben ha scritto: Basta quindi un ricevitore tipo quello? Funziona bene? E per la ricezione quanto vicini bisogna essere per ascoltare? (con l'antenna originale)
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Per quanto riguarda invece gli aeroporti e le comunicazioni "a terra" non sento niente, bisogna avvicinarsi a pochi kilometri di distanza (poi dipende anche dalla presenza di ostacoli, ecc...).
In alternativa prova a colegarlo all'antenna TV
Re: Ricevitore comunicazioni pilota-controllore
Funziona anche con l'antenna TV?Flyfree ha scritto:Antenna esterna VHF in posizione elevata.Challenger3 ha scritto:Con quello (da casa, 30km da Milano) sento solo le comunicazioni tra aerei in volo e ATC.Ben ha scritto: Basta quindi un ricevitore tipo quello? Funziona bene? E per la ricezione quanto vicini bisogna essere per ascoltare? (con l'antenna originale)
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Per quanto riguarda invece gli aeroporti e le comunicazioni "a terra" non sento niente, bisogna avvicinarsi a pochi kilometri di distanza (poi dipende anche dalla presenza di ostacoli, ecc...).
In alternativa prova a colegarlo all'antenna TV
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Re: Ricevitore comunicazioni pilota-controllore
All'antenna TV? Antenne con una spiccata direttività, fatte per onde più corte, senza contare che la discesa passa per miscelatori, splitter, preampli e altro fatti per le bande televisive... A meno che non si sia in cantina, l'umile gommino di serie funziona meglio.Flyfree ha scritto:In alternativa prova a colegarlo all'antenna TV
Se si vuole qualcosa in più, come è stato già detto un antenna omnidirezionale più in alto possibile è la cosa migliore, sacrificando però la "portabilità" della radio.
Alberto
Le frequenze in banda aeronautica sono in VHF cosi come le frequenze TV (VHF-UHF).Antenne con una spiccata direttività, fatte per onde più corte
Hai ragione le onde TV sono più corte e l'antenna è direttiva, non ho detto che sicuramente migliora il segnale, potrebbe funzionare se l'antenna è direzionata verso l'ATC e da altri fattori tipo adattamento di impedenza e presenza di armoniche. Sarebbe una prova empirica, naturalmente è un compromesso se non si hanno altre possibilità.
Ciao!
PS: da non usare assolutamente in TX se si tratta di un RX/TX
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Di prove empiriche ne ho fatte, se sono arrivato a farmi un corner reflector in carta stagnola, figuriamoci se non ho provato ad usare le antenne TV. Partendo da una qualsiasi presa in casa quello che si riceve credo sia quel poco (si spera) che la linea e gli splitter irradiano. Provando a collegarsi direttamente al coassiale che esce dall'antenna, trascurando il disadattamento tra i 75 e 50 ohm di impedenza, anche puntando l'antenna verso segnali forti come un VOR (il quale si riceveva S5 col gommino) i risultati non erano per niente soddisfacenti. A parte tutte le spurie e le intermodulazioni della vicina banda commerciale (ma è colpa dello scanner carente in filtri), quel che rimaneva non giustificava l'utilizzo dell'antenna televisiva come antenna per l'air band (che è si in VHF ma più "bassa" rispetto alla TV, fatti salvi i canali dalla A alla D sui quali c'è ben poco). Ovviamente i "test" sono stati fatti con un antenna per il VHF televisivo, III banda, qualcosa in alto come G o F credo (da me su quei due c'è rai1).Flyfree ha scritto:Le frequenze in banda aeronautica sono in VHF cosi come le frequenze TV (VHF-UHF).Antenne con una spiccata direttività, fatte per onde più corte
Hai ragione le onde TV sono più corte e l'antenna è direttiva, non ho detto che sicuramente migliora il segnale, potrebbe funzionare se l'antenna è direzionata verso l'ATC e da altri fattori tipo adattamento di impedenza e presenza di armoniche. Sarebbe una prova empirica, naturalmente è un compromesso se non si hanno altre possibilità.
Ciao!
PS: da non usare assolutamente in TX se si tratta di un RX/TX
Lo sproloquio di cui sopra per dire che non conviene a chi inizia consigliare di ascoltare con l'impianto televisivo. Un adattatore interserie da spina TV al connettore utilizzato dalla radio ha un costo irrisorio, ma IMHO sarebbero soldi sprecati. I risultati nel migliore dei casi sarebbero gli stessi, più probabilmente peggiori.
Preferisco invitare chi inizia ad ascoltare a cimentarsi nell'autocostruzione, materiale informativo e progetti non mancano. Bastano voglia e tempo (beh, non è poco).
Alberto
Ultima modifica di daniel il 19 maggio 2007, 15:43, modificato 2 volte in totale.
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Tu sei gay (non che la cosa abbia molta importanza, per me. E' una tua scelta di vita). A parte il fatto che conosco personalmente Pastorized, e che 16 anni non impediscono certo di farsi una cultura tecnica se c'è una forte passione, se anche avesse fatto un copia-incolla (dubito...) avrebbe comunque reso un servizio a chi era interessato a conoscere qualcosa in più sull'argomento.daniel ha scritto: se tu parli cosi a sedici anni io sono gay... di che hai fatto un bel copia incolla...
Stiamo attenti a non dare giudizi gratuiti, e soprattutto a non offendere chi fa scelte di vita diverse dalla nostra.
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Per la banda aeronautica, ovviamente si ascolta bene tutto cio' che e' in cielo e nel raggio d'azione dal nostro punto di ascolto.
Per cio' che e' in terra (TWR, ATC ecc.) dipende sempre dalla propria posizione.
Se tra noi e la Torre c'e' una montagna di mezzo, dificilmente riusciremo ad ascoltare le comunicazioni di quest'ultima.
personalmente ascolto bene Milano e Savona (con l'antennino i n dotazione), ma sono coperto totalmente con la vicinissima Torino proprio per la presenza delle montagne in tale direzione.
Fare radio ascolto e' divertente perche' si sentono curiosita' di vario genere, ma cio' che conta e' osservare la regola della riservatezza sui contenuti ascoltati.
Per gli apparati, ce ne sono in commercio di vari tipi, ma visti i prezzi e' consigliabile utilizzare uno scanner piuttosto che una multibanda, dove il costo e' simile ma le caratteristiche di ricezione (sensibilita', selettivita' tra i canali ecc..) sono piu' vantaggiose per lo scanner.
Per l'antenna, se fate ascolto solo sulla banda aerea, conviene utilizzare un sistema (antenna esterna) tarato sul VHF aeronautico, e posizionato in direzione della zona che si preferisce ascoltare meglio.
Se si intende ascoltare altre bande, allora una buona Discone (multibanda) opportunamente posizionata consentira' di avere prestazioni decisamente superiori a quelle dell'antennino di serie della radio.
Teniamo presente che se si abita sotto una montagna in una valle stretta, o dentro una galleria (esagero per rendere l'idea) non esiste nessuna antenna che possa fare miracoli per i segnali terrestri.
Se viceversa si abita in collina e si ha una visuale diretta con la zona che si vuole ascoltare, spesso con l'antennino di dotazione si ricevono segnali (sempre da terra) in fondoscala.
I segnali dagli aerei invece sono piu' facili da captare per ovvi motivi, pero' ascoltare delle comunicazioni dimezzate (solo aria e niente terra) puo' essere deludente.
Personalmente uso un Yaesu VR120-D che riceve molto bene su tutte le frequenze : soprattutto l'aeronautica.
Per cio' che e' in terra (TWR, ATC ecc.) dipende sempre dalla propria posizione.
Se tra noi e la Torre c'e' una montagna di mezzo, dificilmente riusciremo ad ascoltare le comunicazioni di quest'ultima.
personalmente ascolto bene Milano e Savona (con l'antennino i n dotazione), ma sono coperto totalmente con la vicinissima Torino proprio per la presenza delle montagne in tale direzione.
Fare radio ascolto e' divertente perche' si sentono curiosita' di vario genere, ma cio' che conta e' osservare la regola della riservatezza sui contenuti ascoltati.
Per gli apparati, ce ne sono in commercio di vari tipi, ma visti i prezzi e' consigliabile utilizzare uno scanner piuttosto che una multibanda, dove il costo e' simile ma le caratteristiche di ricezione (sensibilita', selettivita' tra i canali ecc..) sono piu' vantaggiose per lo scanner.
Per l'antenna, se fate ascolto solo sulla banda aerea, conviene utilizzare un sistema (antenna esterna) tarato sul VHF aeronautico, e posizionato in direzione della zona che si preferisce ascoltare meglio.
Se si intende ascoltare altre bande, allora una buona Discone (multibanda) opportunamente posizionata consentira' di avere prestazioni decisamente superiori a quelle dell'antennino di serie della radio.
Teniamo presente che se si abita sotto una montagna in una valle stretta, o dentro una galleria (esagero per rendere l'idea) non esiste nessuna antenna che possa fare miracoli per i segnali terrestri.
Se viceversa si abita in collina e si ha una visuale diretta con la zona che si vuole ascoltare, spesso con l'antennino di dotazione si ricevono segnali (sempre da terra) in fondoscala.
I segnali dagli aerei invece sono piu' facili da captare per ovvi motivi, pero' ascoltare delle comunicazioni dimezzate (solo aria e niente terra) puo' essere deludente.
Personalmente uso un Yaesu VR120-D che riceve molto bene su tutte le frequenze : soprattutto l'aeronautica.
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Dirlo adesso mi sembra superfluo, comunque confermo che il post l'ho scritto di mio pugno. Nel caso fosse stato "un bel copia incolla", liberissimo di fare giudizi del genere, ma in privato sarebbe stato più opportuno. Ci si risparmia molte "belle figure" come questa...daniel ha scritto: se tu parli cosi a sedici anni io sono gay... di che hai fatto un bel copia incolla...
Alberto
E anch'io, dalla stessa città, uso quel Yaesu Fantasticokeyboardlive ha scritto: Personalmente uso un Yaesu VR120-D che riceve molto bene su tutte le frequenze : soprattutto l'aeronautica.
daniel ha scritto:se tu parli cosi a sedici anni io sono gay... di che hai fatto un bel copia incolla...
Io consiglio sempre di pensare prima a se stessi e poi, nella remota ipotesi nella quale uno abbia ancora qualcosa da ridire sull'altro, si censuri per educazione e rispetto della persona, che in questo caso dubito tu abbia mai visto in faccia.
Se vuoi parlare di età... bella maturità che hai a 22 anni...