Ricevitore comunicazioni pilota-controllore

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Ricevitore comunicazioni pilota-controllore

Messaggio da Ben » 13 maggio 2007, 16:05

Ciao a tutti,
ho letto diverse discussioni riguardo a questo tema, ma non ho trovato quella che fa per me.
Vorrei semplicemente una "lista della spesa" di ciò che occorre per poter ascoltare le comunicazioni (anche per quanto riguarda un'eventuale licenza)

Possibilmente link

Sono al corrente che in Italia è proibito l'uso, ma non l'acquisto; a me ovviamente interessa solo acquistare un ricevitore

Grazie a tutti

Ciauz

P.S. abito non troppo lontano dall'aeroporto di Tessera, quanto vicini bisogna essere se uno volesse ascoltare le comunicazioni?
Ultima modifica di Ben il 13 maggio 2007, 16:20, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 13 maggio 2007, 16:14

Basta un ricevitore...

Per il "range di ricezione"... tutto dipende dall'antenna...


Ciao!
Federico
Immagine
Immagine

Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Messaggio da Ben » 13 maggio 2007, 16:21

Che tipo di ricevitore? :D

Uno in particolare?
Ultima modifica di Ben il 13 maggio 2007, 16:21, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Re: Ricevitore comunicazioni pilota-controllore

Messaggio da Challenger3 » 13 maggio 2007, 16:21

Ben ha scritto: Vorrei semplicemente una "lista della spesa" di ciò che occorre per poter ascoltare le comunicazioni (anche per quanto riguarda un'eventuale licenza)
Per ascoltare le comunicazioni basta uno scanner che funziona anche sulla banda aeronautica.
La licenza da quel che ho capito non serve!

Io per esempio ho un Maycom AR-108:
Immagine
Per aumentare la portata è possibile anche sostituire l'antennina dello scanner con una fissa più potente.
Sono al corrente che in Italia è proibito l'uso, ma non l'acquisto; a me ovviamente interessa solo acquistare un ricevitore
Infatti lo uso solo come soprammobile! :lol:

PS: link
Ultima modifica di Challenger3 il 13 maggio 2007, 16:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Re: Ricevitore comunicazioni pilota-controllore

Messaggio da Ben » 13 maggio 2007, 16:24

Challenger3 ha scritto:
Ben ha scritto: Vorrei semplicemente una "lista della spesa" di ciò che occorre per poter ascoltare le comunicazioni (anche per quanto riguarda un'eventuale licenza)
Per ascoltare le comunicazioni basta uno scanner che funziona anche sulla banda aeronautica.
La licenza da quel che ho capito non serve!

Io per esempio ho un Maycom AR-108:
Immagine
Per aumentare la portata è possibile anche sostituire l'antennina dello scanner con una fissa più potente.
Sono al corrente che in Italia è proibito l'uso, ma non l'acquisto; a me ovviamente interessa solo acquistare un ricevitore
Infatti lo uso solo come soprammobile! :lol:
Basta quindi un ricevitore tipo quello? Funziona bene? E per la ricezione quanto vicini bisogna essere per ascoltare? (con l'antenna originale)


Si lo userei anche io come soprammobile :D :D

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Re: Ricevitore comunicazioni pilota-controllore

Messaggio da Challenger3 » 13 maggio 2007, 16:30

Ben ha scritto: Basta quindi un ricevitore tipo quello? Funziona bene? E per la ricezione quanto vicini bisogna essere per ascoltare? (con l'antenna originale)

Si lo userei anche io come soprammobile :D :D
Con quello (da casa, 30km da Milano) sento solo le comunicazioni tra aerei in volo e ATC.
Per quanto riguarda invece gli aeroporti e le comunicazioni "a terra" non sento niente, bisogna avvicinarsi a pochi kilometri di distanza (poi dipende anche dalla presenza di ostacoli, ecc...).

Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Re: Ricevitore comunicazioni pilota-controllore

Messaggio da Ben » 13 maggio 2007, 16:45

Challenger3 ha scritto:
Ben ha scritto: Basta quindi un ricevitore tipo quello? Funziona bene? E per la ricezione quanto vicini bisogna essere per ascoltare? (con l'antenna originale)

Si lo userei anche io come soprammobile :D :D

Con quello (da casa, 30km da Milano) sento solo le comunicazioni tra aerei in volo e ATC.
Per quanto riguarda invece gli aeroporti e le comunicazioni "a terra" non sento niente, bisogna avvicinarsi a pochi kilometri di distanza (poi dipende anche dalla presenza di ostacoli, ecc...).
Ho capito...grazie per il link e tutte le info..probabilmente prenderò quello su ebay (ho visto che costa 130€ circa su un altro sito) e il venditore è registrato come professionale e ha un buon numero di feedback positivi ;)

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Re: Ricevitore comunicazioni pilota-controllore

Messaggio da Flyfree » 13 maggio 2007, 16:54

Challenger3 ha scritto:
Ben ha scritto: Basta quindi un ricevitore tipo quello? Funziona bene? E per la ricezione quanto vicini bisogna essere per ascoltare? (con l'antenna originale)

Si lo userei anche io come soprammobile :D :D
Con quello (da casa, 30km da Milano) sento solo le comunicazioni tra aerei in volo e ATC.
Per quanto riguarda invece gli aeroporti e le comunicazioni "a terra" non sento niente, bisogna avvicinarsi a pochi kilometri di distanza (poi dipende anche dalla presenza di ostacoli, ecc...).
Antenna esterna VHF in posizione elevata.
In alternativa prova a colegarlo all'antenna TV :wink:

Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Re: Ricevitore comunicazioni pilota-controllore

Messaggio da Ben » 13 maggio 2007, 17:52

Flyfree ha scritto:
Challenger3 ha scritto:
Ben ha scritto: Basta quindi un ricevitore tipo quello? Funziona bene? E per la ricezione quanto vicini bisogna essere per ascoltare? (con l'antenna originale)

Si lo userei anche io come soprammobile :D :D
Con quello (da casa, 30km da Milano) sento solo le comunicazioni tra aerei in volo e ATC.
Per quanto riguarda invece gli aeroporti e le comunicazioni "a terra" non sento niente, bisogna avvicinarsi a pochi kilometri di distanza (poi dipende anche dalla presenza di ostacoli, ecc...).
Antenna esterna VHF in posizione elevata.
In alternativa prova a colegarlo all'antenna TV :wink:
Funziona anche con l'antenna TV? :shock:

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 13 maggio 2007, 17:57

Prova a collegarlo, dipende da vari fattori.
Fammi sapere.
Ciao!

Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Messaggio da Ben » 13 maggio 2007, 18:01

Flyfree ha scritto:Prova a collegarlo, dipende da vari fattori.
Fammi sapere.
Ciao!
Devo ancora comprare il ricevitore (più tardi dovrei farlo), ma quando mi arriverà proverò a collegarlo e ti saprò dire ;)

Avatar utente
Challenger3
FL 150
FL 150
Messaggi: 1921
Iscritto il: 11 agosto 2006, 12:26
Località: ZSSS

Messaggio da Challenger3 » 13 maggio 2007, 19:26

Flyfree ha scritto:Prova a collegarlo, dipende da vari fattori.
Fammi sapere.
Ciao!
Non sapevo che si potesse collegare all'antenna TV, però mi sa che serve un adattatore o qualcosa del genere... le prese sono diverse! :?

Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Messaggio da Ben » 13 maggio 2007, 22:06

Solo per dirvi che l'ho ordinato poco fa...
Vi farò sapere

Grazie a tutti per i consigli e gli aiuti, in particolare Stefano/Challenger3

Ciauz!

Avatar utente
pastorized
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 387
Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
Località: Pieris (GO)

Re: Ricevitore comunicazioni pilota-controllore

Messaggio da pastorized » 16 maggio 2007, 23:14

Flyfree ha scritto:In alternativa prova a colegarlo all'antenna TV :wink:
:shock: All'antenna TV? Antenne con una spiccata direttività, fatte per onde più corte, senza contare che la discesa passa per miscelatori, splitter, preampli e altro fatti per le bande televisive... A meno che non si sia in cantina, l'umile gommino di serie funziona meglio.

Se si vuole qualcosa in più, come è stato già detto un antenna omnidirezionale più in alto possibile è la cosa migliore, sacrificando però la "portabilità" della radio.
Alberto

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 17 maggio 2007, 8:19

Antenne con una spiccata direttività, fatte per onde più corte
Le frequenze in banda aeronautica sono in VHF cosi come le frequenze TV (VHF-UHF).
Hai ragione le onde TV sono più corte e l'antenna è direttiva, non ho detto che sicuramente migliora il segnale, potrebbe funzionare se l'antenna è direzionata verso l'ATC e da altri fattori tipo adattamento di impedenza e presenza di armoniche. Sarebbe una prova empirica, naturalmente è un compromesso se non si hanno altre possibilità.
Ciao!

PS: da non usare assolutamente in TX se si tratta di un RX/TX

Avatar utente
pastorized
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 387
Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
Località: Pieris (GO)

Messaggio da pastorized » 17 maggio 2007, 21:10

Flyfree ha scritto:
Antenne con una spiccata direttività, fatte per onde più corte
Le frequenze in banda aeronautica sono in VHF cosi come le frequenze TV (VHF-UHF).
Hai ragione le onde TV sono più corte e l'antenna è direttiva, non ho detto che sicuramente migliora il segnale, potrebbe funzionare se l'antenna è direzionata verso l'ATC e da altri fattori tipo adattamento di impedenza e presenza di armoniche. Sarebbe una prova empirica, naturalmente è un compromesso se non si hanno altre possibilità.
Ciao!

PS: da non usare assolutamente in TX se si tratta di un RX/TX
Di prove empiriche ne ho fatte, se sono arrivato a farmi un corner reflector in carta stagnola, figuriamoci se non ho provato ad usare le antenne TV. Partendo da una qualsiasi presa in casa quello che si riceve credo sia quel poco (si spera) che la linea e gli splitter irradiano. Provando a collegarsi direttamente al coassiale che esce dall'antenna, trascurando il disadattamento tra i 75 e 50 ohm di impedenza, anche puntando l'antenna verso segnali forti come un VOR (il quale si riceveva S5 col gommino) i risultati non erano per niente soddisfacenti. A parte tutte le spurie e le intermodulazioni della vicina banda commerciale (ma è colpa dello scanner carente in filtri), quel che rimaneva non giustificava l'utilizzo dell'antenna televisiva come antenna per l'air band (che è si in VHF ma più "bassa" rispetto alla TV, fatti salvi i canali dalla A alla D sui quali c'è ben poco). Ovviamente i "test" sono stati fatti con un antenna per il VHF televisivo, III banda, qualcosa in alto come G o F credo (da me su quei due c'è rai1).

Lo sproloquio di cui sopra per dire che non conviene a chi inizia consigliare di ascoltare con l'impianto televisivo. Un adattatore interserie da spina TV al connettore utilizzato dalla radio ha un costo irrisorio, ma IMHO sarebbero soldi sprecati. I risultati nel migliore dei casi sarebbero gli stessi, più probabilmente peggiori.
Preferisco invitare chi inizia ad ascoltare a cimentarsi nell'autocostruzione, materiale informativo e progetti non mancano. Bastano voglia e tempo (beh, non è poco).
Alberto

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 17 maggio 2007, 21:25

ok ciao! :wink:

Avatar utente
daniel
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 24
Iscritto il: 5 aprile 2007, 20:00
Località: Verona italy
Contatta:

Messaggio da daniel » 17 maggio 2007, 21:31

:?:
Ultima modifica di daniel il 19 maggio 2007, 15:43, modificato 2 volte in totale.
Immagine



on air with GARDA APPROACH 135.900

Avatar utente
pippo682
FL 450
FL 450
Messaggi: 4571
Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
Località: Padova (LIPU)
Contatta:

Messaggio da pippo682 » 18 maggio 2007, 9:08

daniel ha scritto: se tu parli cosi a sedici anni io sono gay... di che hai fatto un bel copia incolla...
Tu sei gay (non che la cosa abbia molta importanza, per me. E' una tua scelta di vita). A parte il fatto che conosco personalmente Pastorized, e che 16 anni non impediscono certo di farsi una cultura tecnica se c'è una forte passione, se anche avesse fatto un copia-incolla (dubito...) avrebbe comunque reso un servizio a chi era interessato a conoscere qualcosa in più sull'argomento.

Stiamo attenti a non dare giudizi gratuiti, e soprattutto a non offendere chi fa scelte di vita diverse dalla nostra.

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 18 maggio 2007, 10:16

Cosi è meglio! :wink:
Ultima modifica di Flyfree il 21 maggio 2007, 19:04, modificato 2 volte in totale.

Ro60

Messaggio da Ro60 » 18 maggio 2007, 10:26

daniel ha scritto:
se tu parli cosi a sedici anni io sono gay... di che hai fatto un bel copia incolla...
Io invece ero entrato in questo 3D per dare uno sguardo, ed ora me ne esco immediatamente strisciando con le spalle verso il muro viste le tue tendenze...

Non si sa mai!

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 18 maggio 2007, 10:30

Stai qui che ti diverti!! :)

Ro60

Messaggio da Ro60 » 18 maggio 2007, 10:47

Flyfree ha scritto:Stai qui che ti diverti!! :)
In tema di preferenze sessuali, sono ancora "vecchia maniera"! :P 8)

keyboardlive
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 148
Iscritto il: 26 ottobre 2006, 8:47
Località: Torino

Messaggio da keyboardlive » 18 maggio 2007, 11:22

Per la banda aeronautica, ovviamente si ascolta bene tutto cio' che e' in cielo e nel raggio d'azione dal nostro punto di ascolto.
Per cio' che e' in terra (TWR, ATC ecc.) dipende sempre dalla propria posizione.
Se tra noi e la Torre c'e' una montagna di mezzo, dificilmente riusciremo ad ascoltare le comunicazioni di quest'ultima.

personalmente ascolto bene Milano e Savona (con l'antennino i n dotazione), ma sono coperto totalmente con la vicinissima Torino proprio per la presenza delle montagne in tale direzione.

Fare radio ascolto e' divertente perche' si sentono curiosita' di vario genere, ma cio' che conta e' osservare la regola della riservatezza sui contenuti ascoltati.

Per gli apparati, ce ne sono in commercio di vari tipi, ma visti i prezzi e' consigliabile utilizzare uno scanner piuttosto che una multibanda, dove il costo e' simile ma le caratteristiche di ricezione (sensibilita', selettivita' tra i canali ecc..) sono piu' vantaggiose per lo scanner.

Per l'antenna, se fate ascolto solo sulla banda aerea, conviene utilizzare un sistema (antenna esterna) tarato sul VHF aeronautico, e posizionato in direzione della zona che si preferisce ascoltare meglio.
Se si intende ascoltare altre bande, allora una buona Discone (multibanda) opportunamente posizionata consentira' di avere prestazioni decisamente superiori a quelle dell'antennino di serie della radio.

Teniamo presente che se si abita sotto una montagna in una valle stretta, o dentro una galleria (esagero per rendere l'idea) non esiste nessuna antenna che possa fare miracoli per i segnali terrestri.
Se viceversa si abita in collina e si ha una visuale diretta con la zona che si vuole ascoltare, spesso con l'antennino di dotazione si ricevono segnali (sempre da terra) in fondoscala.
I segnali dagli aerei invece sono piu' facili da captare per ovvi motivi, pero' ascoltare delle comunicazioni dimezzate (solo aria e niente terra) puo' essere deludente.

Personalmente uso un Yaesu VR120-D che riceve molto bene su tutte le frequenze : soprattutto l'aeronautica.

Avatar utente
pastorized
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 387
Iscritto il: 5 settembre 2005, 21:29
Località: Pieris (GO)

Messaggio da pastorized » 19 maggio 2007, 23:32

daniel ha scritto: se tu parli cosi a sedici anni io sono gay... di che hai fatto un bel copia incolla...
Dirlo adesso mi sembra superfluo, comunque confermo che il post l'ho scritto di mio pugno. Nel caso fosse stato "un bel copia incolla", liberissimo di fare giudizi del genere, ma in privato sarebbe stato più opportuno. Ci si risparmia molte "belle figure" come questa...
Alberto

Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Messaggio da Galaxy » 20 maggio 2007, 3:14

keyboardlive ha scritto: Personalmente uso un Yaesu VR120-D che riceve molto bene su tutte le frequenze : soprattutto l'aeronautica.
E anch'io, dalla stessa città, uso quel Yaesu ;) Fantastico :)
daniel ha scritto:se tu parli cosi a sedici anni io sono gay... di che hai fatto un bel copia incolla...


:roll:

Io consiglio sempre di pensare prima a se stessi e poi, nella remota ipotesi nella quale uno abbia ancora qualcosa da ridire sull'altro, si censuri per educazione e rispetto della persona, che in questo caso dubito tu abbia mai visto in faccia.
Se vuoi parlare di età... bella maturità che hai a 22 anni... :roll: :wink:
Federico
Immagine
Immagine

manama
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 31
Iscritto il: 1 maggio 2007, 11:19
Località: lodi

Messaggio da manama » 21 maggio 2007, 18:02

ciao,
io da Lodi con la Maycom ar108 (quindi non molto lontano da Linate) prendo bene le frequenze del 118.1 (autorizzazione all atterraggio e decollo) ma vorreei sapere, le antenne potenziate, dove le posso trovare...
qualcuno sa aiutarmi ???

grazie mille..

ciauz

Rispondi