Lavorare in aeroporto

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Lavorare in aeroporto

Messaggio da Ben » 27 maggio 2007, 21:09

Ciao!

Volevo chiedervi quali sono generalmente i requisiti per lavorare in una struttura aeroportuale. Sto ancora studiando, ma ero curioso di saperlo nel caso una volta finiti gli studi volessi lavorare per un certo periodo in aeroporto.

L'aeroporto più vicino è quello di Tessera e la società che se ne occupa è l'Aviapartner

Grazie!

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 27 maggio 2007, 23:12

Credo che ilò primo requisito fondamentale sia la lingua inglese e qualche altra lingua straniera :D
A Tessera la società di gestione è la SAVE, Aviapartner è una società che gestisce l'hanling, non so se solo per alcune o per tutte le compagnie aeree :D

Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Messaggio da Ben » 27 maggio 2007, 23:38

MiamiVice ha scritto:Credo che ilò primo requisito fondamentale sia la lingua inglese e qualche altra lingua straniera :D
A Tessera la società di gestione è la SAVE, Aviapartner è una società che gestisce l'hanling, non so se solo per alcune o per tutte le compagnie aeree :D
Ma per quanto riguarda l'età? Esperienze lavorative?
Ad esempio quando avrò compiuto i 18 anni e fatto la maturità, mi piacerebbe andare a lavorare là per capire dal vivo come funziona e poter essere a contatto stretto con ciò che accade negli aeroporti.
Essendo madrelingua con l'inglese non avrò problemi...quindi un requisito c'è...ma gli altri?


A Tessera:
HANDLER (Servizi Aeroportuali)
SAV
AviaPartner
GH VENEZIA Spa

Ho visto che le offerte lavorative SAVE non riguardano le attività di aviapartner. So che è cambiato da poco, ma siamo sicuri che SAVE si occupi dei servizi come pushback, scarico e carico bagagli ecc?

Avatar utente
simo86
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 15
Iscritto il: 4 settembre 2006, 13:57

Messaggio da simo86 » 29 maggio 2007, 15:24

Ben ha scritto: Ho visto che le offerte lavorative SAVE non riguardano le attività di aviapartner. So che è cambiato da poco, ma siamo sicuri che SAVE si occupi dei servizi come pushback, scarico e carico bagagli ecc?
I servizi di rampa di terra (come pushback, carico e scarico passeggeri e bagagli) sono gestiti a AVIAPARTNER.. http://www.aviapartner.com/eng/country_italy.aspx

Ciaooooooo

Simo 8)

Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Messaggio da Ben » 29 maggio 2007, 19:49

Grazie, avevo trovato anche io infatti!

Qualcuno conosce i requisiti?

Avatar utente
lo spaziale
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 172
Iscritto il: 23 aprile 2006, 17:58
Contatta:

Messaggio da lo spaziale » 29 maggio 2007, 23:13

Beh dipende che cosa vuoi fare nell'aeroporto...
Ci sono diversi compiti che richiedono diverse competenze: lavorano in aeroporto sia l'operaio che scarica e carica le valigie sull'aereo, sia l'addetto al check-in, sia l'agente di rampa, sia coloro che si occupano della direzione dell'aeroporto.
Per quanto riguarda la mia esperienza, sto facendo la tesi presso l'aeroporto di Malpensa dopo 5 anni di ingegneria aeronautica, una tesi che riguarda il coordinamento fra il controllo del traffico aereo (la torre) e l'aeroporto per migliorare l'efficienza...
Però ci sono anche tante altre opportunità di lavoro
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.

Avatar utente
Ben
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 501
Iscritto il: 3 settembre 2006, 8:24
Località: LIPZ/VCE

Messaggio da Ben » 30 maggio 2007, 13:42

lo spaziale ha scritto:Beh dipende che cosa vuoi fare nell'aeroporto...
Ci sono diversi compiti che richiedono diverse competenze: lavorano in aeroporto sia l'operaio che scarica e carica le valigie sull'aereo, sia l'addetto al check-in, sia l'agente di rampa, sia coloro che si occupano della direzione dell'aeroporto.
Per quanto riguarda la mia esperienza, sto facendo la tesi presso l'aeroporto di Malpensa dopo 5 anni di ingegneria aeronautica, una tesi che riguarda il coordinamento fra il controllo del traffico aereo (la torre) e l'aeroporto per migliorare l'efficienza...
Però ci sono anche tante altre opportunità di lavoro
Io pensavo anche all'operaio che scarica e carica le valigie...tanto per essere là!

Rispondi