Alitalia...ex compagnia di bandiera!

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
AndreaGerano
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 187
Iscritto il: 3 maggio 2007, 7:51
Località: Roma

Alitalia...ex compagnia di bandiera!

Messaggio da AndreaGerano » 6 giugno 2007, 10:52

Ho volato moltissimo e moltissimo con Alitalia...ma ormai della compagnia di bandiera non c'è più traccia. Ieri: volo Roma-Venezia, MD 80 sia all'andata (8.55) che al ritorno (14.40)...caldo in cabina...aria condizionata non direzionabile...snack indicibile....altoparlante a volume bassissimo....tavolinetto rotto...e soliti ritardi nel Check In e in fase d'imbarco....
C'era un volo AirOne che che avrebbe dovuto imbarcare dopo di noi...stessa tratta....ha sbrigato le operazione MOLTO prima di Alitalia....con la faccia dei "loro" passeggeri significativa...come per dire..."Ancora volate con la ex compagnia di bandiera???" Mi sa che il fututo è loro....che tristezza....
ps nota di colore.....della serie: quando tutto gita storto...........anche la voce dello speaker AirOne (una bella signorina..) era forte è chiara.... quello di Alitalia....beh, lasciamo perdere...

Saluti

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 6 giugno 2007, 11:01

Non più di un mese fa mi è capitata la stessa cosa a ruoli invertiti, incredibile serie di problemi con AP e tutto liscio con il volo AZ di fianco al nostro... Io dico che è sfiga bella e buona, nulla più.

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 6 giugno 2007, 11:38

Concordo con Carlo. Il problema, se esiste, è la mancanza di standard nelle nostre Compagnie. Può capitare di volare benissimo, nel comfort e puntualità, oppure di volare male e di incavolarsi con entrambe le Compagnie. E' chiaro che un volo su un 320 AP sia più comodo di uno in ultima fila su un MD; e che uno in prima fila su un MD sia più comodo di uno in fila 24 su un 737-300 AP.

AndreaGerano
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 187
Iscritto il: 3 maggio 2007, 7:51
Località: Roma

Messaggio da AndreaGerano » 6 giugno 2007, 11:54

certo, per carità...anche questo è vero...io infatti non parlavo di comodità...però credo che in generale Alitalia abbia perso molto, non credete?

Avatar utente
Flyfree
FL 150
FL 150
Messaggi: 1799
Iscritto il: 17 gennaio 2007, 18:41

Messaggio da Flyfree » 6 giugno 2007, 12:33

ummmm... mi sa che piove... :toothy2:

inflight
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 343
Iscritto il: 1 gennaio 2007, 22:35
Località: xxx
Contatta:

Messaggio da inflight » 6 giugno 2007, 13:26

Pensi davvero che le altre compagnie di bandiera europee offrano di più???Cosa ha perso AZ rispetto alle altre?
A me sembra piuttosto che il settore dell'aeronautica civile in questi ultimi anni sia andando peggiorando per ciò che concerne la qualità dei servizi...ma credo alla fine sia per il fatto di abbattere i costi...
Io ho viaggiato spesso con AZ e AP...magari sarò stato fortunato ma voli sempre in orario e servizio buono a bordo...quindi mi va bene così!!

Avatar utente
Maxx
FL 500
FL 500
Messaggi: 10118
Iscritto il: 24 ottobre 2006, 10:12
Località: Arese

Messaggio da Maxx » 6 giugno 2007, 13:32

Non sono tanto d'accordo. Oggi esistono Compagnie che danno un servizio pazzesco e inimmaginabile solo qualche anno fa. Pensa ad Emirates, Singapore, la stessa Virgin o più semplicemente Air France con i 777-300. Alitalia negli anni 70-80 era in linea con le concorrenti: oggi lo è solo in parte.

inflight
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 343
Iscritto il: 1 gennaio 2007, 22:35
Località: xxx
Contatta:

Messaggio da inflight » 6 giugno 2007, 13:43

Non credo affatto AF possa stare ai livelli di Emirates o Singapore...poi opinioni personali...
Per me resta al pari di AZ...

Avatar utente
mcgyver79
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 8500
Iscritto il: 25 gennaio 2006, 14:04

Messaggio da mcgyver79 » 6 giugno 2007, 13:45

Allinearsi sempre in basso è troppo comodo, molto meglio sarebbe rivolgere l'attenzione a chi offre servizi migliori e magari prendere spunto.

Ciaooooo.
McGyver

Avatar utente
Sky65
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 98
Iscritto il: 21 aprile 2007, 13:07
Località: Catania

Messaggio da Sky65 » 6 giugno 2007, 15:27

Io questo week end ho volato 4 volte con AZ e devo dire che invece ho trovato il servizio di bordo molto migliorato,l'equipaggio molto attento e sorridente,in AZ normalmente i sorrisi erano aboliti,gli aerei tutti in ordine,lo snacka bordo gradevole e finalmente la sorpresa di un plus sui voli serali,la luce dopo il decollo è stata accesa lentamente e con una intensità più tenue come avevo già notato fare in compagnie come Lufthansa,prima la sparavano di colpo e in quantità esagerata. Non fate i prevenuti e notate di più le cose concrete. I ritardi spesso sono causati dal traffico aereo,come pure i problemi con i bagagli,ma il passeggero in primis li attribuisce alla compagnia e non a chi ha il compito reale di evitare tali problemi.
IO TIFO ANCORA ALITALIA

inflight
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 343
Iscritto il: 1 gennaio 2007, 22:35
Località: xxx
Contatta:

Messaggio da inflight » 6 giugno 2007, 15:44

D'accordissimo con te...

FORZA ALITALIA... :-) !!

Avatar utente
Fede
FL 300
FL 300
Messaggi: 3270
Iscritto il: 23 gennaio 2005, 18:25
Località: In uno dei cinesini del Simple Approach a Vicenza - LIPT
Contatta:

Messaggio da Fede » 6 giugno 2007, 16:14

Si va a finire sempre come gli altri topic.....
Immagine Federico
Immagine+Immagine = Immagine

LIPT 291055Z 00000KT 1800 BR BKN012 09/06 Q1022 LIPT TERMINA ATTIVITA' OSSERVATIVA SALUTI A TUTTI RMK BKN VIS MIN 1800 YLO

Avatar utente
MiticoJumbo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1166
Iscritto il: 6 giugno 2006, 13:36
Località: ROMA

Messaggio da MiticoJumbo » 6 giugno 2007, 16:27

non mi piace quando si fa statistica con un solo elemento.un volo alitalia non soddisfacente non significa essere peggiore di airone o di altre compagnie.
suvvia.
alitalia è malata lo sappiamo, ma di una malattia invisibile,intangibile e mi riferisco (ad esempio) alla gestione manageriale sinora attuata, che definirei incredibile e inaccettabile fatta di stipendi faraonici di chi avrebbe dovuto vigilare, sviluppare, dirigere e invece ha contribuito ad arrivare dove siamo ossia ad essere venduti al miglior offerente.ricordo qualcuno smentisca se sbaglio, che azionista di alitalia è anche il ministero del tesoro e quindi tutti noi contribuenti .per questo e per motivi squisitamente ideologici mi rammarico quando si parla male di alitalia riferendosi al monitor rotto del 777 o alla voce gracchiante di un interfono.volo da anni in alitalia e mi sento sicuro, mi sento in mano a professionisti che sanno quel che fanno e che se salgono su un aereo lo fanno essendo stati garantiti da orari e turni di riposo adeguati alla responsabilità assegnate.le critiche fanno bene e chi mi conosce sa che non difendo "a prescindere" ma spesso mi capita di leggere in questo forum, che reputo serio, critiche e spesso attacchi alla compagnia madre non su problemi strutturali o aziendali portando delle proposte, ma sul sedile sporco o sulla merendina senza marmellata.nulla di personale contro chi ha proposto questo 3d ma inviterei a concentrarci tutti più "sul da fare" che "sul fatto" ovvero sui soliti problemini.
scusate la prolissità
:)
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese
.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana

Avatar utente
leotti747
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 269
Iscritto il: 6 aprile 2007, 13:37
Località: Padova

Messaggio da leotti747 » 6 giugno 2007, 19:09

Alitalia è la compagnia di bandiera! è tanto malata e deve guarire...deve...per non morire!
Forza AZ! :sunny:

kompressor
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 maggio 2007, 8:28

Messaggio da kompressor » 13 giugno 2007, 1:47

leotti747 ha scritto:Alitalia è la compagnia di bandiera! è tanto malata e deve guarire...deve...per non morire!
Forza AZ! :sunny:
I fatti l' ex A/D di Alitalia si pappava 14 milioni di euro/anno ed era a capo della compagnia con i peggiori risultati annui in europa.

L' A/D di Lufthansa prende qualche DECINA di miglioni di euro in MENO ed è a capo della compagnia con i migliori risulati annui in Europa inoltre quando la compagnia ha avuto una leggera crisi egli si è AUTORIDOTTO lo stipendio.

In Italia quando un dirigente sbaglia non lo si riesce in nessun modo a prendere a calci nel sedere e non mi riferisco al solo settore del trasporto aereo.

Bisognerebbe avere un modus operandi ti tipo giapponese dove l'errore manageriale è punito con l'umiliazione davanti ai dipendenti e ai familiari convocati appositamente ed in più ci aggiungerei un bel pignoramento dei beni direttamente proporzionale ai danni creati.

Spero che l'Alitalia se la prenda un gruppo internazionale che sappia veramente cosa è il management con il duplice scopo di risanare una compagnia ormai spacciata e fare un pò di scuola ai vari dirigenti messi qua e là nelle altre aziende italiane con pacchetto di maggioranza statale.

Avatar utente
leotti747
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 269
Iscritto il: 6 aprile 2007, 13:37
Località: Padova

Messaggio da leotti747 » 16 giugno 2007, 19:07

Kompressor...concordo su molto di ciò dici semplicemente mi auspicavo che Alitalia non sparisse :( per sempre..tutto qua!

Ospite

Messaggio da Ospite » 17 giugno 2007, 2:43

Sembra una cosa ciclica...ogni 2-3 giorni riappare il thread contro Alitalia, e sempre con le solite motivazioni da passeggero che vola una volta ogni morte di papa.

Possiamo iniziare a dare un MINIMO di DECENZA tecnica a questo forum?

Si è liberi di discutere su AZ ma ci vogliono motivazioni e tesi che possono essere sostenute.

IN TUTTE le compagnie può capitare l'aereo rotto o l'assistente di volo non in giornata. Non solo in AZ.

E poi smettiamola di dire che il problema di AZ sia soltanto il servizio.
Vi ricordo che la compagnia n.1 per profitti e passeggeri, detta American Airlines, ha uno dei servizi di bordo più scandenti.
(provate a leggere su qualsiasi rivista specializzata)

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 17 giugno 2007, 13:26

Ieri ho volato con AZ da LIBD a LIRF e da LIRF a LICR. Entrambi i voli come al solito perfetti. Un pò di ritardo sul secondo ma sono cose che possono capitare, sopratutto in virtù dell'elevato traffico su fiume. Una pecca? Un passaggero maleducato.
Nicolino

Avatar utente
air.surfer
FL 500
FL 500
Messaggi: 9498
Iscritto il: 18 aprile 2007, 9:36

Messaggio da air.surfer » 17 giugno 2007, 13:28

L'altro giorno un passeggero business AZ che teneva i piedi sulla poltrona davanti, ha risposto cosi' alla hostess che lo pregava di togliere i piedi dal sedile: "Ma perchè è una Business questa?"

MiamiVice

Messaggio da MiamiVice » 17 giugno 2007, 13:33

air.surfer ha scritto:L'altro giorno un passeggero business AZ che teneva i piedi sulla poltrona davanti, ha risposto cosi' alla hostess che lo pregava di togliere i piedi dal sedile: "Ma perchè è una Business questa?"

Un buzzurro da collezione :D

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 17 giugno 2007, 13:37

Centrato in pieno, questo genio dell'aviazione mondiale, invece, s'è offeso perchè eravamo n°5 al decollo con un'ispezione pista in mezzo e quindi avremmo ritardato ancora 10 minuti, che poi in realtà sono stati scarsi 6-7 minuti e s'è adirato, nella indifferenza generale.
Nicolino

Avatar utente
Slowly
Administrator
Administrator
Messaggi: 26108
Iscritto il: 28 settembre 2004, 12:43
Località: ...nei pensieri di chi mi vuole bene!
Contatta:

Messaggio da Slowly » 17 giugno 2007, 13:44

Potete sempre viaggiare in treno, mica vi ci si butta con la forza e l'obbligo a bordo!

:roll:
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it
Skype: slo.ita

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!

Avatar utente
beluga
FL 150
FL 150
Messaggi: 1611
Iscritto il: 29 aprile 2006, 18:37
Località: LIQB

Messaggio da beluga » 17 giugno 2007, 13:52

Purtroppo i buzzurri (tra cui quelli dello slogan "è una vergona......") sono una costante di tutti i voli.... :x :(
A volte si fa fatica a tollerarli
Fabrizio

Warnehmung / Constatazione
Als ich wiederkeherte / War mein Haar noch nicht grau / Da war ich froh. Die Muhen der Gebirge liegen hinter uns / Vor uns liegen die Muhen der Ebenen
Quando ritornai / i miei capelli non erano ancora grigi / ed ero contento. Le fatiche delle montagne sono alle nostre spalle / davanti a noi le fatiche delle pianure
Bertolt Brecht


Saltate pure e con coraggio di testa nel presente che non ritorna per ritrovarvi in un attimo nel cuore stesso dell'eternità...
Bohumil Hrabal (Brno 1914, Praha 1997)


Immagine

Avatar utente
Nicolino
General Aviation Technician
General Aviation Technician
Messaggi: 2851
Iscritto il: 15 settembre 2005, 13:15
Località: K-Pax

Messaggio da Nicolino » 17 giugno 2007, 13:55

Mahhh max....l'ho detto secondo me è stato maleducato e basta. Per quanto mi riguarda la penso come Te ma non posso fare a meno di pensare che non tutti la pensano allo stesso modo. Certo si deve notare una cosa. Un biglietto aereo è pur sempre un contratto stipulato tra le parti, pertanto se esiste un ritardo che porta ad un mancato adempimento del contratto in tutte le sue parti, si spiega, come ha correttamente fatto il comandante AZ, i motivi che portano a quel ritardo e la vicenda termina lì. Se l'inadempienza va oltre i termini contrattuali (che sono tantissimi e stampati sui biglietti) ci si può rivolgere ad un legale, certamente non porta a nulla fare delle scenette....
Nicolino

Rispondi