C172 vs. P66C
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C172 vs. P66C
Cari amici oggi vi chiedo di dare le vostre preferenze per questo confronto....Lasciate perdere su quale macchina avete fatto il corso...Vorrei un commento e confronto obiettivo su quale dei due aeromobili sia effettivamente superiore all'altro.... A voi la tastiera .....
172 o P66
Io sono per il 172....indistruttibile,famosissimo,oltre 40.000 esemplari prodotti e sopratutto perdona spesso gli sbagli del pilota.
172 o P66
Io sono per il 172....indistruttibile,famosissimo,oltre 40.000 esemplari prodotti e sopratutto perdona spesso gli sbagli del pilota.
Mattia - Learjet 45 driver
Uhm, guardando le prestazioni velocistiche è migliore il Partenavia (ma ha anche 10 cv in più), inoltre, fatto importante, è Made in Italy! Però, guardando alla sostanza, preferisco il Cessna, perchè mi dà più sicurezza. Inoltre e più bello (secondo me) sul piano estetico!!
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
IL P66C ?
L’aereo sul quale ho conseguito il brevetto ?
Sul quale, l’istruttore di basico, mi ha insegnato le prime manovre acro.
Loop, Barrel roll, quadrifoglio-
Non scherziamo.
Il 172 è una gran macchina, comoda per andare in giro, 4 posti veri e non i 2+2 del P66C.
Tra l’altro a Reggio ne avevamo una versione da 145 Hp 6 cilindri Rolls Royce. ( un vero gioiellino)
Ma sentimentalmente, e per il tipo di volo che preferisco, voto 10 volte il P66C.
L’aereo sul quale ho conseguito il brevetto ?
Sul quale, l’istruttore di basico, mi ha insegnato le prime manovre acro.
Loop, Barrel roll, quadrifoglio-
Non scherziamo.
Il 172 è una gran macchina, comoda per andare in giro, 4 posti veri e non i 2+2 del P66C.
Tra l’altro a Reggio ne avevamo una versione da 145 Hp 6 cilindri Rolls Royce. ( un vero gioiellino)
Ma sentimentalmente, e per il tipo di volo che preferisco, voto 10 volte il P66C.
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il 172 Rocket non so che sia...forse un missile balistico...te lo sei inventato sul momentoI-AINC ha scritto:Ricordiamo che ho messo un 172 generale...se intendiamo il November ha 160HP.....se intendiamo il 172 Rocket ne ha 210..quindi....
Il 172 di base N/P/M ha il Lycoming O-320 da 160 bhp
il 172R ha il Lycoming da 180 bhp
il 172SP ha il Lycoming IO-360 da 180 bhp
il 182 ha il Continental 0-470R o il Lycoming IO-540 da 230 bhp
Le info che ho trovato sul P66 sono:
Versione B = Lycoming O-235 da 115bhp
Versione C = Lycoming O-??? da 160 bhp
Volevo fare solo questa piccola precisazione tecnica...poichè non posso giudicare nella comparazione (non ho mai portato un P66).
Ho sentito parlare del Rocket all'aeroclub a Ravenna...forse era la versione R come dici te magari definita Rocket perchè molto veloce....possibile che sia cosi...MarcoAER ha scritto:il 172 Rocket non so che sia...forse un missile balistico...te lo sei inventato sul momentoI-AINC ha scritto:Ricordiamo che ho messo un 172 generale...se intendiamo il November ha 160HP.....se intendiamo il 172 Rocket ne ha 210..quindi....
Il 172 di base N/P/M ha il Lycoming O-320 da 160 bhp
il 172R ha il Lycoming da 180 bhp
il 172SP ha il Lycoming IO-360 da 180 bhp
il 182 ha il Continental 0-470R o il Lycoming IO-540 da 230 bhp
Le info che ho trovato sul P66 sono:
Versione B = Lycoming O-235 da 115bhp
Versione C = Lycoming O-??? da 160 bhp
Volevo fare solo questa piccola precisazione tecnica...poichè non posso giudicare nella comparazione (non ho mai portato un P66).
Mattia - Learjet 45 driver
Effettivamente sembra che mi sia sbagliato...esiste una versione 172J (che sembra però essere derivata dal C175 a discapito del nome)...fatta sotto autorizzazione Cessna dalla Reims Industries e con nickname Rocket.Jacopo ha scritto:Il 172"Rocket" è una versione vera e propria...ha il passo dell'elica variabile ma il carrello fisso...il 172 Rocket non so che sia...forse un missile balistico...te lo sei inventato sul momento
Essa sembra essere motorizzata dal Continental dei Twin Engine Cessna...quindi si tirano fuori 210 bhp (IO-360D) mica male
Non si smette mai di imparare
Quando l'ala non si stacca dalla fusoliera lo fa bene!wolf104 ha scritto:Salve a tutti mi incuriosisce molto sapere il comportamento del p66 durante le manovre acro descritte sopra da MS_RE, in particolare sul loop in quato ho sentito voci che dicevano che lo fà un pò sbilenco.
Potete illuminarmi?
Grazie Mille!
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Oh non improvvisiamoci acrobati eh?
S'accoppa la gente di solito in questo modo.
Mi raccomando, non fatemi stare in pensiero.
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SLOWLY
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e-mail: slowly@interfree.it
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Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
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Traduci il termine sbilenco!!!wolf104 ha scritto:Salve a tutti mi incuriosisce molto sapere il comportamento del p66 durante le manovre acro descritte sopra da MS_RE, in particolare sul loop in quato ho sentito voci che dicevano che lo fà un pò sbilenco.
Potete illuminarmi?
Grazie Mille!
Diciamo che era facile fare un loop svirgolato!!
Seriamente..
Loop:
La prima difficoltà era costituita dal fatto che l'ala alta e la posizione del finestrino bassa ti costringevano a fare i primi 4/8 in IFR...
La seconda è che dovevi chiuderlo con decisione altrimenti uscivi alla velocità della luce, e con la geometria delle ali decisamente modificata...
Barrel Roll :
Decisamente più semplice
Dovevi impostare la manovra con un nose up marcato 10 - 15 gradi sopra l'orizzonte. (Dipende da quanto veloce vuoi eseguire la rotazione)
Il quadrifoglio:
é la sua manovra.
Tengo a precisare subito una Cosa Fondamentale.
Le manovre sul P66C me le ha insegnate un Istruttore Basico, ex ISTRUTTORE MILITARE, EX COMANDANTE ALITALIA 747.
e le ho eseguite sempre sotto la sua stretta sorveglianza.
VIVAMENTE SCONSIGLIATO IL FAI DA TE
Ultima modifica di MS_RE il 21 giugno 2007, 0:23, modificato 1 volta in totale.
- MiticoJumbo
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- Località: ROMA
p66 c assolutamente.mi trovavo davvero bene.
Paolo
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art.3 Costituzione Repubblica Italiana
- FRA150L
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- Iscritto il: 16 settembre 2006, 22:45
- Località: Roma Urbe (LIRU)
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Su http://www.aerodata.it fotografie di P66 Bravo, Charlie, C172, FR172 etc etc ne trovate a centinaia!
Ho inserito anche un motore di ricerca interno con il quale è più facile trovare le sottoversioni.
Saluti,
Alessandro
Ho inserito anche un motore di ricerca interno con il quale è più facile trovare le sottoversioni.
Saluti,
Alessandro
MS_RE ha scritto:Le manovre sul P66C me le ha insegnate un Istruttore Basico, , EX COMANDANTE ALITALIA 747.
e le ho eseguite sempre sotto la sua stretta sorveglianza.
VIVAMENTE SCONSIGLIATO IL FAI DA TE
Ex perche' lo hanno licenziato dopo che ha fatto un fieseler col Jumbo!
Ma un bel Cap 10 pe fa ste cose, no eh?
- pippo682
- FL 450
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- Iscritto il: 21 ottobre 2005, 16:25
- Località: Padova (LIPU)
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O magari un C26...aurum ha scritto: Ma un bel Cap 10 pe fa ste cose, no eh?
Gli aerei (e non solo...) vanno usati per fare quello a cui sono stati destinati. Durano di più loro, ed anche noi.
Considerate inoltre che a meno che l'aereo non sia vostro, dopo di voi voleranno altre persone. E' nostro compito lasciare l'aereo nello stesso stato di efficienza nel quale ce lo hanno consegnato.
Il P66 è certificato per il looping?
PENSIONE !!!!!aurum ha scritto: Ex perche' lo hanno licenziato dopo che ha fatto un fieseler col Jumbo!
Certamente!!!Ma un bel Cap 10 pe fa ste cose, no eh?
Su un CAP10 e' Meglio.
Ragazzi non rovinatemi l'immagine di una persona straordinaria che conservo gelosamente.Pippo682 ha scritto: Gli aerei (e non solo...) vanno usati per fare quello a cui sono stati destinati. Durano di più loro, ed anche noi.
Le manovre descritte sono da categoria SEMIACROBATICA.(+4 -2)
Il P66C è certificato per tale categoria.(Salvo aggiornamenti)
(PS: Vabbè poi uno guarda le cinture ed il fissaggio del seggiolino ed intuisce subito che a -2 è meglio non arrivarci
Infatti le figure descritte sono tutte in positivo al massimo zero G sulla sommità del Loop)
Sicuramente su un Cap 10, l'allievo ha margini di errore decisamente superiori, che consentono all'istruttore di lasciarlo fare; sul P66c spesso l'istruttore è costretto a correggerti in continuazione.
Motivo per il quale ho sottolineato la sua preparazione.
A scanso di equivoci voglio dire che :
Per imparare l'acrobazia sono indispensabili : un Cap10B ( o equivalenti) ed un buon istruttore (meglio se ottimo)
Per imparare qualche manovra semiacrobatica con un P66C è necessario un' istruttore straordinario!
Quelli sono solo i limiti di carico.MS_RE ha scritto:[Le manovre descritte sono da categoria SEMIACROBATICA.(+4 -2)
Dal manuale di volo del P 66:
"Le manovre acrobatiche devono essere limitate alle seguenti:
Virata in cabrata 121 Kts
Otto ozioso( NdA:non e' un tedesco fannullone!)- 130 Kts
Virata stretta -97 Kts
Stallo (esclusa la scampanata)
Vite (vietata con flaps estratti)"
Ho fatto l'apologia dell'acrobazia sicura!
Adesso non farmi fare figuracce!