Flight recorder: quando si e quando no

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
alebest
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 319
Iscritto il: 8 aprile 2007, 22:21
Località: Forlì

Flight recorder: quando si e quando no

Messaggio da alebest » 19 giugno 2007, 19:40

Volevo sapere dove posso trovare la normativa jaa (o faa fa lo stesso) che regolamenta l'obbligatorietà o no delle "scatole nere" sugli aeromobili.
Io ho trovato solamente un generico "aerei commerciali", ma vorrei avere, se qualcuno lo sa, esattamente quegli aeromobili a cui è obbligatoria e quelli invece che ne sono esentati. Grazie! Thanks! (per gli inglesi!!)
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine

Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Messaggio da Luke3 » 19 giugno 2007, 19:48

Non conosco la normativa precisa ma credo che le "scatole nere" siano obbligatorie su tutti i velivoli utilizzati per scopi commerciali (passeggeri o merci), per i velivoli privati invece è consigliata. Questo mi pare di ricordare, se qualcuno sa qualcosa di meglio interessa anche a me la cosa :wink:

Avatar utente
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
Località: LIMS

Messaggio da SicurezzaVolo » 19 giugno 2007, 19:49

JAR OPS 1.160 1.715 1.720 1.725.

In particolare JAR OPS 1.715 dice che deve essere istallato a bordo di aeromobili che:
.abbiano più di 9 posti
.siano equipaggiati con più motori a turbina
.Il peso massimo al decollo sia superiore a 5900 Kg.

Ciao
If Safety seems expensive: try an Accident

Ospite

Re: Flight recorder: quando si e quando no

Messaggio da Ospite » 19 giugno 2007, 21:17

alebest ha scritto:Volevo sapere dove posso trovare la normativa jaa (o faa fa lo stesso) che regolamenta l'obbligatorietà o no delle "scatole nere" sugli aeromobili.
14CFR121.343 (FAR121.343) e un po' di quelli dopo, vedi se funziona il link:
http://www.airweb.faa.gov/Regulatory_an ... pand=40#40

alebest
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 319
Iscritto il: 8 aprile 2007, 22:21
Località: Forlì

Messaggio da alebest » 19 giugno 2007, 22:59

Grazie della dritta!! Ah, comunque, controllando, se vi interessa il MTOW è di 5700 e non di 5900 kg. Grazie!
"Se credi veramente ai tuoi sogni, li realizzerai....."
Immagine

Avatar utente
SicurezzaVolo
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 368
Iscritto il: 23 novembre 2006, 17:26
Località: LIMS

Messaggio da SicurezzaVolo » 19 giugno 2007, 23:20

alebest ha scritto:Grazie della dritta!! Ah, comunque, controllando, se vi interessa il MTOW è di 5700 e non di 5900 kg. Grazie!

Mi cospargo il capo di cenere... nn so nemmeno leggere :-) è 5700 kg
If Safety seems expensive: try an Accident

Rispondi