lavoro di sostituzione: come si fa?

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lavoro di sostituzione: come si fa?

Messaggio da federico pilot » 13 giugno 2005, 10:57

ciao raga'...ma quando succedono queste cose ( nella foto) come si fa a sostituire la gomma?? esiste un crick abbastanza forte? :shock:
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Messaggio da Liuke » 13 giugno 2005, 11:00

..datemi una leva e vi sollevo il mondo...chi lo ha detto?
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Messaggio da Il Siciliano » 13 giugno 2005, 11:02

Lo Scienziato Siciliano Archimede :D :wink:
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Messaggio da Elena » 13 giugno 2005, 11:22

..non era galilei?!?
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Messaggio da Liuke » 13 giugno 2005, 11:25

..ciao ele..mi sa che era arkimede
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Messaggio da federico pilot » 13 giugno 2005, 11:29

si ma non mi avete ancora detto come si fa..
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Messaggio da Slowly » 13 giugno 2005, 12:20

Liuke ha scritto:..datemi una leva e vi sollevo il mondo...chi lo ha detto?
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Messaggio da AmxGroundCrew » 13 giugno 2005, 12:57

su aerei piccoli come i caccia ci sono dei crick speciali (diciamo simili a quelli delle macchine ma più grandi) che si adattano direttamente al ceppo freno, ma su aerei così grossi credo si usino direttamente crick che si attaccano ai punti predisposti sulla struttura dell'aereo
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Messaggio da angel.dust » 13 giugno 2005, 13:34

come vedi dall'immagine l'apparecchio viene sollevato con dei crick.... e poi il gioco e' fatto... 8)

p.s. spero che il tipo si sia ricordato di tirare il freno a mano!!!!!!!! :shock:
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Messaggio da Il Siciliano » 13 giugno 2005, 13:43

Anche gli aerei più pesanti come il 737 :wink: :D
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Messaggio da angel.dust » 13 giugno 2005, 13:58

stesso apparecchio.... cambia la prospettiva.... :P
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Messaggio da Slowly » 13 giugno 2005, 14:22

Non dire "Apparecchio", non suona romantico come aeroplano!
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Messaggio da bruno » 16 giugno 2005, 23:20

Bhe ecco un normalissimo crick di aereo....
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Messaggio da Luke3 » 17 giugno 2005, 12:51

quel crick che dici tu si può usare per gli aerei "heavy" che hanno il carrello che si articola, come ad esempio A330, 767, A340, 777, 747. Con il macchinrio nella foto, alzano la parte del carrello dove devono sostituire la gomma mettendo il carrello come se fosse in "drooping".
Su aerei più piccoli che hanno i carrelli rigidi come l'MD80 o il 737 ( anche i flipper ), devono sollevare tutto l'aereo per apportare modifiche al carrello

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Messaggio da bruno » 18 giugno 2005, 18:39

E già hai ragione luca, non ci avevo fatto caso....
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Messaggio da bruno » 18 giugno 2005, 21:28

Luca mi dispiace contraddirti, ma per gli aerei che non hanno un carrello articolato, la sostituzione avviene anche con lo stesso crick...
Ecco un 737 mentre sta sostituendo una ruota....

D'altronde se un aereo si trova fuori sede, e metti caso gli si buca una ruota, mica può attendere che gli venga smontato il carrello, anche perchè è una operazione abbastanza macchinosa e lunga... :wink:
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Messaggio da angel.dust » 1 luglio 2005, 13:33

Luca mi dispiace contraddirti, ma per gli aerei che non hanno un carrello articolato, la sostituzione avviene anche con lo stesso crick...
Ecco un 737 mentre sta sostituendo una ruota....

D'altronde se un aereo si trova fuori sede, e metti caso gli si buca una ruota, mica può attendere che gli venga smontato il carrello, anche perchè è una operazione abbastanza macchinosa e lunga...
confermo..... si vede anche da questa immagine...... :P
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Messaggio da piranha » 2 luglio 2005, 14:01

Solitamente, come si vede nella foto del 737 Ryanair, per cabiare le ruote di aeromobili il più velocemente possibile si usano dei " crick" particolari, i martinetti idraulici, che possono sostenere pesi enormi.
Luke3 ha scritto:quel crick che dici tu si può usare per gli aerei "heavy" che hanno il carrello che si articola, come ad esempio A330, 767, A340, 777, 747. Con il macchinrio nella foto, alzano la parte del carrello dove devono sostituire la gomma mettendo il carrello come se fosse in "drooping".
Su aerei più piccoli che hanno i carrelli rigidi come l'MD80 o il 737 ( anche i flipper ), devono sollevare tutto l'aereo per apportare modifiche al carrello
Ti sbagli luke3
Anche solo per il carrello principale, per quanto riguarda un 737 si usa un martinetto che sostiene max 35 Ton.

Per tutti gli aeroplani, come vediamo nella foto postata su (la riporto):
http://www.md80.it/bbforum/files/631834_117.jpeg
Le capacità dei martinetti crescono in maniera esponenzile a seconda dei modelli di aeroplano per i quali vengono certificati.

Grazie a questi macchinari semplicissimi da utilizzare sostituire delle ruote è forse più facile dello stesso lavoro su di un TIR o un'auto.

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Samu
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Messaggio da Samu » 1 agosto 2005, 1:53

Slowly ha scritto:Non dire "Apparecchio", non suona romantico come aeroplano!
Sembri mia zia!
Ciao Slowly, piacere! Ti confermo che in ambiente aeroportuale (dal tecnico di rampa al finanziere per esempio) l'aeroplano viene spesso chiamato "apparecchio".

...se tua zia si occupa di weight and balance in rampa, tanto meglio per lei! :lol:

Ciao!

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Messaggio da Sienamonza2 » 1 agosto 2005, 3:29

Samu ha scritto:Ti confermo che in ambiente aeroportuale (dal tecnico di rampa al finanziere per esempio) l'aeroplano viene spesso chiamato "apparecchio"
Ohe :shock: :shock: :shock:

Come osano? :shock: :lol: :lol: :lol:
Ste

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Messaggio da Ponch » 1 agosto 2005, 10:40

Samu ha scritto:
Slowly ha scritto:Non dire "Apparecchio", non suona romantico come aeroplano!
Sembri mia zia!
Ciao Slowly, piacere! Ti confermo che in ambiente aeroportuale (dal tecnico di rampa al finanziere per esempio) l'aeroplano viene spesso chiamato "apparecchio".

...se tua zia si occupa di weight and balance in rampa, tanto meglio per lei! :lol:

Ciao!
Vero apparecchio o macchina. L'ultimo volta che ho volato mio papà ha chiesto al check in se l'aereo era già arrivato (portava ritardo), e la signorina ( :shock: ) ha risposto che la macchina era già in aeroporto.
Is it light where you are yet?

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Messaggio da davierosoft » 3 agosto 2005, 16:41

Per il 737 basta un semplice crick da 35 ton infilato sotto al carrello (fra le 2 ruote), per i ruotini invece c'è un crick + piccolo da 10 ton.
I crick di sollevamento dell'aeromobile completo sono un po scomodi da portre in giro per l'aeroporto! Mentre quello da 35 ton lo si solleva a mano in 2!

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Per gli aerei dotate di 2 o + ruote per carrello poi c'è un'altra soluzione per sollevare la ruota da cambiare... vediamo chi ci arriva!

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