Simulatori di volo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Farfalla
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Farfalla » 30 novembre 2007, 17:18

Ciao. Scusate se mi intrometto dal nulla ma mi chiedevo se sia possibile installare due volte FS9 nello stesso HD (solo quello ho).
Questo per poter avere 2 FS customizzati, se mi passateil termine, in modo differente.
Così su due piedi non riesco a farlo qualcuno mi sa dare una manina ?
Thanks a lot.
Vorrei volare per piacere, volo per mangiare.

Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman » 1 dicembre 2007, 17:04

Installa il primo FS9, poi vai all'interno della vartella FS9 e rinomina momentaneamente FS9.exe in modo differente, chessò, nonfs9.bak o cancellalo direttamente (l'installazione di FS cerca la presenza di questo file per stabilire se FS9 è già installato o no). Fatto questo passa pure all'installazione dell'altro FS9.

Finito di installare l'altro FS9, semplicemente rinomina il file di nuovo com'era prima o copia il file fs9.exe dall'installazione di FS nuova alla vecchia.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Farfalla
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Farfalla » 1 dicembre 2007, 17:19

Grazie mille ! Poi suppongo che dopo aver fatto ciò basta clickare su uno dei due file .exe per far partire uno oppure l'altro. Giusto ?
Ogni file .exe fa partire FS9 relativo al percorso installato suppongo.
Quindi che ne so se il primo sta (dove in effetti è ora) in c-progr-microsoft games ecc ecc e il secondo in c-prog-giochi ecc ecc non ci saranno problemi...
Spero di aver capito bene. Ma ho paura mi faro risentire eh eh.
Grazie ancora.
Ciao.

Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman » 1 dicembre 2007, 17:21

Si, esatto. Il FS9 della cartella 1 farà partire il FS della cartella 1 e così via, senza interferenze. É tutto a tenuta stagna, non preoccuparti.

-Benjamin Franklin

MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MikeAlphaTango » 5 dicembre 2007, 17:06

Premetto che pur avendo installato FSX continuo a mantenere FS9 anche se non lo uso quasi più.
Da qualche annetto disegno livree per gli aerei di FS e gestisco un sito web dedicato al simulatore di casa MS, vorrei perciò anch'io dare un piccolo contributo a questa discussione: come già correttamente detto la cosa che più di ogni altra oggi salta agli occhi è che, a più di un anno dall'uscita di FSX, gli aerei nati solo per questo simulatore sono veramente pochini, mentre la maggior parte degli aerei compatibili con FSX sono vecchie versioni per FS9 riadattate alla bene e meglio (e ci si accorge di questo vedendo come alcune funzionalità tipiche di FSX -come le varie viste esterne o la possibilità di attaccarsi alle jetway- non sono implementate).
Questo però sarebbe il minimo visto che molte creazioni per FS9, anche freeware, sono di altissimo livello.
Come molti hanno già fatto notare il vero problema di FSX sono le prestazioni, un computer che girava fluidamente con FS9 avrà diversi problemi con FSX.
La versione iniziale (quella precedente al SP1) era un incubo e mentre attendevi il caricamento del volo potevi andare a prenderti un caffè, lavare la tazzaina e leggerti un pò il giornale. l'impressione che ne ebbi fu la stessa che mi accompagnò nel passaggio CFS2/CFS3, simulatore quest'ultimo che si rivelò un vero flop (mettendo fine ai vari CFS di MS) perchè richiedeva super computer che all'epoca pochissimi avevano. A quel punto maledissi MS, Gates e tutta la di lui famiglia e me ne tornai a usare il vecchio FS9.
Quando però uscì il SP1 lo installai anche se le speranze di qualche cambiamento erano minime. Invece mi dovetti ricredere: il caricamento del volo continua ad essere più lungo di FS9 (una 30ina di sec., contro meno di 10 per FS9), ma in volo il simulatore non va più a scatti, i settaggi sono tutti a metà e devo dire che mi trovo piuttosto bene. Questo però è il mi ocaso, in altri casi so che il SP1 non ha portato alcun beneficio mentre in altri ha portato addirittura ad un peggioramento.

E' poi vero che FS9 con tutti gli add-on giusti è molto simile a FSX ma permettemi di dire:
- i 49 euro che pagate per FSX Deluxe (prezzo al quale l'ho comprato io su internet) non sono pochi, ma in definitiva anche gli add-on che mettete sul vostro FS9 non sono tutti freeware
- ho trovato FSX molto più stabile di FS9, perchè spesso i vari add-on, prodotti da soggetti diversi potrebbero (condizionale d'obbligo) entrare in conflitto tra loro e provocare il blocco del sistema (ahimè mi è accaduto più volte :-()
- visto che di FS11 ancora non si parla concretamente FSX diverrà il prodotto di riferimento (magari non subito, ma lo diventerà, pensate che per l'inizio del 2008 è prevista una nuova versione solo per FSX del 737NG di PMDG)
- concordo con quanti trovano FSX molto più ludico di FS9, ma in definitiva anche l'occhio vuole la sua parte.

Questa è la mia opinione (ho un P IV 3.4, 2048 RAM, video 256Mb, un PC dignitoso, ma non certo una bomba) capisco che però altri (e magari con caratteristiche simili alle mie) abbiano avuto molti problemi e che non amino FSX.
Per la serie "non è tutto oro quello che luccica..."

Matteo

P.S. scusate se il post è troppo lungo, ma mi sono lasciato prendere la mano :oops:
.
Immagine
Un blog con la testa tra le nuvole

Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman » 5 dicembre 2007, 22:23

Beh, anch'io ho installati sia FS9 e FSX, ma al tuo contrario mantengo ancora FSX anche se non lo uso praticamente mai.

Lo installai per farci giocare (come è giusto venga usato) mio nipote invece di farlo scorrazzare sul mio FS9, ma poi la sua famiglia si è trasferita a Trieste e da allora FSX è li... immobile. Non lo piallo via solo perché al momento non mi necessita spazio sull'ardisco, ma come la necessita capita... alè che salta la testa dell'ultima fanfaronata di M$.

Sebbene ultimamente stia pensando ad un upgrade (più che altro all'acquisto di un nuovo PC, perché a parte l'alimentatore sarebbe tutto da ricomprare) non posso fare a meno di pensare al motivo per il quale sto upgradando.

Usare un simulatore come FSX è un buon motivo? Io penso proprio di no.

Che ha di veramente rivoluzionario FSX rispetto al 9? Una cosa sola. Il mondo sferico. E il mondo sferico giustifica una defecata di quelle dimensioni?

Io penso proprio di no.

Certo che c'è chi fa di peggio, c'è la fuori chi upgrada tutti i santi in paradiso solo e soltanto per poter dire che usa sVista (con somma gioia di M$ che vede confermati i propri punti di vista a proposito dell'intelligenza media dei loro clienti).

Vi rendete conto? Upgradare non perché hai necessità di usare un programma più potente o che necessita più memoria, ma solo e soltanto perché devi far girare bene il sistema operativo. Un sistema operativo, va detto, che non fa niente di niente di più o differente rispetto al vecchio ed è solo più pesante, ingombrante e pieno di bug...

Un'aberrazione del concetto di base che io mi rifiuto di supportare su nessun livello. Piuttosto passo a pié pari a Linux o al Mac. :x

Verità è che ultimamente mi manca proprio lo spunto per upgradare. Voglio dire, perché?

É una domanda la mia, perché devo upgradare?

Per FSX? Per sVista? Per l'ultima versione di Office, per poi farci le stesse cose che faccio sulla mia attuale [2000]?

Per cosa?

Va che sto bene col mio 2800. :roll:

-Benjamin Franklin

MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MikeAlphaTango » 6 dicembre 2007, 10:03

Beh, il discorso sugli upgrade è però secondo me relativo. Anche io mi trovavo tanto bene col mio P II e con Win95 e ho maledetto Win Me fino all'inverosimile (del resto chi non l'ha fatto? :wink: ). Office 2000 era perfetto mentre il 2003 ha dovuto attendere diverse patch per migliorare e il 2007 è pesantissimo. Ma il mondo dei PC è questo, requisiti dei programmi sempre in salita per vedere magari piccoli cambiamenti tra una versione e l'altra. Ciò non toglie che io oggi non tornerei a Win95 e mi tengo ben stretto il mio Office 2007. Win Vista è nato da un annetto, e come tutti i programmi neonati ha ancora problemi (e io in primis non mi sogno ANCORA di lasciare XP) , ma ciò non toglie che entro breve la maggior parte dei PC girerà con il nuovo sistema operativo e tutti saranno costretti (e sull' "obbligo" coatto certamente si può discutere) a passare al nuovo sistema operativo, pena non poter utilizzare tutte le nuove applicazioni/programmi che ne sfruttano le capacità. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, e questa libertà, a mio avviso, è una delle cose più belle che la moderna informatica ci permetta.

Ciao,
Matteo

P.S. di Mac non ne so nulla, ma il fatto che ora stia diventando un oggetto trendy e che di conseguenza il prezzo sia veramente eccessivo, un pò mi trattiene dal provarlo (anche se tutti gli appassionati di computer lo guardano con un pò di "adorazione"). Del resto se a Redmond puntano al guadagno, a Cupertino certo non fanno beneficenza... 8)
.
Immagine

Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman » 6 dicembre 2007, 13:19

Non è quello il punto. E non sono solo io l'unico pisquano a fare questo pensiero catartico sui software.

Pensa semplicemente al passaggio da FS2002 a FS9.

Se c'eri gia nell'ambiente all'epoca saprai che dopo sei mesi per FS2002 non usciva quasi più niente, ne free ne pay.

É più di un anno che è uscito FSX e ancora esce più roba per FS9 che per X.

Ora cerca di ricordare al passaggio da Win98/Me/2000 a Xp. Te lo ricordi? Io ero nell'ambiente, lavoravo come tecnico hardware e sistemista e me lo ricordo fin troppo bene.

Bastarono 3 mesi perché tutti volessero Xp, spingessero per nuovi driver per le schede nuove e vecchie, volessero programmi pienamente compatibili e così via.

É passato più di 4 volte quel limite e sVista è ancora praticamente ai blocchi di partenza. Addirittura ho ancora amici nel settore che mi dicono per esperienza diretta (quindi non voci di 15sima mano) che su 10 computer assemblati da loro, 6 vengono chiesti ancora con Xp. Del rimanente, sui quali viene accettato o anche chiesto sVista, l'80% vengono fatti fare un roll-back a Xp entro due settimane per pura e semplice disperazione dell'utente. Al punto che loro hanno preso a consigliare in modo ufficioso l'installazione direttamente di Xp per evitare problemi, fermi macchina e spese aggiuntive ai clienti.

Inoltre ultimamente stanno ricevendo (soprattutto da quando i router stanno sostituendo i modem) richieste per installazioni di Linux (ancora poche percentualmente, ma visto che solo fino ad un anno fa le richieste in proposito erano nel campo dei numeri immaginari... fatti un po un'idea tu).

Non sto facendo il tifo qui. I numeri parlano spietatamente chiaro.

A Redmont dovrebbero darsi un bellissimo sveglione e lavorare un po di più con la tastiera e il mouse, lasciando stare la mazza da golf. Oppure dovrebbero dedicarsi professionalmente al golf e smettere di pubblicare software. In un modo o nell'altro dovrebbero prendere una decisione seria.
Ultima modifica di Ashaman il 6 dicembre 2007, 18:53, modificato 1 volta in totale.

-Benjamin Franklin

Gozer

Messaggio da Gozer » 6 dicembre 2007, 13:27

Ashaman ha scritto:Ora cerca di ricordare al passaggio da Win98/Me/2000 a Xp. Te lo ricordi? Io ero nell'ambiente, lavoravo come tecnico hardware e sistemista e me lo ricordo fin troppo bene.

Bastarono 3 mesi perché tutti volessero Xp, spingessero per nuovi driver per le schede nuove e vecchie, volessero programmi pienamente compatibili e così via.
E vabbe', 98 era antidiluviano, Me è sempre stato una chiavica, 2000 era ancora piuttosto grezzo, XP era veramente la salvezza :lol:
Ashaman ha scritto:Addirittura ho ancora amici nel settore che mi dicono per esperienza diretta (quindi non voci di 15sima mano) che su 10 computer assemblati da loro, 6 vengono chiesti ancora con Xp. Del rimanente, sui quali viene accettato o anche chiesto sVista l'80% vengono fatti fare un roll-back a Xp entro due settimane per pura e semplice disperazione dell'utente.
E quì intervengono gli amiconi produttori di computer, che quando ti vendono un PC supportano SOLO il sistema che ti ci vendono, fare il downgrade (attenzione, non è strettamente un roll-back, la macchina "nasce" con sVista) è a proprio rischio e pericolo, perché è possibile, a volte probabile, che NON esistano i driver per XP per le periferiche utilizzate, inoltre decade la garanzia, quindi alla fine è decisamente sconsigliato farlo. Vale per le marche, diverso ovviamente è il caso degli assemblati.

MikeAlphaTango
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MikeAlphaTango » 6 dicembre 2007, 14:32

Non replico sulla questione dei sistemi operativi perchè forse andrei fuori tema, oltre al fatto che ne sapete sicuramente più di me e che dunque rischierei di scrivere delle castronerie.

Non credo però che il paragone tra il passaggio FS2002/FS9 e FS9/FSX sia molto calzante. Come già detto FS9 con tutti gli add-on "giusti" si avvicina molto a FSX, inoltre è meno esigente in termini di prestazioni. E' normale che molti preferiscano rimanere sul vecchio FS, perchè col passaggio al nuovo FSX avrebbero forse più contro che pro. E dunque è normale, visto il numero di utenti dell'uno e dell'altro simulatore (e vista la compatibilità degli add-on per FS9 con FSX) che escano ancora più cose per FS9 che per FSX. Questo non deve stupire, ed era ampiamente prevedibile.

Le differenze tra FS2002 e FS9 erano invece ben maggiori e FS9 rappresentava un salto avanti non indifferente rispetto al suo predecessore e dunque era altrettanto normale che dopo un pò si abbandonasse il vecchio per il nuovo.
Credo che l'esempio più calzante sia quello con una auto: quando esce un nuovo modello di un'auto ,entro breve la vecchia esce di produzione e nessuno si sognerrebbe più di comprarla mentre quando invece esce un semplice restyling spesso e volentieri i due modelli continuano a coesistere per un certo tempo sul mercato e molti, continuano ad acquistare il modello pre-restyling. Credo che FSX si possa considerare un restyling di FS9 (per quando oggetto di massicce rivisitazioni) mentre, al contrario, FS9 rispetto a FS2002 era un modello completamente nuovo.

Ciao,
Matteo
.
Immagine

Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman » 6 dicembre 2007, 19:08

Gozer ha scritto:
Ashaman ha scritto:Addirittura ho ancora amici nel settore che mi dicono per esperienza diretta (quindi non voci di 15sima mano) che su 10 computer assemblati da loro, 6 vengono chiesti ancora con Xp. Del rimanente, sui quali viene accettato o anche chiesto sVista l'80% vengono fatti fare un roll-back a Xp entro due settimane per pura e semplice disperazione dell'utente.
E quì intervengono gli amiconi produttori di computer, che quando ti vendono un PC supportano SOLO il sistema che ti ci vendono, fare il downgrade (attenzione, non è strettamente un roll-back, la macchina "nasce" con sVista) è a proprio rischio e pericolo, perché è possibile, a volte probabile, che NON esistano i driver per XP per le periferiche utilizzate, inoltre decade la garanzia, quindi alla fine è decisamente sconsigliato farlo. Vale per le marche, diverso ovviamente è il caso degli assemblati.
Amiconi produttori? Si, come no! :roll:

Ti parlo degli stessi squinternati con cui ho lavorato io a Napoli. Altro che "produttori"... chi ti credevi conoscessi, quelli della della Compaq? IBM? Calamaretti Fritti? :lol:

Ovviamente ti parlo di assemblati.

E comunque, io parlo di roll-back in senso generale, senza metterci a disquisire sulle finezze delle differenze dei termini. Tieni conto che chiunque vada a farsi il computer la ha gia 9 volte su 10 il computer e sa quello che vuole, legge e si informa.

Inolte se tieni conto che per uso domestico problemi a Napoli non ce ne sono mai stati a trovare software di ogni tipo...

E non vado oltre. 8)

...per uso da ufficio stanno (o per lo meno un mesetto fa stavano) avendo delle rogne gigantesche per trovare i sistemi operativi Xp quando invece M$ cercava di spingere l'ultimo ritrovato tra i rifiuti organici compatti dei Sistemi Inoperativi... che quasi nessuno voleva.

Giustamente uno che accatta un piccì per uso di ufficio potrebbe essere più che semplicemente deluso se il piccì si ferma perché il Sistema Inoperativo va a mercenarie del sesso. Soprattutto se ha avuto gia rogne, detta persona che va ad accattare un piccì nuovo cerca anche di tutelarsi.

E visto che i soldi pagati sono perfettamente funzionanti e privi di bug (al pieno contrario del software accattato), non posso che capire e schierarmi con i consumatori.

Poi comunque, chi al giorno d'oggi mette fuori una scheda e ne fa i driver per il solo sVista fregandosene degli altri sistemi operativi, tra i quali il sistema operativo più diffuso al momento, merita il fallimento più totale, a mio modesto parere. :|

-Benjamin Franklin

Pasquale
FL 250
FL 250

Messaggio da Pasquale » 7 dicembre 2007, 7:30

Hello,sapete se esistono programmi per fare un multicrew?
Apparte il maddog :wink:
Fs2004

Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman » 7 dicembre 2007, 20:14

Pasquale ha scritto:Hello,sapete se esistono programmi per fare un multicrew?
Apparte il maddog :wink:
Fs2004
C'è almeno un 767, anche se non so quale.

guarda qui:

-Benjamin Franklin

Pasquale
FL 250
FL 250

Messaggio da Pasquale » 7 dicembre 2007, 20:20

Questo mi fa pensare che ci sia qualche programma per il multicrew.

Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman » 7 dicembre 2007, 20:31

Non vorrei dire hazzate... ed è per questo che non l'ho detto prima... ma mi sembra... SEMBRA di aver sentito di un programma per multicrew generico sotto FS9.

Problema è che non posso aiutarti in proposito, siccome è una di quelle notizie che sentii un paio di anni or sono e alla quale all'epoca non diedi molto peso.

Mi spiace.

-Benjamin Franklin

Pasquale
FL 250
FL 250

Messaggio da Pasquale » 8 dicembre 2007, 10:27

Ho provato a cambiare il nome del primo fs9 per installarne un altro.
Ma arrivato alla finestra di inizializzazione non va più avanti. :wink:

Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman » 8 dicembre 2007, 12:04

Strano. Quanto ho detto è un vecchio trucco che appresi su forum inglesi e sembra non aver mai dato problemi.

Non l'ho usato mai di persona perché non ha mai avuto la necessità di avere 2 FS9 installati allo stesso tempo, ma su quel forum (da me abbandonato in tempi medio-recenti dopo uno scambio non proprio sereno di opinioni, perché anche dopo il disastro combinato sVista-FSX continuavano ad inneggiare alla infallibilità del quarto Reich M$ e alla necessità di sacrificare i nostri soldi per sostenere lo sforzo bellico del Fuhrer Gates a discapito dei risultati) hanno sempre garantito il funzionamento di questo trucco.

-Benjamin Franklin

Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 » 8 dicembre 2007, 13:18

si può fare il multicrew con il programma FSNET della VistaMare software acquistabile su http://www.gates.to , ma proprio perchè è un programma generico funziona solo con gli aerei default e con un limitato numero di addon complessi visualizzabile sul sito stesso. E' in continuo aggiornamento e magari dall'ultima volta che l'ho usato sono aumentati gli addon compatibili. Ho avuto la fortuna di provarlo durante il periodo betatest con dei colleghi della VirtuAlitalia e devo ammettere che i risultati sono stati piuttosto sorprendenti.
La configurazione con IVAO è però abbastanza complessa :wink:

Pasquale
FL 250
FL 250

Messaggio da Pasquale » 8 dicembre 2007, 14:40

Luke esiste ancora la Virtualitalia?

Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 » 8 dicembre 2007, 16:42

si ha riaperto da un paio di mesi dopo un periodo di chiusura e ora piano piano sta ritornando tutto come prima e vi è la previsione di diventare ancora meglio! :D
Se ti interessa cercami fra i piloti, sono VAZ 487 :wink:

N757GF

Messaggio da N757GF » 8 dicembre 2007, 17:52

Luke3 ha scritto:si ha riaperto da un paio di mesi dopo un periodo di chiusura e ora piano piano sta ritornando tutto come prima e vi è la previsione di diventare ancora meglio! :D
Se ti interessa cercami fra i piloti, sono VAZ 487 :wink:
C'e` ancora il dentista che insegna aerodinamica dicendo castronerie immonde, e fanno ancora pagare cifre notevoli per i loro package di volo?

Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 » 8 dicembre 2007, 18:11

no non ti preoccupare i prezzi si sono abbassati e di originale nello staff è rimasto solo il CDA amministrativo, ora si stanno svolgendo le selezioni per i nuovi capi settore responsabili delle varie categorie e dei vari aeromobili questa volta spero competenti :D

Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman » 8 dicembre 2007, 18:48

Si vuole sperare non vendano più materiale freeware nei loro pacchetti almeno.

Ci abbiamo fatto un'altra figura di ...rda in quanto italiani l'altra volta quando furono sputtanati globalmente e costretti a chiudere.

-Benjamin Franklin

Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 » 16 dicembre 2007, 20:44

qualcuno può indicarmi se esiste un produttore di parti simulate per home cockpit dell'MD-80?
Ovunque vado si vedono solo pezzi per 737NG, Airbus e a volte dei 747-400, ma per MD-80 nisba.
Mi riferisco in particolare ad un pannello MCP dell'autopilota e ad un FMC compatibili con il maddog...

Farfalla
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Farfalla » 10 gennaio 2008, 14:47

Salve.
Mi attacco qui per sottoporvi un problemino che ho con fs9.
da un po' di tempo, e "inspiegabilemete" quando rispondo alle direttive dell'atc la finestra sparice e non sento ne vedo al mia risposta.
Se premo il tasto per riattivarla posso sentire tutte le com ma quando rispondo di nuovo sparisce.
La risposta viene data ma io non vedo ne sento...
Cos'ho combinato ???
Thnaks.

Lelux
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Lelux » 10 gennaio 2008, 21:29

Forse hai deselezionato l'opzione"apertura automatica atc"sotto il menu'"controllo traffico aereo"?
Immagine

Farfalla
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Farfalla » 12 gennaio 2008, 2:09

No, non credo proprio... anche eprchè il problema è che quando premo il tasto 1 ad esempio, per rispondere ad una richiesta ATC, scompare la finetra e non si sente la mia voce. La risposta comunque viene data perchè dopo pochi secondi si riapre la finestra e l'ATC mi risponde che ha copiato o mi pone un'altra richiesta.
Insomma per funzionare funziona ma ogni volta sparisce la finestra e non sento la voce del pilota che isponde.
Che sarà ?
Ciao.

1stAirbus
10000 ft
10000 ft

Messaggio da 1stAirbus » 12 gennaio 2008, 8:20

Salve a tutti :D.
C'è qualcuno di voi che ha installato l'A320 Meridiana?
Sul sito della compagnia non riesco a trovare le FAQ. :?
P.S. (specie per chi vola veramente) i CFM fanno davvero tutto quel rumore di ferraglia?
Grazie. :D

Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman » 12 gennaio 2008, 21:01

Farfalla ha scritto:No, non credo proprio... anche eprchè il problema è che quando premo il tasto 1 ad esempio, per rispondere ad una richiesta ATC, scompare la finetra e non si sente la mia voce. La risposta comunque viene data perchè dopo pochi secondi si riapre la finestra e l'ATC mi risponde che ha copiato o mi pone un'altra richiesta.
Insomma per funzionare funziona ma ogni volta sparisce la finestra e non sento la voce del pilota che isponde.
Che sarà ?
Ciao.
Prova a fare così: (Nota: ho il simulatore in inglese, adatta tu i termini)

Vai in "Settings", seleziona il pulsante "Air Traffic Control". Si aprirà una finestra con tre opzioni selezionabili e un menu drop down per la selezione della voce.

Assicurati che tutti e tre le opzioni siano attivate e assicurati che una voce qualsiasi sia selezionata as well (maschio, femmina, via di mezzo, fa un po te). Alle volte, se una voce non è selezionata, l'ATC sembrerà ricevere i tuoi messaggi anche se questi non erano stati pronunciati.

Così settato dovrebbe andar bene.

-Benjamin Franklin

Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman » 12 gennaio 2008, 21:13

1stAirbus ha scritto:Salve a tutti :D.
C'è qualcuno di voi che ha installato l'A320 Meridiana?
Sul sito della compagnia non riesco a trovare le FAQ. :?
P.S. (specie per chi vola veramente) i CFM fanno davvero tutto quel rumore di ferraglia?
Grazie. :D
Qual'è il problema che stai avendo esattamente con questo aereo?

Ricorda che, se non ti trovi bene, non sei obbligato ad usare per forza il pannello che ti viene dato col pacchetto Meridiana, ma puoi benissimo scaricartene uno del tutto arbitrario da qualche sito di freeware per FS e installarlo al posto di quello fornito col pacchetto. O anche perfino (ma non lo consiglio per ragioni di proprietà simulatoria) usare il pannello alias-ato dal 737 di default.

Che io suppi poi, i CFM hanno una tonalità ferrea nel suono soprattutto in accelerazione o decelerazione da/verso i bassi regimi. In crociera non dovrebbero essere particolarmente... ferrosi nel rumore. Eventualmente tu trovi i suoni non siano un granché, sempre sui siti freeware sui quali avrai scaricato il pannello nuovo, puoi sempre anche scaricare pacchetti di suoni per quel tipo di motore, per provare e magari trovare quello che ti piace di più.

Insomma, gli aerei freeware sono altamente personalizzabili. Basta avere un po di tempo e buona volontà. :wink:

-Benjamin Franklin

Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 » 12 gennaio 2008, 21:18

In crociera non dovrebbero essere particolarmente... ferrosi nel rumore
Non molto ferrosi ad alti regimi ma fanno un suono più verosimile ad un turboprop che ad un turbofan :lol:

tovi
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tovi » 15 gennaio 2008, 3:10

Domandone del secolo: come si fa a finire le "missioni" di base0 come quella del volo roma-napoli su airbus?? in pratica la consegna e di decollare,dirigersi verso napoli e atterrare. una volta atterrato vado verso la freccia verde, quella che ti indica il prossimo punto della missione. ma non succede piu nulla! in teoria dovrebbe comparire la scritta missione completata o roba del genere!

in poche parole: come si fa a terminare questa missione?? verso dove mi devo dirigere?? grazie 1000!

so gia che non trattiamo di simulazione, mi rimetto alla clemenza della corte :cry:

Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman » 15 gennaio 2008, 5:07

In questo thread soltanto, per sentenza ininmpugnabile della maggioranza degli admin, è consentito disquisire di simulazione senza che punizione segua. Alla luce di ciò, l'imputato è assolto con formula piena perché il fatto non costituisce reato.

:shock:

Miii... ho mancato la vocazione vera della mia vita. Altro che compiuter, avrei dovuto fare l'avvocato. :lol:

Comunque, tornando alle cose serie (???). Primo consiglio, in FS9 (o FS2004, come preferisci) le missioni... buttale.

Sono piene di bug e 15 volte su 10 non funzionano. E poi sinceramente basta un po di immaginazione per inventarti storie personalizzate molto più avvincenti (come ad esempio arrivare a Mc Murdo, una delle piste più infami e spietate di tutto il simulatore, con un C130 o con un A319 come è successo di recente dal vero, e tentare di frenare senza essere in grado di frenare [leggi: attaccati con disperazione al reverse, che è l'unica cosa che funziona a rallentare la corsa, prega di non aver cannato la Vref, supplica che la pista basti e fa attenzione che sul giaccio non si rulla bene)... o preparati per un bagno o un fuori pista infamante. Oppure crearti una missione multivolo con un aereo cargo bello carico da una parte all'altra del globo quando più alacremente e con meno fermate per rifornimento riesci. O, come recentemente ho cominciato a fare io, disabilitare il traffico AI e installare un aereo degli anni 30 del secolo scorso (o affidarsi al DC3 default, al quale è meglio però mettere le dinamiche di http://www.douglasdc3.com/ e aggiungere il quarto serbatoio) e produrti in navigazioni stimate o stellari (nelle quali sono ancora molto una pippa, lo ammetto :cry:) magari anche storicamente realmente avvenute. E così via.

É un mondo che simuli, e a differenza di altri giochi, hai grande libertà di movimento e ispirazione. Questo è allo stesso tempo un vantaggio e uno svantaggio, dipendentemente dalle tue inclinazioni. Nei simulatori ti diverti se usi la testa, se sei per uno stile rigido, prefissato e meccanico di gioco i simulatori non fanno per te. Se sei il tipo a cui piace metterci un po di immaginazione, cervello, impegno e sei disposto a perseverare di fronte alle prime immancabili difficoltà (seguite invariabilmente dalle prime immanacabili soddisfazioni, quando dette difficoltà saranno state conquistate), allora ti divertirai... un mondo. :wink: :mrgreen:

-Benjamin Franklin

tovi
05000 ft
05000 ft

Messaggio da tovi » 15 gennaio 2008, 21:34

io l immaginazione ce la metto anche... ma non ho ancora capito come fare per aggiungere aerei di cui non "la base" non e presente nel gioco, comegli a340 o lo shuttle!!
a parte questo sempre le critiche che per farlo girare bisogna usare quasi tutto al minimo!!

poi un altra domanda: ho scaricato un md82 della meridiana, con anche le voci dei piloti e degli aa/vv. Ma durante il vero volo come faccio a farli parlare?? grazieeeee

Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman » 16 gennaio 2008, 0:38

Per l'installazione di aerei e accessori di questi, se mastichi un po l'inglese vai qui: http://www.simviation.com/fshelp.htm e consulta i tutorial che la trovi. Il Forum di Simviation non vale la pena, ma i loro tutorial sono fatti abbastanza bene.

Se l'nglese invece lo sputi, prova ad usare un traduttore in linea e, mi raccomando, cerca di non morire dalle risate per gli stafalcioni questi combinano ogni qualvolta si cerca di tradure più di una parola alla volta.

Tutto al minimo? Io ho un Athlon Xp vecchio tipo, un 2400 overcloccato a 2600~2700, 1GB DDR e una scheda video Gefo 6600GT 128MB (una roba che non la trovi più in giro) e tengo sempre tutto al massimo senza rallentamenti (a parte quelle volte che mi avvicino a un aeroporto che ospita un numero veramente agghiacciante di aerei AI, come Heathrow. Siccome ho installato TUTTI i pacchetti PAI, me lo dovevo aspettare, che ci vuoi fare). Che computer hai tu che hai problemi, scusa?

Non è che stai usando... (sacrilegio, bestemmia, eresia) ...FSX per caso? Se usi questa specie di FS2000 ritornato dall'inferno per appestare il mondo dei vivi, allora le prestazioni basse te le sei andate a cercare. :?

Conosco l'add-on delle voci di bordo di fama, e non per averlo usato, perché una di quelle cose che davvero non mi interessano (a ognuno il suo), e queste vengono generalmente attivate cliccando su un micropannellino che appare con i soliti SHIFT-1 o -2 o altri numeri sulla tastiera alfanumerica. Fai 'o tentataivo'.

-Benjamin Franklin

Rispondi