Beh, durante le vacanze di qualche anno fa mi sbizzarrii pure io... e con FS98, dato che il (
ormai defunto) portatile non permetteva di più, quindi non c'è probbblema.
Durante queste vacanze invece (
cominciano martedì prossimo) siccome vado in campeggio in tenda... beh... lassamo stà. Anche ciavessi il portatile funzionevole, non ce lo porterebbi.
1) Se eri su un portatile, quasi sicuramente non usavi un joystick, e questo è FONDAMENTALE per un atterraggio
MIM (
Mazza In Mano) fatto come Wright comanda. Usare le frecce della tastiera è impreciso e poco realistico, anche solo un joypad con controller analogico è molto meglio. Usare il ILS è noioso (
e personalmente terrificante... non riesco a fidarmi dell'autopilota per portarmi a terra... devo far scendere l'aereo IO, o mi divoro le unghie dall'apprensione), ma possibile. Se sai come fare, non serve aggiungere altro (
altrimenti vai qui: http://205.252.250.26/cgi-bin/yabb2/YaB ... 1111322151 che dovrebbe essere abbastanza chiaro, se sai l'inglese). Unico reale svantaggio è che non puoi scendere su aeroporti privi di suddetto accessorio, ne su aeroporti che hanno si il ILS, ma solo su una pista... e in quel momento il vento ha deciso di giocarti lo scherzetto di soffiare dall'altra parte.
2) Si, se hai l'accortezza di installare sotto FS (
anche il 2002) l'impareggiabile FSnavigator registrato. Premendo F9 apri la finestra di FSnav e la puoi impostare qualsiasi tipo di piano di volo, in quanto ha rappresentazione grafica di tutti i radioaiuti con tanto di nome, frequenze e (
lasciando il puntatore del mouse a riposare sopra un qualsiasi oggetto, sia questo VOR, NDB, ILS, o anche aeroporto), anche una lista completa delle proprietà di detto oggetto.
3) Dipende dall'aeroporto al quale di stai avvicinando. Le quote, per esempio, di Linate non vanno assolutamente bene per Aosta. Se voli senza controllo, e soprattutto senza carte, su un aeroporto che non abbia avvicinamenti particolarmente ardui, come potrebbe essere, ad esempio, Aspen in USA, o il più vicino LSGS Sion in Svizzera, o lo stesso Aosta (
che non puoi fare con un 737, tra l'altro), per fare qualche nome, che con il loro posizionamento in valli con alte montagne intorno NON perdonano svarioni, stabilisci la quota SLM dell'aeroporto di arrivo, aggiungi 3000 piedi e sei abbastanza legale. Se l'aeroporto in oggetto invece ricade nel genere di quelli portati ad esempio... prega (
andrai a sbattere comunque, ma almeno avrai assicurato un posto virtuale nel paradiso simulato).
Have fun.