Superkick ha scritto:Ashaman ha scritto:Le texture sembrano sfarfallare, soprattutto quelle più definite, a distanza media?
Questo, preciso. Il problema è che sfarfallano anche quelle vicine, per esempio le taxiway degli aeroporti, e le piste. Purtroppo nel video non si vede, ma sfarfallano solo quelle "generate" dal simulatore, quelle parti di terreno aggiunte dallo scenario dell'aeroporto rimangono normali.
Potrebbe essere due cose...
Fai questa prova preliminare: vai nelle impostazioni grafiche di FS, tag Hardware, prendi lo slider "
MIP mapping quality" (
il mio FS è inglese, in itaGliano sarà scritto "Qualità MIP map", immagino) e portalo ad un valore di non più di 4 e fai un volo di prova.
Se è già a 4, prova a portarlo a 3. In casi estremi anche a 2. Ti sconsiglio di meno.
Dopo ogni cambiamento entra in aereo e prova a vedere di nascosto l'effetto che fa...
...
Dovessero gli sfarfalli essere ancora presenti OPPURE la qualità della definizione a video calare troppo, riporta lo slider a 4 e continua a leggere sotto...
Superkick ha scritto:C'è un software fornito da ATI per tutte le impostazioni, è abbastanza facile da usare e lo conosco abbastanza bene, avendo dato una mano a mio zio ad overcloccare la sua, di scheda video. Se mi dici quello che devo fare, posso provare. Intanto magari riduco l'anti-aliasing su FS9?
Ora... c'è un problema condiviso da tutte le Geforce più avanzate, che credevo (
almeno così dicono) non fosse condiviso dalle Radeon, è che i nuovi driver Forceware non supportano più le funzioni avanzate di FS, quindi, senza opportuni trucchetti, con le Geforce nuove sotto FS non hai Antialias per niente.
La mancanza totale di Antialias può infatti tradursi in sfarfallamenti degli elementi da te citati, in distanza...
Come fare per capire se il tuo sistema sta o meno assegnando un qualsiasi tipo di Antialias a FS? Fa una prova veloce veloce: assegna per il momento a FS un Antialias 8X nel software che citi, abbassa la risoluzione del simulatore a 1024x768, mandalo a schermo pieno e fai un walkaround al tuo aereo preferito, osserva le superfici oblique o rotonde di questo, se vedi scalettature (
dove un pixel finisce di colpo per continuare a fianco) il tuo Antialias non funziona.
Se questo non è il caso e le superfici appaiono lisce e levigate, assicurati di avere, anche alla terrificante risoluzione che usi di solito, almeno un antialias 4X, poi prova a fare i seguenti cambiamenti UNO DOPO L'ALTRO. Fai uno, prova a volare sotto FS, se non da vantaggio segui con l'altro.
1) Metti il parametro "
BIAS LOD NEGATIVO" su impedisci (
o clamp, se in inglese)
2) Disattiva del tutto il filtro anisotropico (
alle volte è lui il colpevole di questi casini in FS)
3) Cambia settaggio (
se attivato, disattivalo e viceversa) al triplo buffering
4) Cambia settaggio (
se attivato, disattivalo e viceversa) all'ottimizzazione trilineare
...e comunque e in ogni caso metti tutti i filtri texture generali al massimo della qualità.
Se alla fine di questa Via Crucis ancora sfarfalla... prova a cambiare driver alla scheda video, che dopo tutte le prove fatte non ho idea di cosa potrebbe dare sto casino e potrebbe essere un malfunzionamento software.
Se invece il tuo Antialias non funziona proprio... ahia... in questo sfortunato caso non posso aiutarti (
potrei se tu avessi una Geforce, in quanto ho avuto io stesso questo problema), ma devi cercare la soluzione in qualche forum di troubleshooting ATi. In linea generale ti consiglio anche in questo ultimo sfigato caso di provare a aggiornare i driver della scheda video, prima di suonare l'allarme generale.