Simulatori di volo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Bryan » 7 settembre 2010, 9:38

Bryan ha scritto:
Big_Teo ha scritto:@Bryan:
un consiglio: come detto giustamente da IVan, la frequenza dell' ILS va settata prima di entrare "nella penna verde"...
perchè è proprio con quella frequenza che te ricevi il segnale e ti allinei su LOC e GLIDE

fai più o meno cosi: arrivi all'ultimo VOR, scendendo, e scendi a circa 2500/3000 piedi da terra ( 1000 son pochini per intercettare eh! Se dai un'occhiata a qualche carta, più o meno il sentiero dell'ils parte da circa quella quota; i 1000 ft arrivano di conseguenza)
poi, per evitarti di inserire e reinserire l'A/P, arrivato all ultimo vor, metti il selettore gps su NAV, e seleziona HDG, e inserisci la prua che vuoi mantenere per intercettare ( rimembra i famosi 30°), anche se prima puoi concederti qualcosina in più, i 30 ° sono solo per quando hai deciso definitivamente che vuoi intercettare, e anche dove, circa.

nel frattempo riduci la velocità, cominci a mettere i flap a 5 gradi prima di intercettare, intercetti il loc, schiacci app... e poi se vuoi o vai a manina o vai fino alla minima con l'autopilot...

spero di essere stato chiaro... altrimenti, chiedi pure! ;)

Fatto e........atterrato!!!!

grazie a tutti x i consigli, ora vedrò di affinare la tecnica su più aeroporti....
Rieccomi….
Ieri ho provato un LIRN-LIPO con B777…..approach chart di VBSA alla mano ho iniziato la discesa fino a 4000ft con COURSE già impostato, NAV1 impostato e attivo. A circa 2500ft l’avvisatore acustico di “presa” dell’ ILS ha cominciato a suonare con i classici bip intermittenti ma l’aereo non si è inserito nel sentiero di discesa e, anzi, a preso a salire di quota, mancando totalmente il bersaglio, sia in quota che in prua. Cosa può essere successo?

Big_Teo
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1106
Iscritto il: 9 maggio 2008, 18:11

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Big_Teo » 7 settembre 2010, 13:28

@Bryan:
da come hai scritto, penso tu abbia avuto l'autopilot attivo... Magari potresti aver dettato in modo sbagliato l'autopilot...

Ma, Onde evitare di campare ipotesi per aria, vedevi per caso I DOT? (I "pallini" del loc e del glide?)
inoltre, vedevi l'identificativo di 4 lettere Dell' ILS (di solito sul 738 dovrebbe essere messo sopra l'orizzonte artificiale... Ti faccio un esempio: per Linate dovrebbe essere I-LNT)

prova magari a metterti allineato Sulla stessa pista di ieri, già allineato: setta l'ils, e vedi se te lo prende o no...

E ti ripeto, occhio ad eventuali cambi di frequenze dei vari ILS... In quanto FS9 ha le freq. Aggiornate al 2003, così come anche i punti rotta sono di una delle ultime airac risalenti al 2003...
Ma di problemi di sorta non ne hai sr voli offline, tranquillo! ;)

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Superkick » 7 settembre 2010, 13:30

Ashaman ha scritto: Nooooo...... un aereo come il MIO P51... turboelica? NOOOOOOOOOooooooooooooooooo... vojo il Merlin... :cry:

:lol:

Cerca gli aerei che ho scritto nei post precedenti sotto wikipedia (inglese, che è MOLTO più piena di particolari di quella italiana... a meno che non cerchi aerei di produzione italiano come i FIAT, Ansaldo e Breda, dove wiki italiana brilla di luce propria), cerca anche i P39 Airacobra, P40 Warhawk, F4F Wildcat, F6F Hellcat, F4U Corsair... e fatti una cultura dei veri aerei per dogfight. :wink:
Tu usi un P51 payware o freeware? Ho cercato e mi è sembrato un bell'aereo.
alx ha scritto:
Superkick ha scritto:Non ho una grande conoscenza di aerei a elica militari, ma mi piacerebbe provare un biplano/triplano della prima guerra mondiale :mrgreen: mi danno la sensazione di essere SPETTACOLARI per le dogfight stile anni 20-30, anche se sono lenti e meno maneggevoli.
Penso che l'espansione Over Flanders Fields per Combat Flight Simulator 3 possa fare al caso tuo.
La trovi qua:

http://www.overflandersfields.com
Grazie, fa proprio al caso mio :wink:
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Superkick » 7 settembre 2010, 16:07

Mi è arrivato il Saitek X52 Pro, non c'è che dire, molto bello e funziona tutto. L'unica cosa che non riesco a regolare è la "durezza" del joystick, so che il Pro a differenza del normale ha il force feedback, ma non so come regolarlo, ora come ora va quasi per i fatti suoi e rende il pilotaggio molto difficile. Qualcuno sa come "indurirlo"? Ho cercato un pò su google, ma non ho trovato niente.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Superkick » 7 settembre 2010, 19:45

Non posso crederci, ho cercato e ho chiesto anche a un amico che ha la versione base, e sembra che NON C'E' MODO DI REGOLARE LA TENSIONE DEL JOYSTICK :shock: :shock: :shock: . Ma stiamo scherzando? 140 euro, e non posso nemmeno regolarmi la tensione? Quella schifezza da 50 euro che avevo preso da mediaworld almeno quest'opzione ce l'aveva... incredibile... se qualcuno ha il mio stesso joystick o riesce a trovare qualcosa, fatemelo sapere...
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 7 settembre 2010, 19:56

Superkick ha scritto:Tu usi un P51 payware o freeware? Ho cercato e mi è sembrato un bell'aereo.
Per FS9 c'è un P51 freeware in giro che va benino e le cui dinamiche sono fatte decisamente bene, ed è sicuramente consigliabile se vuoi cominciare a farti le ossa (ma mi sembra di ricordare simuli il P51B, non il D), ma non è paragonabile al Wings of Power P51D, che non solo ha dinamiche più raffinate (come già scritto, attenti a non iniziare manovre acrobatiche col serbatoio centrale con più di 25 galloni, che ne va della vostra vita virtuale), ma anche qualche raffinatezza come i serbatoi sub-alari sganciabili (anche se gli interruttori per sganciarli sono posizionati in un modo poco intelligente per un aereo simulato... bisogna scostare di lato la barra per raggiungerli... NON una buona cosa da fare in volo). :D

Per CFS 2 e 3... beh... li ho appena reinstallati e ci sto facendo la mano dopo anni di abbandono... ne parliamo tra qualche mese, dai. :dontknow:
Ultima modifica di Ashaman il 7 settembre 2010, 20:03, modificato 1 volta in totale.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Superkick » 7 settembre 2010, 19:59

Ashaman ha scritto: Per CFS 2 e 3... beh... li ho appena reinstallati e ci sto facendo la mano dopo anni di abbandono... ne parliamo tra qualche mese, dai. :dontknow:
Tranquillo, che tanto se non sistemo questo cavolo di joystick altro che dogfight, nemmeno un volo normale posso fare :evil: :evil: :evil:
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 7 settembre 2010, 20:02

Superkick ha scritto:Non posso crederci, ho cercato e ho chiesto anche a un amico che ha la versione base, e sembra che NON C'E' MODO DI REGOLARE LA TENSIONE DEL JOYSTICK :shock: :shock: :shock: . Ma stiamo scherzando? 140 euro, e non posso nemmeno regolarmi la tensione? Quella schifezza da 50 euro che avevo preso da mediaworld almeno quest'opzione ce l'aveva... incredibile... se qualcuno ha il mio stesso joystick o riesce a trovare qualcosa, fatemelo sapere...
Se devi indurirlo puoi sempre comprare una pallina da tennis e sagomarla in modo che in tutto o in parte (dipendentemente da quanto duro lo vuoi il joy) calzi sotto la base del manico della Yoke senza andare a rompere le scarole altrove e incollarla li in modo che la sua gomma vada ad aggiungere resistenza ai movimenti del manico stesso. :?

Lo so, è una soluzione artigianale che dopo aver speso tanto non dovresti metterti a raffazzonare... ma sai come si dice dalle mie parti? A liett' stritt', corcat' mmiezzo. :dontknow:

O questo, o te lo tieni moscio... IL JOYSTICK, sto dicendo, oi. :wink:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Superkick » 7 settembre 2010, 23:01

Ashaman ha scritto:
Superkick ha scritto:Non posso crederci, ho cercato e ho chiesto anche a un amico che ha la versione base, e sembra che NON C'E' MODO DI REGOLARE LA TENSIONE DEL JOYSTICK :shock: :shock: :shock: . Ma stiamo scherzando? 140 euro, e non posso nemmeno regolarmi la tensione? Quella schifezza da 50 euro che avevo preso da mediaworld almeno quest'opzione ce l'aveva... incredibile... se qualcuno ha il mio stesso joystick o riesce a trovare qualcosa, fatemelo sapere...
Se devi indurirlo puoi sempre comprare una pallina da tennis e sagomarla in modo che in tutto o in parte (dipendentemente da quanto duro lo vuoi il joy) calzi sotto la base del manico della Yoke senza andare a rompere le scarole altrove e incollarla li in modo che la sua gomma vada ad aggiungere resistenza ai movimenti del manico stesso. :?

Lo so, è una soluzione artigianale che dopo aver speso tanto non dovresti metterti a raffazzonare... ma sai come si dice dalle mie parti? A liett' stritt', corcat' mmiezzo. :dontknow:

O questo, o te lo tieni moscio... IL JOYSTICK, sto dicendo, oi. :wink:
Ho risolto con un paio di quelle rondelle di gommapiuma che si mettono in cima ai contenitori di CD nuovi, le ho messe appena sopra la molla che ora è compressa e reagisce meglio. Su youtube c'era gente che suggeriva una rondella di plastica, ma avendo solo un pò d'ingegno e una grande inca°°atura (anche per altre ragioni) si possono fare miracoli :mrgreen: .
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 8 settembre 2010, 11:55

Superkick ha scritto:Ho risolto con un paio di quelle rondelle di gommapiuma che si mettono in cima ai contenitori di CD nuovi, le ho messe appena sopra la molla che ora è compressa e reagisce meglio. Su youtube c'era gente che suggeriva una rondella di plastica, ma avendo solo un pò d'ingegno e una grande inca°°atura (anche per altre ragioni) si possono fare miracoli :mrgreen: .
Beh si, anche quelle vanno bene. :D

Come diceva il grande Totò: Arrangiatevi! Come ho poi in seguito (senza falsa modestia) corretto io: Arrangiarsi necesse est. L'importante è che tutto funzioni a dovere. :wink:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
coach
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 343
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 18:18
Località: firenze

Re: Simulatori di volo

Messaggio da coach » 8 settembre 2010, 17:16

Perdonatemi per questo OT.e' che sto impazzendo nel trovare l'afcad che modifica i segnali degli stands di Fiumicino della isd project.Mi sembra che si chiamasse isd lirf stand2007,ma in rete non son stato capace di trovarlo.C'e' qualche anima generosa che me lo puo' dare?grazzzieee!!!!
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 9 settembre 2010, 3:59

coach ha scritto:Perdonatemi per questo OT.e' che sto impazzendo nel trovare l'afcad che modifica i segnali degli stands di Fiumicino della isd project.Mi sembra che si chiamasse isd lirf stand2007,ma in rete non son stato capace di trovarlo.C'e' qualche anima generosa che me lo puo' dare?grazzzieee!!!!
Fammi capire... ti serve il file AFCAD per LIRF ISD?

E poi, sei sicuro che sia il 2007? Potrei darti la copia del mio, che è 2005... sennò non so proprio come aiutarti.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
coach
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 343
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 18:18
Località: firenze

Re: Simulatori di volo

Messaggio da coach » 9 settembre 2010, 10:44

Si,pero' e' un AFCAD rilasciato in seguito(mi sembrava 2007 ma e' probabile che non ricordi con esattezza).modificava la numerazione degli stands (dai vecchi A3 B5 alle nuove numerazioni 402-404 ecc).era un afcad fatto apposta per lo scenario lirf della isd.grazie!!!!
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 » 9 settembre 2010, 11:24

coach ha scritto:Si,pero' e' un AFCAD rilasciato in seguito(mi sembrava 2007 ma e' probabile che non ricordi con esattezza).modificava la numerazione degli stands (dai vecchi A3 B5 alle nuove numerazioni 402-404 ecc).era un afcad fatto apposta per lo scenario lirf della isd.grazie!!!!
Beh se sapete dove trovarlo, interessa anche me! :D
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 9 settembre 2010, 13:00

Mmmmmmmmmmm... mi sa che non posso aiutare nessuno dei due perché installai quello scenario nel lontano non mi ricordo per sostituire il misero Fiumicino default... ma siccome illo non è nemmeno lontanamente uno degli aeroporti che frequento più spesso (lo avrò toccato tre volte da quella data fatidica che non riesco a ricordare), non mi sono mai applicato a migliorarlo ulteriormente, quindi mi sa che ha il vecchio AFCAD, che per me funzica più che sufficientemente bene. :?

Per di più, se non ricordo male, detto AFCAD è uno dei più complicati in circolazione, fatto apposta per far riconoscere a quello schifo della ATC di default il corretto (o quanto più corretto possibile per la deficienza artificiale made in M$) uso delle piste.. quindi metterci mano per rifare la nomenclatura (a parte il lavoro improbo e la mancanza di informazioni su cui lavorare) è fuori discussione... :|

Spiacente, oh. :dontknow:

Me riccomanno comunque, doveste trovare il AFCAD modificato, pubblicatene il link anche qui, ad uso e consumo di altri bisognosi e come archivio (doveste avere bisogno, sapete che il link è in questo thread). :)
Ultima modifica di Ashaman il 9 settembre 2010, 13:06, modificato 1 volta in totale.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
SIPRO1A
FL 150
FL 150
Messaggi: 1579
Iscritto il: 9 luglio 2009, 15:36
Località: Reggio Calabria City

Re: Simulatori di volo

Messaggio da SIPRO1A » 9 settembre 2010, 13:04

Eccolo qua, lo avevo uploadato per non so chi qualche tempo fa e ancora c'è. :wink:

http://www.megaupload.com/?d=SR5JFATE
кαмιℓ

Fly the Flag!

Immagine

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 » 9 settembre 2010, 13:47

SIPRO1A ha scritto:Eccolo qua, lo avevo uploadato per non so chi qualche tempo fa e ancora c'è. :wink:

http://www.megaupload.com/?d=SR5JFATE
Grazie kamì!
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 9 settembre 2010, 17:48

Beh... anche se non frequento poi tanto gli aeroporti della madrepatria (nonostante io sia mio malgrado italiano, sono più un frequentatore degli aeroporti dell'Asia estremo-orientale e Australia che altro)... quasi quasi lo installo pure io. :D
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

povvo
FL 200
FL 200
Messaggi: 2080
Iscritto il: 15 gennaio 2009, 19:57

Re: Simulatori di volo

Messaggio da povvo » 9 settembre 2010, 17:51

Ashaman ha scritto:Beh... anche se non frequento poi tanto gli aeroporti della madrepatria (nonostante io sia mio malgrado italiano, sono più un frequentatore degli aeroporti dell'Asia estremo-orientale e Australia che altro)... quasi quasi lo installo pure io. :D
quell'afcad (se fatto bene quanto quello per mxp) merita veramente di essere installato :wink:
"A Federal Aviation Administration spokeswoman said there was no regulation about leaving someone asleep on a plane."

Avatar utente
coach
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 343
Iscritto il: 19 gennaio 2006, 18:18
Località: firenze

Re: Simulatori di volo

Messaggio da coach » 9 settembre 2010, 20:22

Grazie mille per il link e per le risposte!!! :D
"....non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi.gli occhi vedono solo cio' che e' limitato.guarda col tuo intelletto e scopri quello che conosci gia'.allora imparerai come si vola".
R.Bach il gabbiano jonathan livingston

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 12 settembre 2010, 18:21

Bellissimo spettacolo come sempre, le Frecce. :D
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

md90
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 ottobre 2008, 14:31

Re: Simulatori di volo

Messaggio da md90 » 13 settembre 2010, 2:40

salve vorrei chiedere se c' è qualche anima pia che può risolvere il mio problema..ho cambiato pc e nel nuovo volevo rimettere le varie compagnie con world of AI sul mio fs9..Non so perchè ma il loro programma non mi istalla gli aerei nella cartella fs9/aircraft bensi in una cartella aircraft creata dal nulla dall istallatore che per comodità una volta trovata ho messo sul desktop mentre dei piani di volo non c' è traccia o almeno io non so dove siano..grazie in anticipo..

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Superkick » 13 settembre 2010, 12:35

Qualcuno ha lo stesso mio effetto "movimento" delle texture con FS9? Succede con le taxiway, le piste e il terreno di GEPro, sembra quasi che le linee sono renderizzate in tempo reale, qua c'è uno screenshot ma non credo che si capisca, ci vorrebbe un video:

Immagine
ciccioxx92 ha scritto:
SIPRO1A ha scritto:Eccolo qua, lo avevo uploadato per non so chi qualche tempo fa e ancora c'è. :wink:

http://www.megaupload.com/?d=SR5JFATE
Grazie kamì!
Vale anche per chi ha installato l'update 2009 a LIRF ISD? Non so se quell'update aggiorna anche gli AFCAD.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 13 settembre 2010, 16:47

Il Censuratore Mascherato colpisce ancora vedo. :?

Beh, nell'Impero dell'Ipocrisia in cui ci troviamo... che cosa ti aspetti... :roll:

md90 ha scritto:salve vorrei chiedere se c' è qualche anima pia che può risolvere il mio problema..ho cambiato pc e nel nuovo volevo rimettere le varie compagnie con world of AI sul mio fs9..Non so perchè ma il loro programma non mi istalla gli aerei nella cartella fs9/aircraft bensi in una cartella aircraft creata dal nulla dall istallatore che per comodità una volta trovata ho messo sul desktop mentre dei piani di volo non c' è traccia o almeno io non so dove siano..grazie in anticipo..
Beh, prova muovendo tutti gli aerei della cartella creata ad capocchiam dall'installer nella cartella Aircraft. Una volta fatto questo vai in un aeroporto e controlla ci sia il traffico.

Se c'è, almeno l'installer ha aggiornato/creato il corretto file BGL sotto Scenery/World/Scenery e devi solo metterti a muovere gli aerei nella cartella Aircraft a mano... se su detto aeroporto non c'è nessun aereo AI addizionale... eh, son dolori. In questo caso credo ti convenga chiedere direttamente sul sito WOAI.

Superkick ha scritto:Qualcuno ha lo stesso mio effetto "movimento" delle texture con FS9? Succede con le taxiway, le piste e il terreno di GEPro, sembra quasi che le linee sono renderizzate in tempo reale, qua c'è uno screenshot ma non credo che si capisca, ci vorrebbe un video.
Purtroppo mi sa ci vorrebbe. Per di più non hai nemmeno scritto che scheda video hai ne che risoluzione e profondità di colori usi... in generale, se la scheda video sembra oberata dal lavoro che le assegni, posso solo consigliarti di non sovraccaricarla e di ridurre qualche opzione consuma-potenza. Esempio, un Anti-Alias superiore a 4X è il più delle volte inutile a risoluzioni da 1024x768 in su, non migliora affatto la visuale e consuma solo potenza. Parecchie delle opzioni avanzate delle schede moderne poi, come filtro anisotropico, triplo buffer e compagnia bella, NON SONO SFRUTTATE DAL POVERO MOTORE GRAFICO DI FS (nemmeno il X, non si creda), e attivandole nella speranza di avere migliori prestazioni e/o qualità a video si ottiene invece parecchie volte l'effetto contrario. :?

Per il resto... senza un video o senza poter vedere l'effetto, non posso aiutarti. :dontknow:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Superkick » 13 settembre 2010, 20:05

Ashaman ha scritto:
Superkick ha scritto:Qualcuno ha lo stesso mio effetto "movimento" delle texture con FS9? Succede con le taxiway, le piste e il terreno di GEPro, sembra quasi che le linee sono renderizzate in tempo reale, qua c'è uno screenshot ma non credo che si capisca, ci vorrebbe un video.
Purtroppo mi sa ci vorrebbe. Per di più non hai nemmeno scritto che scheda video hai ne che risoluzione e profondità di colori usi... in generale, se la scheda video sembra oberata dal lavoro che le assegni, posso solo consigliarti di non sovraccaricarla e di ridurre qualche opzione consuma-potenza. Esempio, un Anti-Alias superiore a 4X è il più delle volte inutile a risoluzioni da 1024x768 in su, non migliora affatto la visuale e consuma solo potenza. Parecchie delle opzioni avanzate delle schede moderne poi, come filtro anisotropico, triplo buffer e compagnia bella, NON SONO SFRUTTATE DAL POVERO MOTORE GRAFICO DI FS (nemmeno il X, non si creda), e attivandole nella speranza di avere migliori prestazioni e/o qualità a video si ottiene invece parecchie volte l'effetto contrario. :?

Per il resto... senza un video o senza poter vedere l'effetto, non posso aiutarti. :dontknow:
Ecco il video, ho fatto un casino per convertirlo da Fraps e quando ho provato ad aprirlo mi ha fatto andare in freeze la scheda video :mrgreen: ma spero che con il codec di YouTube funzioni. La risoluzione è 720p. Per vedere meglio gli scatti guarda il terreno più in fondo, quello vicino alla pista e la pista stessa (anche le strutture aeroportuali scattano).

La mia scheda video è una ATI HD5770, 1 GB di memoria DDR5. La mia risoluzione è 1920x1080, e ho tutte le impostazioni al massimo, quindi anche l'anti-aliasing. Per i colori non so dove vederlo, comunque penso sia al massimo possibile. La mia configurazione, inclusa ram e cpu, è buona, solo qualche volta mi capita di riscontrare qualche rallentamento, ma penso sia dovuto al processore.

EDIT: scusa, evidentemente ho sbagliato qualcosa col codec, me lo dà come impossibile da convertire. Dopo riprovo.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Superkick » 13 settembre 2010, 22:02

Ecco il video, ora funziona, ma la qualità è scarsa. Comunque dovresti vedere un tremolio in lontananza, e poi quando cambia la visuale anche vicino alla pista e sulla pista stessa, quelli sono gli scatti.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 14 settembre 2010, 0:17

Avrò rimandato (dopo download in locale) il filmato una dozzina di dozzine di volte senza capire qual'è il problema... posso darti un consiglio? Quando fai un filmato per far capire un problema, cerca di non far dondolare la visuale in quel modo, che già NON per colpa tua non si capisce un benemerito, poi se la visuale è poco stabile, chi cerca di capire rimandando lo stesso filmato rischia il mal di mare.

Il problema vero e proprio del filmato non è che è a bassa risoluzione, ma che è stato codificato con i codecs di iutiub, e quindi una perdita totale di qualità fine. Qualsiasi il problema di cui soffri fosse, è andato a infognarsi tra un casino di problemi generati dalla compressione selvaggia di iutiub. Perso per sempre.

Cerca di descriverla magari in scrittura. In modo CERTOSINO, stile: per caso è una linea prima della quale (verso di te) la definizione delle texture è perfetta e subito dopo, improvvisamente e senza un motivo apparente, è una chiavica immonda? Le texture sembrano sfarfallare, soprattutto quelle più definite, a distanza media?

Aggiungi tu quello che vedi.

Inoltre, permettimi una domanda... hai mai messo mano alle opzioni avanzate della tua scheda grafica? SAI dove mettere le mani per cambiare un'opzione avanzata? Ammetto che io sono dell'altro schieramento e ho una Geforce 9600GT e non ho un'idea precisa di come funzioni il pannello di controllo della grafica avanzata delle ATi (la mia ultima ATi è stata la Radeon 9250 sotto WinME e FS2002, 3 incarnazioni del mio PC e otto anni fa), ma per regola generale saprei aiutarti a settare le opzioni avanzate, se tu sapessi dove mettere le mano sul tuo sistema.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Superkick » 14 settembre 2010, 12:42

Ashaman ha scritto:Le texture sembrano sfarfallare, soprattutto quelle più definite, a distanza media?
Questo, preciso. Il problema è che sfarfallano anche quelle vicine, per esempio le taxiway degli aeroporti, e le piste. Purtroppo nel video non si vede, ma sfarfallano solo quelle "generate" dal simulatore, quelle parti di terreno aggiunte dallo scenario dell'aeroporto rimangono normali.
Ashaman ha scritto: Inoltre, permettimi una domanda... hai mai messo mano alle opzioni avanzate della tua scheda grafica? SAI dove mettere le mani per cambiare un'opzione avanzata? Ammetto che io sono dell'altro schieramento e ho una Geforce 9600GT e non ho un'idea precisa di come funzioni il pannello di controllo della grafica avanzata delle ATi (la mia ultima ATi è stata la Radeon 9250 sotto WinME e FS2002, 3 incarnazioni del mio PC e otto anni fa), ma per regola generale saprei aiutarti a settare le opzioni avanzate, se tu sapessi dove mettere le mano sul tuo sistema.
C'è un software fornito da ATI per tutte le impostazioni, è abbastanza facile da usare e lo conosco abbastanza bene, avendo dato una mano a mio zio ad overcloccare la sua, di scheda video. Se mi dici quello che devo fare, posso provare. Intanto magari riduco l'anti-aliasing su FS9?
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Bryan » 14 settembre 2010, 12:48

Ciao a tutti, c'è ancora una cosa che non mi è chiara durante un avvicinamento ILS (con FS 2002): nel momento in cui vengo "agganciato" dovrei aspettarmi di scendere con un rateo costante che mi porti in testata pista; in alcuni casi invece ho notato che pur venendo agganciato alla giusta quota (riportata sulle carte dell'aeroporto in questione), o arrivo molto alto o addirittura tanto, troppo basso e tocco molto prima dell'inizio della pista, nonostante tenti manualmente di "star un po' più su". cosa e dove sbaglio?

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Superkick » 14 settembre 2010, 12:59

Bryan ha scritto:Ciao a tutti, c'è ancora una cosa che non mi è chiara durante un avvicinamento ILS (con FS 2002): nel momento in cui vengo "agganciato" dovrei aspettarmi di scendere con un rateo costante che mi porti in testata pista; in alcuni casi invece ho notato che pur venendo agganciato alla giusta quota (riportata sulle carte dell'aeroporto in questione), o arrivo molto alto o addirittura tanto, troppo basso e tocco molto prima dell'inizio della pista, nonostante tenti manualmente di "star un po' più su". cosa e dove sbaglio?
Controlla che la velocità sia quella giusta per l'approach, una troppo alta può farti scendere tardi, e troppo bassa può farti scendere prima.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 » 14 settembre 2010, 13:00

Bryan ha scritto:Ciao a tutti, c'è ancora una cosa che non mi è chiara durante un avvicinamento ILS (con FS 2002): nel momento in cui vengo "agganciato" dovrei aspettarmi di scendere con un rateo costante che mi porti in testata pista; in alcuni casi invece ho notato che pur venendo agganciato alla giusta quota (riportata sulle carte dell'aeroporto in questione), o arrivo molto alto o addirittura tanto, troppo basso e tocco molto prima dell'inizio della pista, nonostante tenti manualmente di "star un po' più su". cosa e dove sbaglio?
Difficile da capire come l'hai descritto! Se davvero hai l'ILS e lo segui alla lettera non arrivi mai nè troppo basso nè troppo alto. Potresti arrivare un po' basso e un po' alto per errore nelle tue ultime manovre d'atterraggio. Per il resto seguendo l'ILS devi arrivare preciso. Prova tenendolo "agganciato" fino a pochi piedi di altezza e poi piano piano a sganciarlo anche prima!
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Ivan82
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 733
Iscritto il: 4 maggio 2010, 18:02
Località: Cagliari

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ivan82 » 14 settembre 2010, 14:48

Superkick ha scritto:
Bryan ha scritto:Ciao a tutti, c'è ancora una cosa che non mi è chiara durante un avvicinamento ILS (con FS 2002): nel momento in cui vengo "agganciato" dovrei aspettarmi di scendere con un rateo costante che mi porti in testata pista; in alcuni casi invece ho notato che pur venendo agganciato alla giusta quota (riportata sulle carte dell'aeroporto in questione), o arrivo molto alto o addirittura tanto, troppo basso e tocco molto prima dell'inizio della pista, nonostante tenti manualmente di "star un po' più su". cosa e dove sbaglio?
Controlla che la velocità sia quella giusta per l'approach, una troppo alta può farti scendere tardi, e troppo bassa può farti scendere prima.
In FSX la velocità ideale di atterraggio è 120 nodi, non so in FS2002.
Immagine

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Superkick » 14 settembre 2010, 14:55

Ivan82 ha scritto:
Superkick ha scritto:
Bryan ha scritto:Ciao a tutti, c'è ancora una cosa che non mi è chiara durante un avvicinamento ILS (con FS 2002): nel momento in cui vengo "agganciato" dovrei aspettarmi di scendere con un rateo costante che mi porti in testata pista; in alcuni casi invece ho notato che pur venendo agganciato alla giusta quota (riportata sulle carte dell'aeroporto in questione), o arrivo molto alto o addirittura tanto, troppo basso e tocco molto prima dell'inizio della pista, nonostante tenti manualmente di "star un po' più su". cosa e dove sbaglio?
Controlla che la velocità sia quella giusta per l'approach, una troppo alta può farti scendere tardi, e troppo bassa può farti scendere prima.
In FSX la velocità ideale di atterraggio è 120 nodi, non so in FS2002.
Non c'è una velocità di approach fissa, cambia per ogni aereo.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Bryan » 14 settembre 2010, 16:13

Superkick ha scritto:
Ivan82 ha scritto:
Superkick ha scritto:
Bryan ha scritto:Ciao a tutti, c'è ancora una cosa che non mi è chiara durante un avvicinamento ILS (con FS 2002): nel momento in cui vengo "agganciato" dovrei aspettarmi di scendere con un rateo costante che mi porti in testata pista; in alcuni casi invece ho notato che pur venendo agganciato alla giusta quota (riportata sulle carte dell'aeroporto in questione), o arrivo molto alto o addirittura tanto, troppo basso e tocco molto prima dell'inizio della pista, nonostante tenti manualmente di "star un po' più su". cosa e dove sbaglio?
Controlla che la velocità sia quella giusta per l'approach, una troppo alta può farti scendere tardi, e troppo bassa può farti scendere prima.
In FSX la velocità ideale di atterraggio è 120 nodi, non so in FS2002.
Non c'è una velocità di approach fissa, cambia per ogni aereo.

Premesso che sono ancora in fase di “addestramento”:
Volo con B737, carta ILS APPROACH alla mano, arrivo alla quota e alla distanza segnata per l’intercettamento. Il “cosciale” del 737 mi dice che x atterrare ci vogliono in finale Flap30 e Vref 147KTS, io intercetto con Flap 10 e Vref consigliata x quei gradi di flaps (mi sembra 170KTS), così come consigliatomi anche da qualcuno del forum. comunque, eventualmente, dove trovo le velocità giuste da tenere per l’avvicinam. al “dato” aeroporto?

grazie

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 14 settembre 2010, 16:21

Superkick ha scritto:
Ashaman ha scritto:Le texture sembrano sfarfallare, soprattutto quelle più definite, a distanza media?
Questo, preciso. Il problema è che sfarfallano anche quelle vicine, per esempio le taxiway degli aeroporti, e le piste. Purtroppo nel video non si vede, ma sfarfallano solo quelle "generate" dal simulatore, quelle parti di terreno aggiunte dallo scenario dell'aeroporto rimangono normali.
Potrebbe essere due cose...

Fai questa prova preliminare: vai nelle impostazioni grafiche di FS, tag Hardware, prendi lo slider "MIP mapping quality" (il mio FS è inglese, in itaGliano sarà scritto "Qualità MIP map", immagino) e portalo ad un valore di non più di 4 e fai un volo di prova.

Se è già a 4, prova a portarlo a 3. In casi estremi anche a 2. Ti sconsiglio di meno.

Dopo ogni cambiamento entra in aereo e prova a vedere di nascosto l'effetto che fa...

...

Dovessero gli sfarfalli essere ancora presenti OPPURE la qualità della definizione a video calare troppo, riporta lo slider a 4 e continua a leggere sotto...

Superkick ha scritto:C'è un software fornito da ATI per tutte le impostazioni, è abbastanza facile da usare e lo conosco abbastanza bene, avendo dato una mano a mio zio ad overcloccare la sua, di scheda video. Se mi dici quello che devo fare, posso provare. Intanto magari riduco l'anti-aliasing su FS9?
Ora... c'è un problema condiviso da tutte le Geforce più avanzate, che credevo (almeno così dicono) non fosse condiviso dalle Radeon, è che i nuovi driver Forceware non supportano più le funzioni avanzate di FS, quindi, senza opportuni trucchetti, con le Geforce nuove sotto FS non hai Antialias per niente.

La mancanza totale di Antialias può infatti tradursi in sfarfallamenti degli elementi da te citati, in distanza...

Come fare per capire se il tuo sistema sta o meno assegnando un qualsiasi tipo di Antialias a FS? Fa una prova veloce veloce: assegna per il momento a FS un Antialias 8X nel software che citi, abbassa la risoluzione del simulatore a 1024x768, mandalo a schermo pieno e fai un walkaround al tuo aereo preferito, osserva le superfici oblique o rotonde di questo, se vedi scalettature (dove un pixel finisce di colpo per continuare a fianco) il tuo Antialias non funziona.

Se questo non è il caso e le superfici appaiono lisce e levigate, assicurati di avere, anche alla terrificante risoluzione che usi di solito, almeno un antialias 4X, poi prova a fare i seguenti cambiamenti UNO DOPO L'ALTRO. Fai uno, prova a volare sotto FS, se non da vantaggio segui con l'altro.

1) Metti il parametro "BIAS LOD NEGATIVO" su impedisci (o clamp, se in inglese)

2) Disattiva del tutto il filtro anisotropico (alle volte è lui il colpevole di questi casini in FS)

3) Cambia settaggio (se attivato, disattivalo e viceversa) al triplo buffering

4) Cambia settaggio (se attivato, disattivalo e viceversa) all'ottimizzazione trilineare

...e comunque e in ogni caso metti tutti i filtri texture generali al massimo della qualità.

Se alla fine di questa Via Crucis ancora sfarfalla... prova a cambiare driver alla scheda video, che dopo tutte le prove fatte non ho idea di cosa potrebbe dare sto casino e potrebbe essere un malfunzionamento software. :dontknow:

Se invece il tuo Antialias non funziona proprio... ahia... in questo sfortunato caso non posso aiutarti (potrei se tu avessi una Geforce, in quanto ho avuto io stesso questo problema), ma devi cercare la soluzione in qualche forum di troubleshooting ATi. In linea generale ti consiglio anche in questo ultimo sfigato caso di provare a aggiornare i driver della scheda video, prima di suonare l'allarme generale. :?
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Rispondi