Simulatori di volo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Il Giallo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 909
Iscritto il: 26 novembre 2009, 18:22
Località: Milano, molto vicino a Linate LIML

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Il Giallo » 21 novembre 2010, 17:57

oooops... :oops: :oops:

Sorry...

comunque: VIVA FSX!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

No, scherzo...
P.S: da ora in poi non metterò più questa frase, se metto gli smile dopo...
Niccolò...

Immagine

Il mio channel di youtube:
http://www.youtube.com/user/Giallo231996?feature=mhee
Accorrete nuomerosi!!!!

Avatar utente
EL SHADDAI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 19:33
Località: straight in approach to the heaven...

Re: Simulatori di volo

Messaggio da EL SHADDAI » 21 novembre 2010, 19:42

@ll'istruttore Ashaman: :salute:

-grazie dei consigli; proverò a fare come dici tu per quanto riguarda il firewall.
-poi, ho visto che sotto "download...%", non si muve niente... :( (ovviamente son collegato).
-boh... :roll:

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 21 novembre 2010, 20:14

EL SHADDAI ha scritto:-poi, ho visto che sotto "download...%", non si muve niente... :( (ovviamente son collegato).
Alle volte, ma prendi quanto dico cum grano salis in quanto non ho idea se è davvero il tuo problema o meno, la firewall di default di windows blocca alcuni programmi e alcuni accessi. Zonealarm che ti ho citato, quando un nuovo programma cerca di collegarsi con la rete apre una finestra e ti chiede cosa fare, se dare accesso a detto programma alla rete E QUANTO LIBERO detto accesso deve essere. La firewall di default invece NON ti avvisa mai di niente e richiede che sia tu ad entrare dentro i suoi parametri e abilitare eventualmente il programma bloccato...

In generale, le firewall add-on sono più user friendly di quella integrata, senza contare in fatto che mediamente sono più avanzate, e sulla rete si trovano un sacco di queste che sono pure freeware (come quella già citata), per questo io in genere consiglio di disabilitare la firewall default e installarne una migliore.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
EL SHADDAI
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 110
Iscritto il: 17 ottobre 2010, 19:33
Località: straight in approach to the heaven...

Re: Simulatori di volo

Messaggio da EL SHADDAI » 21 novembre 2010, 20:23

Wilco! Ti saprò dire in questi giorni. Merci, monsieur :mrgreen:

Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Bryan » 24 novembre 2010, 11:32

Ciao a tutti, qualcuno mi aiuta per favore?
Situazione: FS2002, arrivo in corto finale ILS con A/P attivo, poco prima del touch (o al touch) stacco l'A/P ed ecco che una volta sulla pista ed in corsa di decelerazione l'aereo comincia a sbandare a dx e sx....è normale che accada in tutti gli atterraggi e con qualsiasi condizione?come lo controllo? Premetto che purtroppo non ho joistick ma solo la tastiera, ho provato ad usare i tasti x controllare imbardata dx e sx (come suggerito dal "cosciale") ma faccio una fatica della m.......a!!

grazie a chiunque mi risponda....

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 24 novembre 2010, 13:10

Bryan ha scritto:Ciao a tutti, qualcuno mi aiuta per favore?

<omissis>

grazie a chiunque mi risponda....

Allora, mi vengono in mente due possibili problemi, ma siccome non siamo qui per accarezzare i porcospini, innanzitutto vorrei sapere se usi o meno il meteo reale. Poi tieni conto che, in generale, la tua reticenza a comprare un joystick da 15 Leuri potrebbe anche essa essere causa indiretta del problema. :?

Se usi il meteo reale potrebbe essere che atterri in una situazione di crosswind, e quando stacchi Otto e questo ti restituisce il controllo ti ritrovi a dover, coi tastini, controllare una situazione con questi poco gestibile. :|

Per provare se questo è il problema, vai all'interno dei settaggi di FS9, menu meteo e stacca l'aggiornamento del meteo reale a rete, poi entra nel menu avanzato e rendi il meteo stazionario, portando a sinistra lo slider chiamato uhuhu... (in inglese è chiamato "rate at which weather changes over time", e in italiano dovrebbe essere chiamato appunto, uhuhu... :dontknow:)... magari già che si sei e per questa prova soltanto, abilita anche l'opzione "disable turbulence effects on aircraft" (in italiano dovrebbe essere chiamato: ohhhoh). Opzione da disabilitare appena hai finito di fare le prove pena un comportamento poco fedele dell'aereo. :mrgreen:

Se il meteo birichino non è il tuo problema, allora può darsi che sia un problema di accumulo delle variabili dei trim. Mi spiego. Quando usi la tastiera invece anche di un qualsiasi joystick, non esiste centraggio automatico della yoke. Se devi virare a destra, viri con il statino destro, ma poi per portare la yoke al centro devi portarla con il tastino centrale, sennò rimani sempre con la yoke imbardata a sinistra... questa staticità della tastiera può alle volte, in mancanza di joystick, essere registrata dal pilota automatico, che allo spegnimento resetta la yoke alla posizione questa era all'accensione dell'automatico stesso... soluzione in questo caso? Quella consigliata è: ACCATTATEVILLO NU JOYSTICCO, l'altra, poco consigliata ma usabile se ci si intigna a snobbare i joystick, è di essere ASSOLUTAMENTE certi, al momento dell'accensione del pilota automatico, di avere la yoke centrata e del tutto neutrale. :)

Però, scusami tanto, con i prezzi odierni dei joystick... ma chi te lo fa fare di perdere la testa e la salute dietro la tastiera? :dontknow:
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Bryan
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 203
Iscritto il: 23 settembre 2008, 10:36
Località: Brescia

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Bryan » 24 novembre 2010, 16:22

Innanzitutto grazie x la celere risposta...
comunque ho il meteo reale disattivato, quindi zero vento. Credo sia tutto dovuto alla storia della staticità della tastiera, il fatto è che mi sono appena addentrato nel mondo della simulazione (x questo uso una versione ormai vecchia di FS, reperita da un mio collega). Credo che mi indebiterò e comprerò il joystick.

grazie!!!

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 24 novembre 2010, 17:18

Bryan ha scritto:Innanzitutto grazie x la celere risposta...

comunque ho il meteo reale disattivato, quindi zero vento. Credo sia tutto dovuto alla storia della staticità della tastiera, il fatto è che mi sono appena addentrato nel mondo della simulazione (x questo uso una versione ormai vecchia di FS, reperita da un mio collega). Credo che mi indebiterò e comprerò il joystick.

grazie!!!
Figurati. Subito dopo aver risposto ho portato il mio vecchio e fidato Starliner da EINN in Irlanda a LEAS in Spagna, per riprendere il giro del mondo sotto FS che da un po avevo accantonato per altri uccelli. :D

Vecchia versione dici? Tieni conto che per una più vecchia versione di FS9, il 747 PMDG non esiste, e comunque se sei da poco entrato a far parte del novero dei simulpiloti, accontentati di prendere completa padronanza di aerei più semplici prima di passare a quelli tosti (non fare come qualcun altro sopra il cui nome non faccio per carità divina). :wink:

Indebitarti per un joystick? Mii... manco fosse un home cockpit... :roll:

Fair winds and happy landings. :D
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 30 novembre 2010, 16:28

Il mio giro del mondo di è arenato in Madrid. Il tempo avverso rende impossibile l'uso degli aerei previsti per le prossime tappe e anche per arrivare qui nel mio fido DC3 è stata un'impresa. :?

Finché la situazione sul Mediterraneo non ritorna ad essere un po meno schifida rimarrò nella capitale spagnola a guardarmi qualche corrida. Ora scusatemi, un paio di seňoritas mi aspettano alla vicina plaza de toros. Poco educato sarebbe da parte mia far loro aspettare e desiare a vuoto la mia magnificente presenza. 8)
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna » 30 novembre 2010, 16:33

Ashaman ha scritto:Il mio giro del mondo di è arenato in Madrid. Il tempo avverso rende impossibile l'uso degli aerei previsti per le prossime tappe e anche per arrivare qui nel mio fido DC3 è stata un'impresa. :?

Finché la situazione sul Mediterraneo non ritorna ad essere un po meno schifida rimarrò nella capitale spagnola a guardarmi qualche corrida. Ora scusatemi, un paio di seňoritas mi aspettano alla vicina plaza de toros. Poco educato sarebbe da parte mia far loro aspettare e desiare a vuoto la mia magnificente presenza. 8)
beh, io l'ho sempre detto che i jet sono er mejo! :lol:
e superkick che ci dice del suo tour?
Marco

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 30 novembre 2010, 16:42

m.forna ha scritto:
Ashaman ha scritto:beh, io l'ho sempre detto che i jet sono er mejo! :lol:
Sicuro, a 35.000 fette però che cavolo riesci a vedere dei territori che sorvoli? :|

Low and slow is better. Soprattutto quando non hai fretta. 8)
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna » 30 novembre 2010, 16:45

Ashaman ha scritto:
m.forna ha scritto:
Ashaman ha scritto:beh, io l'ho sempre detto che i jet sono er mejo! :lol:
Sicuro, a 35.000 fette però che cavolo riesci a vedere dei territori che sorvoli? :|

Low and slow is better. Soprattutto quando non hai fretta. 8)
hai ragione, ma nella realtà il panorama è stupendo! :wink:
hai mai provato il maddog leonardo? ti assicuro che anche se non ti piacciono i jet, lui ti farà passare due buone orette, soprattutto dopo che lo si conosce bene :D
Marco

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Superkick » 30 novembre 2010, 17:48

m.forna ha scritto:
Ashaman ha scritto:Il mio giro del mondo di è arenato in Madrid. Il tempo avverso rende impossibile l'uso degli aerei previsti per le prossime tappe e anche per arrivare qui nel mio fido DC3 è stata un'impresa. :?

Finché la situazione sul Mediterraneo non ritorna ad essere un po meno schifida rimarrò nella capitale spagnola a guardarmi qualche corrida. Ora scusatemi, un paio di seňoritas mi aspettano alla vicina plaza de toros. Poco educato sarebbe da parte mia far loro aspettare e desiare a vuoto la mia magnificente presenza. 8)
beh, io l'ho sempre detto che i jet sono er mejo! :lol:
e superkick che ci dice del suo tour?
Che il simulatore mi ha un pò stufato :mrgreen: , oltre a farmi crashare spesso FS9 il Wilco è diventato anche troppo facile, le poche operazioni che si facevano ormai le so a memoria. Sto cercando un altro aereo, magari il maddog o l'md11 della PMDG, sicuramente sono più divertenti da pilotare :D . Poi ci si mette anche il joystick, l'x52 pro non mi sta piacendo granché.

Ho l'opportunità fortunatamente di farmi un voletto gratis su un Cessna (non sono sicuro del modello, ma penso C172) di un amico di mio zio, ma il tempo ora non è granché e penso che slitterà all'inizio della primavera.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna » 30 novembre 2010, 17:51

Superkick ha scritto:
m.forna ha scritto:
Ashaman ha scritto:Il mio giro del mondo di è arenato in Madrid. Il tempo avverso rende impossibile l'uso degli aerei previsti per le prossime tappe e anche per arrivare qui nel mio fido DC3 è stata un'impresa. :?

Finché la situazione sul Mediterraneo non ritorna ad essere un po meno schifida rimarrò nella capitale spagnola a guardarmi qualche corrida. Ora scusatemi, un paio di seňoritas mi aspettano alla vicina plaza de toros. Poco educato sarebbe da parte mia far loro aspettare e desiare a vuoto la mia magnificente presenza. 8)
beh, io l'ho sempre detto che i jet sono er mejo! :lol:
e superkick che ci dice del suo tour?
Che il simulatore mi ha un pò stufato :mrgreen: , oltre a farmi crashare spesso FS9 il Wilco è diventato anche troppo facile, le poche operazioni che si facevano ormai le so a memoria. Sto cercando un altro aereo, magari il maddog o l'md11 della PMDG, sicuramente sono più divertenti da pilotare :D . Poi ci si mette anche il joystick, l'x52 pro non mi sta piacendo granché.

Ho l'opportunità fortunatamente di farmi un voletto gratis su un Cessna (non sono sicuro del modello, ma penso C172) di un amico di mio zio, ma il tempo ora non è granché e penso che slitterà all'inizio della primavera.
io sto usando il maddog, te lo consiglio vivamente.
il pmdg md11 non lo conosco purtroppo, ma non sarà fatto bene come il maddog sicuramente (non voglio dire che non sia un buon aereo...)
purtroppo di un A320 decente, non se ne vede neanche l'ombra, e ciò mi dispiace davvero...
Marco

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 30 novembre 2010, 18:53

m.forna ha scritto:hai mai provato il maddog leonardo? ti assicuro che anche se non ti piacciono i jet, lui ti farà passare due buone orette, soprattutto dopo che lo si conosce bene :D
PenZo che a Natale (ma Natale quello vero, non quello falso attualmente nelle vie... uno schifo... dal 3 novembre tutti i negozi e le strade agghindate come se fosse la vigilia di Natale per spingere la gente a spendere... non ho parole, e anche a gesti mi riesce difficile non essere volgare... che fine ha fatto il Natale, quello vero? Sacrificato come un Gesù Cristo ritornato sull'altare del consumismo bieco e delle cosiddette necessità del capitalistico Dio Mercato? :twisted:) mi comprerò il Maddog 2000. Nin zo se è il Leonardo o no, ma è superconsigliaterrimo da tutti quelli che lo hanno usato. D'altra parte, i DC9 mi piacciono ancora. :)

Superkick ha scritto:Che il simulatore mi ha un pò stufato :mrgreen: , oltre a farmi crashare spesso FS9 il Wilco è diventato anche troppo facile, le poche operazioni che si facevano ormai le so a memoria. Sto cercando un altro aereo, magari il maddog o l'md11 della PMDG, sicuramente sono più divertenti da pilotare :D . Poi ci si mette anche il joystick, l'x52 pro non mi sta piacendo granché.
Successe anche a me un paio di anni fa o anche più. Risolsi dandomi anima e corpo ad aerei dove il pilota SEI TU, e non un computerino da programmare prima della partenza. Ha funzionato. Sono ancora qui. :|

Superkick ha scritto:Ho l'opportunità fortunatamente di farmi un voletto gratis su un Cessna (non sono sicuro del modello, ma penso C172) di un amico di mio zio, ma il tempo ora non è granché e penso che slitterà all'inizio della primavera.
T'invidio. :o
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna » 30 novembre 2010, 19:04

penso che ti stia riferendo al Fly the Maddog 2010, della leonardo software house... confermi? :roll:
se è quello ti confermo che sembra di stare davvero in un md82! :mrgreen:
Marco

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 30 novembre 2010, 19:09

m.forna ha scritto:penso che ti stia riferendo al Fly the Maddog 2010, della leonardo software house...
Si, è stato un lapsus Freudiano (Ecchevvordì?) [Boh! Ma sonava bbene], scusa. :wink:

Ne parlano molto bene e ho pensato... perché no. :D
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Raptor50 » 30 novembre 2010, 19:40

Ciao a tutti, a proposito del Maddog che differenze ci sono, se ci sono, tra la versione 2008 e la 2010 :?:
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Avatar utente
Superkick
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 523
Iscritto il: 5 ottobre 2009, 19:07
Località: Fiumicino (RM)

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Superkick » 30 novembre 2010, 19:49

Raptor50 ha scritto:Ciao a tutti, a proposito del Maddog che differenze ci sono, se ci sono, tra la versione 2008 e la 2010 :?:
A livello di procedure penso poche, sui loro forum avevo letto che il manuale del 2008 andava benissimo anche per il 2010. Per quanto riguarda le dinamiche e tutto il resto non te lo so dire.
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Raptor50 » 30 novembre 2010, 19:55

Superkick ha scritto:
Raptor50 ha scritto:Ciao a tutti, a proposito del Maddog che differenze ci sono, se ci sono, tra la versione 2008 e la 2010 :?:
A livello di procedure penso poche, sui loro forum avevo letto che il manuale del 2008 andava benissimo anche per il 2010. Per quanto riguarda le dinamiche e tutto il resto non te lo so dire.
Provo a vedere se riesco a trovare qualche info in giro. Comunque grazie!!
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 1 dicembre 2010, 16:10

Ashaman ha scritto:
m.forna ha scritto:penso che ti stia riferendo al Fly the Maddog 2010, della leonardo software house...
Si, è stato un lapsus Freudiano (Ecchevvordì?) [Boh! Ma sonava bbene], scusa. :wink:

Ne parlano molto bene e ho pensato... perché no. :D

Appro e posito... mentre aspetto il momento buono per accattarlo, potreste, quelli di voi che l'hanno o sanno dove trovarlo, consigliarmi qualche lettura in proposito? Intendo, se c'è in giro magari su qualche altro forum, qualche thread o documento con scritto che parli in proposito di codesto aereo simulato? Una specie di Bignami freeware delle procedure per accesso veloce, se vogliamo e se esiste, o comunque anche solo suggerimenti in proposito dell'uso. Cosa fare e cosa evitare di fare. Quali sistemi dell'aereo vero simulati e quali invece sono stati lasciati fuori. Se c'è possibilità di usare detto aereo senza programmare la macchina a controllo numerico di bordo (navigazione VOR2VOR) o meno. Quanto vicino al comportamento del vero 80 illo è... roba così, insomma. :)
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna » 1 dicembre 2010, 16:24

http://www.flythemaddog.com/downloads.php
scaricati la documentazione, secondo me è fatta bene! :mrgreen:
sul sito ovviamente c'è anche qualche anteprima e spiegazioni varie!
Marco

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 1 dicembre 2010, 16:27

Denghiù. :D
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna » 1 dicembre 2010, 16:29

Ashaman ha scritto:Denghiù. :D
iu ar uelcom
Marco

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Raptor50 » 1 dicembre 2010, 23:35

Ashaman ha scritto:
Ashaman ha scritto:
m.forna ha scritto:penso che ti stia riferendo al Fly the Maddog 2010, della leonardo software house...
Si, è stato un lapsus Freudiano (Ecchevvordì?) [Boh! Ma sonava bbene], scusa. :wink:

Ne parlano molto bene e ho pensato... perché no. :D

Appro e posito... mentre aspetto il momento buono per accattarlo, potreste, quelli di voi che l'hanno o sanno dove trovarlo, consigliarmi qualche lettura in proposito? Intendo, se c'è in giro magari su qualche altro forum, qualche thread o documento con scritto che parli in proposito di codesto aereo simulato? Una specie di Bignami freeware delle procedure per accesso veloce, se vogliamo e se esiste, o comunque anche solo suggerimenti in proposito dell'uso. Cosa fare e cosa evitare di fare. Quali sistemi dell'aereo vero simulati e quali invece sono stati lasciati fuori. Se c'è possibilità di usare detto aereo senza programmare la macchina a controllo numerico di bordo (navigazione VOR2VOR) o meno. Quanto vicino al comportamento del vero 80 illo è... roba così, insomma. :)

Cose da evitare............mah una volta sono decollato a pieno carico con il pieno di carburante, a 3000 piedi un motore mi ha lasciato e stavo per ritornare all'aeroporto, ma dato che ero leggermente pesante per atterrare ho pensato di modificare il carburante andando nel menu..carburante e carico...togliendone un po (lo so non vale :mrgreen: ) con il risultato che si è spento tutto :shock: ho dovuto riaccendere l'APU e il motore buono ma mi sono schiantato :(
Non so se è un caso che si sia spento tutto o fa sempre cosi, non ho più riprovato a modificare il carburante in volo :)
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 » 1 dicembre 2010, 23:57

Raptor50 ha scritto:
Ashaman ha scritto:
Ashaman ha scritto:
m.forna ha scritto:penso che ti stia riferendo al Fly the Maddog 2010, della leonardo software house...
Si, è stato un lapsus Freudiano (Ecchevvordì?) [Boh! Ma sonava bbene], scusa. :wink:

Ne parlano molto bene e ho pensato... perché no. :D

Appro e posito... mentre aspetto il momento buono per accattarlo, potreste, quelli di voi che l'hanno o sanno dove trovarlo, consigliarmi qualche lettura in proposito? Intendo, se c'è in giro magari su qualche altro forum, qualche thread o documento con scritto che parli in proposito di codesto aereo simulato? Una specie di Bignami freeware delle procedure per accesso veloce, se vogliamo e se esiste, o comunque anche solo suggerimenti in proposito dell'uso. Cosa fare e cosa evitare di fare. Quali sistemi dell'aereo vero simulati e quali invece sono stati lasciati fuori. Se c'è possibilità di usare detto aereo senza programmare la macchina a controllo numerico di bordo (navigazione VOR2VOR) o meno. Quanto vicino al comportamento del vero 80 illo è... roba così, insomma. :)

Cose da evitare............mah una volta sono decollato a pieno carico con il pieno di carburante, a 3000 piedi un motore mi ha lasciato e stavo per ritornare all'aeroporto, ma dato che ero leggermente pesante per atterrare ho pensato di modificare il carburante andando nel menu..carburante e carico...togliendone un po (lo so non vale :mrgreen: ) con il risultato che si è spento tutto :shock: ho dovuto riaccendere l'APU e il motore buono ma mi sono schiantato :(
Non so se è un caso che si sia spento tutto o fa sempre cosi, non ho più riprovato a modificare il carburante in volo :)
A me l'ha fatto già una volta.
Avevo calcolato tutte le speeds per il decollo etc... Ero di frettissima ed ho fatto malissimo a non checkare la fuel on board dall'mcdu, e sono partito con quelle speeds. Cercavo di decollare ma non lo faceva. Ormai ero sopra la presunta V1 e continuo con il decollo, sfruttando più di 3000m di pista. Mi accrogo che tutto era strano, e che salivo con un rateo bassissimo, e che dovetti mettere su TO/GA. Avevo capito il problema, ma non volevo modificare il carburante in quel momento. Così pensai bene di salire fino a FL200 almeno, anche se ci misi 20 mins o anche più :lol: . Così andai a manovrare per settare il carburante. Appena fatto, ecco che le engines vanno out, prima controllo la velocità esatta da tenere ed inizio a scendere con il rateo consigliato a quella velocità. Apu ON con APU Bleed e di nuovo con le engines e con molti kgs in meno che rientravano in quanto avevo pianificato! :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 1 dicembre 2010, 23:58

Raptor50 ha scritto:Cose da evitare............mah una volta sono decollato a pieno carico con il pieno di carburante, a 3000 piedi un motore mi ha lasciato e stavo per ritornare all'aeroporto, ma dato che ero leggermente pesante per atterrare ho pensato di modificare il carburante andando nel menu..carburante e carico...togliendone un po (lo so non vale :mrgreen: ) con il risultato che si è spento tutto :shock: ho dovuto riaccendere l'APU e il motore buono ma mi sono schiantato :(
Non so se è un caso che si sia spento tutto o fa sempre cosi, non ho più riprovato a modificare il carburante in volo :)
Non si fa, non si fa... vergogna su di te. Prendi me come esempio. Tentativo di volo in L-749, off-line, decollo da EGLL con obiettivo Milano (uno qualsiasi degli aeroporti meneghini), dimentico al momento del decollo lo starter dei motori attivato sul motore numero 1 e mentre sto salendo, porca di quella trooia, me ne accorgo.. ma come un pirla, invece di portare lo starter in neutrale aziono l'accensione (DI UN MOTORE GIÀ IN FUNZIONE)... scassandolo. :oops:

Tra una bestemmia e l'altra metto in bandiera l'elica di detto motore e torno indietro. Ero sufficientemente leggero da non dover scaricare carburante, ma, seconda hazzata del volo abortito, mi dimentico di azionare il crossfeed dell'impianto ad alta pressione e i flaps si rifiutano di scendere... manco me ne sono accorto, nelle ultime fasi concitate dell'atterraggio (sicuro nel fatto che se era sceso il carrello tutto avrebbe funzionato a dovere)... ho toccato terra ben più veloce di quanto normalmente per accorgermene a terra che i flaps non erano giù... e mi son dato dell'ammennicolo una seconda volta. :?

Rispetto a te però i miei passeggeri sono sopravvissuti per raccontare la storia. C'è una certa differenza. 8)
Ultima modifica di Ashaman il 2 dicembre 2010, 0:04, modificato 1 volta in totale.
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 2 dicembre 2010, 0:03

ciccioxx92 ha scritto:A me l'ha fatto già una volta.
Avevo calcolato tutte le speeds per il decollo etc... Ero di frettissima ed ho fatto malissimo a non checkare la fuel on board dall'mcdu, e sono partito con quelle speeds. Cercavo di decollare ma non lo faceva. Ormai ero sopra la presunta V1 e continuo con il decollo, sfruttando più di 3000m di pista. Mi accrogo che tutto era strano, e che salivo con un rateo bassissimo, e che dovetti mettere su TO/GA. Avevo capito il problema, ma non volevo modificare il carburante in quel momento. Così pensai bene di salire fino a FL200 almeno, anche se ci misi 20 mins o anche più :lol: . Così andai a manovrare per settare il carburante. Appena fatto, ecco che le engines vanno out, prima controllo la velocità esatta da tenere ed inizio a scendere con il rateo consigliato a quella velocità. Apu ON con APU Bleed e di nuovo con le engines e con molti kgs in meno che rientravano in quanto avevo pianificato! :mrgreen:
Ma siete sicuri che st'aereo funziona bene? Cambiamenti nel menu del computer del controllo numerico non dovrebbero portare a flameout. :|

O hai tentato di cambiare anche tu il carburante in volo... non è chiaro da quanto scrivi. :?

Cambiare in volo il carburante è poco onesto, e se si spegne perché non vuole che si bari... mi piace. Mi piace anche il sottinteso che ha, sembra da quanto scrivete, delle routine che controllano i motori e che danno eventuali engine-out... spero solo che sia intelligente e non agisca a azzoc, che sennò non è mica bello. :)
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 » 2 dicembre 2010, 0:07

Ashaman ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:A me l'ha fatto già una volta.
Avevo calcolato tutte le speeds per il decollo etc... Ero di frettissima ed ho fatto malissimo a non checkare la fuel on board dall'mcdu, e sono partito con quelle speeds. Cercavo di decollare ma non lo faceva. Ormai ero sopra la presunta V1 e continuo con il decollo, sfruttando più di 3000m di pista. Mi accrogo che tutto era strano, e che salivo con un rateo bassissimo, e che dovetti mettere su TO/GA. Avevo capito il problema, ma non volevo modificare il carburante in quel momento. Così pensai bene di salire fino a FL200 almeno, anche se ci misi 20 mins o anche più :lol: . Così andai a manovrare per settare il carburante. Appena fatto, ecco che le engines vanno out, prima controllo la velocità esatta da tenere ed inizio a scendere con il rateo consigliato a quella velocità. Apu ON con APU Bleed e di nuovo con le engines e con molti kgs in meno che rientravano in quanto avevo pianificato! :mrgreen:
Ma siete sicuri che st'aereo funziona bene? Cambiamenti nel menu del computer del controllo numerico non dovrebbero portare a flameout. :|

O hai tentato di cambiare anche tu il carburante in volo... non è chiaro da quanto scrivi. :?

Cambiare in volo il carburante è poco onesto, e se si spegne perché non vuole che si bari... mi piace. Mi piace anche il sottinteso che ha, sembra da quanto scrivete, delle routine che controllano i motori e che danno eventuali engine-out... spero solo che sia intelligente e non agisca a azzoc, che sennò non è mica bello. :)
Si hai ragione. E' stata una pessima idea, quella di cambiare il carburante in volo, però sai, sei online, non vuoi fare figure di m***a, dicendo di rientrare perchè hai imbarcato troppo carburante (quello ti dice "come c***o sei decollato"). Ed è stata una scelta perchè facevamo un volo in due. Insomma una serie d'eventi, m'hanno portato a bestemmiare il simulatore! :cry:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 2 dicembre 2010, 0:18

ciccioxx92 ha scritto:Si hai ragione. E' stata una pessima idea, quella di cambiare il carburante in volo, però sai, sei online, non vuoi fare figure di m***a, dicendo di rientrare perchè hai imbarcato troppo carburante (quello ti dice "come c***o sei decollato"). Ed è stata una scelta perchè facevamo un volo in due. Insomma una serie d'eventi, m'hanno portato a bestemmiare il simulatore! :cry:
L'antica saggezza dei piloti di un tempo dice: l'unico momento in cui hai troppo carburante è quando vai a fuoco... perciò scusami non capisco la tua necessità di togliere carburante in volo. :dontknow:

Tanto più che il 80 ha un MLW che è pari al Max Gross e non c'è necessità di scaricare carburante, se devi atterrare subito dopo aver decollato al massimo del peso. I don't understand. :?
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
Raptor50
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 299
Iscritto il: 23 dicembre 2009, 22:48

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Raptor50 » 2 dicembre 2010, 1:20

Ashaman ha scritto:
ciccioxx92 ha scritto:Si hai ragione. E' stata una pessima idea, quella di cambiare il carburante in volo, però sai, sei online, non vuoi fare figure di m***a, dicendo di rientrare perchè hai imbarcato troppo carburante (quello ti dice "come c***o sei decollato"). Ed è stata una scelta perchè facevamo un volo in due. Insomma una serie d'eventi, m'hanno portato a bestemmiare il simulatore! :cry:
L'antica saggezza dei piloti di un tempo dice: l'unico momento in cui hai troppo carburante è quando vai a fuoco... perciò scusami non capisco la tua necessità di togliere carburante in volo. :dontknow:

Tanto più che il 80 ha un MLW che è pari al Max Gross e non c'è necessità di scaricare carburante, se devi atterrare subito dopo aver decollato al massimo del peso. I don't understand. :?
Non lo sapevo :oops: rifarò lo stesso volo con le stesse impostazioni, a 3000 spegno un motore e riporto tutti a terra!!! 8)

Comunque ti assicuro che l'aereo funziona alla perfezione, i guasti non so come vengono gestiti, io avevo impostato failure casuale ai motori e mi è capitata dopo al decollo. Ma è fatto bene, ci sono alcune piccole cose che se non fatte nel modo corretto fanno casini.
Le prime volte non so quanti santi ho invocato perchè non riuscive a accendere i motori senza farli andare a fuoco, poi guardando alcuni tutorial ho scoperto perchè :)
Provalo, ne vale la pena!!!
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.

Avatar utente
Ashaman
FL 400
FL 400
Messaggi: 4205
Iscritto il: 1 agosto 2005, 21:19
Località: N40°54'53.57" E14°49'29.08"

Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 2 dicembre 2010, 3:04

Raptor50 ha scritto:...i guasti non so come vengono gestiti, io avevo impostato failure casuale ai motori e mi è capitata dopo al decollo. Ma è fatto bene, ci sono alcune piccole cose che se non fatte nel modo corretto fanno casini.
Le prime volte non so quanti santi ho invocato perché non riuscivo a accendere i motori senza farli andare a fuoco, poi guardando alcuni tutorial ho scoperto perché. :)
La gestione casuale non è certo la migliore delle routine. La migliore è quella che mantiene il controllo dei parametri di funzionamento di varie parti dell'aereo soggette a stress e premia la gestione accorta e punendo la gestione pirloide. Prendi per esempio gli aerei Calclassics (tutti freeware, tra l'altro), Gran parte di loro, se esageri e mantieni i motori a regimi non accettabili secondo le tabelle dei costruttori ti ritrovi con la necessità di mettere un'elica in bandiera, comunque non preoccuparti... :?

Raptor50 ha scritto:Provalo, ne vale la pena!!!
...proverollo. :D
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12634
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Simulatori di volo

Messaggio da AirGek » 2 dicembre 2010, 12:08

Quando ho visto questo video mi è subito balzato in mente Ashaman alle prese con FSX. :mrgreen:

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Messaggi: 5988
Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
Località: 45.055686, 7.655159
Contatta:

Re: Simulatori di volo

Messaggio da ciccioxx92 » 2 dicembre 2010, 12:25

AirGek ha scritto:Quando ho visto questo video mi è subito balzato in mente Ashaman alle prese con FSX. :mrgreen:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
FANTASTICO!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"

Avatar utente
m.forna
FL 450
FL 450
Messaggi: 4608
Iscritto il: 6 luglio 2010, 1:07

Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna » 2 dicembre 2010, 14:22

ciccioxx92 ha scritto:
AirGek ha scritto:Quando ho visto questo video mi è subito balzato in mente Ashaman alle prese con FSX. :mrgreen:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
FANTASTICO!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
presto succederà anche a me col mio computer di erdam...
Marco

Rispondi