Simulatori di volo

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Alan Franco » 7 dicembre 2010, 14:10

Raptor50 ha scritto:Credo intendesse quali aerei ci sono in più nella versione delux di FSX rispetto alla versione standard....

A questo indirizzo a metà pagina c'è una bella tabella che dice tutto :D

http://en.wikipedia.org/wiki/Microsoft_ ... imulator_X

Grazie.

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Alan Franco » 7 dicembre 2010, 17:16

Scusate, ma, come si fa a mettere una radio a me dice che tutte le radio sono attive e non riesco a disattivarne una. Grazie

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Alan Franco » 7 dicembre 2010, 18:22

La radio del boeing 737-800 default di fsx

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 7 dicembre 2010, 19:49

Non devi disattivare le radio. Esattamente COSA stai cercando di fare, che magari possiamo suggerirti in proposito?
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Alan Franco » 7 dicembre 2010, 20:38

Ashaman ha scritto:Non devi disattivare le radio. Esattamente COSA stai cercando di fare, che magari possiamo suggerirti in proposito?
Voglio attivare nav 1 per un avvicinamento ILS che non riesce mai.

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 7 dicembre 2010, 21:46

Alan Franco ha scritto:
Ashaman ha scritto:Non devi disattivare le radio. Esattamente COSA stai cercando di fare, che magari possiamo suggerirti in proposito?
Voglio attivare nav 1 per un avvicinamento ILS che non riesce mai.
Se inserisci nella radio la frequenza corretta, questa si attiva in automatico quando sei a portata. Se non si attiva, allora devi aver sbagliato frequenza. :dontknow:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Alan Franco » 8 dicembre 2010, 20:01

Scusate, ma quando è che devo accendere VOR LOC nel b737-800 per fare l' ILS? Il VOR LOC nel a321 è il tasto ILS?

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da AirGek » 8 dicembre 2010, 20:05

Alan Franco ha scritto:Scusate, ma quando è che devo accendere VOR LOC nel b737-800 per fare l' ILS? Il VOR LOC nel a321 è il tasto ILS?
Posso dirti una cosa? Poi giuro che mi tiro indietro.

Tu sei esattamente come uno che non sa che differenza ci sia tra un polmone e un alluce e chiede ad un chirurgo passo per passo quello che deve fare per compiere un trapianto di cuore.

Una lettura ai manuali di FS almeno daccela, quelli sono in italiano, cosi come i video delle lezioni di volo.
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 8 dicembre 2010, 21:28

Alan Franco ha scritto:Scusate, ma quando è che devo accendere VOR LOC nel b737-800 per fare l' ILS? Il VOR LOC nel a321 è il tasto ILS?
Leggi qui: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 05#p736893

Ggiuro, AirGek, ciai una raggione... ma non serve, gli lo abbiamo già detto in passato ed è stato come parlare con il muro... :roll:
Ultima modifica di Ashaman il 8 dicembre 2010, 21:55, modificato 1 volta in totale.
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna » 8 dicembre 2010, 21:34

Ashaman ha scritto:
Alan Franco ha scritto:Scusate, ma quando è che devo accendere VOR LOC nel b737-800 per fare l' ILS? Il VOR LOC nel a321 è il tasto ILS?
Leggi qui: http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 05#p736893

Giouro, AirGek, ciai una raggione... ma non serve, gli lo abbiamo già detto in passato ed è stato come parlare con il muro... :roll:
ti è partito un dito? :lol:
comunque, hai provato il tuo vecchio md80? :wink:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 8 dicembre 2010, 21:51

m.forna ha scritto:ti è partito un dito? :lol:
Solo perché ho sbagliato a mettere una "o" a posto di una "g" addizionale? Daaai... :roll: :mrgreen:

Comunque... a complemento e aggiunta al post precedente... ho provato a fare il volo che avevo detto a reazione... :?

Ho rinunciato. :(

Non ricordavo che il MD80 di Aldus fosse così incazzoso... e pieno di casini. Entro nel mio MD80 Alitalia e... tutto è spento, apro il pannello dell'overhead e mi accorgo che l'interruttore della batteria è spento. Bello. Attacco la batteria e tutto si accende. Attivo la APU e aspetto si accenda... bello, mi ricordo tutto... attacco i motori alla APU e precendo all'accenzione e... primo casino... i motori non rispondono. Non importa quante volte ricarico il volo, i cosi non vanno. Non c'è proprio comunicazione tra APU e turbine di spinta, la cui pressione non si alza nemmeno di una n'ticchia. Vabbè, CTRL-E e i motori vanno. mi porto sulla pista e decollo... solo per scoprire che la comunicazione tra la manetta sul joystick e quella dell'aereo è... ritardata... non so come descriverlo, io muovo la manetta e quella sullo schermo se la prende comoda a raggiungere il livello previsto. PEGGIO, l'automanetta non entra, non importa quante volte bestemmio. Riparto da zero e solo DECOLLANDO CON L'AUTOMANETTA questa va... comincio a inkazzarmi... :x

Ma ad un certo punto, mentre sto salendo, ricordo nelle nebbie delle mie memorie che quest'aereo ha, cosa rara tra i freeware, la possibilità di effettuare l'autolanding, ed era per questo che per un certo periodo di tempo HO PROVATO a farlo funzionare bene... perciò butto a mare il volo e porto invece l'aereo a 3000 fette e lo configuro per atterraggio...

DISASTRO!!! Era proprio come ricordavo. L'automanetta è uno schifio UNICO, e appena al di sotto dei 220Kias perde ogni cognizione di se stessa e comincia ad andare avanti e indietro (in inglese questo si chiama "hunting", un termine italiano non c'è che io sappia) e alle basse velocità, quelle di atterraggio, questo si traduce in un beccheggio che renderebbe impossibile la vita di chiunque a bordo, per non parlare dell'impossibilità di un eventuale atterraggio strumentale cieco.

Ma oggigiorno so un po di più di allora delle dinamiche e vado nel Aircraft.cfg a rallentare la corsa dell'automanetta per darle il tempo di capire dove si trova. Nella sezione [autopilot] cerco la stringa max_throttle_rate e... :eeeeek: ...porca pupazza è a .25. Questo permette all'automanetta di scorrere da minimo a massimo (o il contrario) in 4 secondi... la abbasso prima a .10 (10 secondi da termine a termine)...

...poi scoraggiato a .5 (20 secondi di corsa)...

...poi chiudo proprio il simulatore. Non me ne voglia Aldo... ma ci credo che sono poi passato agli aerei ad elica. :roll: :mrgreen:

Ragazzi... parlo col quore in mano qui... me lo consigliate so MD80 2010? Non è che poi sono soldi buttati? Come potete benissimo leggere sopra non ho proprio bellissime esperienze con il mitico, per quanto mi sia sempre piaciuto. :(
Ultima modifica di Ashaman il 8 dicembre 2010, 22:18, modificato 3 volte in totale.
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna » 8 dicembre 2010, 21:56

cavolo mi dispiace per la tua versione :wink:
ma niente a che vedere con l'md82 leonardo..
quello è la perfezione!! fidati, ne vale la pena, i soldi non li butterai via! :wink:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Superkick » 8 dicembre 2010, 22:07

Fidati, ce l'ho anch'io da qualche giorno, e devo dire che non sembra male. Al mio primo decollo fatto bene, dopo aver fatto quasi tutte le procedure come scritto nel manuale (forse ho sbagliato la spinta di decollo o l'ho tenuta troppo a lungo), ho sfondato un motore :mrgreen: sicuramente è complesso, e deve avere anche una simulazione della tecnica accurata se riesce a farmi addirittura rompere un motore per una gestione della spinta non da manuale. Il load manager è molto comodo, ci sono un sacco di opzioni, e poi ci sono due tipi di fms, diversi tipi di pannelli e anche quello completamente analogico :D .
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna » 8 dicembre 2010, 22:14

Superkick ha scritto:Fidati, ce l'ho anch'io da qualche giorno, e devo dire che non sembra male. Al mio primo decollo fatto bene, dopo aver fatto quasi tutte le procedure come scritto nel manuale (forse ho sbagliato la spinta di decollo o l'ho tenuta troppo a lungo), ho sfondato un motore :mrgreen: sicuramente è complesso, e deve avere anche una simulazione della tecnica accurata se riesce a farmi addirittura rompere un motore per una gestione della spinta non da manuale. Il load manager è molto comodo, ci sono un sacco di opzioni, e poi ci sono due tipi di fms, diversi tipi di pannelli e anche quello completamente analogico :D .
hahahaha! lo sfasciano tutti un motore nei primi decolli! :lol:
imposta TO nel pannellino con i sei bottoni (bottone in alto a sx è TO)
in decollo metti manetta circa a metà, armi l'automanetta e clicchi epr max!
arrivato a quota reduction metti CL (in basso in mezzo!)
comunque non dirmi niente che c'e l'hai fatta né! :wink:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Superkick » 8 dicembre 2010, 22:27

m.forna ha scritto:
Superkick ha scritto:Fidati, ce l'ho anch'io da qualche giorno, e devo dire che non sembra male. Al mio primo decollo fatto bene, dopo aver fatto quasi tutte le procedure come scritto nel manuale (forse ho sbagliato la spinta di decollo o l'ho tenuta troppo a lungo), ho sfondato un motore :mrgreen: sicuramente è complesso, e deve avere anche una simulazione della tecnica accurata se riesce a farmi addirittura rompere un motore per una gestione della spinta non da manuale. Il load manager è molto comodo, ci sono un sacco di opzioni, e poi ci sono due tipi di fms, diversi tipi di pannelli e anche quello completamente analogico :D .
hahahaha! lo sfasciano tutti un motore nei primi decolli! :lol:
imposta TO nel pannellino con i sei bottoni (bottone in alto a sx è TO)
in decollo metti manetta circa a metà, armi l'automanetta e clicchi epr max!
arrivato a quota reduction metti CL (in basso in mezzo!)
comunque non dirmi niente che c'e l'hai fatta né! :wink:
TO sapevo che dovevo impostarlo, il resto no :mrgreen: ho fatto un riassunto del manuale originale, una specie di checklist con tutte le procedure da fare (tranne i controlli di sicurezza, li ho saltati TUTTI :mrgreen: ), ma l'ho fatta fino all'accensione dei motori e al taxi, devo ancora leggere la parte dal decollo in poi :mrgreen: comunque è molto bello l'ottantone, ho giusto un problema con le airac (ho le 1012 e non mi fa vedere le star di malpensa, non so se è esteso anche ad altri aeroporti, a fiumicino mi sembra che ho tutte le procedure) ma sicuramente si può risolvere. Al limite le star di mxp si possono fare o a mano o con l'fmc, non sono procedure complicate.

Non ti ho beccato più su skype, sennò te lo dicevo :mrgreen:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna » 8 dicembre 2010, 22:30

Superkick ha scritto:
m.forna ha scritto:
Superkick ha scritto:Fidati, ce l'ho anch'io da qualche giorno, e devo dire che non sembra male. Al mio primo decollo fatto bene, dopo aver fatto quasi tutte le procedure come scritto nel manuale (forse ho sbagliato la spinta di decollo o l'ho tenuta troppo a lungo), ho sfondato un motore :mrgreen: sicuramente è complesso, e deve avere anche una simulazione della tecnica accurata se riesce a farmi addirittura rompere un motore per una gestione della spinta non da manuale. Il load manager è molto comodo, ci sono un sacco di opzioni, e poi ci sono due tipi di fms, diversi tipi di pannelli e anche quello completamente analogico :D .
hahahaha! lo sfasciano tutti un motore nei primi decolli! :lol:
imposta TO nel pannellino con i sei bottoni (bottone in alto a sx è TO)
in decollo metti manetta circa a metà, armi l'automanetta e clicchi epr max!
arrivato a quota reduction metti CL (in basso in mezzo!)
comunque non dirmi niente che c'e l'hai fatta né! :wink:
TO sapevo che dovevo impostarlo, il resto no :mrgreen: ho fatto un riassunto del manuale originale, una specie di checklist con tutte le procedure da fare (tranne i controlli di sicurezza, li ho saltati TUTTI :mrgreen: ), ma l'ho fatta fino all'accensione dei motori e al taxi, devo ancora leggere la parte dal decollo in poi :mrgreen: comunque è molto bello l'ottantone, ho giusto un problema con le airac (ho le 1012 e non mi fa vedere le star di malpensa, non so se è esteso anche ad altri aeroporti, a fiumicino mi sembra che ho tutte le procedure) ma sicuramente si può risolvere. Al limite le star di mxp si possono fare o a mano o con l'fmc, non sono procedure complicate.

Non ti ho beccato più su skype, sennò te lo dicevo :mrgreen:
tranquillo :D
per le terminal procedures
copia la cartella sidstar che c'è in microsoft games/fs9/PMDG
in MADDOG 2008 e sostituiscila, poi va.. :wink:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da DragonFlyer » 8 dicembre 2010, 23:16

Ashaman ha scritto:.....Ragazzi... parlo col quore in mano qui... me lo consigliate so MD80 2010? Non è che poi sono soldi buttati? Come potete benissimo leggere sopra non ho proprio bellissime esperienze con il mitico, per quanto mi sia sempre piaciuto. :(
Ciao,
l'M80 Leonardo, se vuoi il mio parere è il miglior aereo esistente per FS (9 o X poco importa), neanche l'M11 della PMDG gli sta dietro, penso sia il top.

Puoi simulare ogni cosa, guasti e avarie (ma anche no), errori del pilota (ad esempio se spegni i motori e tenti una riaccensione a caldo senza rispettare i tempi di raffareddamento da manuale prende fuoco tutto!

Come dissi tempo fa FS non lo uso quasi più, ormai mi son dato all'acro su altri sim, ma per l'80 tengo ancora FS.

Il mio parere è di spenderci quei soldi che tanto non saranno buttati!

Spero di esserti stato utile! :wink:
Gab

P.S.:Tieni conto che comunque è un'addon molto realistico e di conseguenza PESANTE, valuta anche questo.
A parte ciò e le dinamiche di volo (che sono quelle comuni di FS, ma sugli aerei pax si notano meno che su acro e militari) non dovresti aver problemi!

Un saluto
Gab
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 8 dicembre 2010, 23:38

DragonFlyer ha scritto:P.S.:Tieni conto che comunque è un'addon molto realistico e di conseguenza PESANTE, valuta anche questo.
Non credo io avrò problemi. Il mio Athlon X2 6000 non sarà l'ultimo arrivato, ma non teme ancora software... almeno se detto software non sia stato programmato con il cuIo... :mrgreen:

DragonFlyer ha scritto:A parte ciò e le dinamiche di volo (che sono quelle comuni di FS, ma sugli aerei pax si notano meno che su acro e militari) non dovresti aver problemi!
Beh, hazzate ne ho combinate pure io, come lo svuotare il serbatoio centrale dell'80 Aldus in volo e ricevere anche io in premio lo spegnimento dei motori... a 3000 piedi non è piacevole andare in stallo ed accorgermi che si, il MD80 SGA ha buone caratteristiche di volo, visto che prima di sbattere è entrato in una vite piatta... e personalmente non ho intenzione di sapere se può o meno entrare in deep stall... qualcuno di voi vuole fare l'esperimento al mio posto per caso? :lol:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Raptor50 » 9 dicembre 2010, 1:10

Ashaman ha scritto:
DragonFlyer ha scritto:P.S.:Tieni conto che comunque è un'addon molto realistico e di conseguenza PESANTE, valuta anche questo.
Non credo io avrò problemi. Il mio Athlon X2 6000 non sarà l'ultimo arrivato, ma non teme ancora software... almeno se detto software non sia stato programmato con il cuIo... :mrgreen:

DragonFlyer ha scritto:A parte ciò e le dinamiche di volo (che sono quelle comuni di FS, ma sugli aerei pax si notano meno che su acro e militari) non dovresti aver problemi!
Beh, hazzate ne ho combinate pure io, come lo svuotare il serbatoio centrale dell'80 Aldus in volo e ricevere anche io in premio lo spegnimento dei motori... a 3000 piedi non è piacevole andare in stallo ed accorgermi che si, il MD80 SGA ha buone caratteristiche di volo, visto che prima di sbattere è entrato in una vite piatta... e personalmente non ho intenzione di sapere se può o meno entrare in deep stall... qualcuno di voi vuole fare l'esperimento al mio posto per caso? :lol:
Capito giusto giusto....poco fa stavo provando a fare stallare l'MD80 Leonardo......l'illuminazione mi è venuta facendo un autoland con temporale e vento forte, c'erano 22 nodi di vento al traverso, ho intercettato il loc qualche miglio prima del solito così, visto il vento, avevo tutto il tempo per allinearmi bene. Intercetto il loc, dopo un po anche il glide, l'aereo si stabilizza anche se balla un po e ci sono dei piccoli scostamenti sul sentiero. Circa 1 miglio dalla soglia pista sento l'allarme wind shear.......ho pensato fiiiiiiigo è la prima volta che mi succede :lol: ho perso quota quasi istantaneamente ritrovandomi sotto al glide, il pilota automatico si è disattivato, c'era la voce "glide slope" che continuava a rompere, insomma un casino di allarmi :D mi ha colto impreparato, mentre pensavo cosa fare la velocità scendeva, sono arrivato a 120 nodi e la vref era 140 nodi........ho rischiato di stallare ma non sentendo l'allarme stallo ho pensato: ma a che velocità stalla sto aereo???!!! :lol: ero abbastanza pesante il peso all'atterraggio era 60 tons.
Sono salito a 20 mila piedi, aereo livellato in configurazione di atterraggio, 140 nodi la vref, ho iniziato a rallentare cercando di tenere il variometro a zero, l'allarme stallo si è presentato a poco più di 100 nodi, l'aereo ha rollato un po a destra e sinistra e ha iniziato a scendere di brutto con il muso cabrato :D credo sia il deep stall. Dopo aver perso circa 5 mila piedi ho picchiato, dato motore e sono riuscito a riprendere il controllo....ma mica non si esce più dal deep stall?? vabbe, comunque riattivato il pilota automatico sembrava ci fosse qualcosa che non a andava: qualsiasi velocita verticale impostavo nell' a/p, lui scendeva al max a 800 piedi al minuto :? deve essersi spu*****to qualcosa :D

Ah una cosa che ho notato: il pilota automatico è lentissimo a reagire a comando di go around.......sto facendo un autoland sono in corto finale, premo TO/GA invece di livellare subito e dare potenza, continua per un pò bello tranquillo a seguire il glide, le manette ci mettono 5 o 6 secondi a portarsi a potenza di go around, avanzano mega lente, poi inizia a cabrare, a quel punto su il carrello e i flap e via..........chi fa un esperimento di go around per vedere se fa così solo a me???
Comunque aereo fantastico!!!!!
P.S. uso FS9.
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Raptor50 » 9 dicembre 2010, 1:26

Raptor50 ha scritto: Ah una cosa che ho notato: il pilota automatico è lentissimo a reagire a comando di go around.......sto facendo un autoland sono in corto finale, premo TO/GA invece di livellare subito e dare potenza, continua per un pò bello tranquillo a seguire il glide, le manette ci mettono 5 o 6 secondi a portarsi a potenza di go around, avanzano mega lente, poi inizia a cabrare, a quel punto su il carrello e i flap e via..........chi fa un esperimento di go around per vedere se fa così solo a me???
Comunque aereo fantastico!!!!!
P.S. uso FS9.
Mi rispondo da solo: magari non accelerava perchè non ho tolto subito una tacca di flap. Boh, ricordo che avevo fatto un go around togliendo subito una tacca di flap appena dopo aver premuto TO/GA ma partiva l'allarme "too low flaps".....bah riproverò :mrgreen:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 9 dicembre 2010, 1:33

Raptor50 ha scritto:Sono salito a 20 mila piedi, aereo livellato in configurazione di atterraggio, 140 nodi la vref, ho iniziato a rallentare cercando di tenere il variometro a zero, l'allarme stallo si è presentato a poco più di 100 nodi, l'aereo ha rollato un po a destra e sinistra e ha iniziato a scendere di brutto con il muso cabrato :D credo sia il deep stall. Dopo aver perso circa 5 mila piedi ho picchiato, dato motore e sono riuscito a riprendere il controllo....ma mica non si esce più dal deep stall??
Da un Deep Stall causato di proposito e ad alta quota si può con un po di cuIo saltare fuori illesi (sempre se non stallano i motori, che le turbine VERE hanno questo strano difettuccio che se ne interrompi il flusso d'aria in entrata in volo, come accade in un Deep Stall, e poi chiedi massima potenza fanno BANG BANG e ti si spengono addosso... questo in FS NON succede... e attualmente dubito fortemente succeda anche in X-plane), ma solo sempre ammesso tu abbia tutti i sistemi di controllo funzionali al 200%. Siccome il Deep Stall accade quando la concomitanza dell'angolo di attacco e velocità porta le turbolenze dell'ala ad annullare ogni tipo di autorità i timoni di profondità possano cercare di dare, immagino che se hai la quota e la prontezza di dare tutto timone da una parte o dall'altra e attendere, oltre che cercare di gestire i motori... su un aereo vero non proverei, ma magari su un simulatore si potrebbe tentare. :?

Questa caratteristica degli aerei con timone a T è tristemente famosa per le 88 vittime di un volo Alaska Airlines nel 1980. Colpevole di detta strage fu la corrosione di una parte del controllo dei timoni, mi sembra era una vite che controllava i trim che mandò l'aereo in overtrim, ma potrei sbagliare. Non era solo un problema potenziale del 80, ma di tutti i DC9 e attualmente anche tutti gli altri aerei con timone a T, anche quelli più moderni.

Interessante però che le dinamiche del Leonardo 80 2010 riproducano questa caratteristica aerodinamica. Prezioso piccolo particolare. :D

In quanto poi al resto... dopo averlo strapazzato in cotal guisa, personalmente io non mi stupirei se l'aereo mi sputasse in faccia, avess'ello la bocca per farlo, e tu ti stupisci che l'autopilota decide di andare in una parziale Guru Meditation (ah, begli anni dell'Amiga). Mo per piaser. :mrgreen:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Raptor50 » 9 dicembre 2010, 1:49

Ashaman ha scritto: Da un Deep Stall causato di proposito e ad alta quota si può con un po di cuIo saltare fuori illesi (sempre se non stallano i motori, che le turbine VERE hanno questo strano difettuccio che se ne interrompi il flusso d'aria in entrata in volo, come accade in un Deep Stall, e poi chiedi massima potenza fanno BANG BANG e ti si spengono addosso... questo in FS NON succede... e attualmente dubito fortemente succeda anche in X-plane), ma solo sempre ammesso tu abbia tutti i sistemi di controllo funzionali al 200%. Siccome il Deep Stall accade quando la concomitanza dell'angolo di attacco e velocità porta le turbolenze dell'ala ad annullare ogni tipo di autorità i timoni di profondità possano cercare di dare, immagino che se hai la quota e la prontezza di dare tutto timone da una parte o dall'altra e attendere, oltre che cercare di gestire i motori... su un aereo vero non proverei, ma magari su un simulatore si potrebbe tentare. :?
Si conoscevo questa particolarità degli aerei con coda a T, infatti se non sbaglio i learjet hanno delle alette in coda che aiutano a picchiare ad alti angoli di attacco o qualcosa del genere :D Però quello che poteva succedere ai motori non lo sapevo!
Ashaman ha scritto: In quanto poi al resto... dopo averlo strapazzato in cotal guisa, personalmente io non mi stupirei se l'aereo mi sputasse in faccia, avess'ello la bocca per farlo, e tu ti stupisci che l'autopilota decide di andare in una parziale Guru Meditation (ah, begli anni dell'Amiga). Mo per piaser. :mrgreen:
Ma non immaginavo che in Flight Simulator uno stallo avrebbe avuto conseguenze sull'autopilota :mrgreen:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 9 dicembre 2010, 3:32

Raptor50 ha scritto:Però quello che poteva succedere ai motori non lo sapevo!
In operazioni particolari a bassa velocità o anche ad alta velocità ma angoli di attacco estremi, le turbine possono arrivare ad un vero e proprio caso di soffocamento. Il compressore fa quello che può, ma non è stato pensato per fare miracoli. Nei motori più moderni il FADEC aiuta, ma può solo allontanare il caso limite. Bello... oddio, bello adesso un disastro aereo... diciamo che fa aprire gli occhi ai limiti degli attuali mezzi, l'esempio che ne dava su Natgeo il caso di un 757, che adesso purtroppo non ricordo (sono anche le 3 e mezza del mattino), rimasto a terra in ambiente tropicale i cui tubi di pitot malaccortamente non coperti per tre settimane erano stati compromessi, si sarebbe giunti alla conclusione poi, da delle vespe... se mi ricordo l'episodio magari lo scrivo in qualche altro post, ma in conclusione si, succede. La velocità propria dell'aereo aiuta i motori a respirare, e se viene a mancare questa... :?
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna » 9 dicembre 2010, 14:26

Raptor50 ha scritto: Ah una cosa che ho notato: il pilota automatico è lentissimo a reagire a comando di go around.......sto facendo un autoland sono in corto finale, premo TO/GA invece di livellare subito e dare potenza, continua per un pò bello tranquillo a seguire il glide, le manette ci mettono 5 o 6 secondi a portarsi a potenza di go around, avanzano mega lente, poi inizia a cabrare, a quel punto su il carrello e i flap e via..........chi fa un esperimento di go around per vedere se fa così solo a me???
Comunque aereo fantastico!!!!!
P.S. uso FS9.
per quanto riguarda la manetta, quello dovrebbe essere la potenza dei motorini che la fanno muovere automaticamente, sul manuale c'è scritto infatti di aiutare la manetta ad avanzare come fanno i piloti veri, vedrai che reagirà immediatamente ;D
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Raptor50 » 9 dicembre 2010, 15:06

Ma mi sembra strano, in tutte le altri fasi di volo come in decollo ad esempio, l'auto throttle funziona perfettamente, senza autiare i motorini a fare il loro lavoro, non vedo perchè durante un go around debbano mettersi a dormire.
Comunque è ovvio che aiutando a manina, le manette avanzano immediatamente, perchè se hai l'a/t inserito e muovi la leva sul joystick che controlla le manette, l'auto throttle sull'80 perde autorità, sei tu che le muovi, logico che avanzano :D devono muoversi da sole....
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna » 9 dicembre 2010, 15:08

Raptor50 ha scritto:Ma mi sembra strano, in tutte le altri fasi di volo come in decollo ad esempio, l'auto throttle funziona perfettamente, senza autiare i motorini a fare il loro lavoro, non vedo perchè durante un go around debbano mettersi a dormire.
Comunque è ovvio che aiutando a manina, le manette avanzano immediatamente, perchè se hai l'a/t inserito e muovi la leva sul joystick che controlla le manette, l'auto throttle sull'80 perde autorità, sei tu che le muovi, logico che avanzano :D devono muoversi da sole....
no, funzionano sempre a quella velocità, è una tua sensazione secondo me :wink:
non è che perdono autorità, solo che tu aiuti i motorini :wink:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Raptor50 » 9 dicembre 2010, 15:31

m.forna ha scritto:
Raptor50 ha scritto:Ma mi sembra strano, in tutte le altri fasi di volo come in decollo ad esempio, l'auto throttle funziona perfettamente, senza autiare i motorini a fare il loro lavoro, non vedo perchè durante un go around debbano mettersi a dormire.
Comunque è ovvio che aiutando a manina, le manette avanzano immediatamente, perchè se hai l'a/t inserito e muovi la leva sul joystick che controlla le manette, l'auto throttle sull'80 perde autorità, sei tu che le muovi, logico che avanzano :D devono muoversi da sole....
no, funzionano sempre a quella velocità, è una tua sensazione secondo me :wink:
non è che perdono autorità, solo che tu aiuti i motorini :wink:
Insisto :D fai una prova: decolli, inizi a salire con l'a/t attivo in climb thrust (in questo caso si sentirà il classico rumore dei servo motori che muovono le manette) muovi la leva del joystick indietro fino in idle, vedrai che le manette seguiranno quello che fai te fino a posizionarsi in idle (e il rumore dei servo motori non c'è più). Una volta che smetti di muovere la leva del joystick, deve essere perfettamente ferma, l'a/t riprende autorità e riporterà le manette in posizione di climb thrust.
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna » 9 dicembre 2010, 15:36

no, se muovi la manetta con l'autothrust inserito la potenza diminuirà, o aumenterà momentaneamente per poi tornare come prima :wink:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Raptor50 » 9 dicembre 2010, 16:11

m.forna ha scritto:no, se muovi la manetta con l'autothrust inserito la potenza diminuirà, o aumenterà momentaneamente per poi tornare come prima :wink:
Cosa intendi per momentaneamente? Quello che ho detto io sopra.... :D la manetta segue i movimenti della leva del joystick (momentaneamente) fino a quando smetti di muovere la leva. A questo punto l'a/t riporta le manette in posizione climb thrust.
Per togliermi il dubbio ho appena provato e giuro che si comporta esattamente come ho appena scritto. Se a te non fa così BHO....... Chi prova?????
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna » 9 dicembre 2010, 16:16

Raptor50 ha scritto:
m.forna ha scritto:no, se muovi la manetta con l'autothrust inserito la potenza diminuirà, o aumenterà momentaneamente per poi tornare come prima :wink:
Cosa intendi per momentaneamente? Quello che ho detto io sopra.... :D la manetta segue i movimenti della leva del joystick (momentaneamente) fino a quando smetti di muovere la leva. A questo punto l'a/t riporta le manette in posizione climb thrust.
Per togliermi il dubbio ho appena provato e giuro che si comporta esattamente come ho appena scritto. Se a te non fa così BHO....... Chi prova?????
sisi adesso ho capito, fa come da me! ma che fai, muovi la manetta avanti e indietro come un forsennato? :lol:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Raptor50 » 9 dicembre 2010, 16:29

m.forna ha scritto:
Raptor50 ha scritto:
m.forna ha scritto:no, se muovi la manetta con l'autothrust inserito la potenza diminuirà, o aumenterà momentaneamente per poi tornare come prima :wink:
Cosa intendi per momentaneamente? Quello che ho detto io sopra.... :D la manetta segue i movimenti della leva del joystick (momentaneamente) fino a quando smetti di muovere la leva. A questo punto l'a/t riporta le manette in posizione climb thrust.
Per togliermi il dubbio ho appena provato e giuro che si comporta esattamente come ho appena scritto. Se a te non fa così BHO....... Chi prova?????
sisi adesso ho capito, fa come da me! ma che fai, muovi la manetta avanti e indietro come un forsennato? :lol:
Ma no :D il fatto è che la leva del mio joystick non mantiene la posizione: se la metto ad esempio a 50%, devo tenerla con la mano per farla restare in posizione, altrimenti lei piano piano si muove verso il basso e ritorna in idle :lol: Per questo motivo quando uso l'80 e ho l'a/t attivo metto la leva in idle (tutta in basso) così sono sicuro che non si muove facendo casini con l'a/t. Mi è capitato tante volte in decollo di aver portato le manette in take off thrust manualmente, mentre salivo attivavo l'a/t, poi mentre facevo altre cose, la leva del joystick arretrava piano piano e mi ritrovavo magari in salita a 3000 piedi con le manette in idle :lol:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna » 9 dicembre 2010, 16:31

:shock: un joystikkko ribelle :lol:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 9 dicembre 2010, 18:22

Raptor50 ha scritto:Ma no :D il fatto è che la leva del mio joystick non mantiene la posizione: se la metto ad esempio a 50%, devo tenerla con la mano per farla restare in posizione, altrimenti lei piano piano si muove verso il basso e ritorna in idle :lol:
Ma scusa, una ventina di Leuri per un joystick con una throttle BEN FATTA proprio no eh? :roll:

...oppure al limite, come farei io, dotarti di cacciavite e aprire il tuo stesso Joystick per togliere la molla di richiamo della manetta per fare in modo che questa resti ferma sull'ultimo settaggio e non torni indietro... :dontknow:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da m.forna » 9 dicembre 2010, 19:14

just landed, rwy 8l CYVR, 18 knots crosswind! :mrgreen:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Raptor50 » 9 dicembre 2010, 19:26

Ashaman ha scritto:
Raptor50 ha scritto:Ma no :D il fatto è che la leva del mio joystick non mantiene la posizione: se la metto ad esempio a 50%, devo tenerla con la mano per farla restare in posizione, altrimenti lei piano piano si muove verso il basso e ritorna in idle :lol:
Ma scusa, una ventina di Leuri per un joystick con una throttle BEN FATTA proprio no eh? :roll:

...oppure al limite, come farei io, dotarti di cacciavite e aprire il tuo stesso Joystick per togliere la molla di richiamo della manetta per fare in modo che questa resti ferma sull'ultimo settaggio e non torni indietro... :dontknow:
Ma non è male il joystick che ho, non mi va di cambiarlo. E' questo: http://www.tomshw.it/guides/gaming/game ... ekevo1.jpg

Non ci sono molle che fanno ritornare indietro la levetta, è morbida da spostare e non si blocca in posizione. Ad esempio se fosse nella posizione che è nella foto, ritornerebbe giù a pianino causa forza di gravità :D
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