Simulatori di volo

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 16 maggio 2014, 22:40

bulldog89 ha scritto:No, non ricordo, visto che non ho mai avuto l'usanza di riempire il mio simulatore di miliardi di addon...
Beh, tu sei l'eccezione. Quella che conferma la regola, credo. Gran parte di quelli che sono "rimasti" con FSX dopo lo sconforto del 2006 (un software uscito 8 anni fa che SOLO RECENTEMENTE è diventato utilizzabile e per NESSUNA qualità sua personale, ma per l'incrementata capacità di calcolo del nuovo hardware, NON DOVREBBE ESSERE CONSIDERATO NORMALE e avrebbe meritato a pieni voti la gogna dell'oblio... e invece...) lo hanno fatto per le maggiori capacità grafiche potenziali di questi. :dontknow:

Con la crescita della potenza dell'hardware, costoro hanno cominciato ad assaporare le prime soddisfazioni (ma non proprio in modo economico, dato che l'hardware, SE non ti presenti dal rivenditore spianando una Colt 1911 calibro 45, SI PAGA). Nuovi e sempre più pesanti add-on sono usciti per FSX e costoro li hanno adottati, come le varie versioni ipergrafiche di Active Sky e vari altri scenari iperdettagliati... che alla fine li hanno fatto fare faccia e muro con le limitazioni della cattiva programmazione di M$. Limitazioni stavolta NON AGGIRABILI aspettando la crescita di potenza e capacità dell'hardware e preparandosi ad un ulteriore ingiustificabile esborso monetario (o a ulteriore uso della suddetta Colt). ](*,)

Già, perché se i 3Gb possono essere considerato una limitazione intrinseca dei 32bit (e io ancora ricordo quando i 16bit erano una conquista rivoluzionaria... come passa il tempo) e colpa di nessuno, il fatto che FSX (e P3D pure) non liberi la memoria dagli scenari non più in uso ma continui ad ammassarli inutilmente e ingiustificatamente assieme al materiale utile, gonfiandosi come un americano sul sofà a mangiare hamburger e ciambelle NON È GIUSTIFICABILE con la puerile scusa "è un software a 32 bit". [-X

Forse, ma FORSE, potrebbe essere giustificabile con la scusa: È un software M$. :!:

bulldog89 ha scritto:PS: la differenza tra capacità e frequenza la conosco, grazie.
Oi, senza offesa, sia chiaro. D'altra parte sei stato tu ad aver scelto di includere il fatto che le memorie erano DDRIII e che non ricordavi la velocità... è un po come se per esempio noi si parla della capacità del serbatoio di un'auto e uno salta fuori con: "si, ma fa i 230 all'ora". Che cacchio c'entra la velocità? Noi si sta parlando di capacità. :P
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da bulldog89 » 17 maggio 2014, 9:05

Ashaman ha scritto:...
Beh, sta all'intelligenza del singolo capire che se hai appena speso 400 euro in hardware e ad esempio altri 70 per un aereo (prezzo classico per i PMDG) forse forse non è una buona idea aggiungere addon devastanti tipo "texture satellitari con risoluzione millemiliardixmillemiliardi dell'oceano" o "superfantastiche nuvole tridimensionali con render delle singole gocce di pioggia" e così via...
Anche perché diciamocela tutta: il 90% dei giocatori vola con 737 PMDG, pilota automatico, crociera a FL390...a cosa serve la rappresentazione perfetta delle nuvole o del terreno? Poi ok, quando prendi il Cessnino un po' di riferimenti visuali vengono a mancare, ma con carta ed orologio non mi sono mai perso...
Ashaman ha scritto:Oi, senza offesa, sia chiaro. D'altra parte sei stato tu ad aver scelto di includere il fatto che le memorie erano DDRIII e che non ricordavi la velocità... è un po come se per esempio noi si parla della capacità del serbatoio di un'auto e uno salta fuori con: "si, ma fa i 230 all'ora". Che cacchio c'entra la velocità? Noi si sta parlando di capacità. :P
Si era partiti con consigli per far girare decentemente FSX su una nuova macchina e mi sembrava giusto specificare che tipo di RAM avessi oltre che alla capacità. Perché se ci metti 10Gb DDR I ti va comunque a scatti...

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da SwissA320 » 17 maggio 2014, 19:01

Ciao a tutti,
possiedo una copia originale con chiave di attivazione di fsx ma purtroppo non trovo più il primo cd, qualcuno di voi sa se è possibile scaricare una versione digitale del gioco dove inserire la chiave d'attivazione originale?

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Toeloop » 17 maggio 2014, 21:19

Mi sa tanto che per quel gioco non esisteva una digital copy, ma su ebay credo che tu lo possa trovare usato per davvero pochi spiccioli.

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Toeloop » 17 maggio 2014, 21:22

Nuntio vobis gaudium magnum: lunedi' o martedi' ricevero' la Saitek Pro Flight Yoke ed in un paio di mesi comprero' anche i pedali! :) Prima metto da parte un po' di soldini per andare a mangiare da Peter Luger a Brooklyn :D

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da SwissA320 » 17 maggio 2014, 21:46

Toeloop ha scritto:Mi sa tanto che per quel gioco non esisteva una digital copy, ma su ebay credo che tu lo possa trovare usato per davvero pochi spiccioli.
Grazie mille comunque!

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Toeloop » 18 maggio 2014, 18:00

Perdonami ma non mi sembra tanto sbagliato: visto che hai pagato dei bei soldini per acquistare del software che, per N ragioni non si trova in download, dovresti farti parte diligente per evitare di trovarti in queste condizioni. Pure io avrei potuto dire di fare ricerche "acquatiche" ma non sarebbe corretto ed anche un pelino illegale, per cui chi e' causa del suo mal.. ;)

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 19 maggio 2014, 15:44

SwissA320 ha scritto:Ciao a tutti,
possiedo una copia originale con chiave di attivazione di fsx ma purtroppo non trovo più il primo cd, qualcuno di voi sa se è possibile scaricare una versione digitale del gioco dove inserire la chiave d'attivazione originale?
C'è PM per te. :D
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da hawk-eyed » 20 maggio 2014, 23:30

giovani aviatori virtuali :)

ho un problemino quando carico FSX perché mi appare una finestrella dicendo che un certo file "AS Connect" [as_srv\as_btstrp.dll] (che è roba di Active Sky Next) è in conflitto con il sistema e mi chiede se voglio eseguire sto file...

allora, se clicco "sì", l'FSX smette di funzionare...

se clicco "no", l'FSX si avvia ma Active Sky non è in grado di stabilire una connessione con il sim e di conseguenza non trasmette i dati meteo reali all'FSX...

quindi, mi sono rivolto al sig. Dave Opper della HiFi che produce ASN e lui gentilmente mi ha risposto chiedendomi di fornigli alcuni dati che ho copiato ed incollato, casomai c'è il gentile Toeloop che essendo 'americano' potrà capire e dirmi come procedere... (capisco anch'io l'inglese ma non capisco una cippa dove andare a cercare quei dati che Mr. Dave mi sta chiedendo):
Hi Daniel,

Glad you are enjoying ASN.

We'll get you fixed up.

Can you please send the following files:
Locations of these files are listed below:
1: Most recent session logs
2: dll.xml file
3: fsx.CFG
4: FSUIPC4 log


** Also please state which Antivirus/Firewall software you are using. **

---------------------------------------------------------------------------------------------------
The requested files can be found in the following locations.
---------------------------------------------------------------------------------------------------

Session logs

Vista/Windows 7/8:
C:\users\username\appdata\roaming\HiFi\ASNFSX\ASN_Log.txt

XP:
C:\documents and settings\username\application data\HiFi\ASNFSX\ASN_Log.txt

--------------------------------------------------------------------------------------------------------
dll.xml file

Vista/Windows 7/8:
C:\users\username\appdata\roaming\Microsoft\FSX\dll.xml

XP:
C:\documents and settings\username\application data\Microsoft\FSX\dll.xml

-----------------------------------------------------------------------------------------------------
fsx.CFG

Vista/Windows 7/8:
C:\users\username\appdata\roaming\Microsoft\FSX\fsx.CFG

XP:
C:\documents and settings\username\application data\Microsoft\FSX\fsx.CFG

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
FSUIPC4 log

\Microsoft Flight Simulator X\Modules\FSUIPC4 log


Regards,

Dave Opper
Community Manager/Support Specialist
HiFi Support Team
HiFi Technologies, Inc.
ricordo che ho Windows7 a 64b.

Nell'attesa del vostro gentile intervento, porgo i miei distinti saluti! 8)
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Toeloop » 21 maggio 2014, 2:13

hawk-eyed ha scritto: Session logs

Vista/Windows 7/8:
C:\users\username\appdata\roaming\HiFi\ASNFSX\ASN_Log.txt
Cominciamo da qui, o meglio cominciamo e basta :)
Il tuo Win7 presumo sia in italiano, per cui per iniziare apri una finestra di explorer (clicca su Computer e C) e clicca sul punto interrogativo in alto a destra. Nella finestra di help cerca per "mostra files e cartelle nascoste", se ce l'hai in inglese cerca "show hidden files and folders"
Una volta che ti fa aprire le opzioni per le cartelle vai in "visualizza" e clicca su "Mostra files e cartelle nascoste".
A quel punto li' vai in c, Users, il nome del tuo user, e troverai una cartella che si chiama "Dati applicazioni" o "appdata", all'interno poi cerca fino a roaming, HiFi ecc. ecc., copii il file ASN_log.txt in una cartella che ti sarai creato sul desktop e continuiamo.
hawk-eyed ha scritto: dll.xml file

Vista/Windows 7/8:
C:\users\username\appdata\roaming\Microsoft\FSX\dll.xml
Stesso identico discorso di sopra, sempre in dati applicazioni, roaming, microsoft ecc. ecc., copia il file dll.xml e mettilo nella cartella che hai creato in precedenza insieme al file txt.
hawk-eyed ha scritto: fsx.CFG

Vista/Windows 7/8:
C:\users\username\appdata\roaming\Microsoft\FSX\fsx.CFG
Stessa identica cosa di sopra :) vai alla ricerca del file, copialo, incollalo dentro alla cartella che avrai creato.
hawk-eyed ha scritto: FSUIPC4 log

\Microsoft Flight Simulator X\Modules\FSUIPC4 log
Questa e' brutalmente autoesplicativa :D: vai nella cartella dove hai installato Flight Simulator (se hai lasciato quella di default stara' sotto Programmi(x86) altrimenti ovunque tu lo abbia potuto mettere (cerca la icona di FSX, vai in proprieta' e guarda dove si trova :D), prendi il file che ti richiede da dentro Modules, lo copi e lo incolli sempre nella stessa cartella di prima.
Ora dentro quella cartella dovresti avere 4 files: selezionali tutti, clicca col tasto destro del mouse sopra uno di questi e scegli Invia a File compresso: ti creera' un file zip che li contiene, lo prendi e lo spedisci al tizio che ti dira' dove sta la magagna :)
Una volta che hai finito il tutto, ritorna in help e supporto, ricerca le opzioni per le cartelle, visualizza, e togli il flag da "Mostra files e cartelle di sistema".
Perdonami se alcune voci non saranno esattamente come te le ho dette, ma non uso un sistema operativo in italiano da almeno 5 anni :)
Per ogni dubbio, resto a disposizione :)
Ultima modifica di Toeloop il 21 maggio 2014, 2:16, modificato 3 volte in totale.

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Toeloop » 21 maggio 2014, 2:13

Mi e' uscito duplicato.. comunque mi e' arrivata la Saitek Pro Flight Yoke!!! :)

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da hawk-eyed » 21 maggio 2014, 20:04

gentilissimo Toe,

ti ringrazio per la cortesia nei miei confronti e...

'complimentoni' per il nuovo joystick! :)

questa volta mi sà che riuscirò a dare una risposta esauriente al Mr. Dave.

metti in conto questa consulenza informatica! :lol:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Zapotec » 22 maggio 2014, 11:15

non trovo fsuipc.ini :)

Ho visto tonnellate di discussioni sul come e perchè non si trovi, ma alla fine tutte fanno riferimento al fatto che sotto 7/vista ci sono le estensioni nascoste nelle visualizzazioni delle finestre.
Lasciando quindi perdere le cose facili :) ho provato anche a ricostruirlo per la parte che mi serviva, ma FSUIPC sembra ignorarlo.
Cercato e creato l'.ini sia sotto modules sia sotto user/flight simulator data (ho Seven 64bit pro, dove sto facendo le prove).
FSUIPC registrato, WideFs no.
Qualcuno ci ha già tribulato ? ;)

ciao !

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Zapotec » 22 maggio 2014, 22:03

Risolto grazie ;)

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da rex91 » 23 maggio 2014, 12:17

A tutti gli amanti di fs9 e in particolare degli airbus a320 & simili.

Per "passarmi il tempo" ho fatto il "lifting" al pacchetto della famiglia a320 di Aldus Marciano :D

Partendo dal pacchetto base, già di per se il miglior freeware per airbus che ci sia in giro, ho modificato
Suoni: pacchetto molto realistico dei cfm56, musica per le orecchie.
Gpws: Ho rimpiazzato i files audio inclusi nel pacchetto con vocidal tono più rude e deciso in uso sugli airbus
Visuali interne fotorealistiche: Le ho aggiunte da un altro pacchetto editando il panel.cfg

eeeeee la chicca

Ho sostituito l'overhead panel (buona immagine ma poco cliccabile e cattiva prospettiva dei pulsanti) con un altro freeware per a320 trovato in rete, ottima bitmap e completamente cliccabile e funzionante, provvisto di illuminazione notturna molto carina. Nessun problema di compatibilità, installazione un pò macchinosa ma divertente.

Iil tutto ad uso personale, mai mi permetterei di fare l'upload di un lavoro fatto da lavori di altri, però chi magari vuole chiedermi dove ho trovato i singoli pezzi e come li ho accorpati, si senta liberissimo di farlo ;)
Certo non è ai livelli del wilco o del pss, prodotti payware che sicuramente valgono il prezzo per cui li si paga, tuttavia.... Se l'airbus Marciano Aldus era il miglior airbus free in circolazione, ora posso dire che per come lo ho agghindato, ora è ancora meglio!
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 23 maggio 2014, 19:44

rex91 ha scritto:Per "passarmi il tempo" ho fatto il "lifting" al pacchetto della famiglia a320 di Aldus Marciano :D
Mi hai dato da pensare. A parte la settimana scorsa, quando ho provato per motivi nostalgici dopo letteralmente ANNI di abbandono a far simulvolare di nuovo il Meljet 747 (scoprendo con stupore che voleva SOLO andare sul vettore 340, se sterzavo a mano su altro vettore ritornava su 340 appena lasciavo la yoke e se usavo Otto l'aereo volava verso 340 sbilenco, condannando così se stesso alla cancellazione), è passato probabilmente ancora più tempo da quando ho fatto simulvolare uno degli Airbus con pannello di Marciano.

All'epoca (prima dell'avvento dei payware fedeli quasi al 100% all'originale) erano pannelli estremamente avanzati, con tanto di autolanding (DICHIARATO... in realtà non è che funzionava poi tanto bene... ricordo ancora che la richiamata era praticamente assente... era come lasciare l'opzione di atterraggio ILS default fino a quando le gomme toccavano terra).

Bei tempi... :D

Ma. :?

Tutti quegli automatismi facevano si che a malapena io facessi qualcosa durante il decollo e l'atterraggio. Grazie a loro, o più propriamente per colpa loro, avevo finito per perdere tutta la manualità del pilotaggio. Atterravo su un aeroporto SOLO se aveva un ILS, e MEGLIO se l'aereo avesse avuto l'autolanding completo, che ero terrorizzato dalla necessità di far atterrare l'aereo a mano.

Ero diventato uno spingibottoni. Un operaio su una macchina a controllo numerico. In catena di montaggio. Ancora un passo in più verso l'automazione e potevo anche fare a meno di sedermi davanti al PC. Avrei potuto far partire il simulatore, aperto un volo, caricato l'aereo, gli avrei detto "vola a Milano" e lui avrebbe fatto TUTTO il resto. <voce di Aldo Baglio> Miiii, che divertimento! :|

Di conseguenza avevo perso l'interesse verso il volo. Erano letteralmente DUE PALLE ogni volta che anche solo pensavo di preparare un volo che stavo per disinstallare FS, dichiarando l mio interesse per l'hobby defunto, quando in mio soccorso arrivarono gli aerei ad elica ante-1958 con in testa il Constellation L-049 FSDZigns. Da allora altri aerei hanno preso nel mio hangar virtuale il posto delle stufe a cherosene, che sono ancora li, ma ormai in preda alla ruggine e sempre più vicine ad essere pensionate per far posto sul'ardisco.

Alcuni tra voi diranno: ma far volare i due tipi di aereo è la stessa cosa.

Chiaro che se prendi un aereo della inkia, paragonabile ad un default SAREBBE la stessa cosa, per questo NON si deve fare. Chiaro che se usi la navigazione GPS e l'autopilota di un aereo default SAREBBE la stessa cosa, per questo come sopra.

Provate voi a dotarvi di un aereo del quale devi gestire i motori o questi si piantano (sebbene la gestione simulata sia PARECCHIO più semplice di quanto non fosse quella reale, risulta lo stesso impegnativa, anche perché tu sei solo in fronte allo schermo, mentre all'epoca erano in TRE nella cabina di pilotaggio) e non ripartono più, costringendovi a mettere le eliche degli aerei morti in bandiera e atterrare ASAP.

Provate a decollare ed atterrare SOLO a mano, con l'aiuto dell'autopilota SOLO per mantenere la quota di crociera e in caso di scarsa visibilità usare il ILS SOLO visivamente E NEMMENO ATTRAVERSO UN HUD, ma guardando le lancette dello strumento RIGOROSAMENTE analogico sul pannello.

Provate a fare navigazione stimata con mappe o basandovi SOLO su VOR e NDB (molto più numerosi sotto FS di quanto non fossero nel reale prima del 58 e COMUNQUE più semplice di un tempo, che è quasi barare), o anche navigazione stellare (su un altro livello).

Semmai vi troverete nella posizione di provare quanto da me scritto sopra, non avrete UN MOMENTO per annoiarvi per TUTTO IL VOLO. Sempre sul chi vive con la paura di aver scazzato qualche calcolo e finiti fuori rotta, col livello del carburante che è sempre più basso... finché invece vi accorgete di essere invece poco distanti dal vostro obiettivo e di non aver sbagliato calcoli (almeno non tanto da farvi finire a Napoli se volevate andare a Roma, PER DIRE), e la SODDISFAZIONE che la navigazione (niente internet negli anni 50) corretta sa dare. :D

Altro che spingere quattro bottoni sul FMC e poi stiracchiarsi sulla poltrona a fumare una siga e leggere un fumetto in preda alla noia perché tutto il resto è fatto dal PC. :P
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da ruotenelvento » 6 giugno 2014, 12:59

ehmmm... :roll: di sw non sono mai andato oltre B-17 Flying fortress the mighty 8th, ma costruirmi un paio di warbird home cockpit m'ha dato un gusto... :D
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 6 giugno 2014, 20:52

ruotenelvento ha scritto:ehmmm... :roll: di sw non sono mai andato oltre B-17 Flying fortress the mighty 8th, ma costruirmi un paio di warbird home cockpit m'ha dato un gusto... :D
Beh, i warbirds (non traducete MAI questa parola, che diventa oscena) sono un discorso a parte. Un po come tutti gli aerei da acrobazie, sotto FS sono POCHISSIMI a valere la pena, e di questi quasi tutti payware. Meglio affidarsi a qualcuno di loro sotto X-plane (e sfruttare quando possibile il volo online peer2peer per epici dogfight contro uno o più amici... cosa che sotto FS è IMPOSSIBILE da ottenere). :?
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da hawk-eyed » 7 giugno 2014, 16:58

hai mai pensato di costruirlo al 100% (o quasi), con tanto di ali e piani di coda? :)

poi, potresti aggiungere... che ne sò... un Rotax turbo e il gioco è fatto... :lol:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da ruotenelvento » 7 giugno 2014, 17:53

hawk-eyed ha scritto:hai mai pensato di costruirlo al 100% (o quasi), con tanto di ali e piani di coda? :)

poi, potresti aggiungere... che ne sò... un Rotax turbo e il gioco è fatto... :lol:
...shhhhhhh... ma sei pazzo? :shock: :mrgreen:

Mi sto disintossicando, ho giurato a me stesso di non costruire più manufatti che occupino più spazio di uno skateboard :D

Il 109 ora lo fa volare un "professionista" del volo virtuale che lo ha acconciato come si conviene http://aviodada.wordpress.com/2013/08/0 ... dy-to-fly/

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da MatteF88 » 7 giugno 2014, 17:59

Il MS sidewinder FF2 ce l'ho pure io! :mrgreen:

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 8 giugno 2014, 0:43

Un Me109? Probabilmente l'aereo dell'era che meno mi piace, giusto a fianco allo Zero (anche detto: "aquilone da battaglia". Con corazzature così robuste che la prima sventagliata che ti beccava per sbaglio faceva di te carne per bigatti). Non parlo perché era parte dell'asse (uno degli aerei di quell'era che più mi piace è il FW190) ma proprio perché non mi piace. :?

Era un aereo molto prestazionale e lo rimase quasi fino alla fine della guerra, ma... alcune scelte costruttive non hanno mai incontrato la mia simpatia. Ad esempio il carrello stretto (che aveva in comune con lo Spitfire... che come aereo nemmeno mi piace tanto... mai provato a far atterrare uno Spit sotto X-plane? È come atterrare su un monociclo, e ovviamente il 109 non è tanto differente) e il fatto che una delle ali era più corta dell'altra per motivi aerodinamici mi fa davvero domandare cosa avesse nella testa il progettista e soprattutto perché non è stato trovata una soluzione meno alla carlona. E vogliamo parlare del serbatoio supplementare centrale? Ti beccavano li e andavi giù con una palla di fuoco sotto il cu... non bello. :P

Dell'asse, il FW190 è sicuramente il mio preferito. Un aereo CATTIVO e armato pesante che non aveva le debolezze ne le stranezze del 109 e che se la poteva giocare alla pari con i P-47 e i P-51 (cosa che il 109 non era in grado di vantare).

Aerei italiani? Perché? Quelli italiani potevano essere considerati AEREI? :roll:

La FIAT con i CR 32 e 42 biplano? E non durante la prima guerra? Chiamarli ridicoli è poco. O il G50 per caso, monoala si, ma con problemi di prestazione così gravi che con un P-40 (non il migliore aereo degli alleati, dato che era obsoleto già al momento della sua introduzione nello scenario bellico) potevi farci senza eccessivi problemi dei girotondi intorno e che è stato probabilmente uno dei primi aerei italiani ad essere denominato "bara volante" dai suoi piloti? :|

Io poi ancora non mi spiego come abbiamo fatto negli anni 20 a vincere il primato, che tutt'ora manteniamo perché non interessa più a nessuno, di velocità in idrovolante con un aereo motorizzato con un 12 cilindri FIAT da 2500 cavalli per poi finire ad usare motori stellari costruiti in licenza dagli americani che non arrivavano a 1000 cavalli. Per poi finire nei POCHI buoni aerei che costruimmo verso la fine della guerra (Reggiane 2002, Macchi 205 e G55), costruiti in così pochi esemplari che non poterono fare differenza alcuna, ad usare i non eccezionalmente potenti motori del Me109 (1040 cavalli non era poi tanto se pensi ai 2400 SENZA ADI dei R-2800 montati nei P-47 o i più di 1600 dei Merlin nei P-51) ma comunque meglio dei nostri che facevano pietà. :roll:

Che fine aveva fatto il progetto di quel 12 cilindri? Perché non è stato utilizzato durante la guerra? Misteri italiani. :dontknow:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Toeloop » 8 giugno 2014, 3:17

Ne aveva 2 di motori 12 cilindri fiat e, diciamo, non erano proprio il massimo come affidabilita' :)

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da ruotenelvento » 8 giugno 2014, 12:19

@ Ashaman - Condivido quello che scrivi su Zero e sul desolante panorama italiano. Anche il 109 non mi ha mai scaldato il cuore e preferisco di gran lunga il 190 che come progetto è molto più interessante; però il 109 presenta alcuni vantaggi: per la logistica il carrello in fusoliera permette un trasporto ed una manutenzione più razionale, mentre tornando in tema per il costruttore di warbird home cockpit le forme molto squadrate - fino all'Emil - consentono riproduzioni ragionevolmente semplici e fedeli sia di fusoliera che di tettuccio.

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da bigshot » 8 giugno 2014, 14:00

Ashaman ha scritto:Io poi ancora non mi spiego come abbiamo fatto negli anni 20 a vincere il primato, che tutt'ora manteniamo perché non interessa più a nessuno, di velocità in idrovolante con un aereo motorizzato con un 12 cilindri FIAT da 2500 cavalli per poi finire ad usare motori stellari costruiti in licenza dagli americani che non arrivavano a 1000 cavalli. Per poi finire nei POCHI buoni aerei che costruimmo verso la fine della guerra (Reggiane 2002, Macchi 205 e G55), costruiti in così pochi esemplari che non poterono fare differenza alcuna, ad usare i non eccezionalmente potenti motori del Me109 (1040 cavalli non era poi tanto se pensi ai 2400 SENZA ADI dei R-2800 montati nei P-47 o i più di 1600 dei Merlin nei P-51) ma comunque meglio dei nostri che facevano pietà. :roll:
Sei serio?
pensavo fosse semplice capire la differenza tra prototipo e produzione in serie :)

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ho un problema con IVAO

Messaggio da Jacopo Trivelli » 8 giugno 2014, 14:31

Allora... Io volo con ivao da piu di un anno, e per le comunicazioni radio come ben saprete si usa teamspeak 2.
ieri mentre mi connettevo ( come sempre ) ho aperto teamspeak ho cliccato connect e sono andato a selezionare un server italiano su cui connettermi ma la lista dei server era scomparsa. perchè? come farla riapparire?
sono consapevole che questa è una domanda eccezionalmente ignorante ma vi prego di non farci caso.
grazie in anticipo

Argomenti uniti, non è consentito parlare di simulazione fuori da questo thread.
Per lo staff,
Albert.

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 8 giugno 2014, 19:13

Toeloop ha scritto:Ne aveva 2 di motori 12 cilindri fiat e, diciamo, non erano proprio il massimo come affidabilita' :)
Avrei dovuto dire che le fonti sulla rete non sono del tutto chiare in proposito. Alcune asseriscono che l'aereo avesse UN motore da 2500 cavalli 12 cilindri, altre fonti dicono DUE motori 12 cilindri per una potenza combinata di 2500 cavalli ad alimentare una doppia elica contro-rotante. Andavo un po di fretta e comunque avevo già scritto la Covina Dimmedia 2, non ho approfondito, chiedo scusa. :oops:

MA ANCHE VOLENDO FOSSERO DUE... un motore 12 cilindri da 1250 cavalli DIECI ANNI prima del Merlin LO AVEVAMO O NO? :x

Che fine ha fatto? Perché siamo finiti a dover usare un di parecchio inferiore derivativo costruito in licenza del R-1535 prima e un comunque inferiore DB-605A poi?

Piacerebbe che qualcuno potesse rispondere. :?

ruotenelvento ha scritto:però il 109 presenta alcuni vantaggi: per la logistica il carrello in fusoliera permette un trasporto ed una manutenzione più razionale
Ci sarebbe parecchio da disquisire sul perché si pensa che avere il carrello con fulcro nella fusoliera sia meglio, ma sarebbe tutto abbastanza fine a se stesso. Il problema condiviso dal 190 e dallo Spit però era che non erano affatto rare le volte che un novellino si schiantasse a terra in atterraggio per via del carrello stretto. O che qualche pilota, anche esperto, si schiantasse in atterraggio comunque per motivi di tempo atmosferico avverso, dato che la carreggiata stretta non permetteva a quegli aerei gli stessi atterraggi con vento traverso dei loro colleghi con carrello a carreggiata larga.

bigshot ha scritto:Sei serio?
pensavo fosse semplice capire la differenza tra prototipo e produzione in serie :)
Sono serissimo. D'accordo, per il battere quel record i l motore (o i due motori, quelli che erano) erano speciali, ma il progetto di questi ...zzo di motori c'era, no? D'accordo, la produzione in serie abbassa sempre la qualità... perciò diciamo che nel peggiore dei casi un motore di quelli della versione della storia dell'aereo a due motori da 2500 cavalli combinati, costruito in serie avrebbe potuto erogare 1200 cavalli... 1100, va, perché non avevamo le risorse ne degli inglesi, ne dei tedeschi, ne (soprattutto) degli americani e i nostri materiali erano meno affidabili.

Ora prendi questi 1100 cavalli e paragonali ai 720 massimi in decollo per 2 minuti (640CV METO) del A74 e dimmi chi vince. :dontknow:
Ultima modifica di Ashaman il 8 giugno 2014, 19:43, modificato 1 volta in totale.
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Re: ho un problema con IVAO

Messaggio da Ashaman » 8 giugno 2014, 19:21

Jacopo Trivelli ha scritto:Allora... Io volo con ivao da piu di un anno, e per le comunicazioni radio come ben saprete si usa teamspeak 2.
ieri mentre mi connettevo ( come sempre ) ho aperto teamspeak ho cliccato connect e sono andato a selezionare un server italiano su cui connettermi ma la lista dei server era scomparsa. perchè? come farla riapparire?
Io ho Teamspeak 2 e per connettermi uso sempre il Quick Connect. Selezionato questo, ti si apre una finestrella con quattro campi.

1) Server Address - inserisci: cc.ts.ivao.aero

2) Nickname - il tuo

3) Login Name - (a fianco sta scritto "optional", ma vicino ci scriverei anche "stoca" dato che se non lo inserisci non ti si connette) inserisci il numero a 6 cifre del tuo VID login

4) Password - la tua

Riempiti questi campi (il solo campo 3 non si memorizzerà per il prossimo login e dovrai re-immetterlo a mano ogni volta), clicca su "Connect" e vola.
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Jacopo Trivelli » 9 giugno 2014, 9:28

Grazie. Ti ringrazio infinitamente. E funziona se dovesse servirmqualcosa ti ricontatto :!: :!:

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da rex91 » 11 giugno 2014, 12:37

Una mini guida per fare il lifting a fs9 partendo da 0 e freeware. Tutto o quasi disponibile su avsim e/o flightsim.com.

Installare fs9
Patchare con 9.1 scaricato dal sito nella stessa lingua del gioco (optional)
Fsuipc, un must (registrazione opzionale)
Afcad2, indispensabile per qualche ritocco ai nostri campi di volo.
Motore meteo: Fsrealwx - ora è uscita la versione 2.0,
Fs9 configurator per aumentare taxi speed e landing rollout speed del traffico ai.
Eliminare traffico di default (eliminare file chiamato Traffic e qualcosa dalla cartella Scenery/World/Scenery di fs9)
Traffico ai: World of ai.
Separazione traffico ai: aismooth oppure aiseparation. Consiglio caldamente il secondo.
Atc.dll modificata e più rilassata.
Italylandpack
autogenius di Aliditalia
Italymesh di P.Mauri.
Vfr objects for italy.
Scenari: a vostra scelta, comunque caldamente consigliati quelli ISD.
Textures cielo: Supersky di Aldus
Textures Aeroporti: airport environment upgrate, eccetto per piste e taxiway, per quello suggerisco airland.
Textures acqua: disponibili tantissime, a me piace mywaterproject.
Textures Nuvole: High definition environment di P.Diaz.
Textures autogen: a vostra scelta, consiglio quelle coi tetti arancioni stile europeo reperibili su avsim.
Textures alberi: treegen, caldissimamente consigliato, provare per credere.
Luna: Luna in HD
Contrails: pacchetti molto carini su avsim.
Suoni traffico ai alternativi.
Environment notturno: fs2night, consigliato
Notti molto più scure e realistiche: fsnighttime, anche questo consigliato.
Hde sun per effetti sole.
Luci lampioni e auto per le strade di tutto il mondo, caldissimamente consigliato e disponibile su avsimrus.
Editare fs9.cfg e nascondere il messaggio rosso dei freni.
Disabilitare descrizione comandi abitacolo, disabilitare "mostra testo atc"
Mipmapping massimo a 5, limitatore fps sui 25, 28 massimo. Distanza visibilità a 60 nm, nuvole 3d 100%, densità copertura massima.

Tutto gratis e a fps alti, colpo d'occhio notevole, simulatore user friendly.
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 11 giugno 2014, 23:55

rex91 ha scritto: <omissis>
Tutto gratis e a fps alti, colpo d'occhio notevole, simulatore user friendly.
E molto meglio di FSX, che sul più bello ti pianta, pure.

Posso comunque dire che non sei stato troppo dettagliato con le seguenti voci:

Editare fs9.cfg e nascondere il messaggio rosso dei freni.

Si, ma come?


Luci lampioni e auto per le strade di tutto il mondo, caldissimamente consigliato e disponibile su avsimrus.
Atc.dll modificata e più rilassata.
Contrails: pacchetti molto carini su avsim.
Suoni traffico ai alternativi.

...un'idea sul nome dei file aiuterebbe.


E infine: Mipmapping massimo a 5, limitatore fps sui 25, 28 massimo. Distanza visibilità a 60 nm, nuvole 3d 100%, densità copertura massima.

La parte sottolineata è il problema e io suggerirei addirittura di dimezzarla, ma di farlo SOLO attraverso FSUIPC registrato, altrimenti nei giorni particolarmente tersi l'orizzonte è un po troppo netto, soprattutto se voli alto. L'opzione di FSUIPC sfuma l'orizzonte con un effetto nebbiolina in distanza, invece di tagliarlo con la ghigliottina come fa l'opzione di FS default, e da un risultato molto più gradevole alla vista. :wink:
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da rex91 » 12 giugno 2014, 10:28

Dunque. Riguardo al modulo atc modificato, è disponibile qui
http://calclassic.proboards.com/thread/4931

In pratica l'atc si asterrà dalle fastidiose richieste del tipo "please expedite your turning to hdg xxx" o "please expedite your climb "do you copy?". In questo modo potrete volare le procedure che volete continuando a usufruire dell'atc di default senza che questo vi sommerga di richieste. E in più il piano di volo non verrà mai cancellato dal controllore.
Nel readme dice solo per fs9.1, a me funziona anche con fs9.

Quanto al pacchetto per le luci lampioni e auto mobili su fs9, il file su avsimrus si chiama 34218-Dorogi-dlya-FS9.zip.

Contrails, su avsim cercate fscontrail2004_v1.0.zip

Per i suoni traffico ai ai_lgjet.zip sempre su avsim.

Per il messaggio rosso dei freni, A) Add this line in the FS9.CFG SIM section:
SHOW_BRAKE_MESSAGE=0

Dimenticavo altro set di textures consigliato, terra emergence project, sempre su avsim. Cambia drasticamente l'aspetto delle lande brulle e foreste. Provare per credere.

Ps. La visibilità nel mio sim è già dimezzata con fsuipc registrato, ma la registrazione costa e questa voleva essere una lista della spesa free! Non ho dubbi che l'orizzonte sfumato sia una chicca, ma per chi non ha registrato il prezioso tool l'unica è almeno settare la visibilità al minimo permesso dallo slider.

Ciao!
"...la comitiva, guidata da Fantozzi che era il capogruppo (e anche il più insidiato dal vino) prese posto in un terrificante trimotore Savoia Marcheti in tela cerata. Unico inconveniente: Fantozzi aveva perso i biglietti dell'intero gruppo. Ma il pilota era così preoccupato per il decollo (risultò poi che l'aereo era fermo da una trentina d'anni) che non vi diede gran peso e li accettò sulla fiducia..."

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da von_baronerosso » 3 luglio 2014, 1:15

Fsx ogni tanto si blocca sul più bello nonostante abbia cambiato pc, quindi penso sia proprio il gioco. Preferisco X-P 10 ma è molto più complicato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Ashaman » 3 luglio 2014, 17:24

von_baronerosso ha scritto:Fsx ogni tanto si blocca sul più bello nonostante abbia cambiato pc, quindi penso sia proprio il gioco. Preferisco X-P 10 ma è molto più complicato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Non hai letto delle limitazioni di FSX da me dettagliate qualche post fa?

Normalmente con FSX hai un'autonomia limitata a 2Gb, con un trucco 3Gb, che si riempiono dei dati geografici, degli scenari e del traffico AI che sorvoli o incontri. Questo fa si che più roba hai (scenari, AI, eccetera) più velocemente la memoria si riempie, e quando è piena... ciao.

Come si può risolvere questo problema?

Molto semplice. Non si può. :fatalfridge:

FSX è il connubio di due limitazioni. La prima limitazione è fisica. Essendo un programma a 32bit, solo tanta memoria può vedere. L'altra limitazione è intellettiva. Alla M$ AVREBBERO POTUTO mettere una subroutine che si liberava dei dati in memoria non più necessari (diciamo quelli al di fuori dei 200Km di raggio dell'aereo) facendo spazio a dati nuovi... ma perché mai sbattersi per risolvere un problema potenziale che loro hanno contribuito a creare?

Infatti sono convinto che il problema dei 3Gb massimi sarà saltato fuori durante uno dei loro rari incontri di lavoro fuori dal campo di golf (parliamo di prima che saltasse fuori l'attuale depressione... oggi FORSE...) ma che l'unica reazione che questo problema oggigiorno non più potenziale ma effettivo ha suscitato nelle menti ottenebrate dei programmatori di FSX è stato attivare una sinapsi che ha causato una noncurante alzata di spalle e qualche commento a proposito di quante sarebbero state le possibilità che qualche utente andasse a sbattere contro una limitazione così elevata...

Mancanza di prospettiva, di lungimiranza... e di voglia di lavorare hanno fatto di FSX una erdam. :sad11:


Come si può AGGIRARE questo problema?

Evitate di mettere AI troppo complessi e numerosi. Evitate di caricare scenari favolosi. Evitate di caricare un modello DEL VOSTRO AEREO troppo dettagliato. Evitate texture superdettagliate... e POTRESTE allontanare il momento dell'arrivo del disastro (che capita, vi ricordo, quasi sempre in finale).

...e già che ci siete, considerate il ritorno al meno incasinato FS9, che a QUESTO PUNTO, con le limitazioni sopra descritte, i due sim saranno praticamente identici. :laughing6:

Ah... dimenticavo. A coloro tra voi che possano considerare il passaggio a P3D nella speranza che questo simulatore non abbia questo difetto... lasciate ogni speranza, che P3D, ANCHE NELLA V2.x, il problema dei 3Gb CE L'HA ANCHE LUI. [smilie=to funny.gif]

Per questo parecchi sono incazzati con Lockheed per non aver ancora pubblicato P3D a 64Bit... così da poter queste persone comprare STERMINATE praterie di memoria da far riempire di dati immondizia da parte di P3D, quando "basterebbe" (molto tra virgolette, lo ammetto) ricompilare il codice di FSX o P3D 32bit con una routine di pulizia di memoria e morta lì.

Ci vuole molta fatica a implementare detta routine?
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Re: Simulatori di volo

Messaggio da Zapotec » 4 luglio 2014, 8:59

Nel basic del VIC20 e nel Commodore 64 per velocizzare la gestione delle stringhe (A$... le variabili col dollaro per intenderci), venivano accumulate da parte le stringhe non più utilizzate.
Per farmi capire se A$="Ciao", A$=A$+" a tutti" generava una vecchia stringa "Ciao" abbandonata in memoria ed una A$="Ciao a tutti" in uso.
Bene, realizzai il mio primo "gestionale" un database di qualcosa che nemmeno ricordo, e ovviamente l'uso intensivo delle stringhe riempiva velocemente la memoria.
Per collegarmi al tuo discorso, nel basic sopra citato c'era la routine chiamata "Garbage collection" che, raggiunto un limite di memoria, partiva e si occupava di eliminare tutti i tronconi di stringhe non più in uso.
Risultato che quando partiva la macchina era bloccata anche per 10min in questa operazione.

Scopro adesso, che è un processo standardizzato :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Garbage_collection

Avendo ogni cosa il retro della medaglia, prova a leggere gli "svantaggi" :)


ciao !

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