b747-8 ha scritto:Ragassuoli, dopo aver risolto il problema dell'aereo "ondeggiante", vi chiedi un'altra cosetta: come mai Flight Simulator non simula per benino alcuni effetti riguardanti la formazione di acqua e vapore? Ovvero: quando ci sono condizioni meteo avverse, come mai le piste non sembrano bagnate o non si vede di fronte ai motori il "disco" che crea l'acqua ingerita da questi ultimi? O, ancora, come ami non si solleva acqua dalle ruote, se non quando le fai bagnare a dovere nell'oceano (ho fatto anche questo in FS2004...eheheh...)?
Adesso vuoi troppo. Se proprio muori per questi effetti speciali... dovrai morire per loro ancora per un po.
Tieni conto che FS (
non importa numero o versione) non simula bene nemmeno la formazione di ghiaccio sulle superfici di volo (
e parlo di simulazione numerica, che affetti come l'aereo si comporta). È raro infatti che il ghiaccio sulle ali sotto FS metta in crisi il volo e quando capita... te ne accorgi solo perché l'aereo non sembra avere le performance degli altri voli, non parliamo poi del comportamento fisico di fronte a piste contaminate.
Secondo me infatti bisognerebbe mettere avanti alcune priorità. INNANZITUTTO l'aereo simulato deve comportarsi come un aereo vero, poi, se rimane tempo e potenza elaborativa, sia benvenuto l'eye candy.
Non sto esagerando. Vola se vuoi con FS in un cumulonembo. Cosa ti accadrà? L'aereo ballerà. Magari anche abbastanza duro... e basta.
Vola, se ne hai il fegato, con un aereo vero in un cumulonembo... e se sopravvivi fammi sapere come hai fatto.
X-plane (
per dire) ha alcuni comportamenti molto più realistici. Mai dimenticherò il mio primo volo in Extra 400 sotto X-plane 8. mi infilai in una formazione nuvolosa pensando ad un comportamento stile FS... e la prima cosa che mi fece rimanere a bocca aperta fu il parabrezza che andava in frantumi per i pezzi di ghiaccio in sospensione nelle correnti d'aria... per finire con detti pezzi di ghiaccio a frantumarmi del tutto l'aereo e io che uscivo dalle nuvole in una vite senza controllo.
Bada bene che effetti visivi, che tanto vorresti, sono deficitari anche sotto X-plane 9, ma le piste contaminate (
pur non essendo visivamente tali) FANNO una differenza su come atterri. Il ghiaccio sulle ali FA una differenza (
e se il tuo aereo non ha antighiaccio devi scendere e sperare che le temperature più miti a bassa quota ti facciano continuare a volare).
FSX, da parte sua invece, ha abbastanza eye candy (
pista e apron si bagnano se piove, e dando gas si forma la nuvola di acqua dietro l'aereo), ma il comportamento dell'aereo NON differisce da pista/taxiway/apron asciutti.
Sarebbe bello, lo ammetto liberamente, avere il fumo e l'arrosto assieme, ma attualmente se vuoi il fumo (
e nemmeno di quello buono) devi guardare FSX, e se vuoi l'arrosto devi inclinarti verso X-plane.
I due insieme? Magari in futuro. Non ora.